Creato da S_O_T_T_O_V_O_C_E il 07/01/2011

TE LO DICO SOTTOVOCE

Un viaggio nelle Regioni della bella Italia

 

« OGGI PARLIAMO DI.....HALLOWEEN.........vista ... »

OGGI PARLIAMO DI....

Post n°191 pubblicato il 26 Ottobre 2011 da S_O_T_T_O_V_O_C_E
 

 

La parola Halloween ha origini cattoliche.

 Nella tradizione Cattolica, infatti, a molti Santi viene dedicato un giorno particolare del calendario Cattolico, ma il 1°novembre è il giorno nel quale vengono festeggiati tutti i Santi. Il giorno dedicato ad "Ogni Santi" (in inglese All Saints'Day) aveva una denominazione antica: All Hallows'Day.


Presso i popoli dell'antichità la celebrazione di "Ogni Santi" iniziava al tramonto del 31 ottobre e pertanto la sera precedente al 1° Novembre era chiamata "All Hallows' Eve"(Even significa sera) che venne abbreviato in Hallows'Even, poi in Hallow-e'en ed infine in Halloween

Halloween è tra i più antichi riti celebrativi la cui origine risale alla notte dei tempi. La sua crescente popolarità anche in Europa, deriva dalla tradizione Americana nella quale la notte di Halloween è la notte dei travestimenti e del famoso "Trick or Treat" (scherzetto o dolcetto)

 

 


La celebrazione di Halloween tuttavia ha origini pagane molto più remote e pone le sue radici nella civiltà Celtica. Infatti gli antichi Celti che abitavano in Gran Bretagna, Irlanda e Francia festeggiano l'inizio del Nuovo Anno il 1°Novembre: giorno in cui si celebrava la fine della "stagione calda" e l'inizio della "stagione delle tenebre e del freddo".

 

 Tutte le leggende più importanti in cui si narrano cicli epici, antiche saghe, grandi battaglie e si racconta di re e eroi, si svolgevano nella notte di Samhain. Molte di queste leggende riguardavano la fertilità della Terra e il superamento cosmico, terrore e panico l'inizio del regno semestrale del Dio delle Tenebre: Samhain (Samain, Samhuin). In verità non esistono testimonianze archeologiche o letterarie per poter affermare esattamente se Samhain indicasse solamente un periodo dell'anno o fosse una divinità.

CI SONO VARIE LEGGENDE SU HALLOWEEN...

 

Una leggenda riferisce che tutte le persone morte l'anno precedente tornassero sulla terra la notte del 31 ottobre, in cerca di nuovi corpi da possedere per l'anno prossimo venturo, Così nei villaggi veniva spento ogni focolare per evitare che gli spiriti maligni venissero a soggiornavi.

 Questo rito consisteva nello spegnere il Fuoco Sacro sull'altare e riaccendere il Nuovo Fuoco (che simboleggava l'arrivo del Nuovo Anno) il mattino seguente. I Druidi si incontravano sulla cima di una collina in un'oscura foresta di querce (albero considerato scaro) per accendere il Nuovo Fuoco e offrire sacrifici di sementi e animali.

 Danzando e cantando intorno al focolare fino al mattino, si sanciva il passaggio tra la stagione solare e la stagione delle tenebre.

Quando il mattino giungeva, i Druidi portavano le ceneri ardenti del fuoco presso ogni famiglia che provvedeva a riaccendere il focolare domestico.

 Spegnere il fuoco simboleggiava che la metà oscura dell'anno (quindi la morte) stava sopraggiungendo mentre l'atto di riaccenderlo era simbolo di speranza e di ritorno alla vita, dando così a questo rito la rappresentazione ciclica del tempo.

 

 Durante il primo secolo i Romani invasero la Bretagna vennero a contatto con queste celebrazioni.

 Anch'essi intorno al 1° Novembre onoravano Pomona, la dea dei frutti e dei giardini. Durante questa festività venivano offerti frutti (sopratutto mele) alla divinità per propiziare la ferilità futura.

Con il passare dei secoli il culto di Samhain e di Pomona si unificarono, e l'usanza dei sacrifici fu abbandonata, lasciando al suo posto l'offerta di effigi da bruciare e l'usanza di mascherarsi da fantasmi e streghe, divenne parte del cerimoniale.

 Malgrado l'avvento del Cristianesimo queste tradizioni erano molto radicate nella popolazione e pur essendovi molte persone convertite alla Chiesa cattolica, l'antico rito celtico-romano rimase.

E LE LEGGENDE E LE STORIE CONTINUANO....

 

 


VI CITO ALCUNE CITTA' E PAESI DOVE REGNA HALLOWEEN...

 

A ROMA .....


 

Zoomarine.

Tutto il mese di ottobre sarà dedicato alla festa di Halloween. Il parco sarà invaso da streghe, zombie, fantasmi, vampiri e sono in programma animazioni e spettacoli a tema, tra le quali un nuovo film Horror 4D in anteprima al cinema di Zoomarine ‘Haunted House’, un’atmosfera da brivido nella buia dell’Era dei Dinosauri e molte altre sorprese terrificanti. Lunedì 31 ottobre il parco Zoomarine resterà eccezionalmente aperto anche di sera per l’Halloween Night Party....

ancora a Roma...
Roma (Castello di Lunghezza) – Al Fantastico mondo del Fantastico.

