Creato da ottimistasempreecomu il 13/12/2006
di tutto un po' - «Chi è povero, essendo amato?» (O. Wilde)
 

Grazie.
Semplicemente grazie.
Per essere l'amico speciale che sei.
Per essere l'uomo che non si è arreso mai.
Per essermi sempre così vicino.
Grazie davvero.

Dolce Dany... 

 

 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 71
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

 

« Un giorno Credi - Edoard...Stamane mi risuonava in ... »

crociati

Post n°1451 pubblicato il 01 Dicembre 2009 da ottimistasempreecomu

Ho letto, ho ascoltato le notizie provenienti dalla vicina Svizzera.
Ho letto, ho ascoltato alcune dichiarazioni di sedicenti politici italiani.
Il tutto mi ha provocato disagio e tristezza. Disagio, perchè non mi sento rappresentato, come uomo, come italiano, come europeo, da simili elementi.

Una premessa: vorrei incontrare chi ha avuto un gusto dell'umorismo talmente raffinato da chiamare la specie umana attualmente in circolazione "homo sapiens sapiens"! O era ubriaco, o cieco! e sordo!

E veniamo ad alcune considerazioni.
1 - L'uso del referendum. E' indubbiamente l'istituto più democratico che abbiamo tra le mani per difenderci dal Potere costituito, ma ha lo svantaggio di essere spesso utilizzato coltivando gli istinti piuttosto che la ragione. Ben lo sapevano coloro che scrissero la Costituzione, perchè sottrassero alle materie suscettibile di consultazione popolare ciò che concerneva le imposte e tasse. Il referendum è stato usato, nel corso della storia, dai peggiori dittatori, per consolidare se stessi al potere. Come hanno potuto trarre vantaggio? semplice: hanno solleticato gli istinti delle masse, anzichè la ragione!

2 - Il consenso popolare. Si è fatta sempre più strada la tesi per la quale chi ha il consenso popolare possa essere legittimato ad essere al di sopra della legge, ad operare qualsiasi iniziativa. E' il cosiddetto "principio di democrazia", che però a volte cozza contro il "principio di legalità", che è stato, dalla rivoluzione francese in poi, la stella polare per la società europea e - oserei dire - mondiale. Se passa il principio per cui chi ha avuto il consenso popolare è al di sopra di tutto, possiamo aspettarci anche che io venga un giorno arrestato per aver scritto queste poche note. E non è un'esagerazione, è già accaduto in passato! Il nazismo vinse elezioni (quasi) regolari, nel 1933!

3 - I rapporti con l'Islam. Con queste "uscite", con questi episodi, con queste parole, l'Europa dimostra di aver paura dell'Islam, di aver paura del diverso da noi, e..."chi ha paura, muore ogni giorno" disse una volta il giudice Falcone! Abbiamo paura di qualche campanile (minareto), abbiamo paura che una diversa civiltà ci faccia soccombere...ma perchè? Se la nostra civiltà è solida, nessuna minaccia esterna potrebbe farci paura! Ma forse, la nostra civiltà è meno solida di quanto pensiamo...
Se la Chiesa Cattolica preme e ricorre agli stati per una legislazione che sia il più possibile aderente ai dettami cattolico-cristiani...beh...siamo alla frutta! Quando si tenta di imporre per legge l'etica, ho idea che stiamo messi proprio male!!!

4 - Un'ultima considerazione, a proposito della croce sulla bandiera. Nel novecento se ne è già vista una, in giro per l'Europa (sia pure uncinata, sempre di croce si trattava!), e non è stato proprio uno spettacolo simpatico! E stiamo attenti ad utilizzare Cristo per le nostre beghe politico-sociali: Lui è venuto per ben altro! (per inciso, sui cinturoni dei soldati nazisti era inciso il motto "Got mit uns"..."Dio è con noi"

Meditate, gente...meditate!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/cola/trackback.php?msg=8072543

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

 

Ultime visite al Blog

isolde6gdv2907yaga1amici.futuroieriBepi1249merik7mc.settimihonda1000rr1ottimistasempreecomuqmrscricciolo68lbrlascrivanaio_ribelleormaliberaCherrysl
 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963