Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

Messaggi di Novembre 2011

Post..STorico nr 11 - il Fuoco Riformatore

Post n°389 pubblicato il 30 Novembre 2011 da exietto
 

Il giorno di Natale 1520, sulla piazza di Wittemberg, Sassonia, una folla enorme di persone si è raccolta per una cerimonia invero singolare nella ricorrenza della massima festività cristiana. Al centro della piazza si erge verso il cielo un falò; ai lati, monaci agostiniani si rivolgono alla folla. Parlano in modo acceso e veemente e la gente reagisce con pari esasperazione: grida, canti, maledizioni e imprecazioni, moti d'ira e di giubilo, una grande agitazione ed eccitazione generali. Non è certo la nascita del divin Fanciullo il tema e l'argomento di tali discorsi. Ad un certo punto compare un monaco,accolto dalla folla con ovazionie grida fanatiche. Tiene in mano un rescritto, o bolla papale.
Si avvicina al fuoco. Per tutta la piazza si fa d'improvviso un gran silenzio sospeso e pieno di tensione. Il monaco, con gesto solenne, getta il documento nelle fiamme e d'ogni parte si leva un immane tripudio popolare; tripudio che si rinnova  successivamente quando il frate getta nelle fiamme i libri del diritto canonico della chiesa di Roma consegnatali da un di lui aiutante. Con questa corrusca cerimonia ha inizio ufficialmente la ribellione di Lutero e di tutta la Sassonia contro il Papa. La risposta di Papa Leone X questa volta non si fa attendere: il 3gennaio partiva la scomunica contro MARTIN LUTERO, il frate eretico e impenitente.


(tratto da "la bibbia e l'antica civilta' d'israele" di Karl Richter)

 

---------------- POST..STorici Index ------------------------------

Post..STorico nr 10 : "tiremm innanz"
PoST..STorico nr 9 : - UOMINI! (un tempo fa),non caporali 
PoST..STorico nr 8 : La battaglia di Trafalgar
PoST..STorico nr 7 : il congresso di vienna
PoST..STorico nr 6 : enea & didone
POST..STorico nr 5 : Gli afrodisiaci  Nella civiltà greca e romana
POST..STorico nr 3 : i VANGELI GNOSTICI
POST..STorico nr 2 : le donne di alessandro magno
POST..STorico nr 1 : i sumeri
---------------- POST..STorici Index ------------------------------

 
 
 

un forte abbraccio a te

Post n°388 pubblicato il 30 Novembre 2011 da exietto
 

 

Post n°126 pubblicato il 29 Novembre 2011 da blackrose04

Di me  resterà solo una rosa nera,

nera come la mia anima,

 nera come le mie lacrime...

Come il mio dolore

Come la mia vita

exietto
BLACKROSE !!!! e te ne vai, cosi, chiudi il profilo, chiudi la possibilita' di commentare, chiudi ogni porta ogni posta!! TU cosa pensi che io pensi? non mi dai spazio permesso possibilita' di scriverti, di sentirti, di convicerti a restare, di regalarti un altro sorriso, di dirti le cose che abbiamo ancora in comune oltre alle canzoni dei Depeche, del Liga, delle poesie di C.Baudelarire o Emily Dickinson, ai ricordi tv d'infanzia. Che dirti? che il mio abbraccio ti raggiunga ovunque tu sia, che il vento lo porti a te senza distruggere il calore che ci metto dentro. ezio

 
 
 

un LIBRO per NATALE

Post n°387 pubblicato il 28 Novembre 2011 da exietto

IL MAGICO MONDO DELLE FIABOLE

exietto
Splendide persone nostre amiche di Blog-Libero hanno pubblicato questo interessante libro il cui ricavato partecipa a iniziative umanitarie. Come fatto anche io, il suo acquisto puo' essere un ottimo regalo natalizio e un ottima vostra iniziativa. Vi allego qui sotto il Post di una delle autrici dei racconti, ezio