Il 30 Ottobre c’è un’ANTEPRIMA DI HALLOWEEN che prelude alla grande festa di Halloween del 31 ottobre: URKA LA ZUCCA!!! Spiriti, spiritelli, una scenografia ideale per passare insieme una giornata folle e indimenticabile all’insegna del divertimento più libero, pazzo e…sicuro!

Fantastische feste
anche al nuovo parco dei divertimenti ...Rainbow MagicLand ...
e anche in varie discoteche ....

per per bambini vari teatri e parchi...
esempio ...
a
Rainbow MagicLand


Ad animare le vie di Rainbow MagicLand durante tutto il giorno, invece, ci penseranno i carri di “Halloween parade” che faranno sfilare zombie, creature mostruose ed un inedito Gattobaleno travestito da stregone. Al Gran Teatro andrà in scena “Dolcetto o Scherzetto”: due intrepidi bambini bussano con coraggio alla porta del temuto Castello dei Misteri per il classico dolcetto o scherzetto, liberando gli abitanti del castello da un antico incantesimo che li teneva prigionieri


UN VIDEO PARTICOLARE PER LORO ...

 

Piacenza –

 Castello di Gropparello Halloween, La Notte delle Streghe. Le travi dei soffitti scricchiolano…il buio è profondo…La regina delle streghe vi chiama: streghe, streghette, maghi, maghette, siete tutte invitate..accorrete con il vostro abito più bello e più magico…la notte più stregata dell’anno vi premierà.

 Il Castello di Gropparello festeggia la notte di Halloween con un grande banchetto ed animazione a tema..

 

ANCONA CORINALDO

Bellissimo borgo marchigiano di Corinaldo, già riconosciuto borgo più bello d’Italia e destinazione d’eccellenza europea, tornerà a vestire i panni di “Capitale italiana di Halloween”, come è stata definita dalla stampa. Festeggiamenti straordinari dal 1998, con Tunnel della paura, Torre della trasformazione e Cunicolo della paura da attraversare.

 E poi streghe, pipistrelli, strane misteriose creature popolano ogni angolo del centro illuminato in modo sorprendente. Osterie con menù da brividi, spettacoli di musica, danza e cabaret, giochi e laboratori per bambini e appuntamenti immancabili come il Convegno sulle paure con ospiti nazionali, il rogo della strega e il fantasioso originale concorso di “Miss Strega” per individuare la strega del Terzo Millennio

 

 

Italia in Miniatura. RIMINI

 Dal 29 ottobre all’1 novembre, giochi e novità tra zucche, streghe, zombie, spaventapasseri e scienziati pazzi. Ingresso gratuito per i bimbi in maschera (graditi anche i “grandi” vestiti a tema)! Da sabato 29/10 fino al tramonto di martedì 1/11 la trascinante animazione horror propone un programma diverso tutti i giorni! Folletti dispettosi, artisti del fuoco, fachiri, sfide di gruppo e giochi a tema, le Streghe trucca bimbi e (nei giorni festivi) i Diavoli per Capello, folletti-parrucchieri pronti a conciare ogni testa per la festa.

 

 Domenica 30/10 e martedì 1/11 dalle 11, festa grande in Piazza Italia per tutta la famiglia con giochi curiosi e strani omaggi per tutti. Lunedì 31 ottobre si festeggia Halloween con “La Maledizione della Mappa Fantasma” la caccia ai segreti più misteriosi nascosti a Italia in Miniatura, con gran finale e premiazioni in Piazza Italia e con ” Luvèria o Cativèria?” (Dolcetto o Scherzetto in dialetto romagnolo), la tradizionale competizione di torte a tema lanciata dal parco: chi presenta un dolce di Halloween partecipa alla gara e ottiene una riduzione sul biglietto d’ingresso!...

  

CONTINUA  IN ALTRI LUOGHI

CON FESTE SAGRE ...

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

X IL NOSTRO DOLCE PAPERINO

 

 

.

 

CLICCA

SULLA GIF

E

VOTAMI

 

VOTAMI

VOTAMI

 

Dettagli blog.libero.it/dettosottovoce/

 

RICONOSCIMENTO A SOTTOVOCE

 

 

BLOG GOLD

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

steloitsaverio.anconananilastregaMITE_ATTACHET_2laura.durigonMonaldo1500leoncinobianco1albertoschi1EBAroccobuttiglieristenogrhurricane.201ErnestoDario.Marinocarlo.bondi_2009rex20091camping
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno
Inviato da: carlo.capra27
il 14/10/2017 alle 09:35
 
Buon fine settimana a tutti ciaoooooo
Inviato da: paperino61to
il 17/06/2017 alle 09:58
 
Ciao Rosa perchè glielo permettiamo noi..inutile girarci...
Inviato da: paperino61to
il 16/06/2017 alle 09:18
 
Buongiorno fanciulle e a tutti i turisti che passano di...
Inviato da: paperino61to
il 14/06/2017 alle 08:47
 
Ciao Paperino e dici perfettamente bene!! La stanno...
Inviato da: picciro
il 13/06/2017 alle 18:25
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963