Un blog creato da ciaobettina il 20/01/2008

...NONSOLOIMMAGINI..

i miei lavori e altre immagini

 
 
 
 
 
 

mi trovi anche su:

Beauty and the Past

il bello dell'arte e l'arte della bellezza

http://spazio.libero.it/ElisabettaNeri/
... uno sguardo d'insieme
sulla mia produzione



La mia pagina web


foto di Elisabetta Neri
..NONSOLOIMM@GINI..
fotoracconti
il blog delle mie foto

 


visita la mia pagina
FB: 



 
 
 
 
 
 
 


Ogni immagine o testo 
che trovate sul mio blog
(a meno che non ne venga indicato l'autore)
è solo ed esclusivamente...

...farina del mio sacco!

per contatti: 
elisabetta.neri.vxtp@alice.it

Chi volesse pubblicare testi, fotografie scattate da me o miei disegni sul proprio blog può farlo, purchè avverta l'autore e indichi la provenienza del materiale prelevato copiando e incollando uno di questi link:

http://blog.libero.it/colorimmagini/

ElisabettaNeri

ciaobettina

grazie!

 
 
 
 
 
 
 

RACCONTI

raccontino scritto qualche anno fa e ora rispolverato...
foto di Elilsabetta Neri

...e tutti a naso in sù scrutavano il cielo...

… aspettando chissà quale evento. Correva l’anno 2012, e da almeno cinque anni avevano iniziato a parlarne. Dapprima  ne avevano fatto cenno solo i programmi televisivi che si occupavano di misteri e di fatti irrazionali ma poi il mistero si era progressivamente trasformato in una certezza, e ora non si riusciva più a parlare d’altro. L’avevano previsto soggetti con poteri paranormali, l’avevano avvertito altri che, a causa di qualche incidente, avevano acquisito un particolare sesto senso. Ma nessuno sapeva di cosa si trattasse: l’unica cosa di cui si era certi era che sarebbe stata una rivoluzione di dimensioni cosmiche; forse è per questo che, da un sondaggio, risultava che l’80% delle persone erano convinte che creature extraterrestri sarebbero presto approdate sulla terra. E così, i più intraprendenti e coraggiosi si prepararono a dialogare con loro, mentre correva voce che il governo degli Stati Uniti si stesse attrezzando per affrontare con armi efficaci l’arrivo degli invasori.

Ma fu così che il 2012 arrivò, passarono i giorni, e non si verificò alcun evento straordinario. O meglio: qualcosa di eccezionale avvenne, ma fu qualcosa di lento e progressivo, come un’onda che a poco a poco travolgeva le coscienze, inondandole. Una rivoluzione che, come un’acqua nuova che sgorgava dal profondo dell’anima di ogni persona, veniva a galla con una spinta irrefrenabile, e che poi si propagava all’esterno.
Come nodi di un’enorme rete migliaia e migliaia di bloggers comunicavano tra loro, sentendosi parte di un unico organismo, e i loro messaggi esprimevano amore gratuito verso gli altri, amore per la vita e per l’umanità intera. Ognuno si sentiva cuore pulsante nel mondo, parte dell’ambiente naturale, e in esso si sentiva perfettamente fuso ed integrato.”

Così Nonna Stella, nickname “sciadiluce”, raccontava spesso alla sua nipotina come l’umanità nel 2012 approdò ad una nuova e rivoluzionaria consapevolezza.

 Elisabetta Neri

 
 
 
 
 
 
 

FIORI, SABBIA, SASSI E MARE

 

 
 
 
 
 
 
 

IO E IL MONDO BLOG...

Le mie immagini nel web

RITORNO DA CAPRI
scattata il 7 giugno 2008

inserita il 6 ottobre 2008
nell'ultmo box del blog:
PEZZIDILIQUIRIZIA

AR MARE CO' NONNO E NONNA
pubblicate su questo blog
il2 luglio 2008, post n°
immagini 128

inserite nei post
n° 236 e 237 del blog:
Napoli-Milano

GLICINI E ORTENSIE
pubblicato all'inizio di questo blog

inserito nel sito
NON SOLO CULTURA 

"VERSO L'IGNOTO"
pubblicato su questo blog nel
post n°358 del 27 Gennaio 2012,

inserito nel blog:
POETANDO SPENNELLANDO
il 20 aprile '12

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09ciaobettinaciaobettina0cassetta2salvatoremaenza.67mcmarketAfroditemagicamonellaccio19giulia_770.itbumpabumtram12ps12clock1991cvasfndaniela.g0
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

