Creato da ottimistasempreecomu il 13/12/2006
di tutto un po' - «Chi è povero, essendo amato?» (O. Wilde)
 

Grazie.
Semplicemente grazie.
Per essere l'amico speciale che sei.
Per essere l'uomo che non si è arreso mai.
Per essermi sempre così vicino.
Grazie davvero.

Dolce Dany... 

 

 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 71
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

« ...Maurice Jarre-Keating's... »

Italia, Italia, vedo le mura e gli archi...ma la gloria non vedo!!!

Post n°1827 pubblicato il 07 Luglio 2010 da ottimistasempreecomu

Dunque...fermiamoci un attimo a fotografare la situazione...

Si dice da anni (decenni) che l'Italia ha bisogno di rinnovarsi, e da altrettanto tempo si parla di decentramento...

Si dice da anni (decenni) che l'Italia ha bisogno di rinnovarsi, e da altrettanto tempo si parla di libera concorrenza...

Si dice da anni (decenni) che l'Europa ha bisogno di rinnovarsi, così non può andare, e da altrettanto tempo si parla di rafforzarla...

Ecc.

Lo stato dei fatti è che in Italia il ministero dell'economia detta legge e tiene di fatto accentrata la spesa pubblica, obbligando gli enti locali a fare ciò che il governo centrale non vuole (apparentemente) fare: aumentare le tasse! Ha tagliato i fondi alle scuole e all'e università, costringendo gli enti locali ad aumentare la spesa per assicurare un livello di servizi decente (spesso senza riuscirci), ha tagliato sulle spese sociali e per la famiglia costringendo gli enti locali a sopperire all'inevitabile difficoltà di tantissimi anziani a famiglie, taglia sulle spese per le forze di polizia (sapevate che l'ultimo elicottero per la polizia è stato aquistato 13 anni fa? che molte auto stanno ferme per mancanza di benzina o di pezzi di ricambio?), costringendo le amministrazioni locali a sopperire con le forze di polizia locali - necessariamente non adeguate allo scopo, e non per demeriti dei loro componenti ma per forza di cose.

Gli albi e le corporazioni stanno ancora tutte lì, intatte...notai, avvocati, tassisti, ecc.

E' però "passato" il concetto che il privato possa fare più e meglio...non so dove lo abbiano visto questo film, io ho estremo rimpianto per la vecchia SIP e le vecchie Autostrade- IRI, per tacere delle ferrovie (siamo al paradosso che più si va avanti negli anni e più lente diventano: provate a confrontare gli orari ferroviari di una decina d'anni fa con quelli odierni...in non pochi casi vi troverete una dilatazione dei tempi di percorrenza)

Certo...il "privato" funziona...per i privati che lo gestiscono!

L'Europa non è da meno: si è visto chiaramente come possa nuocere l'assenza di una politica unica per l'intero continente, ma gli stati membri stanno ancora abbarbicati alle loro prerogative nazionali...

Apparentemente, meno stato più privato...apparentemente...e (sempre apparentemente) più Europa, meno stato...apparentemente..

(P.S. sono curioso di vedere come andrà a finire la storia di quei profughi poveracci, respinti in mare dall'Italia, e reclusi in Libia...li abbiamo respinti in mare, ora una nostra commissione sta trattando per una visita per verificare le loro condizioni, nel frattempo i ministri Frattini e Maroni si stanno attivando presso il governo libico e, tenuto conto che parecchi di loro hanno diritto a chiedere lo status di rifugiato, finirà che ce li porteremo a casa in aereo...ma si può essere più c....ni?????)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/cola/trackback.php?msg=9030257

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 07/07/10 alle 11:12 via WEB
dscorso che meriterebbe un'ampia considerzione il tuo...io per esperienza diretta posso parlare della privatizzazione sempre più estesa nell'ambito sanitario...te ne parlerò stasera,adesso devo scappare a lavoro...bacio-)
(Rispondi)
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 07/07/10 alle 13:01 via WEB
Purtroppo la sanità privata,come tutti gli enti privati,deve risparmiare sulle spese,garantendo cmq un servizio adeguato.Capita quindi ad esempio che nella clinica privata il cliente trovi le tendine alle finestre,il quadro alla parete ecc.,ma che poi nel caso abbia guai seri non trovi l'anestesista pronto ad intervenire o la rianimazione all'interno della clinica.Quindi che venga trasferito in un ospedale pubblico dove troverà sì anestesista e rianimazione,ma con una grossa perdita di tempo (dovuta all'attesa dell'ambulanza e al percorso)che andrà ad influire seriamente sull'esito delle cure.Quindi secondo me la sanità privata va bene solo se non hai quasi niente e se non ci sono complicazioni...meglio affidarsi al pubblico;sarà più disagevole ma in caso di urgenza sa e fa.Questo è solo un esempio di privatizzazione.Ciao!!!
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 07/07/10 alle 13:18 via WEB
Mi trovi assolutamente, completamente, totalmente d'accordo! Mio fratello è dirigente medico in una struttura pubblica e mi racconta di tanti episodi...gente che, ricoverata in strutture private, viene trasferita d'urgenza perchè è accaduto l'imprevisto! E mi ha raccontato anche perchè, in molti casi, avvengono episodi di malasanità: esistono certamente operatori che non sanno fare il loro mestiere...ma esiste anche il caso di medici ed infermieri costretti a turni massacranti per mancanza di personale! Un bacione
(Rispondi)
semprepazza
semprepazza il 07/07/10 alle 14:46 via WEB
Non paghiamo più direttamente molte tasse... ci tolgono la linfa dalla fonte, sistema più veloce e sicuro. Avrei molto da dire ma la mia breve pausa è finita. Torno poi. Buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 07/07/10 alle 14:54 via WEB
Sia tu che io sappiamo bene come funziona! Tolgono qualcosa e siamo costretti a pagare quello che prima era un nostro diritto! Poi arriva Minzolini che spiega che dobbiamo essere tutti più felici! Naturalmente a chi segue il TG1!
(Rispondi)
 
 
semprepazza
semprepazza il 07/07/10 alle 23:13 via WEB
guarda: con l'arrivo del digitale, nonostante mi sia munita di tv nuovo e di decoder per un tv vecchio, non vedo più un youtube... perciò la tv prossimamente sarà per me esclusa. Non intendo spendere una fortuna per modifiche non richieste. Addio tg televisivo... e forse è un bene!
(Rispondi)
 
 
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 07/07/10 alle 23:19 via WEB
Ma ti perdi Rainew24 e rai3...gli unici decenti! Molte delle notizie che posto le prendo da queste fonti (ad esempio il libro dei misteri).
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Ultime visite al Blog

isolde6gdv2907yaga1amici.futuroieriBepi1249merik7mc.settimihonda1000rr1ottimistasempreecomuqmrscricciolo68lbrlascrivanaio_ribelleormaliberaCherrysl
 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963