Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

 

« romanticismoio mi rifugio sul divano »

revisionista storiografico

Post n°1829 pubblicato il 04 Novembre 2023 da exietto

 

exietto

Il revisionismo storiografico(1), nella storiografia, è il riesame critico di fatti storici sulla base di nuove evidenze o di una diversa interpretazione delle informazioni esistenti, considerando tutte le parti politiche e sociali in causa come testimoni importanti.

Molti degli storici che compiono analisi revisioniste sono motivati da un genuino desiderio per educare ad una storiografia corretta. Diverse scoperte sono derivate dalla ricerca di uomini e donne che sono stati curiosi a sufficienza per rivedere certi eventi storici esplorandoli a fondo da nuove prospettive.

Io mi sento molto vicino al revisionismo storiografico, ed esserlo per me non è un gioco o semplice partigianeria da quattro soldi; per chi mi conosce bene, sa benissimo quanto ami la storia, che sia universale, territoriale, religiosa, o del mio bene amato paesello natio, e quindi, metterla in dubbio, per me, è stato un lungo percorso formativo.
 
Io credo che ci siano forti possibilità che 15mila anni fa fosse esistita una civiltà umana molto evoluta che una catastrofe, simil quella che cancellò i dinosauri dalla Terra, abbia debellato; e che i pochissimi sopravvissuti siano stati i suggeritori delle civiltà del 3000 a.C. 



Ai posteri l'ardua sentenza. 

..

(1) Nota importante:  occorre non confondere il revisionismo a tutti gli effetti con la pseudostoria, il revisionismo politico, il negazionismo e le teorie del complotto, da cui si dissocia in toto. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/exietto/trackback.php?msg=16718596

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Alfe0Sassar0li
Alfe0Sassar0li il 04/11/23 alle 14:45 via WEB
Ci sono piramidi di 147 metri costruite più di 4.500 anni fa ancora in piedi, e in Italia cadono ponti che hanno la mia età. Io comincio ad avere seri dubbi sul fatto che la civiltà si sia evoluta
 
 
exietto
exietto il 04/11/23 alle 17:13 via WEB
I dubbi sono tanti, che mettono perplessità sul credere la storia versione classica e ufficiale. Inizierei a chiamarla Storia Ufficiosa
 
cassetta2
cassetta2 il 04/11/23 alle 14:48 via WEB
Di Göbekli Tepe se ne parla poco.
 
 
exietto
exietto il 04/11/23 alle 17:14 via WEB
Göbekli Tepe = bravissimo. Non è da molto che ho letto su questo sito; ha ritrovamenti sbalorditivi che andrebbero sbandierati al mondo ed invece tutto tace.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 04/11/23 alle 16:12 via WEB
Ottime osservazioni mio caro Ezio.Buon pomeriggio.
 
 
exietto
exietto il 04/11/23 alle 17:14 via WEB
grazie Diana! Grazie mille- buon weekend a te. baci
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/11/23 alle 18:22 via WEB
https://www.youtube.com/watch?v=wQPeNLZ-DF0
Buon fine settimana, Ezio
 
 
exietto
exietto il 04/11/23 alle 21:05 via WEB
wow, interessantissimo. Grazie. Stasera non esco, me lo guardero' un po. Grazie, buon fine settimana. baci
 
lucre611
lucre611 il 04/11/23 alle 18:58 via WEB
Exietto enormi piramidi altro non è che una porzione di un complesso superiore in cui sono inclusi palazzi templi ^_^
 
 
exietto
exietto il 04/11/23 alle 21:07 via WEB
ciao Lucre. Ah si? parli di quale piramide ? quelle della necropoli di Giza,oppure Le Piramidi dei Maya a Tikal o, se parliamo solo delle piu' famose, delLa Grande Piramide di Cholula ?
 
   
lucre611
lucre611 il 05/11/23 alle 14:12 via WEB
Exietto la tomba reale di nefertiti ^_^
 
