Creato da ottimistasempreecomu il 13/12/2006
di tutto un po' - «Chi è povero, essendo amato?» (O. Wilde)
 

Grazie.
Semplicemente grazie.
Per essere l'amico speciale che sei.
Per essere l'uomo che non si è arreso mai.
Per essermi sempre così vicino.
Grazie davvero.

Dolce Dany... 

 

 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 71
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

« Sogna ragazzo sognaCome mi piace questa!!! »

Di eroi e supereroi

Post n°1600 pubblicato il 30 Marzo 2010 da ottimistasempreecomu

Una mia amica conosciuta da poco ma che mi è diventata già estremamente cara, ha postato un articolo concernente eroi e supereroi. Mi permetto di "rubarle" l'idea, e mi chiedo: chi sono i supereroi, oggi?

Avrei una risposta personalissima, che mi deriva dall'osservazione minuziosa e critica della vita quotidiana: i supereroi attuali sono quelli che pensano! quelli che usano il buon senso! quelli che osservano i fatti, li mettono in fila, e ne traggono conclusioni! E' merce rara, ormai!

E' molto più facile, più comodo credere alle parole d'ordine, alla facciata, che non operare sulla base del ragionamento. Lo si vede in tutti i settori della vita: le pillole anzichè un sano tenore di vita, un voto ad un imbonitore anzichè la visione della realtà, un po' di concussione o di corruzione per guadagnare più facilmente anzichè la sana fatica quotidiana, copiare un compito anzichè studiare...ecc.

Durante il fascismo, in pochi si resero conto che il regime non poteva mantenere ciò che prometteva, la quasi totalità preferì chiudere gli occhi e non vedere, e i pochi che usavano il vecchio caro sano buon senso venivano tacciati di disfattismo.

Allo stato attuale, abbiamo le regioni del nord che hanno il record delle chiusure di fabbriche, di operai licenziati, ma la maggioranza vota Lega, immaginandosi forse che sia un partito di opposizione e dimenticando che fa parte di quello stesso governo cui essi danno la responsabilità di non essersi mosso bene e in tempo! Come al solito, le parole coprono le idee e i fatti, ma gli italiani preferiscono le parole ai fatti, o meglio, le parole che prendono il posto dei fatti fino a divenirne la quintessenza!

Naturalmente, c'è qualche supereroe, che si limita ad usare il cervello, a mettere in fila i fatti (quelli veri, quelli che accadono realmente: la cassa integrazione, il caro-vita con gli aumenti, la pensione ormai garantita dagli extracomunitari, che garantiscono anche parte del nostro PIL, le fabbriche delocalizzate, la Glaxo di Verona che chiude, ecc.), ma per costoro è venuto il tempo della pensione! Più facile credere a quelli che sistemeranno tutto con la bacchetta magica! Nel 1943 arrivarono le bombe e gli alleati a svegliarci dal letargo...ed ora?

Buonanotte, Italia!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/cola/trackback.php?msg=8629369

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

 

Ultime visite al Blog

isolde6gdv2907yaga1amici.futuroieriBepi1249merik7mc.settimihonda1000rr1ottimistasempreecomuqmrscricciolo68lbrlascrivanaio_ribelleormaliberaCherrysl
 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963