-------------------
Post n°210 pubblicato il 31 Ottobre 2011 da giostella2
 

Era il  13 settembre 2010 quando, grazie ad una fotografia e al commento alla stessa di una mia amica (Rea70), stava facendosi strada “l’idea” di un progetto che avrebbe accomunato successivamente diverse persone del web … (io sono sempre convinta che nulla nasce per caso e che noi siamo solo il mezzo ed il tramite di un progetto divino ^___^)
Circa un mese dopo, quell’idea “atterrò”(se così si può dire) nella mia testa e così, dopo la richiesta di rivincita da parte di una altro amico (Liomax1) mi venne in mente di raccogliere delle fiabe per pubblicarle poi tutte in un libro … un libro che avrebbe potuto aiutare qualcuno che ne aveva bisogno ….
(Nella prefazione del libro, comunque, sono descritti in maniera più dettagliata e precisa il perché ed il come dell’inizio di questo progetto).
Lanciai quindi questa mia idea attraverso un post (il post n.183 del 20 ottobre 2010) … da quel giorno iniziarono ad arrivarmi fiabe da ogni parte dell’Italia, segno che la mia idea era stata accolta con grande entusiasmo e, da quel giorno, ogni giorno mi sono impegnata con dedizione, costanza e passione in questo progetto che oggi ( a distanza di poco più di un anno) finalmente posso dire essersi realizzato.
Già, perché il libro a cui ho dedicato tutta me stessa oggi è già nelle librerie, uscito ancor prima di quanto io stessa avessi sperato, può già essere acquistato anche in diversi siti del web che elencherò poi in un box all’interno del profilo e del blog (box che avranno anche tutti gli altri autori nei loro profili/blog e che chiunque, se lo desidera, potrà avere all’interno dei propri spazi internet, sia di libero che di altri siti).


Hanno collaborato con me 30 persone (di cui 4 bambini) che mai smetterò di ringraziare per avermi appoggiato moralmente e in ogni modo possibile, oltre che collaborare inviandomi le loro fiabe ed i loro disegni (perchè ogni singola fiaba è stata illustrata da 5 meravigliosi e bravissimi disegnatori), nella realizzazione di questo progetto … Persone che hanno creduto in me, che hanno appunto creduto che il progetto potesse davvero diventare realtà!

E questa è la copertina della meravigliosa opera (perdonatemi se in questo contesto non sono molto modesta ^____^) che se volete potrete acquistare anche voi … 

ed io vi invito ad acquistarlo, vi invito semplicemente perché tutto il ricavato delle vendite (e sottolineo tutto) andrà in beneficenza presso un ente o un istituto che tutti gli autori del libro stesso sceglieranno insieme.
Non appena la scelta sarà effettuata pubblicherò il nome dell’ente/istituto scelto, oltre che realizzare un segnalibro da inserire in ogni copia del libro sul quale saranno scritti tutti i dati relativi appunto a quest’ente/istituto.

Rinnovo pubblicamente infine, agli autori del libro, ma anche a tutti gli acquirenti, la mia promessa a dimostrare loro la veridicità di quanto sopra affermato.


Il nostro libro può essere ordinato presso le librerie WEB o direttamente in qualsiasi libreria del territorio Europeo (anche alcune edicole di giornali prestano tale servizio).
I dati tecnici per ordinare il libro nelle librerie sono:

• Titolo: Il magico mondo delle fiabole
• Curato da: Flocco G.
• Editore: Aletti
• Collana: Gli emersi narrativa
• Data di Pubblicazione: 2011
• ISBN: 8864988483
• ISBN-13: 9788864988481
• Pagine: 344

 Un sorriso immenso dalla piccola Gio.

 PS: per tutti gli autori del libro, se volete, potete copiare ed incollare questo post nei vostri blog, e modificarlo come più vi piace anche …. ^____^ adattandolo alle vostre esigenze!

