Creato da S_O_T_T_O_V_O_C_E il 07/01/2011

TE LO DICO SOTTOVOCE

Un viaggio nelle Regioni della bella Italia

 

« SAN VALENTINO UNA VIA CH...Palazzo Cisterna e Villa... »

BASILICA SAN CLEMENTE ...MITREO

Post n°345 pubblicato il 14 Marzo 2015 da S_O_T_T_O_V_O_C_E

 

 


Ciao siete pronti a visitare con noi un luogo misterioso?
Vi portiamo a Roma ...
Conosciamo già Roma che ha molti luoghi nascosti .. citta' piena di misteri...Gli antichi Romani dicevano: "Roma Caput Mundi". la capitale è sempre stata al centro dell'attenzione di numerosi popoli, in quanto luogo strategicamente centrale, città ricca di storia e di tesori archeologici.. ora scopriamo insieme un particolare della bellissima

Basilica di San Clemente




La basilica di San Clemente a Roma, dedicata a papa Clemente I, sorge nella valle tra l'Esquilino e il Celio, sulla direttrice che unisce il Colosseo al Laterano, nel rione Monti..La Basilica di San Clemente è una delle più famose tra le chiese medievali di Roma, ed è sviluppata su tre livelli che si sono sovrapposti attraverso i secoli. Al livello superiore vi è la basilica medievale vera e propria, completata nel 1123. L'ingresso principale su Piazza San Clemente è inquadrato in uno splendido protiro del XII secolo e da una cornice marmorea dello stesso periodo. Si accede così ad un cortile interno, quadriportico con colonne ioniche e architravi, che precede la facciata settecentesca con un piccolo campanile.
Costruita nei primi anni del XII secolo da papa Pasquale II, dopo la distruzione di questa parte della città nel 1084 da parte dei Normanni di Roberto il Guiscardo, con il suo atrio, il suo coro delimitato da un recinto marmoreo e i suoi amboni, è il modello perfetto delle antiche basiliche di Roma. Pasquale II seguì, su scala minore, le linee di una chiesa più antica, ed utilizzò, adattandoli, anche vari suoi materiali. Alcuni plutei marmorei dell'attuale coro (schola cantorum), per esempio, risalgono a papa Giovanni II (533-535).



Siete pronti a scendere ..

nelle viscere di Roma dalla porta principale è possibile poiché San Clemente, con i suoi due piani sotterranei, ci permette di vivere un'esperienza unica ..A rendere ancora più affascinante questa visita sarà l'eco del flusso d'acqua di un'antichissima sorgente che fluisce nel lago sotterraneo che si è formato sotto l'edificio.
Sotto la chiesa attuale, che risale al XII sec., si trovano infatti gli ambienti della basilica paleocristiana, che venne realizzata alla fine del IV sec..

Questa, a sua volta, si sviluppa al di sopra di un altro livello preesistente, costituito da diversi ambienti con mura in opus reticulatum e volte a botte, probabilmente antiche case patrizie di epoca imperiale.



In quello che probabilmente era il cortile di una di queste case venne ricavato, intorno alla prima metà del III sec., un tempio per il culto del dio Mitra: le porte laterali che davano all'esterno vennero chiuse e il soffitto venne chiuso con una volta a botte, che venne successivamente decorata con delle stelle con il simbolismo tipico del culto di Mitra.

Il complesso è costituito da altri due ambienti laterali, che probabilmente svolgevano la funzione di vestibolo e di "schola mitraica".
Ai lati della sala vennero creati i due banconi laterali, che lasciano al culto uno stretto corridoio centrale, che veniva percorso dagli adepti in processione rituale. In fondo alla sala si trova l'altare mitraico, ancora presente, di forma parallelepipeda con sculture su ognuno dei lati.



Il mitreo fu abbandonato alla fine del IV secolo e tutto il complesso fu interrato. Ad est del mitreo, ad un livello più basso, è posto il secondo edificio. Il complesso probabilmente fungeva da magazzino o, in base ad alcune iscrizioni rinvenute nella zona, da Zecca per la fabbricazione delle monete imperiali. Verso la metà del III secolo il primo piano dell'edificio fu demolito e sostituito con una nuova costruzione da identificare con il Titulus di Clemente di cui parlano le fonti, sede della prima comunità cristiana della zona. Nel corso del IV secolo questo edificio fu in parte demolito per costruirvi la chiesa paleocristiana tuttora visibile al di sotto di quella attuale.
Perdersi tra i cunicoli di questa meraviglia è un esperienza mistica che apre uno squarcio rivelatore sul senso della spiritualità nella città eterna..
Non ci resta che salutarvi con una particolare nota
nei sotterranei della Basilica si è scoperta una parolaccia, tipicamente romana e tuttora largamente in uso nel linguaggio popolare, contenuta anche in uno degli episodi della serie di racconti a fumetti del secolo XI in lingua volgare, primo esempio in assoluto nella storia fumettistica. In alcuni importanti affreschi, che si possono ammirare nella basilica inferiore, viene narrata la "Leggenda di S. Alessio e di Sisinnio" secondo la quale Sisinnio, prefetto di Roma, volendo eliminare certi suoi dubbi, seguì non visto la moglie Teodora, diventata cristiana. Nel momento in cui lei entrò in una catacomba per assistere ad una Messa celebrata da papa Clemente (88-97), la raggiunse l'irato marito che all'istante venne colpito da cecità. Riottenne la vista solo per intercessione del santo pontefice ma, invece di dimostrargli gratitudine, Sisinnio ordinò ai suoi soldati di catturarlo


Sotto lo sguardo attonito dei presenti e dello stesso Prefetto che ne fu il primo testimone, -Miracolo!- i soldati convinti di averlo preso e legato, avevano invece legato una pesante colonna che non riuscivano certamente a trascinare. Da cuil'ira e l'imprecazione di Sisinnio: "Fili de le pute, trahite!"...
Consigliamo a chi piace avere informazioni e notizie sulla storia millenaria di Roma e delle sue molteplici trasformazioni, è inabissarsi nei sotterranei della

Basilica di San Clemente...




dal web e da noi


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

X IL NOSTRO DOLCE PAPERINO

 

 

.

 

CLICCA

SULLA GIF

E

VOTAMI

 

VOTAMI

VOTAMI

 

Dettagli blog.libero.it/dettosottovoce/

 

RICONOSCIMENTO A SOTTOVOCE

 

 

BLOG GOLD

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

steloitsaverio.anconananilastregaMITE_ATTACHET_2laura.durigonMonaldo1500leoncinobianco1albertoschi1EBAroccobuttiglieristenogrhurricane.201ErnestoDario.Marinocarlo.bondi_2009rex20091camping
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno
Inviato da: carlo.capra27
il 14/10/2017 alle 09:35
 
Buon fine settimana a tutti ciaoooooo
Inviato da: paperino61to
il 17/06/2017 alle 09:58
 
Ciao Rosa perchè glielo permettiamo noi..inutile girarci...
Inviato da: paperino61to
il 16/06/2017 alle 09:18
 
Buongiorno fanciulle e a tutti i turisti che passano di...
Inviato da: paperino61to
il 14/06/2017 alle 08:47
 
Ciao Paperino e dici perfettamente bene!! La stanno...
Inviato da: picciro
il 13/06/2017 alle 18:25
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963