Vince198
Vince198 il 05/11/23 alle 10:45 via WEB
Tutto quello che vuoi, perà dire che la Bibbia non sia anche catechesi, cioè insegnamento della religione cristiana nelle sue varie forme e redentrice (ovvimanete per chi è cristiano) nel suo percorso millenario, mi sembra fuori luogo. Ciao Ezio, buona domenica.
 
 
exietto
exietto il 05/11/23 alle 21:28 via WEB
ciao Vince. E' un mio punto di vista. Pero' visto che amo star alla larga di discorsi politici, o calcistici, o religiosi, in quanto ci sono troppi fanatici in giro in questi 3 campi, forse era meglio non esprimere in quel modo il mio pensiero. D'altronde si parlava di revisionismo storitografico e l'ultima parte del post potevo tranquillamente ometterlo.
 
   
Vince198
Vince198 il 06/11/23 alle 00:53 via WEB
Ci mancherebbe altro: sono punti di vista più che rispettabili e personalmente opero dei "distinguo" in quel che hai scritto. La condivisione naturalmente può sussistere o meno. Buonanotte!
 
     
exietto
exietto il 06/11/23 alle 21:22 via WEB
grazie del commento. Mi ha aiutato.
 
lucre611
lucre611 il 05/11/23 alle 14:17 via WEB
Exietto sto decifrando il Corano che mi è stato donato da mohammed un mio amico egiziano buona domenica ^_^
 
lucre611
lucre611 il 05/11/23 alle 14:32 via WEB
Exietto ti consiglio da amica di inserire un video inerente all'egitto nella tua bacheca buona domenica ^_^
 
lucre611
lucre611 il 05/11/23 alle 14:36 via WEB
Exietto l'islam e i Palestini persistono nel lottare per la terra di gesù di nazaret buona domenica ^-^
 
lucre611
lucre611 il 05/11/23 alle 20:34 via WEB
Exietto ovviamente per chi non è cattolico e non segue i paradigmi cristiani buona domenica ^-^
 
 
exietto
exietto il 05/11/23 alle 21:30 via WEB
Ciao Lucre! rispondo da qui per tutti i 4 commenti. Amo star alla larga da discorsi politici, o calcistici, o religiosi, in quanto ci sono troppi fanatici in giro in questi 3 campi; Perdonami ma preferirei soprassedere nel commentare sulla religione (e politica)(e calcio). Grazie, un abbraccio
 
   
exietto
exietto il 05/11/23 alle 21:33 via WEB
ho ora omesso le ultime righe del mio post cosi' non ci sono deviazioni sull'argomento. Un abbraccio a te, grazie che cosi' mi hai permesso di modificare in meglio il mio post. A presto Lucre. Baci
 
Rotolandonelvento
Rotolandonelvento il 05/11/23 alle 20:38 via WEB
Il revisionismo storico è utile quando nasce dal desiderio di capire più e meglio, avvalendosi di nuove fonti e dati, dannoso quando diventa strumentale per nascondere verità o vuole influenzare la moltitudine..
 
 
exietto
exietto il 05/11/23 alle 21:31 via WEB
sono d'accordo. Infatti ho messo appositamente la nota: dissocia dalla pseudostoria, il revisionismo politico, il negazionismo e le teorie del complotto
 
lucre611
lucre611 il 05/11/23 alle 22:12 via WEB
Exietto hai sorvolato la tomba di nefertiti ^-^
 
 
exietto
exietto il 06/11/23 alle 21:22 via WEB
la tomba di Nefertiti è un mistero. Chi dice che era in origine la tomba di Tutankamon, chi non avvalla per nulla questa teoria.
 
