Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

 

« io mi rifugio sul divano“A volte, solo un secondo”. »

che cos'è per te l'abitudine?

Post n°1831 pubblicato il 13 Novembre 2023 da exietto

exietto

che cos'è per te l'abitudine?

Sarebbe interessante saper dividere i commenti al post in base all'età. Facile immaginare che i più giovani combattino contro le abitudini votando "voglio una vita spericolata" (salvo poi pentirsene d'avercela fatta una dozzina d'anni dopo),  

mentre i più adulti, a loro insaputa, si scoprono dipendenti dell'abitudinario tanto da andar in crisi qualora questi gli si manchi sotto i piedi (e soprattutto nei meandri di un cervello zeppo di problematiche). 

Da giovane non ero fans della vita spericolata; vita divertente si', ma non spericolata e senza regole. Senza regole faccio fatica a stare. Ora che son al di là dei cinquanta, non sono neppure cosi' dipendente dalla vita abitudinaria. Diciamo che non sto mai, ne da giovane, ne da vecchio, molto vicino agli estremi, ma più spostato verso la posizione centrale (ma non davanti al professore, sia chiaro)


(definizione)

Un'abitudine è una tendenza a ripetere determinate azioni, a rinnovare determinate esperienze – per lo più acquisita con la reiterazione frequente di specifici comportamenti o dell'esperienza stessa – fino a trasformarsi in un comportamento consolidato, spesso inconscio e automatico.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/exietto/trackback.php?msg=16720816

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lisa.dagli_occhi_blu
lisa.dagli_occhi_blu il 13/11/23 alle 23:32 via WEB
C’era una mia collega che mi stava col fiato sul collo perché voleva che smettessi di fumare (un gesto nobile, lo so). Allora una volta mi parlava delle abitudini, ovvero quella “tendenza a ripetere determinate azioni fino a farle diventare un comportamento consolidato” e mi spiegava di come il cervello, una volta “impostata” una abitudine tende a ripeterla perché fa meno fatica, spreca meno energie nel riproporre quelle azioni. Il problema, però, è che per il cervello le abitudini sono neutre, cioè lui non distingue le abitudini positive (esempio: rientrare dal lavoro e uscire a fare una camminata ogni giorno all aria aperta) da quelle negative (esempio: rientrare dal lavoro e piazzarsi sul divano ogni giorno con patatine e birra, oppure fumare :). Per il cervello sono solo azioni che gli permettono di sprecare la minor energia possibile. E’ per questo che contrastare un’abitudine sbagliata e’ così difficile… perché anche il nostro cervello ci “mette i bastoni tra le ruote”. Tutto questo preambolo per dire che le abitudini non sempre sono qualcosa di negativo, ma quando si avverte che si sta iniziando a fare ripetutamente qualcosa di poco sano bisognerebbe intervenire subito, prima, appunto, che diventi un’abitudine da riuscire con fatica a sradicare. Ps. io, comunque, fumo ancora :P
 
 
Gloria_bannata
Gloria_bannata il 14/11/23 alle 00:01 via WEB
Ho riso per il finale, Lisa 😂
 
   
lisa.dagli_occhi_blu
lisa.dagli_occhi_blu il 14/11/23 alle 07:16 via WEB
Gloria :)))
 
   
exietto
exietto il 14/11/23 alle 22:51 via WEB
Gloria! benvenuta nel mio blog. SI, il finale di Lisa è fortissimo.
 
 
exietto
exietto il 14/11/23 alle 22:50 via WEB
lisa! splendido racconto. E ottimo finale ah ah. Si, penso sia tutto vero che funzioni cosi', il cervello pigro esiste. Un abbraccio
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 14/11/23 alle 00:50 via WEB
Mi piace molto la spiegazione di Lisa e anche io come lei fumo ancora:)Buonanotte a voi!
 
 
exietto
exietto il 14/11/23 alle 22:52 via WEB
infatti, verissimo, lisa ci ha tenuto col fiato sospeso mentre la si leggeva. Gran finale. E tu fumi ancora! ossignur. ciaoo Diana!
 
