Creato da mdd_m il 09/06/2007
La Campania è la nostra terra, è le nostre radici ma è anche i nostri veleni:CONTRO L'INDIFFERENZA

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

GRAZIE A JOIYCE

 

LETTURE UTILI

 

« ARRIVA IL NUOVO PIANO DI...INTERVENTO DELL' AVV. T... »

QUALCHE RIFLESSIONE...

Post n°394 pubblicato il 08 Gennaio 2008 da angela_n
 

Quella che ormai viene definita 'emergenza rifiuti in Campania' fino ad ora è sempre stato un problema locale, nessuno si è mai interessato a questa profonda crepa, nessun provvedimento risolutivo è stato varato. Oggi,invece, c'è stata questa traslazione a livello nazionale. I tg e i quotidiani riempiono le prime pagine con Pianura, gli scontri tra manifestanti e poliziotti, il piano di governo, il susseguirsi dei vari commissari straordinari,le infiltrazioni camorristiche. Questo era l'unico modo per far sentire la voce della Campania che sta urlando da molto tempo,ma solo adesso comincia ad essere ascoltata, o meglio solo adesso ci si sta accorgendo che la questione va affrontata.L'esasperazione doveva arrivare a questi livelli altissimi per avere una reazione dal governo. 
Io credo che questa rappresenti una vittoria conseguita da tutte quelle persone e quei gruppi che hanno creduto fermamente in questa causa,mi riferisco all'impegno dei meet-up di Beppe Grillo, al prof. Marfella, Giuseppe Messina, Alex Zanotelli,le Assise di Napoli, il Comitato Allarme Rifiuti Tossici, il Comitato Rifiuti tossici di Caserta, i comitati civici nati nelle varie zone martoriate, le associazioni...tutti hanno lottato per far conoscere dei dati di fatto a chi, per pigrizia,indifferenza, presunzione,ignoranza, non si rendeva conto del problema,a chi ha sempre ritenuto questo genere di cose di altrui competenza.
Sicuramente il rilievo nazionale non sta risolvendo il problema, si potrebbe discutere sulla previsione dei termovalorizzatori,sulla nomina di De Gennaro per 120 giorni, sull'invio dell'esercito,sull'individuazione dei siti. Ma almeno se ne parla, grazie all'operato delle persone e dei gruppi citati prima oggi in televisione si parla di questo problema, oggi anche chi non è campano si trova ad essere preoccupato e questo, a mio modo di vedere,è un risultato positivo nella malora dell'emergenza. Significa che la diffusione delle informazioni, la partecipazione a migliaia di convegni in tantissime città campane, le campagne di sensibilizzazione, il ricorso alla magistratura, non sono state azioni promosse invano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ecologico/trackback.php?msg=3884878

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ansa007
ansa007 il 08/01/08 alle 22:53 via WEB
Se non ci fossero stati quegli atti di protesta a Pianura i media non si sarebbero mai occupati del caso rifiuti in Campania. Mi disgusta sentir parlare i telegiornali solo di questo caso adesso che possono raccontare esclusivamente di fatti di inciviltà. Prima dov'erano? A raccontar di Corona?!
(Rispondi)
 
angela_n
angela_n il 08/01/08 alle 23:23 via WEB
Purtroppo devono verificarsi degli eventi straordinari per catturare l'attenzione dei media,sempre troppo impegnati a pubblicizzare gossip e a parlare degli innumerevoli risvolti nei casi di cronaca.Pianura ha portato l'emergenza rifiuti in prima pagina;non è giusto parlarne solo adesso,questo è anche il mio rammarico ma almeno tutti ne stanno venendo a conoscenza.E' vero anche,però,che i media stanno 'cavalcando un pò l'onda' e stanno rappresentando ancora una volta lo strumento preferito di chi intende manipolare questa questione a proprio favore...questa pubblicità esasperata agli inceneritori che viene fatta dai media a tutte le ore non è un modo per far entrare più in fretta un messaggio pilotato nelle case degli italiani?? un saluto
(Rispondi)
bedavid
bedavid il 08/01/08 alle 23:53 via WEB
Io, invece, credo che se ne è parlato troppo; è positivo che, così facendo, si sia contribuito a smuovere qualcosa, ma, in generale, i problemi si risolvono non urlando ma discutendo civilmente, analizzando la situazione, individuando le soluzioni e, soprattutto, con azioni concrete. Spero, cmq, che stavolta vedremo i fatti e non dovremo tornare ancora su queste vicende... Ciao! Davide
(Rispondi)
 
angela_n
angela_n il 09/01/08 alle 00:21 via WEB
si è provato a discutere civilmente,davide,ma non è servito a niente.Più volte persone competenti hanno presentato delle ipotesi risolutive,dei modi concreti per uscire dall'emergenza ma queste soluzioni non sono state prese nemmeno in considerazione.L'emergenza rifiuti in campania è un problema serio ed è molto importante che se ne stia parlando.Speriamo davvero che si possa giungere ad una risoluzione definitiva.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

SEZIONE VIDEO

* ALLARME CIBO AVVELENATO- 12° PUNTATA di "EXIT" su LA7

* IL CANCRO DI NAPOLI, LA7 16/12/07

* REPORTAGE CONTROCORRENTE SKY TG24 RIFIUTI UMANI

* VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA AD ACERRA, CONTAMINAZIONE DA DIOSSINA: ANALISI DI 9 CAMPIONI INDIVIDUALI AD ACERRA E NOLA


QUARTO E PIANURA:LA NAPOLI CHE PROTESTA CIVILMENTE

  
I SITI PROPOSTI DAL GEOLOGO DE' MEDICI E IGNORATI DAL COMMISSARIATO


*IN QUESTA PAGINA I VIDEO DA TAVERNA DEL RE: IL PRESIDIO, LA PROTESTA, ECOBALLI E TAMMORRE, ALEX ZANOTELLI

 Emergenza rifiuti - Tavola rotonda
*I VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA SULLA EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA
SVOLTASI IL 23 OTTOBRE 2007




DISCARICA LO UTTARO: RACCONTO PER IMMAGINI


AMICI DI BEPPE GRILLO NAPOLI:MANIFESTAZIONE NAZIONALE 19 MAGGIO


SERRE: CARICA DELLA POLIZIA


CASERTA, CAPITALE DELL'IMMONDIZIA


LO SPAZZATOUR


BEPPE GRILLO AD ACERRA,4GIUGNO2007


INTERVISTA A PAUL CONNET

MARCO TRAVAGLIO, ANNO ZERO 21.02.08


INTERVISTA A WALTER GANAPINI

 

COLONNA SONORA

 

QUANTI SIAMO?

 
























 
 

Ultime visite al Blog

lennon927antonioregalPietroPIZZIMENTOvignetorossoangelostraordinariosavydegiuanna70giubba2007joiycesimonacangianohellodgl5nicolettanicolantonello.fiorefreemmroberto.rao
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
immagine
 

 
"Si possono fare contemporaneamente azioni contraddittorie, in un unico refrigerante respiro; sono contro l'azione;per la contraddizione continua e anche per l'affermazione, non sono nè favorevole nè contrario e non do spiegazioni perchè detesto il buonsenso."
Tristan Tzara



 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963