Bartolomeo Solitro il pilota di Vieste con alle spalle quasi cinquecento gare all'attivo si è aggiudicato la coppa italia di quarta zona nella classe S2000/R4, stagione disputata a bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX R4 con al suo fianco il co/pilota Alberto Porzio amici di vecchia data con il quale ha ottenuto tanti successi. Stagione lunga quella appena passata per Solitro che è stato protagonista di ben sette gare dal Salento alla Sicilia, dal Gargano alla ciociaria. Bartolomeo Solitro si aggiudica anche il Campionato Regionale Rally affiancato dalla sipontina Giuseppina Coccia con la quale hanno corso insieme nel Rally Città di Casarano.
Altro pilota di Vieste a posizionarsi sul gradino più alto del podio, Sante Raduano vince il campionato regionale di classe R2B a bordo della Ford Fiesta, durante la lunga stagione ha avuto non pochi problemi ma è comunque riuscito ad ottenere un buon risultato. Alla sua destra a dettargli le note la navigatrice salentina Giorgia Ascalone.
Per il “motor sport” di capitanata l'anno 2018 resterà sicuramente negli annali come la stagione più prolifica per i piloti del nostro territorio.
Nella velocità in montagna, il foggiano Lucio Peruggini su Ferrari 458 GT3 si aggiudica per il terzo campionato consecutivo il titolo di campione italiano di velocità montagna nella categoria GT e vince per la seconda edizione consecutiva la medaglia d'oro di categoria 1 nel Master FIA che si è svolta a metà ottobre in quel di Gubbio.
Il tetto del mondo di specialità è stato raggiunto dal campione di Foggia e con le sue trentacinque vittorie consecutive in gare ufficiali è entrato a far parte degli immortali di questo sport e grazie a questi successi anche noi suoi concittadini abbiamo potuto volare.
Passiamo nel mondo dei rally, qui abbiamo fatto una scorpacciata di trofei, iniziamo dal Campionato Italiano Rally dove la Ford Racing Italia, del team manager di Foggia Valentino Giorgi, si è aggiudicata il titolo costruttori 2018 e del suo pilota Andrea Crugnola che si è laureato campione su asfalto aggiudicandosi il CIRA oltre a piazzarsi sul podio assoluto.
Anche nel campionato rally nazionale con questo successo la capitanata si è piazzata al primo posto assoluto.
Nel Campionato Italiano WRC Domenico Erbetta, navigato da Valerio Silvaggi ed alla prima su di una vettura di classe R5 precisamente una Skoda Fabia, si aggiudica la Michelin Rally Cup e si classifica come vice campione 2018 tra le R5 nel Campionato Italiano WRC, per il driver di Manfredonia il giusto riconoscimento per la grande stagione appena conclusa.
Arriviamo alla Coppa Italia di quarta zona dove in questo campionato il Gargano ha regnato indiscutibilmente.
Il vincitore assoluto della Coppa Italia di 4^zona è il pilota di Manfredonia Giuseppe Bergantino che ha bissato il successo del 2016.
A condividere l'abitacolo ed a dettargli le note la navigatrice Michela Di Vincenzo, a bordo della Ford Fiesta R5, con la quale hanno sbaragliato la concorrenza vincendo il titolo proprio nel rally di casa il Porta del Gargano gara che Giuseppe Bergantino ha vinto per ben cinque volte.
Il nome di Bergantino è ben conosciuto nel mondo dei rally cosi come i suoi successi.
Coppa Italia di quarta zona in classe A5 c'è l'equipaggio di Monte Sant'Angelo formato da Pasquale Quitadamo e dal navigatore Christian Rosa che a bordo della MG ZR 105 hanno sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi la vittoria finale e portando la coppa a casa, prima volta che un equipaggio di Monte Sant'Angelo ad aggiudicarsi la coppa italia rally.
Per Quitadamo che ritornava alle gare dopo quasi due anni di pausa era ripartito per togliersi un pò di ruggine di dosso ed invece è arrivata questa vittoria merito della sua caparbietà e della autostima che gara dopo gara è andata in continuo crescendo.
Anche nel campionato regionale rally le soddisfazioni per i piloti garganici non sono mancate, Maurizio De Salvia vince il campionato regionale di classe S1600 e con le due vittorie al Salento ed al Porta del Gargano ha ottenuto la prima piazza anche nel coppa italia ma non potendo ottenere il titolo per non aver disputato una gara fuori regione come da regolamento.
Maurizio è stato affiancato dal co-driver di Manfredonia Michele Trimigno e da Valerio Silvaggi.
Anche nella classe Racing Start, del campionato regionale, c'è un foggiano che si è portato a casa il titolo di vincitore, Giuseppe Fragassi a bordo della Renault Clio ha sbaragliato la concorrenza tra le duemila di cilindrata.
Ad affiancare Fragassi il co-driver molisano Gianluigi Petrone.
Come già detto la stagione 2018 sarà un'anno da tenere bene in mente e da tramandarlo, i successi ottenuti dai nostri piloti ci danno la carica e ci rendono orgogliosi, questo a maggior ragione deve essere di sprono affinchè si incrementino gli eventi motoristici nella provincia di Foggia dove i campioni non mancano gli appassionati nemmeno e dove in ognuno di noi scorre una quantità minima di ottani nelle vene.
Tutto lo staff di Mattiperlecorse ci tiene a ringraziare ognuno di Voi che ci avete regalato queste gioie e ringraziamo ed incitiamo anche tutti gli altri piloti e navigatori del nostro paese che sono tanti e tutti molto bravi.
Inoltre non potevamo non ringraziare le scuderie della nostra provincia, la Scuderia ASD Piloti Sipontini capitanata da Raffaele La Torre per l'ottima organizzazione del Rally Porta del Gargano e per la sua perseveranza ed alla Scuderia New Jolly Motors del presidente Pietro Bernaudo, ad entrambi va il nostro grazie.
Almeno in questo settore la provincia di Foggia non si classifica nelle ultime posizioni, ad maiora!!!
Inviato da: GiuliettaScaglietti
il 13/06/2024 alle 16:24
Inviato da: cassetta2
il 12/10/2023 alle 19:22
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 28/06/2023 alle 13:50
Inviato da: cassetta2
il 22/08/2022 alle 16:08
Inviato da: amistad.siempre
il 30/06/2022 alle 17:12