Blog
Un blog creato da Sabri1973 il 18/02/2012

Pensieri cangianti

Scrivere è spogliarsi di fronte a qualcuno, lasciarsi guardare così, nudi e in piedi, pieni di difetti di carne. (G .Carcasi)

 
 

Messaggi del 03/05/2012

.

Post n°61 pubblicato il 03 Maggio 2012 da Sabri1973

 

La sera vai a letto con un pò di angoscia a causa di alcune parole che hanno riaperto ferite mai ricucite.
Ti svegli la mattina,con poca voglia di farlo,sapendo che ti aspettano compiti sgradevoli da svolgere ,mentre residui dell'angoscia serale sono ancora ben appiccicati addosso. 
Esci...fai quello che devi fare....tua madre ripete lo stesso schema di parole e comportamenti che a questo punto non dovrebbero neanche più farti arrabbiare,e invece no,anche la tua reazione si ripete puntualmente e identica. 
Incontri per caso una vecchia conoscente che ti comunica ,tanto per cambiare,l'ultima notizia che ti farebbe bene sentire.....piove sul bagnato. 
Si espande la medesima sensazione di impotenza...di sentirsi circondata in un mondo dove tutto ti manda il messaggio che tu lotti per dimenticare.
Ti torna in mente la frase di un celebre film con Benigni e Troisi ;"ricordati che devi morire!!" 
Te lo sei già segnato da un bel pò,ma qualcuno lassù evidentemente pensa che sia meglio essere sicuri che venga recepito bene il concetto,fornendo tanti eloquenti  esempi. 
Continui a fare le cose che devi ,ma con l'ombra che si allarga a macchia d'olio dentro te...
Finchè non bussa alla porta del cuore l'emozione attesa e inaspettata....
Esiste la magia ? l'incantesimo?
 Credo di si,se esiste qualcuno che con la sua semplice presenza può cambiare in modo così istantaneo il tuo stato d'animo. 
L'ombra scura si ritrae ,scacciata dalla  prepotenza con cui la luce si irradia, 
i pensieri scomodi ,si accucciano negli anfratti della mente ,non sconfitti ,ma di sicuro indeboliti dal sovrapporsi di altri pensieri che sanno farsi ascoltare di più ....
pensieri ancora più incontrollabili,travolgenti,inebrianti...che spingono il cuore ai limiti di ogni possibile altezza ,per fare  bungee jumping con l'elastico dell'esistenza,di cui improvvisamente non frega più niente che possa spezzarsi da un momento all'altro. 
Perchè ora sono soltanto quelle emozioni ad avere importanza,e sapere che la vita è questa,
che la sua instabilità...imprevedibilità...non si traduce solo in paure ed incognite,ma anche in speranze esaudite e sorprese inestimabili
che ciò che è raro non è di conseguenza impossibile
che si può scendere più in basso che si può....ma se trovi una mano tesa verso te,quella giusta,in qualunque posto ti trovi,non sarai mai troppo stanca per risalire.
Come faccio a non sentirmi fortunata per questo? 
Con tutti i dolori,i traumi,le difficoltà....come posso non essere felice di vivere e di  aver conosciuto sensazioni così potenti dentro di me? 
Di avere incontrato una persona che sa come innescarle ,che mi ispira come se tutto divenisse una forma d'arte,che sa liberare tutta la mia energia..la mia passione la mia forza? Non è vero che per essere felici basta guardare in se stessi,che tutto ciò che serve è già dentro di noi,non funziona se i recettori della felicità non sono stimolati anche dall'esterno.
La felicità,più del dolore,ha un estremo bisogno di condivisione emotiva ,il che la rende assolutamente precaria,ma senza questo ingrediente che ci ostiniamo a voler escludere,potrebbe essere definita tale? La felicità non si costruisce mattone su mattone come una fortezza,la possiamo soltanto strappare...rubare se necessario,da tutto ciò in cui compare per quell'istante ,costi quel che costi. 
L'alternativa è una vita tipo sala d'attesa ,schematica e razionale,che non riuscirò mai a desiderare. 
Ho cercato mille volte di rinunciare a queste emozioni ,perchè anche la bellezza fa paura quando è così incontrollabile ,perchè ti fa sentire incredibilmente vulnerabile e può sbatterti dall'inferno al paradiso in una frazione di secondo.....ma la domanda  è ; rinuceresti mai alla vita oggi solo perchè domani potresti morire? La mia risposta non necessita nemmeno di un attimo di riflessione.  E quando una persona sa ricordarti più di ogni altro cosa significa essere viva,non la puoi allontanare,qualunque sia il prezzo da pagare,non si può allontanare la vita da vivi...sarebbe peggio di morire. E' illusione? è realtà? è quello che voglio vedere /sentire ? è follia? E' quello che è. La ragione cerca spiegazioni,l'anima sa. 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963