lucre611
lucre611 il 05/11/23 alle 22:23 via WEB
Exietto ovviamente per chi non è cattolico e non segue i paradigmi cristiani buona domenica ^-^
 
lucre611
lucre611 il 05/11/23 alle 22:57 via WEB
Exietto ho inserito una marea di commenti inerenti al tuo blog buona domenica ^_^
 
 
exietto
exietto il 06/11/23 alle 21:24 via WEB
infatti sopra ti ho risposto con la premessa che in un unico commento avrei risposto ai tuoi 4 commenti sopracitati. baci
 
Myla03
Myla03 il 06/11/23 alle 20:16 via WEB
c@ro Ezio ser@.So che sei @ppassionato di storia io invece @ scuola non ne ero tanto patit@ così come per la matematic@ :( ; tutt@via ero @ffascinata dalle scienze ed in particolare dalle 2 diverse teorie sull'evoluzione del collo delle giraffe di Darwin e di Lamarck. Per Darwin un giorno ne nacque una col collo più lungo delle altre, per Lamarck invece la specie a forza di mangiare anche in punti più alti degli @lberi allungarono lentamente il collo. Dai piu', la teoria di Lamarck e' stata considerata sbagliata, mentre prende piede quella della evoluzione naturale. La teoria dell’evoluzione si basa sulla selezione naturale, che opera su variazioni casuali filtrando le più vantaggiose. Essa dopo 163 anni risulta ancora attuale! Nel tempo è stata ampliata e modificata per integrarsi con le scoperte della genetica moderna. A me @ffascina cio'! Buona serata, un @bbraccio, Myla :)
 
 
exietto
exietto il 06/11/23 alle 21:30 via WEB
ciao MYLA! da buon studioso, e matematico, e logico, avevo sempre di buon lena accattato le teorie di Darwin. Ora ti rispondo cosi': dalla teoria dell'evoluzione, l'uomo ha sopraffatto tutti gli animali. Ma come mai visto che l'uomo in natura era svantaggiato perchè bipede (i quadrupedi corrono piu' forte, quindi alla lunga lo avrebbero cacciato), visto che l'uomo era meno peloso (e quindi selezione naturale al freddo sarebbe lentamente scomparso), sicuramente meno grosso e potente, con meno capacità olfattive (necessari per sopravvivere contro le belve) e con grosse problematiche al parto (selezione naturale si sarebbe estinto).
 
   
exietto
exietto il 06/11/23 alle 21:31 via WEB
un caro saluto, ed abbraccio, e bacio, a te Myla :-)
 
     
Myla03
Myla03 il 07/11/23 alle 18:11 via WEB
c@ro Ezio rispondo con unico commento.Mi pi@ce colloquiare con te poiché sei @fferrato in ogni c@mpo *_* ma questo ho già avuto modo di @pprenderlo leggendo e seguendo il tuo blog *_* ; l'uomo @ differenza dell'@nimale, ha la c@pacita' di pensiero, non solo istinto. L'@nimale segue istinto il giorno la notte odori sapori, tracce ecc.,l'uomo i ricordi i pensieri l'istinto ecc.l'uomo sviluppa e evolve la sua intelligenza.Ad ogni modo l'uomo sa essere anche perfido barbaro sadico ecc.l'@nimale attacca per difesa per paura, per nutrirsi. E' sempre bello condividere opinioni con te. Un @bbraccio e buona ser@ta, Myla :)
 
     
exietto
exietto il 09/11/23 alle 21:08 via WEB
anche a me piace tantissimo colloquiare con te. Reciproco. Un abbraccio col cuore.
 
 
OsservatoreSaggio
OsservatoreSaggio il 08/11/23 alle 11:50 via WEB
Se l’evoluzione si basasse sui fatti, la documentazione fossile dovrebbe mostrare abbozzi di nuovi organi nei viventi. Dovrebbero esistere almeno alcuni fossili con arti, ali, occhi, ossa e altri organi in fase di sviluppo. Per esempio, dovrebbero trovarsi pinne di pesce che si stavano trasformando in zampe di anfibio, con piedi e dita, e branchie che si stavano evolvendo in polmoni. Si dovrebbero trovare rettili con arti anteriori che si stavano trasformando in ali d’uccello, arti posteriori che si stavano mutando in zampe munite di artigli, squame che stavano diventando penne, e bocche che si stavano trasformando in becchi cornei. Nulla di tutto ciò è mai stato ritrovato.
 
