Creato da ottimistasempreecomu il 13/12/2006
di tutto un po' - «Chi è povero, essendo amato?» (O. Wilde)
 

Grazie.
Semplicemente grazie.
Per essere l'amico speciale che sei.
Per essere l'uomo che non si è arreso mai.
Per essermi sempre così vicino.
Grazie davvero.

Dolce Dany... 

 

 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 71
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

 

« Francesco Guccini - Un v...ottimismo... »

Vita "civile" (?)

Post n°1457 pubblicato il 16 Dicembre 2009 da ottimistasempreecomu

E' da qualche giorno che si parla dell'attentato al Presidente del Consiglio, sto seguendo le evoluzioni del dibattito, l'ho seguito anche ieri sera, guardando "Ballarò"

Ho le mie considerazioni e deduzioni, i miei convincimenti su origini (prossime e remote) e cause (anch'esse prossime e remote), ma ritengo che non interessino nessuno, e che comunque non siano importanti, e le tengo per me.

Le considerazioni che faccio sono di altra natura. Guardando lo spettacolo, ahimè inverecondo, dello scambio di accuse, della ricerca del "peccato originale", del "chi ha fatto prima cosa", la memoria è andata automaticamente a ripescare immagini e parole di quando mia moglie ed io ci siamo separati: nessuno ascoltava l'altro, nessuno "scolmava" il bicchiere, in un gioco di rincorsa alla responsabilità primaria che, perdurando, sarebbe arrivato a rintracciare la responsabilità della guerra di Troia.

Il meccanismo, a ben guardare, è il medesimo: nessuno guarda alle proprie responsabilità, e la famosa parabola della trave e della pagliuzza resta attuale! Ieri sera hanno mandato in onda un servizio sullo stato semicomatoso della scuola, mostrando immagini di edifici scolastici che sarebbe un complimento definire fatiscenti. Bene! L'on. Castelli, nel commentare, ha detto "gli edifici scolastici sono di competenza delle Provincie, e quella provincia è retta da un'amministrazione di sinistra!". Nulla da obiettare, era vero! Ma mi vien fatto di pensare che, se fosse stata mostrata una scuola analoga in una provincia retta da amministrazione di destra, avrebbe obiettato che il servizio era fazioso. Così come, immagino, qualcuno dello schieramento opposto avrebbe fatto a situazione invertita!

Perchè il problema non è più la scuola (in questo caso): è colpevolizzare la parte avversa! Non è più inquadrare e risolvere i problemi, ma indicare qualcuno responsabile (a torto o a ragione, non importa) della loro esistenza!

Una volta si diceva che "due torti non fanno una ragione"...spero che ci sia qualcuno che ci pensi, altrimenti...beh, com'è finita "La guerra dei Roses"?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

Ultime visite al Blog

isolde6gdv2907yaga1amici.futuroieriBepi1249merik7mc.settimihonda1000rr1ottimistasempreecomuqmrscricciolo68lbrlascrivanaio_ribelleormaliberaCherrysl
 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963