Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« A TACCONI IL PREMIO DIFE...AEROPORTI DI PUGLIA – DA... »

PIANO DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI FOGGIA PER L’A.S. 2025/2026: L’ENTE PROVINCIA HA PRESENTATO IL PI

Post n°32867 pubblicato il 08 Novembre 2024 da forddisseche

PIANO DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI FOGGIA PER L’A.S. 2025/2026: L’ENTE PROVINCIA HA PRESENTATO IL PIANO CHE SARA’ SOTTOPOSTO AL VAGLIO DELLA REGIONE

Il Piano provinciale per il dimensionamento scolastico 2025-2026 passa al vaglio della Regione Puglia. Il 6 novembre è stato approvato dal presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti.

Comprende sia le proposte inerenti la scuola secondaria superiore che i Comuni.

Nel primo ciclo, all’istituto comprensivo Paolo Roseti di Biccari, che già comprende le sedi di Alberona e Roseto, sono accorpati anche i plessi scolastici di Volturino e Motta Montecorvino.

I plessi scolastici di San Marco La Catola, Celenza e Carlantino dovrebbero essere accorpati, invece, con l’istituto comprensivo Mandes di Casalnuovo Monterotaro.

In questo caso, la Flp Scuola ha sollevato qualche perplessità sul grande numero di plessi che si viene a determinare, “pur prendendo atto che la decisione assicura stabilità nel tempo alla nuova configurazione con mantenimento dell’autonomia scolastica dei due nuovi istituti comprensivi”.

La Provincia ha espresso parere favorevole alla fusione tra la scuola secondaria di I grado Murialdo e il circolo didattico San Giovanni Bosco di Foggia, con una popolazione scolastica complessiva di 1327 alunni, e alla fusione tra il circolo didattico San Ciro e l’istituto comprensivo De Amicis-Pio XII, con una popolazione scolastica complessiva di 1210 alunni.

Non sono state accolte le osservazioni presentate il 18 ottobre scorso dal Comune di Foggia per il mantenimento dello status quo o, in seconda istanza, per un solo accorpamento, nota che pure resta agli atti nella trasmissione alla Regione Puglia.

“Tutte le scuole del primo ciclo già da tempo dovevano essere costituite in istituti comprensivi, per cui la decisione dell’ente Provincia risulta rispettosa del disposto normativo”, fa notare la Fp Scuola Foggia, che ha partecipato con Giuseppe De Sabato e Antonio Basanisi all’ultima riunione per definire la bozza del piano.

In questo caso, “si tratta di applicare la legge del 2011 che, al fine di assicurare la continuità didattica nell’ambito del primo ciclo di istruzione, imponeva di costituire gli istituti comprensivi”, spiega il sindacalista De Sabato.

Anche per il circolo Manzoni, per esempio, prossimamente si potrebbe avviare il medesimo processo.

Per preservare l’autonomia nei piccoli comuni, la città capoluogo è chiamata a qualche sacrificio.

“Occorre in ogni caso evitare la costituzione di ingestibili scuole con oltre 1200 alunni, per cui occorre fissare un parametro ottimale che oscilli, per i grandi centri come Foggia, fra un minimo di 1000 e un massimo di 1200 alunni”, ha fatto notare la Fp Scuola.

Salvi l’istituto comprensivo Pietro Nenni di Torremaggiore, l’istituto comprensivo Virgilio Salandra di Troia che include anche i plessi di Castelluccio Valmaggiore e l’istituto comprensivo Manicone-Fiorentino di Vico del Gargano (come da richiesta del Comune).

In questi casi, la Provincia ha deliberato il mantenimento dell’attuale assetto.

Il Comune di Troia, per la cronaca, aveva proposto di assorbire l’Ic Roseti di Biccari nel comprensivo Virgilio Salandra con un’unica sede di presidenza a Troia, mentre il Comune di Biccari era pronto ad assorbire anche Castelluccio Valmaggiore.

Nel secondo ciclo, a San Giovanni Rotondo si accetta la proposta indicata nelle linee di indirizzo della Regione Puglia relativa alla fusione tra il liceo ‘Maria Immacolata’ e l’Ipeoa Michele Lecce di San Giovanni Rotondo.

Il Comune aveva provato a preservare entrambe le autonomie (proprio come gli istituti), proponendo la costituzione di un convitto nell’Ipeoa Lecce. In ultima analisi, aveva chiesto comunque di mantenere il nome dell’Istituto Maria Immacolata.