OMAGGI E RICONOSCIMENTI


da 
Claudy


 da tecnologiaevita e da   principe69


da Radio Dg Voice il 19 febbraio 2012

primo premio categoria
"Arte, fotografia e musica" 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 46
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« in bicivibrazioni positive »

non solo immagini

Post n°373 pubblicato il 12 Luglio 2013 da ciaobettina
 

Penso che mai nome fu più azzeccato di questo per un blog che in qualche modo possa rendere visibile la mia necessità di esprimermi. Mi è stato detto: "il tuo blog è un minestrone, dovresti focalizzarti su qualcosa di specifico"... ma io mi trovo davvero a mio agio in questo minestrone. Perchè scegliere una via troppo definita che non lasci spazio a cambiamenti imprevedibili? Non siamo sempre uguali, il tempo passa, e, come acqua che scorre e muta, anche noi cambiamo. Ci sono infatti post del mio blog che oggi magari non scriverei, o parti che ho cambiato o rimosso... ma è il flusso della vita, guai se rimanessimo sempre gli stessi: vorrebbe dire smettere di crescere. Sarebbe molto triste dire: "ormai, arrivato a questa età, non vale la pena provare qualcosa di nuovo", significherebbe essere defunti prima del tempo, perchè la vita è continua evoluzione e senza evoluzione non c'è vita. Invece fino all'ultimo istante è bene, secondo me, cercare di scorgere quella scintilla che ti dia il gusto di vivere, cercare il "bello" che c'è noi, promuovere tutto ciò ci che arricchisca interiormente, senza affondare passivamente nel clima di pessimismo e sfiducia generale che, soprattutto in questo periodo, ci circonda. Detto questo, credo che l'interesse e la passione per qualcosa di nuovo si possano gustare anche di più se scoperti quando non si è più proprio giovanissimi... la vita così non appare semplicemente come una discesa, ma come qualcosa in continuo fermento che può riservare piacevoli sorprese dall'inizio alla fine.

foto Elisabetta Neri

LE VOCI DI LISA

Lisa aveva trascorso la sua vita ad inseguire una luce, un colore, una forma, un'espressione e, come un cacciatore di farfalle, con i suoi occhi cercava di afferrare le fuggevoli atmosfere che le riempivano il cuore; le serbava dentro di sè fino a quando una qualsiasi superficie candida non accoglieva amorevolmente la traccia della sua matita. Ma se il suoi occhi un giorno non avessero più potuto fotografare  con tanta cura la sua entusiasmante realtà? E se non le avessero permesso di riprodurre così fedelmente le sue emozioni? E se la memoria non le fosse venuta in aiuto per ricordare nitidamente ogni particolare? Cosa ne sarebbe stato di lei, della sua necessità impellente di esprimersi e del suo bisogno di fissare indelebilmente tutto ciò che per sua natura è transitorio?
Così iniziò ad annotare, svelare e descrivere ogni cosa attraverso fiumi di parole annotate su un diario o digitate al computer. Quando scriveva si sforzava di costruire immagini, quasi visibili, quasi palpabili.
Un giorno chiuse gli occhi e ascoltò una melodìa, e nel buio presero forma immagini ed emozioni, tanto che gli occhi le si inumidirono di lacrime. Così decise di esprimersi in quel modo nuovo, per la prima volta senza affidarsi ai suoi occhi. Si lasciò guidare dall'istinto e imparò a coordinare armoniosamente i suoni, ad occhi chiusi, facendo scorrere le mani sui tasti.
Lisa era un essere schivo e solitario, e la sua voce  giaceva nascosta e sopita in fondo al suo essere... pensava di non averne bisogno: la sua voce erano le matite che tracciavano, i pennelli che stendevano il colore, la tastiera che accostava una lettera all'altra, lo strumento che diffondeva il suono. Ma a tutto ciò mancava qualcosa di fondamentale: il respiro! Le sue "voci" erano esseri artificiali privi di vita. Guardò il vasto e splendido paesaggio che aveva davanti a sè, inondato dalla luce del mattino, le cime innevate delle montagne con le loro ombre azzurre, chiuse gli occhi con il vento che le sfiorava le guance... ed inspirò. Seguì il percorso di quell'aria che come un fiume in piena faceva il suo ingresso dentro di lei, il tempo le parve infinito ed ebbe la sensazione di dilatare il suo essere a tal punto da riuscire ad accogliere dentro di sè l'intero paesaggio che aveva di fronte. A quel punto emise il suono più potente e melodioso che le sue corde avessero mai prodotto e la vibrazione investì ogni angolo della sua anima e del suo corpo, trasportandola in un mondo accogliente soffice capace di sciogliere ogni tensione. E incominciò a cantare, come se quella fosse per lei la cosa più naturale del mondo... naturale come respirare!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/colorimmagini/trackback.php?msg=12187605

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Q4passi.a.Mi.e.Rm
Q4passi.a.Mi.e.Rm il 12/07/13 alle 11:37 via WEB
Finalmente ben tornata.... I tuoi post mi mancavano, Questo e' bellissimo..... Hai perfettamente ragione......qualcosa di nuovo e' essenziale nella vita..... La aiuta e la migliora.... Carletto
 
 
ciaobettina
ciaobettina il 12/07/13 alle 12:08 via WEB
Grazie per il caloroso "bentornata"! Ora ho un po' più di tempo e penso che scriverò più spesso. Ciao!
 
