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"Ho sempre avuto un interesse per le farfalle e altre fugaci e caduche meraviglie, mentre non mi sono mai riuscite relazioni durature, solide e, per cosi' dire, sicure".

Hermann Hesse

 

 

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Le vicissitudini per la caldaia (Parte seconda).

Post n°56 pubblicato il 16 Novembre 2010 da arianna680
 

Prendo un appuntamento con un tecnico Ariston; anche stavolta mi fissano la data ma non l’ora, per cui sono costretta agli arresti domiciliari tutto il giorno. Ma mentre l’altra volta  i due pischelli si erano presentati alle otto e mezzo di mattina, stavolta sono meno fortunata: dopo un’intera giornata segregata in casa, quando ormai  incomincio a pensare ad una bufala, finalmente alle 16, 40 arriva l’esperto;  acerbo come gli altri, e decisamente più frettoloso. Non vuole nemmeno sapere qual è  il guasto e si dirige a passo di carica verso il bagno. “Ma quella è una vasca!”, sbotta.  Come negare? Potrei raccontargli che  è un enorme bidet, oppure un abbeveratoio, ma preferisco confessare la verità: ebbene sì, è una vasca. Ce l’hanno schioccata qui,noi  l’avremmo voluta  in salotto, ma…. “La caldaia non può essere montata sopra una vasca; non è a norma, lo sa?”. Questa l’ho già sentita, ma dove?

Lo vedo  togliere il coperchio e, anche a lui, faccio la stessa raccomandazione: “Deve prima svitare quella scatola, se no non esce”. “Cosa? Ah no, io non posso toccare l’impianto elettrico; solo la caldaia”. “Ma…sono quattro viti!”. “Mi dispiace, non posso assumermi la responsabilità”. “Lo faccio io, allora!”. “Lei?!?”. Sguardo di scherno. “Ma sì, che ci vuole, basta prendere un cacciavite…”. “Ah no no, io non voglio sapere niente, se succede qualcosa…” E, senza aggiungere altro, si accinge a riporre i suoi coccini nella borsa. Sconcertata, mi rendo conto che sta per andarsene, e cerco di farlo ragionare, ma è come parlare al muro; neanche mio marito, tempestivamente avvertito, riesce a persuaderlo.  Insiste a dire che la caldaia la vuole trovare già aperta, che non vuole responsabilità, scribacchia due righe (vasca da bagno, scatola , impianto non a norma- con due punti esclamativi) e se ne va.

Durata dell’intervento: cinque minuti (il più breve della storia, credo).

Costo: zero.

Ma la caldaia ancora non va.

 Exit tecnico numero due. Ma prima dell’arrivo del numero tre, c’è un colpo di scena: l’infido marchingegno riprende a funzionare. Non alla perfezione, per la verità; ma a forza di trafficare, mio marito scopre un trucchetto;  se si apre il rubinetto dell’acqua calda, dopo un po’ parte anche il riscaldamento. Il problema è quando siamo fuori casa: se non c’è nessuno ad aprire il rubinetto, al ritorno troviamo i lupi siberiani.

Così, terzo appuntamento; dopo lo sterminatore di piccioni e la signora Luisa che comincia presto e finisce presto, si presenta un tipo dall’aspetto più maturo e posato e, soprattutto, quanto di più lontano da un belga  si possa immaginare. Il che fa ben sperare. Ascolta con pazienza cosa c’è che non va, poi si dirige in bagno e osserva per  qualche secondo la caldaia. “Perché è senza coperchio?”, chiede, candido. Sgrunt!   Glielo spiego, inviperita.  “Sì, però “, obietta, “la caldaia non deve essere vicino all’impianto elettrico. Non è a norma, lo sa?”. Oh, Dio dei belgi, che pazienza. Il primo mi dice che non è a norma l’impianto idraulico, il secondo la caldaia sopra la vasca, il terzo la caldaia vicino all’impianto elettrico;  il prossimo, mi contesterà i radiatori sotto le finestre.  Per non influenzarlo, non gli dico del trucchetto scoperto da mio marito, ma purtroppo la prima e unica azione del solerte genio della brugola, è proprio quella di aprire a palla il rubinetto dell’acqua calda. “Ma no, quello funziona!”, protesto. “Sì sì, non si preoccupi.” Shhhhhh… giù acqua a scroscio. “No, guardi…se apre l’acqua calda, il riscaldamento funziona. E’ senza ,che non…”. “No, signora, non è possibile”. “Ma le dico che…” “Si fidi, signora, sono due cose separate”. Shhhh…. “Allora perché…”. “Le dico che non c’entra niente,  l’acqua dei radiatori è una cosa, e quella dei rubinetti un’altra.””Ma…ma…”.  Niente da fare. Come il marmo di Carrara. Me ne vado, sconsolata. Tanto so già come andrà a finire.

“Guardi”, mi fa un po’ imbarazzato, “sono stato un quarto d’ora a provare l’impianto. L’ho acceso e spento una ventina di volte. Non so che dirle: la caldaia funziona.”

Inutile dire: l’avevo detto. E siccome il tempo va pagato, e ridendo e scherzando abbiamo fatto mezz’ora, la compilazione della ricevutina è d’obbligo.

Consuntivo della giornata: meno 88 euro.

Settimane di scoglionamento: 3

Velocità di rotazione delle sfere: 1000 giri al minuto.

E la caldaia ancora non va.

**********

Conclusione: è stato il mio perfettissimo e ingegnoso marito che, con la forza della disperazione, ha scoperto il guasto e l’ha risolto.

Detto delle mie parti: “Abbi di tuo e non ti mancherà mai niente.”