 

 
 
 

buon weekend di cuore

Post n°386 pubblicato il 25 Novembre 2011 da exietto
 

 

Post n°4090 pubblicato il 24 Novembre 2011 da lucylla_sd

exietto
piu spesso ho scritto nel mio ed in altri blog : si aspetta sempre l'amore, si aspetta sempre piu che altri ci diano il loro tempo, il loro affetto, il loro traffico telefonico, il loro abbraccio, il loro cuore...e ci dimentichiamo che l' Amore è DARE ! non esclusivamente ricevere. Perche', come noi si aspetta che ci diano, se anche il nostro prossimo sta aspettando...tutti aspettano e niente si muove. Un abbraccio, buon weekend ! BACI, ezio


[ SEGUI IL LINK --> http://blog.libero.it/channelfy/10835106.html ]
exietto

DONNA -

Eternamente ti vorrei accanto:

sei la chiave del cassetto dei sogni,

la parola magica che apre il mio diario,

l'eterna poesia che ho in testa,

il dolce rifugio da ogni bufera

                        [ Ezio Brugali ]

 
 
 

cena etnica

Post n°385 pubblicato il 23 Novembre 2011 da exietto
 

exietto
exietto 
Ciao carissime amiche! la questione che oggi mi pongo chiedendovi aiuto e delucidazioni e' la seguente : ma in che percentuale sul popolo italiano LA CENA ETNICA prende piede ? qui la questione si fa piu complicata perche' secondo me questa percentuale si differisce a seconda : a) dell' eta' dei soggetti [nei giovani e' piu sentita , nei piu maturi, diciamo cosi', molto meno se non nulla in persone come mio padre settantenne] ; b) della regione d'italia d'appartenenza [sottolineando che in italia si mangia bene ovunque seppur le diversita' culinarie locali siano differenti, io mi immagino che piu si scende a sud e piu si e' innamorati della propria cucina..da non tradirla mai diciamo cosi] ; c) dalla realta' quotidiana in cui si vive [immagino che in citta' la ricerca,voglia di provar cose nuove sia piu forte che in campagna] .

 

Discutendo cio', vi riporto per esempio un mio vecchio post dove parlavo di una cena belga [ http://blog.libero.it/exietto/9520196.html ]  , che ho provato piacevole cenare Messicano e Thailandese, mentre non son affatto attratto dalle altre cucine orientali

E VOI ?

 
 
 

LEGAMI IM POSSIBILI

Post n°384 pubblicato il 21 Novembre 2011 da exietto
 

 

 

 

i legami che ci vincolano
a volte sono impossibili da spiegare
ci uniscono anche quando sembra che
 si debbano spezzare.

certi legami sfidano le distanze,
il tempo e la logica
perche' ci sono legami che
sono semplicemente destinati ad

esistere

..

Post n°6771 pubblicato il 17 Novembre 2011 da LIQUIRIZIACARLA

exietto

 "se penso ora a noi, che non ci siamo mai persi,
   ha cosi' un forte senso di serenita' al cuore e all anima" 


perche' ci sono legami che son difficili da spiegare, ma che sono semplicemente destinati ad esistere! [ezio]

anche voi avete dei legami che son difficili da spiegare?

 
 
 

SIAMO TUTTI DEI FIORI, ma c'e' raggio di sole per tutti?

Post n°383 pubblicato il 18 Novembre 2011 da exietto
 

channelfy channelfy ti ha scritto:

Chi cerca di possedere un fiore,
vede la sua bellezza appassire,
ma chi lo ammira in un campo,
lo porterà sempre con se.

Perché il fiore si fonderà con il pomeriggio,
con il tramonto, con l'odore di terra bagnata
e con le nuvole all'orizzonte.

(P. Coelho)

 

exietto
exietto aggiuge :
"

  ...piu d'un fiore, a  malincuore,
  effonde il suo profumo

  dolce come un segreto,

  in profonde solitudini."

(C.Baudelaire - la disdetta - les  fleurs du mal)

 
 
 

Ciao, un abbraccio a voi !

