essenza di verbena - cucina e hobby
« Precedenti Successivi »
 

sono tornata. . .

sono tornata. . . . . . !sono stata in ospedale, operata e messa a riposo assoluto, lontana dai miei fornelli e dalle mie ricette e dal mio blog!ma sono tornata in pista e nei prossimi giorni posterò due nuove ricette riuscite benissimo ( a parere, disinteressato, di mio marito).ciao alla prossima.
 

zuppa di pesce di lago

ZUPPA DI PESCE DI LAGOingredienti per 6 persone:1 anguilla1 tinca1 coregone1 luccio (almeno 1 kg)1 pesce persico200 gr di latterini 1 cipolla1 kg di pomodori freschi500 gr di patate a pezzetti1/2 peperoncino1 pò di mentuccia sale pane raffermo casereccio tipo toscano (sciocco)pulire il pesce e tagliarlo a pezziin una larga padella soffriggere nell'olio la cipolla affettata…
 

pizzette taleggio e tarassaco

non riesco a caricare le foto nei post di cucina!peccato perchè le foto dei piatti aiutano a spiegare meglio le ricette che fotografo passo passo.e allora solo ricette sia!abitando in campagna ho la possibilità di reperire facilmente alcune piante da cucinare  difficilmente reperibili in città; ma se avete l'occasione di fare delle passeggiate in campagna…
 

maiale al curry e mele

MAIALE AL CURRY E MELE700 gr MAIALE 1 CIPOLLA2 SPICCHI D'AGLIO OLIO  ( ho usato olio di mais, perchè neutro e valorizza le spezie)ALLOROCURRYZENZERO IN POLEREPANNA LIQUIDA2 MELEBRODO  VEGETALE O DI CARNE A PIACERESALE HO TAGLIATO LA POLPA DI MAIALE A PEZZETTI NON TROPPO GRANDI PER VELOCIZZARE LA COTTURA; HO AFFETTATO LA CIPOLLA.IN UNA PADELLA HO…
 

lasagne al grano saraceno con dalsa di verdure

LASAGNE AL GRANO SARACENO con salsa di verdure300 gr farina 00100 gr farina grano saraceno4 uova per la pasta si mescolano bene le due farine e unire le uova. fare un impasto ben omogeneo e metterlo a riposare in frigo per 30 min avvolta nella pellicola trasparente.passato il periodo di riposo, tirare la sfoglia ad almeno…
 

cucina tex-mex

CUCINA TEX - MEXburritos alle verdure24 tortillas di farina di frumento2 cipolle6 zucchine7oo g champignon4 pomodori2 spicchi d'agliomezza costa di sedanoil succo di limonepeperoncino rosso piccante in polvere350 g di formaggio tipo asiago1 ciuffo di prezzemolo ( meglio il coriandolo)olio evosale e pepe q.b. mondare le verdure, schiacciate gli spicchi di aglio, tritate minutamente il sedano…
 

tarte tatin di mele

oggi ho fatto la tarte tatin con le mele.la prima volta che ho mangiato la tarte tatin è stato in viaggio di nozze nel lontano 1989;  dopo la visita al castello d'usse, nella valle della Loira, ci siamo fermati al chiosco adiacente al parcheggio del castello per rifocillarci: quel giorno ci siamo innammorati letteralmente di…
 

ravioli cinesi per la festa dei papà

abbiamo la ricetta dei ravioli cinesi, ricevuta da mia figlia da un'amica. siamo riuscite a cucinarli in tempo per la festa del papà: sono piaciuti sia al mio papà sia a mio marito (papà di eureka92).abbiamo cucinato anche gli involtini primavera con le cialde di riso, un tortino di ricotta, amaretti e kiwi come dolce…
 

POLLO ALLE MANDORLE

Buonasera! Ancora in vena di sapori orientali... Ecco la ricetta del POLLO ALLE MANDORLE. INGREDIENTI riso 70gr di mandorle spellate e tritate 1 piccola cipolla 1 radice di zenzero 1 petto di pollo maizena (farina di mais) salsa di soia brodo vegetale olio sale PREPARAZIONE 0. Mettere il riso a cuocere... Nel frattempo: 1. Tostare…
 

IL RISO SALTATO CON VERDURE

Salve a tutti!Da anni mi sono avvicinata con gran interesse alla consumazione e alla preparazione di ricette provenienti dall'affascinante oriente, in particolar modo dall'antica cucina giapponese, nonostante, con mio profondo rammarico, non gradisca affatto pietanze a base di pesce (con poche e piacevoli eccezioni) di cui tale cucina è ampiamente fornita e per le quali…
 

« Precedenti Successivi »