Creato da S_O_T_T_O_V_O_C_E il 07/01/2011

TE LO DICO SOTTOVOCE

Un viaggio nelle Regioni della bella Italia

 

« OGGI PARLIAMO DI.....OGGI PARLIAMO DI....... »

OGGI PARLIAMO DI.......

Post n°120 pubblicato il 08 Giugno 2011 da S_O_T_T_O_V_O_C_E
 

 

 

 

 

Ostuni (Provincia Brindisi), conosciuta in Italia e nel mondo come la «città bianca». Situata a metri 218 (il punto più altro della città è a 229) sul livello del mare, dista 8 km dalla costa adriatica.

Arroccata su tre colli, in eccezionale posizione panoramica, distinguendosi tra il verde della campagna per il candore delle case imbiancate a calce e per il contrasto della pietra bruno-rosata utilizzata per innalzare i più indicativi monumenti, tutto intorno, infatti, è pietra dura ‘tosta’, (così la chiamano ancora gli Ostunesi), aspra.

Ostuni, come succitato, fu messapica e il primo insediamento, risale al IV-III secolo a.C. Ma gli scavi effettuati hanno dimostrato che il territorio ostunese era già frequentato nel paleolitico medio (50.000-40.000 anni fa) da cacciatori neanderthaliani.

La zona collinare, sede di numerose grotte, offriva dei perfetti rifugi naturali per le primitive comunità umane. Nel paleolitico superiore le tracce di presidi umani diventano più consistenti: gli scavi effettuati hanno permesso il rinvenimento di reperti ossei e ceramici.

Il periodo neolitico appartiene invece agli insediamenti delle zone: Lamaforca e San Biagio, mentre reperti dell'età del bronzo sono stati ritrovati negli scavi in zona Lama Morelli.

La testimonianza più sorprendente rimane il ritrovamento dei resti di una madre (Delia) più antica del mondo; lo scheletro di una donna dall’età di circa 20 anni, prossima al parto e del suo feto. Il corpo, deposto in una grande buca, è in posizione contratta, col capo ricoperto da una specie di cuffia composta da centinaia di piccole conchiglie.

L'appartenenza della donna ad un gruppo di cacciatori è documentata dai resti del corredo: selci e denti di cavallo e di bue primitivo.

 Tra i reperti più interessanti, oltre ad alcuni resti dello scheletro summenzionato della donna (Delia), sono esposti resti dell’era Neolitica e dell’età dei Metalli.

 

CURIOSITA'

 

Nella bella Ostuni, ogni mese, nella seconda domenica, si tiene un tipico mercato dell’antiquariato, nato tra i primi della provincia, come mostra-mercato delle “Zacarèdde” (ninnoli ed oggetti di uso comune ed anche di dubbia utilità), ma strettamente legati al passato. Nel periodo del Natale, una parte del centro storico si trasforma in presepe vivente, e forse nessun’altra scenografia gli si potrebbe meglio adattare

La Cavalcata

È una delle più antiche manifestazioni folcloristiche in onore di Sant’Oronzo, che si svolge in occasione della festa del Santo il 26 agosto. Questa tradizionale usanza è divenuta parte essenziale del folclore ostunese, sia per l’imponente partecipazione della popolazione nostrana, sia dei turisti, che nei mesi estivi affollano le spiagge e le colline.

Cucina Tipica Pugliese

Tra le varie specialità gastronomiche, abbiamo scelto nella categoria dei dolci, una ricetta particolare di Ostuni.

Crema al cacao
Ingredienti: zucchero gr. 800; latte 1 litro; cacao amaro gr. 150; alcool gr. 250 (anche 300).

Procedimento: Mescolare il cacao con lo zucchero, aggiungere latte, rimestando bene. Mettere la casseruola sul fuoco e far bollire per 10 minuti, a fuoco lento, facendo attenzione che non trabocchi. Lasciar raffreddare completamente, aggiungere l’alcool, tappare bene e conservare


 

<<<< preso dal Web>>>>

ALLA PROSSIMA 

CIAO DA BLUEBABY

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

X IL NOSTRO DOLCE PAPERINO

 

 

.

 

CLICCA

SULLA GIF

E

VOTAMI

 

VOTAMI

VOTAMI

 

Dettagli blog.libero.it/dettosottovoce/

 

RICONOSCIMENTO A SOTTOVOCE

 

 

BLOG GOLD

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

steloitsaverio.anconananilastregaMITE_ATTACHET_2laura.durigonMonaldo1500leoncinobianco1albertoschi1EBAroccobuttiglieristenogrhurricane.201ErnestoDario.Marinocarlo.bondi_2009rex20091camping
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno
Inviato da: carlo.capra27
il 14/10/2017 alle 09:35
 
Buon fine settimana a tutti ciaoooooo
Inviato da: paperino61to
il 17/06/2017 alle 09:58
 
Ciao Rosa perchè glielo permettiamo noi..inutile girarci...
Inviato da: paperino61to
il 16/06/2017 alle 09:18
 
Buongiorno fanciulle e a tutti i turisti che passano di...
Inviato da: paperino61to
il 14/06/2017 alle 08:47
 
Ciao Paperino e dici perfettamente bene!! La stanno...
Inviato da: picciro
il 13/06/2017 alle 18:25
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963