Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

Messaggi di Aprile 2019

fragili, fragilissimi

Post n°1375 pubblicato il 30 Aprile 2019 da exietto




 <<I sogni sono come i palloncini
in un mondo di spilli.>>


(Jim Morrison)

 
 
 

in alto mare, ma non nel senso del mare

Post n°1374 pubblicato il 27 Aprile 2019 da exietto



exietto

E le prossime ferie? quest'anno sono molto in stand-by come iniziative e progetti e desideri. ScAndagliando un po le in giro, tra le opportunità piovutomi addosso c'e' una settimana al sud dell'Inghilterra. Ma non Cornovaglia, che sarebbe uno dei miei tanti desideri, ma un po più centrale. 
Oppure, dopo il mega tour dell'Islanda dello scorso anno, dai, direi che una vacanza solo mare ci starebbe, visto che l'anno scorso l'ho mancata. 
Oppur anche ritornare a vagare in auto in Toscana-umbria: le ho viste in lungo e in largo ma ci sono sempre angoli che non si è visto. 

Voi che dite ? voi che fate?

Un abbraccio 

 
 
 

bozza poetica

Post n°1373 pubblicato il 24 Aprile 2019 da exietto
 


 La voce del cuore

 

Io canto.

Odo l’anima mia germogliar  in me bellezze,

mi accoglie Madre Natura nella sua corale,

espressione e dono venuto dall’ alto.

 

Io canto.

Con te sono Nobiltà che nulla è più Nobile del canto.

Sono Virtù, che c’è sempre Speranza fin quando ci sei tu.

Sono me stessa, mentre la voce dà respiro ai sogni miei.  

 

Io canto. Per te.

Silenzìati i tormenti “se vuoi udir cantare l’anima tua*”;

Seguimi in ogni vibrazione vocale,  t’ospiterò dentro il cuore.

Come il mare accoglie il cielo dal crepuscolo al vespro,

 così la melodia avvolge gli animi di cantori e astanti.



#brugaliezio




 

* di Arturo Graf (Atene, 19 gennaio 1848 –Torino, 31 maggio 1913) è stato un poeta, aforista e critico letterario italiano.



 

exietto

In occasione del 50' anniversario del Coro S.Anna di Busnago l'associazione poetica di cui sono membro è stata invitata a comporre poesie per l'occasione. 

Io ho in serbo questa, ancora molto da limare, e sicuramente da completare nelle ultime due righe.
 


#brugaliezio

#DireFarePoetare 

 
 
 

il cambiamento

Post n°1372 pubblicato il 22 Aprile 2019 da exietto




 

exietto

una poesia della scrittrice brasiliana Martha Medeiros, pubblicata per la prima volta nel 2000 sul quotidiano Zero Hora di Porto Alegre, in Brasile, ed è spesso erroneamente attribuita al poeta cileno Pablo Neruda. 

 
 
 

il GdB augura

Post n°1371 pubblicato il 18 Aprile 2019 da exietto

 

 

exietto

L' Associazione Culturale Giovanni da Busnago porge i suoi migliori auguri per una lieta Pasqua a tutti.

.. in special modo le amiche di blog di Ezio  :-))

"desidero porgere i migliori auguri per le Festività Pasquali con l’auspicio sincero di poter vivere tutti noi che ce lo meritiamo
questi giorni con la massima serenità." (ezio)

 
 
 

tradizionale oppure no ?

Post n°1370 pubblicato il 16 Aprile 2019 da exietto

 

 

 

exietto

La colomba pasquale ormai ha mille sfaccettature e mille ricette diverse. 
Anche da voi come dai miei il dolce della colomba non manca mai sulla tavola domenica ? 
A mio padre piace solo quella tradizionale, a tutti gli altri piacciono ogni tipo di modifica, da quella tutta al cioccolato, a quella ripiena al mascarpone, a quelle con i canditi di frutta, etc etc.
E voi ? Quali colomba preferite, oppur preferite altri dolci ?

 
 
 

nacque e morì sotto l'impero Romano

Post n°1369 pubblicato il 12 Aprile 2019 da exietto




Gesù nacque sotto l'Imperatore Augusto e morì durante l'impero di Tiberio.