Maselluzzo
Maselluzzo il 12/07/13 alle 21:04 via WEB
Ciao!!! Era un bel po' che non aggiornavi il minestrone ;) Benrivista :)
 
 
ciaobettina
ciaobettina il 12/07/13 alle 22:00 via WEB
Si, ho solo aggiunto qualche patata e qualche zucchina...
 
   
ciaobettina
ciaobettina il 16/07/13 alle 01:02 via WEB
che scemenza di commento che ho scritto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 


guarda i miei tags!
per cercare più rapidamente nel mio blog l'argomento che t'interessa, vai sul box qui sotto e clicca sul tag corrispondente:

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

Locations of Site Visitors
inserita alle 12.40 di Domenica 12/12/'10

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

angelo

Il blog di mia sorella

I sogni di Penelope...

...Stoffa, filo e molti altri hobby!

 ISOGNIDIPENELOPE

salatini senza glutine

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

INFINITAMENTE PICCOLO...E INFINITAMENTE GRANDE

nelle mie foto mi piace porre l'attenzione sull'infinitamente piccolo, posare il mio sguardo sul particolare di un fiore, di un insetto, per scoprire colori vivi, metallizzati o iridescenti, o le strane "facce degli insetti" che sembrano volti di esseri venuti da un altro pianeta...
...un mondo di particolari invisibili ad occhio nudo.
...nessuna voce se non quella dell'onda che si infrange sui ciottoli... niente delimita lo spazio aperto, il mobile specchio d'acqua si estende raggiungendo distanze inimmaginabili... verso l'orizzonte, dove una linea turchese lambisce l'azzurro intenso del cielo...
mi piace catturare nelle mie foto l'idea d'infinito...

 
 
 
 
 
 
 


TROMPE L'OEIL, CHE PASSIONE!
ecco alcuni  miei lavori realizzati su pareti (esterne e interne), su soffitti  o su tavola:
 
clicca sulle immagini per ingrandirle






 

Nel 2004 ho partecipato al Festival del Trompe l'Oeil a Lodi. 
Per vedere tutte le opere in concorso, clicca QUI


nelle foto sotto:
il lavoro realizzato durante il
Trompe l'oeil Festival

 

 
 
 
 
 
 
 

ILLUSTRAZIONI
e
DECORAZIONI

decorazione di ciaobettina
Una decorazione che mi ha dato grande soddisfazione... lo splendido viso di Audrey Hepburn dipinto sulle grosse ante di una cabina armadio. Per saperne di più cerca il
post 272, tag "trompe l'oeil e decorazione"

oppure clicca QUI

dipinto di ciaobettina
Annunciazione di Beato Angelico
(post n. 312 del 1 ottobre
reinterpretata in dimensioni maxi;
per visualizzare le immagini delle varie fasi del lavoro e i diversi particolari del dipinto 
clicca su questo link:
http://www.facebook.com/album.php?aid=2038687&id=1576781235&l=ed9f7ab794

prima di passare alle misure extra-large dei trompe l'oeil, ho realizzato illustrazioni per studi di grafica ed agenzie pubblicitarie. Per il pagliaccio qui sopra ho utilizzato la più semplice delle tecniche: il pennarello.
Qui sotto invece ecco dei coloratissimi pesci
(clicca sull'immagine per ingrandirla)
usati come illustrazione per un manifesto pubblicitario e per un pieghevole; sono realizzati con colori ecoline.
Più in basso, due figure femminili disegnate all'inizio degli anni '90.


 
 
 
 
 
 
 

COLLABORAZIONI

clicca sulle immagini per ingrandirle


Sopra, alcuni miei lavori realizzati in ambienti ristrutturati o arredati dall'arch. GABRIELLA RIMOLDI di Cislago;

Sotto, i miei disegni realizzati per visualizzare alcuni progetti dello
STUDIO MONACI di Legnano.

 

 
 
 
 
 
 
 

IO...COME MI VEDO E COME MI VEDONO!


questa sono io a sedici anni... secca e dentona.
(disegno di Ugo D'Orazio)

disegno di ciaobettina

"autocaricatura" del 1995


 
il mio occhio ad aerografo in un dipinto di
E. Colombo

caricatura

una caricatura che mi è stata fatta "al volo" durante un matrimonio



 la mia ombra

disegno di Franci

vista con occhi di bimbo


all'opera!

nel 1994, durante la realizzazione
del mio primo trompe l'oeil; sotto, il dipinto pubblicato su
"99 idee casa" (post n.1)

il primo
 

il primo 

nel 2003, durante la realizzazione di una meridiana a Gorla Minore
(post n.47)

foto

nel 2003, durante la decorazione di un'edicola presso Saronno
(in fondo al blog, l'articolo ingrandito)
(post n.54)

foto di ciaobettina

nel 2007, durante la realizzazione di un trompe l'oeil per interni
(post n.57)

foto ciaobettina
 

inverno 2010

foto ciaobettina

Luglio 2010
davanti alla mia
Annunciazione

decorazione di ciaobettina

Settembre 2011,
con i miei pioppi

dipinto di Elisabetta Neri 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963