Creato da ottimistasempreecomu il 13/12/2006
di tutto un po' - «Chi è povero, essendo amato?» (O. Wilde)
|
Reciprocitą
Credo che il segreto di un'amicizia risieda nella reciprocità
Mi piaci quando taci (P. Neruda)
"...E' un giovane senza importanza collettiva...è soltanto un individuo..." (Louis Ferdinand Celine: "L'Eglise")
Una richiesta d'aiuto, che volentieri inserisco...
http://blog.libero.it/renepolicistico/commenti.php?msgid=11912325&id=399624#comments
Menu
Area personale
I miei Blog Amici
- Chiara
- Chiara & Stefy
- Marco
- Oltre ogni limite...
- Le avventure di keel
- spadelliamoinsieme
- Fiumecheva
- Ikaros
- S_CAROGNE
- SILENZIOSAMENTE
- Pensieri & parole
- A volte ritornano...
- Un po di tutto
- Sarò ricca e famosa
- Per parlare di te
- Editio princeps
- Ildome
- non cerco nessuno...
- il dono di sale
- The reason why
- between my lips ..
- batracomiomachia
- Buiosudime
- il sogno
- IL BLOG DI ZAIRA
- IL MIO RIFUGIO
- Moonshadow
- Angolo Pensatoio
- solounadonnasola
- Selvaggia Makbarry
- LA VITA E BELLA
- VITA
- Sentimenti
- QUELLO CHE SONO
- LOSPECCHIODELLANIMA
- my lovely dog
- Fuori dal cuore
- *paola
- AltarediAslan
- Chiaroza
- IceCube
- Bonjour
- Fabula post delirium
- Ricomincio a contare
- PENSIERI TINTI...
- Quello che non cè sunrise1
- Petali di rosa - Cris
- Granelli di Sabbia-cris
- Cronache interrotte-daunfiore
- ufficioluoghiperduti
- delicate alchimie - lady butterfly
- Vita da Stronza
- DIALOGHI SULLARTE
- Fragola & Lamette
- non adatto a....tenerezza soave
- Il Blog friend4
- JESSISSIMA
- JAMBOREE
- ATTIMIDIETERNO-arcoiris
- Incantesimo- Sabrina 64
- pensierimiei
- nonsolomamma
- Samsara
- sempre ribelle
- Schik
- PensieriInVolo
- Are we ready?
- My Personal Minds
- VIAGGIANDO
- Poche parole...
- Nuda
- Io, semplicemente
- Per gioco
- Il Salotto
- ADORE
- Pensieri&emozioni
- THESECRETOFTHEFOX
- AccaddeSuLibera
- Brain damage duochrome
- ...fini la comédie
- UN ANGOLO TRANQUILLO
Messaggi del 07/03/2011
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Coloro che scrissero la nostra Costituzione erano persone che avevano vista lunghissima...
...cambiarla, modificarla, potrebbe essere pericoloso...
Piero Calamandrei – discorso pronunciato al III Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l’11 febbraio 1950
Ci siano pure scuole di partito o scuole di chiesa. Ma lo Stato le deve sorvegliare, le deve regolare; le deve tenere nei loro limiti e deve riuscire a far meglio di loro. La scuola di Stato, insomma, deve essere una garanzia, perché non si scivoli in quello che sarebbe la fine della scuola e forse la fine della democrazia e della libertà, cioè nella scuola di partito.
Come si fa a istituire in un paese la scuola di partito? Si può fare in due modi. Uno è quello del totalitarismo aperto, confessato. Lo abbiamo esperimentato, ahimè. Credo che tutti qui ve ne ricordiate, quantunque molta gente non se ne ricordi più. Lo abbiamo sperimentato sotto il fascismo. Tutte le scuole diventano scuole di Stato: la scuola privata non è più permessa, ma lo Stato diventa un partito e quindi tutte le scuole sono scuole di Stato, ma per questo sono anche scuole di partito. Ma c’è un’altra forma per arrivare a trasformare la scuola di Stato in scuola di partito o di setta. Il totalitarismo subdolo, indiretto, torpido, come certe polmoniti torpide che vengono senza febbre, ma che sono pericolosissime… Facciamo l’ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuol fare la marcia su Roma e trasformare l’aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C’è una certa resistenza; in quelle scuole c’è sempre, perfino sotto il fascismo c’è stata. Allora, il partito dominante segue un’altra strada (è tutta un’ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A “quelle” scuole private. Gli esami sono più facili, si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata. Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d’occhio i cuochi di questa bassa cucina. L’operazione si fa in tre modi: ve l’ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico”
(dal sito: "Informare per resistere")
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: ottimistasempreecomu
il 19/07/2021 alle 12:36
Inviato da: qmr
il 19/07/2021 alle 11:20
Inviato da: ottimistasempreecomu
il 17/07/2021 alle 11:05
Inviato da: ottimistasempreecomu
il 17/07/2021 alle 11:00
Inviato da: qmr
il 17/07/2021 alle 10:08