corvo rosso - cultura, critica e dissenso
« Precedenti Successivi »
 

Primarie pd: Bassolino (con Cozzolino) vince ma non convince

Nel momento in cui scriviamo manca ancora la proclamazione ufficiale, ma la vittoria di Andrea Cozzolino alle primarie del Pd sembra definitivamente acquisita. Le ombre ed i sospetti sulle preferenze (decisive) di Miano e Scampia, troppe e troppo concentrate, non sembrano tali da azzerare il successo personale e politico del candidato. Una vittoria netta, ottenuta…
 

Sinistra, primarie a Napoli, ma per far che?

Dopo quindici anni di gestione dell’accoppiata Bassolino-Iervolino con il breve intermezzo di Marone, quindici anni di “sinistra” post comunista e post democristiana travestite da Ulivo, Unione, Partito democratico ecc., San Giacomo è al collasso. Le casse sono vuote, i debiti una montagna, la macchina comunale a pezzi, l’economia in recessione, la disoccupazione, specie quella giovanile,…
 

Napoli e l'agonia delle persone oneste

Tensione, dolore, rabbia a Pollena Trocchia, ai funerali di Vincenzo Liguori, onesto lavoratore, ennesima vittima innocente di camorra, padre di una collega, giustiziato solo perché suo malgrado presente ad una esecuzione ordinata dai clan. La tragedia familiare di Mary Liguori non è la prima e non sarà l’ultima del genere. La criminalità è la prima…
 

Battere la camorra per non soccombere

 Ieri. Notizie dal fronte. Primo. Ennesimo delitto di camorra con vittima innocente, il papà di una collega. Mary Liguori era stata chiamata dalla redazione de Il Mattino per andare a “coprire”, come si usa in gergo giornalistico, un agguato con morto in provincia di Napoli. Era proprio nel suo comune, San Giorgio a Cremano. Duplice…
 

Napoli: "Una madre, il grido di dolore di una città

 Ci si potrebbe girare un film partendo dall’immagine di una madre disperata al capezzale del figlio in coma. Il ragazzo ha diciasette anni. Era entrato in una tabaccheria di via Cirillo per fare una rapina. Un proiettile lo ha colpito alla testa. A sparare, dopo avergli intimato l’alt, un poliziotto che voleva comprare un pacchetto…
 

L'anno che verrà e le sue incognite

Si apre un anno pieno di incognite. La gente è stufa di una politica rissosa ed inconcludente ed è preoccupata per una crisi economica della quale ancora non si intravede l’uscita. Quello che più pesa è la mancanza di lavoro che colpisce giovani e meno giovani, in Campania sopratutto. È una emergenza che si aggiunge…
 

Un sacchetto sotto l’albero

Natale con l’immondizia sotto casa è uno scuorno per tutti noi. Ed è una indecenza che al problema non si trovi soluzione. Le colpe sono note, è Natale e non ci va di rivangare, ma al punto in cui siamo è assolutamente necessario che si riesca a risolvere il problema perché il rischio grande è…
 

La “doppia verità di Casini”. Il caso Campania

Qualcuno, forse proprio Casini, dovrebbe spiegare agli italiani la “doppia verità di Casini”. Il leader Udc, infatti, a Roma si oppone a Berlusconi ed al suo governo mentre in Campania ne è alleato, con ruoli chiave in Regione, nelle maggiori quattro Amministrazioni provinciali ed in moltissimi Comuni. Questo il quadro della “rappresentanza”, solo quella più…
 

Un giubileo per Napoli

Un giubileo per salvare Napoli. L’altro ieri oltre cinquemila persone guidati dal cardinale Crescenzio Sepe hanno chiesto di “non far morire la speranza”. Una fiaccolata promossa dalla Diocesi ma aperta a tutti, di tutte le culture e le fedi, insomma un corteo virtuoso per mobilitare le coscienze, per creare un argine al degrado e riaprire…
 

I quattro moschettieri del polo della nazione

Berlusconi ha vinto, Fini ha perso. Ma se non allarga la maggioranza a perdere sarà il Paese. Dopo il voto ecco che ai tre moschettieri centristi, Casini, Aramis, Rutelli Athos e Lombardo Porthos si è aggiunto, come nel celebre romanzo di appendice di Dumas, romanzo a puntate come quello della politica ai giorni nostri, il…
 

« Precedenti Successivi »