Vince198
Vince198 il 14/11/23 alle 01:06 via WEB
L'abitudine è usanza, costume, assuefazione, ripetere gli stessi gesti, una vita monotona, senza uno scatto di orgoglio o di passione reale, senza un barlume di qualcosa di diverso che possa accendere l'anima e farla volare.
L'abitudine a mio avviso che può portare in qualche caso alla depressione. Buonanotte!
 
 
exietto
exietto il 14/11/23 alle 22:53 via WEB
ciao Vince. Certamente è anche quello, ma hai portato l'esempio esagerato, quello ai limiti. Ai limiti, ogni cosa è pericolosa, anche e soprattutto le cose belle.
 
   
Vince198
Vince198 il 15/11/23 alle 01:23 via WEB
Già! Pensare al peggio spesso e volentieri ci porta a cercare - e, si spera - trovare il meglio. Buonanotte!
 
     
exietto
exietto il 15/11/23 alle 21:52 via WEB
ciaoo Vince. SI, una persona intelligente sa trarre dalle cadute la forza per riemergere, oppur come dici tu, se si pensa al peggio si è meglio preparati per lottare.
 
cassetta2
cassetta2 il 14/11/23 alle 18:13 via WEB
Questa: https://blog.libero.it/wp/labitudinedi/
 
 
exietto
exietto il 14/11/23 alle 22:56 via WEB
aaaah, anche io ci passo talvolta dal blog di Arianna. Sempre interessante ciò che scrive, a volte trovo complicato il mio saper rispondere.
 
lucre611
lucre611 il 14/11/23 alle 19:02 via WEB
Exietto me la invii te la richiesta ^-^
 
 
exietto
exietto il 14/11/23 alle 22:59 via WEB
?? da quando non siamo più amici ? io non centro nulla.
 
   
lucre611
lucre611 il 15/11/23 alle 15:30 via WEB
Exietto concordo in pieno ^-^
 
     
exietto
exietto il 15/11/23 alle 21:53 via WEB
buonissima serata a te Lucre.
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 14/11/23 alle 20:54 via WEB
Anch'io sono abitudinaria, mi fa sentire tranquilla nel mio tran tran, anche se a volte subentra la noia. Ma è un po come abbandonarsi in un vecchio divano che mi accoglie. Buona serata un abbraccio :)
 
 
exietto
exietto il 14/11/23 alle 23:00 via WEB
ciao Dona! infatti. Vince l'ha descritta all'esagerazione. Tutte le cose, anche quelle belle, se spinte all'esagerazione, diventano dei mali. La mia e tua abitudine è appunto sentirsi tranquilli, come abbandonarsi in un vecchio e comodo divano. un abbraccio
 
Myla03
Myla03 il 15/11/23 alle 14:54 via WEB
c@ro Ezio buon pomeriggio.Non penso che si diventi @bitudinari con l'eta' e che i giov@ni sono per la maggior parte tutti degli spericol@ti Indiana Jones. L'abitudine e' una costante una cosa ripetuta e perpetua quasi rituale. Quanti giovani iniziano a giocare a calcio o calcetto amatoriale e lo mantengono anche in età adulta pur formando famiglia e avendo quel giorno o quei 2 giorni a settimana che dedicano ad allenamento e partita tra amici?Questo e' un piccolo esempio. Io ad esempio non sono e non ho mai avuto una vita alla Indiana Jones poiché non ho l'impronta della spericolatezza, ma neppure quella da topo da biblioteca. Da bambina-adolescente ho alternato varie discipline sport, in età adulta ho frequentato corsi di ballo, in discoteca ho cominciato ad andare a 16 anni e sono andata a ballare con una certa frequenza fino a qualche anno fa cambiando però genere musicale . Da più giovane commerciale anni 70/80, poi musica caraibica e balli di coppia. Insomma quello che sto dicendo ho variato generi facendo cose che amavo, ma non ho ripetuto ossessivamente a random, ogni giorno le stesse cose e le stesse azioni. Ad esempio anche quando faccio colazione, un mattino mangio biscotti, un altro una brioche, un altro fette biscottate. Non resisterei a fare o mangiare sempre le stesse cose, tutti i giorni. La monotonia mi incupisce :( ; Da come tu hai composto il post vedo 2 estremita' dalle quali @lmeno io sto nel mezzo *_* ; un @bbraccio, Myla :)
 