Post n°382 pubblicato il 15 Novembre 2011 da exietto
 

 

 

..
”Che tutte queste mie parole, possano raggiungerti,
avvolgerti, consolarti, incoraggiarti, coccolarti…
portar via dalla tua anima tristezza e malinconia,
sostituendoli con forza e speranza…
Possano arrivare da te queste mie parole
ogni volta che ne avrai bisogno”
..
[A.Vanligt, Mai troppo folle]
 
Post n°4010 pubblicato il 09 Novembre 2011 da lucylla_sd

exietto
questa volta non e' una mia poesia, ma esprime in toto cio' che voglio dedicare a voi amiche di blog! (ezio)

 
 
 

14/20 novembre settimana dei diritti dell Infanzia e Adolescenza

Post n°381 pubblicato il 13 Novembre 2011 da exietto

14/20 novembre settimana dei diritti dell Infanzia e Adolescenza
Post n°101 pubblicato il 13 Novembre 2011 da blackrose04

 "Inserite nel vostro profilo o blog l'immagine del personaggio del vostro cartone animato preferito... "

Se nel collegarvi al vostro Social Network preferito, Libero Community compreso, notate che tra i profili ed i blog dei vostri amici fanno capolino una miriade di facce dei vari personaggi dei cartoni animati, non preoccupatevi, non sono impazziti!

Si tratta semplicemente di un'iniziativa, già svoltasi lo scorso anno, volta a sostenere la settimana dei diritti dell'infanzia (dal 14 al 20) che culminerà domenica 20 novembre, a memoria della ratifica della Carta dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, avvenuta il 20 novembre del 1989.

La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Si compone di 54 articoli e due Protocolli opzionali (sui bambini in guerra e sullo sfruttamento sessuale). Costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, è un documento molto importante perché enuncia, per la prima volta espressamente, che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.
Essa prevede anche un meccanismo di controllo sull'operato degli Stati, che devono presentare a un Comitato indipendente un rapporto periodico sull'attuazione dei diritti dei bambini sul proprio territorio. La Convenzione è rapidamente divenuta il trattato in materia di diritti umani con il maggior numero di ratifiche da parte degli Stati. Ad oggi sono ben 193 gli Stati parti della Convenzione. Dal 1989 ad oggi tutti i Paesi del mondo, tranne Stati Uniti e Somalia, si sono impegnati a rispettare e a far rispettare sul proprio territorio i principi generali e i diritti fondamentali in essa contenuti.

L'Italia l'ha rettificata con Legge n. 176 del 27 maggio 1991.

Sette giorni, quindi, per riflettere e per fare il punto sulla lotta per i diritti dell'infanzia, su quello che si è fatto in questi anni e su quello che ancora c'è da fare.
I bambini sono esseri umani che - proprio per la giovane età e la conseguente vulnerabilità - hanno bisogno di una specifica protezione.
E' nella fase dell'infanzia che si pongono le basi per la realizzazione della vita da adulto: garantire un'infanzia felice e libera da preoccupazioni e problemi significa assicurare al bambino la possibilità di diventare un adulto felice, realizzato e responsabile. Quindi qualsiasi situazione economica o sociale che possa mettere in pericolo la corretta crescita e lo sviluppo del minore costituisce una violazione dei suoi diritti. Purtroppo oggi le violazioni dei diritti umani dei minori sono numerose.
Quelle legate alla situazione economica di un Paese sono causate dalla diffusione di malattie, dalla denutrizione e dalla non disponibilità di acqua potabile. I Paesi poveri del Sud del mondo non hanno denaro sufficiente per acquistare vaccini per le malattie, di conseguenza anche le più banali come il morbillo o la diarrea diventano mortali. Molti bambini muoiono addirittura appena nati. In questi Paesi i bambini muoiono di fame e di sete. Ma a volte è la situazione politica di un Paese che penalizza la vita dei bambini. Dove c'è la guerra i bambini rischiano ogni giorno la vita a causa dei bombardamenti, delle mine o perché spesso vengono usati come soldati e mandati a combattere con e contro gli adulti. Altre volte a causa della guerra i bambini e le loro famiglie sono costretti a fuggire in altri luoghi, diventano così dei rifugiati: non hanno più una casa, perdono i loro amici, non possono più frequentare la scuola... e questo chissà per quanto tempo. Nei Paesi governati da regimi repressivi i bambini vengono spesso uccisi, rapiti o torturati. Molti bambini sono anche costretti a lavorare, rubando tempo al gioco e alla scuola, svolgendo il più delle volte attività pericolose per la vita o per la salute. Infine i bambini, proprio a causa della loro vulnerabilità, sono spesso oggetto di violenze di ogni tipo, direttamente riconducibili a comportamenti degli adulti, e questo non accade solo nei Paesi più poveri.
A livello internazionale si è sviluppata una specifica normativa di protezione e tutela dei minori, che di fatto costituisce la base di partenza oltre che lo stimolo affinché gli Stati, in virtù degli obblighi contratti al momento della firma dei vari trattati internazionali, si impegnino concretamente a porre in essere politiche ed azioni finalizzate a garantire ai minori il pieno godimento dei loro diritti naturali.
I diritti umani dei minori, non vanno però intesi come una particolare categoria di diritti perché di fatto altro non sono che una specificazione dei diritti umani, necessaria per garantire e tutelare una categoria particolarmente debole e vulnerabile come quella dei bambini.
Tantissimi gli eventi organizzati a livello nazionale in questi giorni ed un piccolo gesto, come questo adottato dal popolo del web, rende partecipi delle importanti iniziative di sensibilizzazione sui problemi dell'infanzia nel mondo.