La Provincia ha invece espresso parere favorevole al mantenimento dell’attuale assetto per il Liceo Zingarelli-Sacro Cuore di Cerignola e Stornarella; il Liceo ‘Indro Montanelli’, l’istituto Primo Levi e l’Ite Giannone di San Marco in Lamis; l’istituto Minuziano, l’istituto Di Sangro-Minuziano-Alberti e l’Ite Fraccacreta di San Severo; l’istituto Publio Virgilio Marone di Vico del Gargano.



Quanto agli assetti degli istituti omnicomprensivi, la Provincia dice sì all’accorpamento della sede staccata del Liceo Scientifico di Accadia all’istituto omnicomprensivo ‘Martin Luther King’ di Accadia, come richiesto dai Comuni di Accadia e Sant’Agata.

Disco verde anche per l’attivazione di un nuovo indirizzo del Liceo scientifico con opzione Scienze Applicate nella sede di Bovino dell’istituto Via dei Mille, in sostituzione del liceo scientifico tradizionale, e all’attivazione dell’indirizzo di ‘Chimica, materiali e biotecnologie’ nell’istituto Pietro Giannone di Ischitella.

Niente da fare, invece, per l’istituto tecnico Informatica e telecomunicazioni all’Ioc Libetta di Peschici, in quanto l’informatica è ritenuta già presente.

Infine, l’Ioc Mauro Del Giudice di Rodi Garganico incassa il parere favorevole della Provincia all’attivazione del corso Apparati e Impianti marittimi in prosecuzione dell’indirizzo ‘Trasporto e Logistica’ e del Liceo Artistico (biennio comune) che proseguirà nel triennio con l’indirizzo Design curvatura Arte della Moda.

Quanto all’offerta formativa, la Provincia ha espresso parere non favorevole alla richiesta formulata dal Liceo Carolina Poerio di Foggia per il completamento del percorso dell’indirizzo musicale con il ‘Coreutico’, per “mancanza di spazi adeguati”, da considerare nei prossimi piani; all’attivazione di un Liceo Linguistico nell’istituto Publio Virgilio Marone di Vico del Gargano, e all’attivazione del corso serale di ‘Elettronica ed Elettrotecnica articolazione Automazione’ all’Itet Blaise Pascal di Foggia, perché “non è attivo l’indirizzo diurno”.

Passa il vaglio della Provincia la richiesta di corsi serali di Enogastronomia e Meccanica del Convitto nazionale Ruggiero Bonghi di Lucera (indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera). Niente da fare, invece, per i corsi serali di Elettronica e Made in Italy.

Arriva l’ok da Palazzo Dogana anche per l’articolazione dell’Ipss Arti Ausiliare delle Professioni Sanitarie Ottico dell’Iss Gian Tommaso Giordani di Monte Sant’Angelo; il corso serale ‘indirizzo Servizi Commerciali’  finalizzato al conseguimento del diploma in tecnico dei servizi di impresa presso la sede di Orta Nova del Cpia di Foggia ‘David Sassoli’; l’attivazione di un nuovo punto di erogazione di istruzione per gli adulti istituto professionale ‘manutenzione e assistenza tecnica’ dell’istituto Pietro Giannone di San Marco in Lamis.

Più vicina l’attivazione di un corso serale del Liceo delle Scienze Umane dell’istituto De Rogatis Fioritto di Sannicandro Garganico e di un indirizzo ‘Servizi per la sanità e assistenza sociale’ nella sede di Cagnano Varano.  

C’è il primo via libera anche per l’attivazione di un nuovo indirizzo professionale dell’istituto Fiani Leccisotti di Torremaggiore ‘Servizi per la sanità e assistenza sociale’ con corso diurno e serale.

Sono rinviate al prossimo piano di dimensionamento, per motivi tecnici e organizzativi, le ipotesi di fusione del Liceo Zingarelli-Sacro Cuore di Cerignola con il Liceo Scientifico Einstein e l’Itet Dante Alighieri e dell’istituto ‘Di Sangro- Minuziano Alberti’ con l’Itea Fraccacreta di San Severo. Lo si apprende dalla delibera. 

L’ultima parola spetta alla Regione Puglia.

La Flp Scuola ha apprezzato gli sforzi della Provincia, ma non risparmia gli eletti in Regione guardando alle “gravi discrepanze nella individuazione delle scuole oggetto di dimensionamento della provincia di Foggia” rispetto, per esempio, alla provincia di Lecce: “Nessuno dei consiglieri regionali della provincia di Foggia è intervenuto a difesa delle nostre scuole provinciali”.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=16783222

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963