   
Vince198
Vince198 il 08/11/23 alle 15:51 via WEB
Ad es. gli uccelli si sono evoluti da alcuni dinosauri chiamati teropodi, circa 260 milioni di anni fa. Però non è stata ancora chiarita la loro diversificazione. Mi sembra evidente che scienziati e studiosi in questa materia, per affermarlo, abbiano trovato reperti antichissimi, scheletri che attestano quei cambiamenti. Ci vorrà sicuramente altro tempo, altre ricerche per rendere ancor più esaustiva questa materia, presumo.
 
   
exietto
exietto il 09/11/23 alle 21:09 via WEB
Anche questo che tu hai scritto è vero, molto rilevante. Grazie di quest'ottimo commento. A presto.
 
lisa.dagli_occhi_blu
lisa.dagli_occhi_blu il 07/11/23 alle 23:29 via WEB
Ciao Ezio! Per analogia: pensa a quante sentenze si sarebbero potute ribaltare se fosse stato possibile usare la prova del DNA. Ben venga il revisionismo storiografico! Notte e baci :)
 
 
exietto
exietto il 09/11/23 alle 21:10 via WEB
certamente, Lisa, con i mezzi attuali, tante indagini fermate ad uno o piu' impedimenti avrebbero potuto seguire il loro corso sino alla fine. Baci a te
 
LAstroDiLibero
LAstroDiLibero il 09/11/23 alle 13:32 via WEB
Ma l'Arca di Noe', che salvo'una miriade di specie animali dove la mettiamo? Ezio caro tra il sacro ed il profano, ognuno ha le risposte che più predilige *
 
 
exietto
exietto il 09/11/23 alle 21:11 via WEB
Anche l'arca di noè, ci sono voci che si fosse trovata, che poi fu la mitica arca oppure no non avremo mai risposte.
 
lucre611
lucre611 il 11/11/23 alle 14:06 via WEB
Exietto una regina letteralmente fatto la storia : Nefertifiti è una delle più carasmatiche , intriganti e misteriose figure femminile legate all'Antico Egitto icona della bellezza e potere la moglie del faraone Akenaton trovò in lui non semplicemente un uomo cui legarsi per una questione prettamente politica ma anche soprattutto un alleato nella visione complementare ^-^
 
 
exietto
exietto il 11/11/23 alle 17:36 via WEB
si, vero. Brava Lucre per tutto questo tuo sapere storico. Nefertiti è stata una regina che ha segnato positivamente la storia.
 
lucre611
lucre611 il 14/11/23 alle 17:36 via WEB
Exietto hai rifiutato la mia richiesta d'amicizia ^_^
 
 
exietto
exietto il 14/11/23 alle 23:06 via WEB
no, non l'avevo vista. ma entro ora e non c'e'. Cmq, qualcuno l'avrà tolta, non certo io.
 
il.passo
il.passo il 15/11/23 alle 22:11 via WEB
Il mio prof di storia amava ripete: La storia è sempre stata scritta da chi vince.
 
 
exietto
exietto il 15/11/23 alle 22:22 via WEB
infatti, e quindi la scriveva a suo piacimento. Famosa è una battaglia vinta (per culo) da un faraone che poi fece raccontare ai posteri (e ai sudditi contemporanei a lui) di una stragrande vittoria schiacciante del suo esercito. Per molto tempo fu creduto cosi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2dolcezza_13Vince198Dott.Ficcagliagianor1exiettolucre611Myla03E.Lincantosurfinia60DoNnA.Sil.passoArianna1921Estelle_k
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963