 
exietto
exietto il 15/11/23 alle 21:55 via WEB
ciao Myla! grazieee di questo spaccato di te. Mi somigli molto, lo sai? si che lo sai. Potrei riscrivere il tuo commento e firmarlo Ezio. Io sto nel mezzo, con te: se ti va, ci facciamo due passi di salsa. baci
 
   
Myla03
Myla03 il 18/11/23 alle 10:33 via WEB
buongiorno c@ro Ezio.S@rei onor@ta di un tuo invito @ passi di s@lsa *_* ; si @bbi@mo notato in @ltri confronti via blog come a volte ci si @ssomigli@ *_* , @ltre invece un po' meno. Buon w.e.un @bbraccio, Myla :)
 
     
exietto
exietto il 18/11/23 alle 14:03 via WEB
l'onore è tutto mio carissima Amica! chissà che emozione ballare con te. Vero, si somigliamo ma giustamente ed è questo che ci piace, non siamo uguali. Un abbraccio grande
 
Oriane.Morleau
Oriane.Morleau il 15/11/23 alle 17:21 via WEB
Ecco un post molto interessante ! Buona serata !
 
 
exietto
exietto il 15/11/23 alle 21:55 via WEB
uuh, grazie! i complimenti fanno sempre bene, bello riceverli. baci a presto.
 
LAstroDiLibero
LAstroDiLibero il 16/11/23 alle 17:14 via WEB
Scrive Roberto Giusti: L'abitudine ammazza la vita! Condivido questo pensiero. Buona serata Ezio caro *
 
 
exietto
exietto il 18/11/23 alle 14:01 via WEB
ciaoo! è giusto che ognuno dica la sua ... ma non per forza a me! ah ah ah ah ah ah ah Scherzo!!! la mia abitudine, poi, come scrive Myla, al pari della sua, è piena di cose nuove estroverse e variegate. un abbraccio
 
Audrey000yyy
Audrey000yyy il 17/11/23 alle 20:48 via WEB
Ezio che brutta cosa essere abitudinari...serena serata un abbraccio!
 
 
exietto
exietto il 18/11/23 alle 14:03 via WEB
ah ah! sec me l'errore è confondere abitudinari con il fatto estremo di esserlo: sono due cose differenti baci
 
virgola_df
virgola_df il 18/11/23 alle 11:10 via WEB
Amichetto mio, per me, pur diversamente giovane (sorrido,) che vivo di mare e di mareee, è poco ipotizzabile pensare di vivere nel mezzo. Più probabile, invece, negli alti e nei bassi, indi estremi, continuando a sorprendermi e meravigliarmi, ogni volta, come fosse la prima, come fosse l'ultima. L'abitudine, dunque, non m'abita e non mi possiede. Un abbraccio grande e buon sabato.
virgola
 
 
exietto
exietto il 18/11/23 alle 14:05 via WEB
ciao Poetessa. Certamente, tantissimi, e lo sono al giorno d'oggi piu' le femmine che i maschi, amano il viver imprevedibile, l'esser sorpresi e sorprendenti. Io penso che una volta, un secolo fa diciamo, era piu' per i maschi e meno per le femmine. è il mondo che cambia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198Dott.Ficcagliacassetta2gianor1exiettolucre611Myla03E.Lincantosurfinia60DoNnA.Sil.passoArianna1921Estelle_keric.trigance
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963