Gesù non nacque nell'anno ZERO (ma nell'anno 3 a.C.  (che sfata quello del 6 a.C.)) e morì nel 33 d.C. (Gesù è morto in croce il "venerdì" 3 aprile ed è risorto la "domenica" 5 aprile, dell’anno 33 d.C). In quegli anni, e in quelli a seguire, L'impero Romano era padrone del mondo.
Chi erano gli imperatori ai quei tempi? Eccovi l'elenco:


Augusto (Imperatore Cesare Augusto). Figlio adottivo di Cesare, nacque il 23 settembre 63 a.C. e governò dal 16 gennaio 27 a.C. al 19 agosto 14. Morì per vecchiaia.
 
Tiberio (Imperatore Tiberio Giulio Cesare). Figlio adottivo di Augusto, nacque il 16 novembre 42 a.C; salì al trono il 19 agosto 14 sino al 16 marzo 37. Morì per malattia. 

Caligola (Gaio Giulio Cesare Germanico). Nipote paterno di Druso maggiore, fratello di Tiberio; bisnipote materno di Augusto. Nacque il 31 agosto 12, e salì al trono il 18 marzo 37; morì il 24 gennaio 41, assassinato dai pretoriani.

Claudio (Tiberio Claudio Druso Nerone Germanico). Figlio di Druso maggiore, usurpatore in Dalmazia. Nacque il 1º agosto 10 a.C., divenne Imperatori il 24 gennaio 41 sino al 13 ottobre 54quando fu avvelenato da sua moglie Agrippina minore.

Nerone Nacque il 15 dicembre 37, salì al trono il 13 ottobre 54 e morì il 9 giugno 68, suicida. Salì sul trono grazie agli intrighi di sua madre Agrippina minore, che fece poi uccidere; all'inizio governò sotto la tutela di Agrippina stessa e del tutore Seneca. Nel 68 fu dichiarato dal Senato "nemico pubblico"

QUINDI GESU'  nacque sotto AUGUSTO imperatore e morì quando era imperatore TIBERIO

 
 
 

tris di baci

Post n°1368 pubblicato il 10 Aprile 2019 da exietto

 

 " Se tu potessi la pelle baciarti
      solo per un istante con le mie labbra,
      ti accorgeresti dell'Amore mio per te,
      pronto a sfidare pure gli dei per averti "

 

                                Ezio Brugali 



" Calamitano le tue labbra accanto a sé le mie,
le profondità dei miei occhi soggioghi al tuo volere,
il respiro mio tremante pian piano assorbi 
e danno scacco matto ai miei propositi gl’ardori tuoi. "

  Ezio Brugali 

 
 
 

l'aperitivo che avanza

Post n°1367 pubblicato il 08 Aprile 2019 da exietto


 

 

exietto

Il Moscow mule è un long drink riconosciuto ufficialmente dall'IBA.

Viene preparato con:
4,5 cl Vodka
12 cl Ginger beer
0,5 cl succo di lime fresco
1 fetta di lime

Viene generalmente preparato e servito in un bicchiere di rame, miscelando tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere con ghiaccio e guarnendo con una fetta di lime e zenzero
In mancanza del boccale di rame si può ovviare con un bicchiere old fashioned.

https://it.wikipedia.org/wiki/Moscow_mule




Moscow Mule: un cocktail per nulla sovieticoChissà, magari è il fascino della Grande Madre Russia a spingervi in mano l’inconfondibile tazza di rame. Peccato che il “mulo di Mosca” non abbia nulla a che fare con il Cremlino, eccezion fatta per il distillato base, la vodka: tutto nacque infatti nel 1941 in un bar di New York, il Chatham, dove due imprenditori disperati si ritrovarono per tentare di risollevare le proprie attività.

