Creato da S_O_T_T_O_V_O_C_E il 07/01/2011

TE LO DICO SOTTOVOCE

Un viaggio nelle Regioni della bella Italia

 

« OGGI PARLIAMO DI...........OGGI PARLIAMO DI .... »

OGGI PARLIAMO DI ....

Post n°266 pubblicato il 09 Maggio 2012 da S_O_T_T_O_V_O_C_E
 

 

L'Auditorium Parco della Musica è un complesso multifunzionale di Roma realizzato per ospitare eventi musicali e culturali di varie tipologie; è stato inaugurato il 21 aprile 2002 con l'apertura della Sala Sinopoli, ed il 21 dicembre dello stesso anno è stata poi aperta anche l'ala più grande del complesso Si sviluppa su un'area di 55.000 m² nel quartiere Flaminio, tra Villa Glori, la collina dei Parioli e il Villaggio Olimpico, ed è stato progettato dal celebre architetto italiano Renzo Piano
Le tre sale destinate alle rappresentazioni musicali hanno dimensioni differenti pensate per soddisfare tutte le tipologie di musica concertistica esistenti.

 

 

Oltre alle sale principali anche gli studi 1, 2, 3 sono pensati per la musica ospitando le prove dei musicisti.
A queste si aggiunge il Teatro Studio che può ospitare fino a 350 posti in occasione di rappresentazioni di vario genere e il foyer, luogo di raccolta degli spettatori prima e dopo gli spettacoli, salotto ma che ospita anche occasionalmente eventi musicali.
Tutti gli spazi si dispongono attorno al corpo centrale o Cavea, anfiteatro all'aperto in grado di ospitare fino a 3.000 spettatori durante la staginoe estiva. Si affiancano alle attività prettamente musicali anche altri tipi di eventi quali conferenze, incontri con i musicisti e direttori d'orchestra, attività di studio svolte nella biblioteca e nell'audioteca dell'Auditorium.
Un bookshop, un bar e un ristorante sono i luoghi d'incontro di spettatori, musicisti e visitatori occasionali

 

 

Museo Archeologico


Nel 1995, nel corso dei preliminari lavori di sterro nell’area destinata ad ospitare il nuovo complesso dell’ Auditorium, vennero alla luce significativi resti murari ascrivibili ad un’epoca storica compresa tra la metà del VI secolo a.C. e l’inizio del III secolo d.C.

Negli anni 1996-98 fu effettuato lo scavo integrale dell’area, che portò alla scoperta di un edificio di oltre 2.000 mq di superficie. La costruzione più antica, una fattoria rustica di età arcaica, probabilmente abitata da un contadino agiato, cittadino e soldato di Roma, fu distrutta intorno al 500 a.C. e sui suoi resti fu edificata una grande villa patrizia associata ad un villaggio murato, probabilmente destinato ai servi agricoli (500-300 a.C.). Successivi interventi edilizi, dei quali sono state riconosciute almeno tre fasi, hanno sostanzialmente modificato l’impianto della villa, che fu definitivamente abbandonata nei primi decenni del III secolo d.C.
Il Museo Archeologico è diviso in due spazi espositivi. Nel primo vengono illustrate con modelli in legno le architetture della fattoria e la villa nelle sue varie fasi, associate con i materiali archeologici più significativi, soprattutto il vasellame da cucina, da tavola e da culto. Sono inoltre ricreati contesti particolari, quali la dispensa di una cucina, un forno da pane e un torchio oleario, che attestano lo svolgimento delle attività produttive e l’immagazzinamento delle derrate.

Nella seconda sezione vengono illustrate le emergenze archeologiche del territorio compreso tra le Mura Aureliane e i corsi dell’Aniene e del Tevere e attraversato dalle vie Nomentana, Salaria e Flaminia. All’interno di questa sezione, inoltre, è conservato un muro in opera reticolata riferibile alla recinzione della villa, i cui resti è possibile ammirare dalla terrazza accessibile attraverso le sale del Museo

 

 

 

Museo degli Strumenti Musicali dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia: il MUSA, il Museo degli Strumenti Musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ospita una delle più significative raccolte di strumenti italiane: circa 130 strumenti provenienti da tutti i continenti testimoniano la storia della musica nelle differenti culture. Nelle sale progettato dall'architetto Renzo Piano sono in esposizione veri gioielli della strumentistica italiana come il Toscano, uno Stradivari risalente al 1690, o la viola di Davi Tecchler.
Attraverso gli strumenti si può così compiere un viaggio nel tempo e nello spazio seguendo tutti i principali generi musicali nelle loro culture originarie.
Completa il percorso espositivo un progetto interattivo realizzato con l'Università di Genova che permette al visitatore di sentire tutti i suoni delle diverse sezioni che compongono un'intera orchestra moderna.

Tra le attività del museo anche visite guidate, conferenze, seminari, laboratori per bambini delle scuole.

 

 

Auditorium Arte

E' lo spazio espositivo di 200 mq all’interno dell’Auditorium Parco della Musica, promosso dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, dal Palazzo delle Esposizioni e da Musica per Roma, è ideato per ospitare di volta in volta iniziative particolari, quali capolavori di arte antica e moderna scelti secondo precisi criteri di qualità, di interesse e novità per il pubblico.


Auditorium Arte si avvale di un illustre comitato “Amici della Galleria dell’Auditorium” coordinato da Luigi Zanda e composto da esponenti del mondo della cultura quali Adriano La Regina, Eugenio La Rocca, Antonio Paolucci, Claudio Strinati, Franco Caltagirone, Attilio Codognato e Bianca Riccio che mettono la loro passione e le loro competenze al servizio di questo spazio unico nel suo genere.
 

dal web

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

X IL NOSTRO DOLCE PAPERINO

 

 

.

 

CLICCA

SULLA GIF

E

VOTAMI

 

VOTAMI

VOTAMI

 

Dettagli blog.libero.it/dettosottovoce/

 

RICONOSCIMENTO A SOTTOVOCE

 

 

BLOG GOLD

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

steloitsaverio.anconananilastregaMITE_ATTACHET_2laura.durigonMonaldo1500leoncinobianco1albertoschi1EBAroccobuttiglieristenogrhurricane.201ErnestoDario.Marinocarlo.bondi_2009rex20091camping
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno
Inviato da: carlo.capra27
il 14/10/2017 alle 09:35
 
Buon fine settimana a tutti ciaoooooo
Inviato da: paperino61to
il 17/06/2017 alle 09:58
 
Ciao Rosa perchè glielo permettiamo noi..inutile girarci...
Inviato da: paperino61to
il 16/06/2017 alle 09:18
 
Buongiorno fanciulle e a tutti i turisti che passano di...
Inviato da: paperino61to
il 14/06/2017 alle 08:47
 
Ciao Paperino e dici perfettamente bene!! La stanno...
Inviato da: picciro
il 13/06/2017 alle 18:25
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963