Creato da ottimistasempreecomu il 13/12/2006
di tutto un po' - «Chi è povero, essendo amato?» (O. Wilde)
 

Grazie.
Semplicemente grazie.
Per essere l'amico speciale che sei.
Per essere l'uomo che non si č arreso mai.
Per essermi sempre cosģ vicino.
Grazie davvero.

Dolce Dany... 

 

 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 71
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

 

Messaggi del 24/04/2010

Cos'č, uno scherzo?

Post n°1642 pubblicato il 24 Aprile 2010 da ottimistasempreecomu

Una Parlamentare leghista ha proposto qualche emendamento ad una legge che andava semplicemente annullata!

Con un emendamento al decreto legge incentivi, all’esame della Camera, il Carroccio chiede che gli immigrati extracomunitari che vogliano aprire un negozio in Italia superino prima un test di lingua. Basta poi con le insegne multietniche, dicono i deputati leghisti, e spazio invece alle scritte in dialetto.


Tra gli emendamenti, colpisce l'esame di lingua italiana obbligatorio per gli extracomunitari che vogliono aprire un'attività commerciale in Italia. Mi sfugge qualche particolare:

- col termine "Italia", si individua tutto il territorio compreso tra le Alpi e Lampedusa, o solo quello a sud della "linea gotica"?

- se solo quello a sud della "linea gotica", che ci fa la parlamentare a Roma?

- se invece tutto il territorio, ci troveremo quindi ad avere solo gli extracomunitari a parlare italiano, mentre gli autoctoni (= nativi del luogo, per i lumbard) parleranno idiomi sconosciuti al resto d'Italia?

- avranno quindi bisogno, gli italiani delle altre regioni che eventualmente capitassero da quelle parti, di un traduttore per comperare un po' di pane o ordinare un pasto in trattoria?

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ippazia

Post n°1641 pubblicato il 24 Aprile 2010 da ottimistasempreecomu

Dovrebbe essere finalmente uscito ieri sera (e mi auguro di poter andare a vederlo stasera) questo film, che parla di una donna sulla quale fu steso per secoli - anzi, più di un millennio - un velo di silenzio. Io stesso, pur abbastanza addentro a determinati discorsi, ne avevo ignorato l'esistenza. Ho fatto una ricerca (per ora forzatamente superficiale, ma che approfondirò) e ne è venuto fuori un quadro che sarebbe disarmante...è anzi disarmante...

La sua biografia è facilmente rintracciabile, ma qualche annotazione vorrei proporla ugualmente:

- fu un autentico faro di cultura e di saggezza nel mondo antico ormai in disfacimento: era matematica, filosofa, astronoma e quant'altro, al punto che le stesse autorità si rivolgevano a lei come punto di riferimento:

- fu massacrata in maniera orribile dai seguaci di una setta integralista e fanatica di cristiani su ordine del vescovo Cirillo, che la vedeva come un ostacolo al suo predominio sulla città (poi fatto santo e venerato tra i padri della chiesa);

- per secoli non se ne è saputo più nulla;

- il film è uscito da un anno, è da allora in circolazione perfino a Taiwan, ma ne è stata permessa l'uscita in Italia solo ora, dopo vari tentativi di censura (i medesimi alla base del punto precedente...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 

Ultime visite al Blog

isolde6gdv2907yaga1amici.futuroieriBepi1249merik7mc.settimihonda1000rr1ottimistasempreecomuqmrscricciolo68lbrlascrivanaio_ribelleormaliberaCherrysl
 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963