Al di qua del tavolino John G. Martin, che non riusciva a distribuire negli Stati Uniti la vodka Sminoff, un alcolico ‘sovietico’ ancora poco amato. Dall’altra parte Jack Morgan, proprietario del Cock’n’Bull Tavern in Sunset Boulevard, il locale più cool di Hollywood, che stava cercando di lanciare senza successo la sua marca di Ginger Beer (un soft drink a base di zenzero).
Ai due venne un’idea: perché non combinare insieme i due ingredienti? Ci aggiunsero anche un po’ di lime e così nacque un cocktail che, con quel pizzico di asprino, in gola “scalciava come un mulo”. Qui forse ci siamo fatti prendere troppo dalla leggenda, perché la versione ufficiale associa l’origine del nome ancora una volta ad una necessità fatta virtù: a quel tavolino del Chatham infatti si sedette un terzo imprenditore, anzi un’imprenditrice, che aveva da smaltire un intero magazzino pieno di oggetti di rame… in particolare un intero stock di mug da 5 once con inciso sopra un simpatico asinello, in cui venne bevuto il primo sperimentale intruglio e da quel momento in poi tutti gli altri.

La cavalcata del mulo

Inizialmente però il cocktail fu conosciuto come Vodka Buck, poiché facente parte della famiglia dei Buck Cocktaildrink a base di Ginger Ale o Ginger Beer. Ma se il nome stentava a decollare, non si poteva dire lo stesso della bevanda: infatti di Moscow Mule negli anni ’50 se ne bevvero davvero molti, e da Los Angeles la moda si estese fino a Manhattan portando con sé al successo anche la vodka, che finalmente riuscì a conquistare l’America.
E al cocktail che fece la fortuna di quella piccola azienda che era allora, la Smirnoff restituì una volta per tutte il suo vero nome lanciando un bicchiere speciale dedicato, una tazza di rame con un mulo sopra in onore degli inventori.

Il mistero del cetriolo scomparso

Vodka, Ginger Beer, lime. Non c’era nient’altro nel bicchiere di John e Jack quella sera. Ma allora da dov’è saltato fuori il cetriolo? È molto probabilmente il tocco “russo” che qualche bartender originale ha voluto dare al Moscow Mule: una tradizione alcolica dell’est Europa è infatti quella di buttar giù bicchierini di vodka liscia sgranocchiando di tanto in tanto dei cetriolini in salamoia. Detto questo, vi possiamo assicurare che qualche fettina di cetriolo fresco nel bicchiere non sta affatto male; però a scanso di equivoci ecco la ricetta ufficiale dell’IBA (International Bartenders Association), che assegna al cocktail un grado alcolico di circa 38,8% Vol.



https://www.lacucinaitaliana.it/news/trend/moscow-mule-storia-di-un-cocktail-che-non-ha-nulla-che-fare-con-la-russia/

 
 
 

l'adunata nr 100

Post n°1366 pubblicato il 04 Aprile 2019 da exietto

 





L'Adunata nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini è una manifestazione che si svolge ogni anno nella seconda settimana di maggio in una città scelta, di volta in volta, dal Consiglio Direttivo Nazionale. La prima Adunata, che allora si chiamava Convegno nazionale, si svolse sul Monte Ortigara nel settembre 1920.

 

L’Associazione Nazionale Alpini ha stabilito che la prossima Adunata, la 92ª Adunata Nazionale Alpini, si terrà a Milano.

La scelta ha un significato profondo poiché si svolgerà nel centenario della fondazione dell’ANA, che nacque proprio nel capoluogo lombardo l’8 luglio 1919.

L’Adunata Nazionale Alpini a Milano si terrà come sempre nel secondo week end del mese, dal 10 al 12 maggio 2019. Per il capoluogo lombardo si tratta della quarta adunata dopo quelle del 1959, 1972 e 1992.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

c@ro Ezio per me un post e' fine a se stesso. Poi se...
Inviato da: DarkMylaVampire
il 10/08/2024 alle 17:27
 
A chi ti riferisci?Mi sfugge!Ciao mio caro Ezio.
Inviato da: divinacreatura59
il 10/08/2024 alle 17:04
 
Pericolosamente? Dipende dal vero significato, come...
Inviato da: Vince198
il 10/08/2024 alle 17:03
 
Verità supposte?
Inviato da: cassetta2
il 10/08/2024 alle 16:35
 
un carissimo abbraccio a te. OGGI, con questo caldo...
Inviato da: exietto
il 10/08/2024 alle 16:23
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoDarkMylaVampiredivinacreatura59Vince198cassetta2QuartoProvvisorioLAstroDiLiberoprofumo_di_caffeeric.trigancelucre611virgola_dfDott.Ficcagliamaresogno67simona_77rms.p.a.r.k.l.i.n.g
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963