Ovviamente anche noi abbiamo aderito...e voi cosa aspettate?!

Inserite nel vostro profilo o blog l'immagine del personaggio del vostro cartone animato preferito...

Pubblicato da Staff Radio DgVoice, Rossella.

Non lasciar spegnere il sorriso di un bambino aderisci anche tu/

...................

Hai mai visto sorridere un bambino?
Vi è racchiuso l'universo intero,
è come il sole che sorge al mattino
donando alla vita il momento più sincero.
E' uno sguardo pieno di poesia,
che dona un'emozione infinita,
è un'espressione che ti trasporta via
e ti segna per il resto della vita.
Hai mai fatto sorridere un bambino?
Non c’è sentimento che ti possa ripagare
e quando ci riesci pregherai il destino
che nel corso della vita tu lo possa raccontare!!
(web)

 
 
 

RISOTTO ZOLA PERE e NOCI

Post n°380 pubblicato il 11 Novembre 2011 da exietto
 

RAGA, ieri ho fatto un risotto fantastico : RISOTTO ZOLA PERE NOCI : troppo buono!!
ora vi posto la mia ricetta:  

ingredienti x 2persone:
160g di riso tipo Carnaroli
60ml di vino bianco secco
10g burro
10g cipolla bianca
0.75 lt brodo vegetale
1pera Kaiser
(per chi ama il contrasto dolce-salato usi pera williams)
50ml vino rosso FRAGOLINO
10g di gorgonzola
4noci

Pelate la pera, tagliatela a meta', eliminate il torsolo e cuocetela per 15-20min in una padella con il FRAGOLINO  e 30ml di vino bianco a fuoco medio. Quando saranno morbite oltre che colorite, toglietele e tagliatele a cubetti piccoli. Il liquido in padella scaldatelo a fuoco lentissimo affinche' evapori ancor 1poco che in seguito verserete sul riso.

Aprite le 4noci per poi tritare finemente la sua polpa (se volete, prendetevi altre 2noci per decorare al termine il piatto pronto da servire).

Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire con il burro (3/4) in una casseruola a fuoco lento. Unite il riso, fatelo tostare per qualche minuto a fuoco medio e irrorate col vino bianco. Fatelo evaporare, poi proseguite la cottura per primo versando 2cucchiai grandi del liquido rimasto dalla cottura della pera poi unendo poco per volta il brodo vegetale bollente.

A 3minuti dai fatidici 18min del termine della cottura del riso versate il gorgonzola fatto a pezzetti e le pere a cubetti e mescolate velocemente. Aiutatevi con il brodo, ora solo leggermente, qualora sia troppo asciutto. Fate poi mantecare il riso a fuoco spento con 1/4 burro e le noci tritate fini mescolando velocemente il tutto.

Et voila' , il risotto pere noci e zola e' pronto per esser servito.

exietto
[mi sto allenando per il pranzo di Natale, penso di essere ad un buon punto , questo primo è troppo delizioso! (ezio) ]

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

DarkMylaVampirelisa.dagli_occhi_blucassetta2mongoovirgola_dflucre611Vince198exiettoDoNnA.Sdolcezza_13QuartoProvvisoriomaresogno67prefazione09divinacreatura59
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963