 

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Commenti al Post:
ceithre
ceithre il 17/11/10 alle 00:05 via WEB
Passo per caso e rimango incantata! Che carino leggere la gemella al contrario! Per fortuna anch'io ho il marito con le mani magiche... non è che coi tecnici saresti messa meglio qui!! Ti auguro un buon funzionamento per tutto l'inverno! Un saluto irlandese dall'Italia!
 
 
arianna680
arianna680 il 21/11/10 alle 21:57 via WEB
Grazie per i complimenti, un saluto anche a te e al tuo LSH!:)
 
Satine_78
Satine_78 il 17/11/10 alle 11:09 via WEB
Per fortuna c'era tuo marito: se aspettavi i tecnici, rischiavi di essere ritrovata ibernata tra un paio di millenni. E gli scienziati si sarebbero chiesti: chissà come mai non ha fatto riparare la caldaia... ;))))
 
 
arianna680
arianna680 il 21/11/10 alle 22:00 via WEB
Probabilmente avrebbero ritrovato anche il cadavere di un tecnico strangolato...:))
 
Enricostrat
Enricostrat il 17/11/10 alle 13:52 via WEB
Potevi sempre usare la caldaia per sciogliere i tecnici nell'acido dopo averli fulminati con l'impianto NON a norma ! Tipo Nikita.
 
 
Enricostrat
Enricostrat il 17/11/10 alle 13:52 via WEB
Ehm..volevo dire usare la vasca !
 
   
arianna680
arianna680 il 21/11/10 alle 22:01 via WEB
Geniale, il cinema a volte dà dei buoni spunti!
 
card.napellus
card.napellus il 17/11/10 alle 15:22 via WEB
Se può esserti d'aiuto, con la vecchia caldaia dovevo mettere il riscaldamento per far funzionare l'acqua calda. La colpevole era una misteriosa "membrana".
 
 
arianna680
arianna680 il 21/11/10 alle 22:05 via WEB
Lo vedi allora che le due cose sono collegate!Per quanto riguarda la nostra, sembra che la causa fosse il filtro esterno, da cui non passava sufficiente aria, perché intasato da... cacca di piccione:((
 
indianina67
indianina67 il 19/11/10 alle 18:30 via WEB
Ehm... per consolarti: i termosifoni, dopo un'ora al massimo di lavoro, si spegnevano misteriosamente. La caldaia funzionava, l'acqua c'era... arriva il tecnico e mi fa notare che, ehm, il termostato è impostato su 16 gradi. Per fortuna è mio zio e mi conosce! ;)
 
 
arianna680
arianna680 il 21/11/10 alle 22:07 via WEB
Uno zio idraulico?! Ahhh, sarai più invidiata della moglie di Raoul Bova!
 
   
card.napellus
card.napellus il 21/11/10 alle 22:41 via WEB
Gasp! Meglio del padre benzinaio!
 
piandeloa
piandeloa il 24/11/10 alle 18:04 via WEB
L'unica cosa non a norma sono i tecnici belgi.
 
arianna680
arianna680 il 07/12/10 alle 20:58 via WEB
Degli anormali, decisamente.
 
assodicoppe4
assodicoppe4 il 20/12/10 alle 10:29 via WEB
vi scrivo per informarvi che il servizio assistenza Vaillant si è chiaramente dimostrato inefficiente nel risolvere il mio problema. Ho acquistato una caldaia Vaillant Inwall turbo per il mio appartamento che è stato appena ristrutturato. La caldaia ha dato sin da subito problemi (prima segnalava errore 2, poi 14, etc), è uscita l'assistenza clienti (Erre elle di leoni roberto di Milano, con la quale ho sottoscritto un abbonamento annuale per l'assistenza ). Tale Sig. Giuseppe dell'assistenza ha constatato che l'impianto creava condensa e che l'installatore avrebbe dovuto montare un impianto esterno di scarico condensa. Dopo aver perso circa un mese (con un paio di weekend passati al freddo) per la mancanza del pezzo di ricambio e un paio di uscite a vuoto del tecnico vaillant, sabato scorso è stato montato l'impianto esterno, come da indicazioni del Sig. Giuseppe. Al termine di tali lavori la caldaia ha dato lo stesso errore e non è più ripartita. Domenica per tutto il giorno l'assistenza clienti non ha risposto al telefono e sono rimasto per l'ennesimo weekend senza acqua calda ne riscaldamento. Raffreddato dall'aver passato la notte a 15°C, ho chiamato stamattina la Signora Alessandra del call center dell'assistenza clienti di erre elle, la quale mi ha detto che non è sicura che il Sig. Giuseppe (nè il suo capo, con il quale francamente preferirei parlare, vista l'incompetenza dimostrata dal Sig. Giuseppe finora) possa uscire oggi a verificare quanto successo. Mi trovo costretto quindi a scrivere direttamente alla Vaillant e all'assistenza stessa. Ormai, stufo della situazione, se non si riuscisse a risolvere il problema oggi stesso, esperirò le vie legali quanto prima. E' increscioso constatare che un'azienda così seria non abbia nè un buon prodotto, nè un'assistenza valida. Suggerisco di non comprare più vaillant.
 
elisa7910
elisa7910 il 11/01/11 alle 18:32 via WEB
Io non ho avuto la fortuna di avere come te un marito ingegnoso che sapesse risolvere il problema e ho dovuto rivolgermi all'assistenza. Nel mio caso però posso ritenermi comunque fortunata perchè in questo centro caldaie Vaillant la riparazione è stata subito effettuata e il problema è stato risolto.
 
 
elisa7910
elisa7910 il 11/01/11 alle 18:35 via WEB
Scusate, il link del centro non era funzionante. se dovesse interessarvi eccolo: http://www.kalorplus-vaillant.it. Saluti
 
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