Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/06/2020

PESCHICI, LA STORIA DI MATTEA LIBERATO: COLPITA DA ICTUS E RELEGATA IN UNA STRUTTURA DI RODI SENZA L'AFFETTO DEI CARI

Post n°26464 pubblicato il 19 Giugno 2020 da forddisseche

PESCHICI, LA STORIA DI MATTEA LIBERATO: COLPITA DA ICTUS E RELEGATA IN UNA STRUTTURA DI RODI SENZA L'AFFETTO DEI CARI  

  
 

Colpita da ictus, curata e salvata a Casa Sollievo della Sofferenza e poi trasferita presso il Centro di Riabilitazione Madonna della Libera di Rodi Garganico per la lunga riabilitazione. Fin qui tutto normale, se non fosse per il fatto che la signora Mattea Liberato, 77enne di Peschici da una settimana non può usufuire dell'affetto dei famigliari, fermati da un'ordinanza regionale che impedisce l'ingresso nelle strutture RSA a causa dell'emergenza Covid-19. Il figlio, Gianni Ranieri, operatore turistico e presidente della squadra di calcio Atletico Peschici, si è rivolto a tutti per ottenere almeno un permesso speciale per vedere sua madre. "Non me lo permettono perchè c'è un'ordinanza della Regione ben precisa che vieta l'ingresso a noi parenti in struttuure sanitarie come quella di Rodi. Fatemi il tampone - ha raccontato - ma fatemi vedere mamma. Lei ha bisogno del nostro affetto, è l'unica cura che può far stare bene mia madre. La sento solo al telefono ed è spaesata non sa dove e con chi si trova. Ci cerca, ha bisogno di noi figli come noi abbiamo bisogno di lei.  A questo punto era meglio che rimaneva a San Giovanni dove era consentito l'ingresso ai parenti. Speriamo che qualcuno legga questo mio sfogo e comprenda il mio stato d'animo".

 
 
 

STATALE 89 GARGANICA, PRONTO IL PROGETTO PER RIMUOVERE LA FRANA. SODDISFATTO IL SINDACO DI VIESTE NOBILETTI

Post n°26463 pubblicato il 19 Giugno 2020 da forddisseche

STATALE 89 GARGANICA, PRONTO IL PROGETTO PER RIMUOVERE LA FRANA. SODDISFATTO IL SINDACO DI VIESTE NOBILETTI  

  
 

La strada statale 89 Garganica, nel tratto Mattinata-Vieste, presto potrebbe essere nuovamente riaperta al traffico. Dopo le continue sollecitazioni del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, ai dirigenti dell’ANAS e alla Prefettura di Foggia, finalmente si è arrivati ad una decisione. 

 

A seguito di una videoconferenza alla quale hanno partecipato rappresentanti della Prefettura, Anas, Regione Puglia, Asset Puglia, Provincia di Foggia e comuni di Mattinata e Vieste,  si è stabilito che i lavori di messa in sicurezza della zona interessata dalla frana potranno essere finanziate dalla Regione perché ricadono in un’area che non è di competenza dell’Anas. Il Comune di Mattinata, tramite i commisari prefettizi, si è impegnato ad adottare entro la fine della prossima settimana il progetto redatto dall'Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio.

 

  Le opere previste dovrebbero essere interamente finanziate dalla Regione Puglia. I lavori prevedono la messa in sicurezza del costone che sovrasta la sede stradale invasa da detriti e massi ormai da oltre dieci anni.

 

Una notizia accolta con soddisfazione dal sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, che da tempo si sta impegnando per la sicurezza delle strade del Gargano. “Finalmente si risolve un problema lungo dieci anni.

 

La statale 89 verrà riaperta al traffico e tornerà ad essere un valido percorso alternativo alla litoranea, consentendo il transito soprattutto ai mezzi pesanti e ai bus. Devo ringraziare soprattutto il Prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, sempre disponibile ad ogni mia richiesta, e il direttore generale dell’Asset Puglia, Elio Sannicandro, un professionista serio che ha subito trovato la soluzione ad un problema che mai nessuno era riuscito a risolvere”.

 

Buone notizie arrivano anche dal fronte sp 53, la strada litoranea che collega sempre i centri di Mattinata e Vieste. La Provincia di Foggia ha già predisposto lo sfalcio dell’erba, la pulizia delle cunette e il rattoppo delle buche. E a breve partiranno i lavori di messa in sicurezza dell’intero tratto per consentire il transito dei corridori impegnati nella tappa del giro d’Italia prevista per il prossimo 10 ottobre.

 

 

 

foto nunziello

 
 
 

Vieste – CERCASI FARMACISTA A TEMPO PIENO PER IL PERIODO ESTIVO

Post n°26462 pubblicato il 19 Giugno 2020 da forddisseche

Vieste – CERCASI FARMACISTA A TEMPO PIENO PER IL PERIODO ESTIVO  

  La Parafarmacia LIDDO di Vieste cerca farmacista per il periodo estivo, per lavoro a tempo pieno. Si prega contattare lo 0884.708884 o il 339.119 9784 oppure inviare curriculum a parafarmacialiddo@libero.it

 
 
 

Start up pugliese per l'acquisto online dell'olio preferito. Idea di 2 fratelli di Foggia, ristoratori scelgono tra 21 varietà.

Post n°26461 pubblicato il 19 Giugno 2020 da forddisseche

Start up pugliese per l'acquisto online dell'olio preferito. Idea di 2 fratelli di Foggia, ristoratori scelgono tra 21 varietà.  

  
 

E' pugliese la prima piattaforma on line che permette ai ristoratori di scegliere l'olio più adatto alla propria cucina, acquistando direttamente dai produttori locali. Si chiama Olivante ed è stata fondata nel dicembre 2019 dai fratelli Marco e Mario Morrone, foggiani di 26 e 30 anni. La loro startup, vincitrice del bando Pin - Pugliesi Innovativi e di un finanziamento a fondo perduto della Regione Puglia di 30 mila euro, in sei mesi ha coinvolto oltre 15 produttori locali provenienti da quattro regioni diverse per un totale di 21 differenti cultivar, cioè varietà di olivi.
   

 

"L'obiettivo del 2020 - spiegano - è quello di arrivare ad avere sulla piattaforma 40 produttori locali". Ogni produttore, quando accede ad Olivante ha a disposizione un proprio pannello di controllo attraverso cui controlla gli ordini e prepara la merce per il corriere che effettua la consegna direttamente al ristoratore. "In Italia esistono oltre 400 cultivar autoctone ma ancora in gran parte dei ristoranti ai clienti viene proposto semplicemente olio evo, senza considerare le centinaia di sfumature e di abbinamenti che possono essere fatti con le diverse tipologie di pietanze" spiega Mario Morrone.

 

Tutto è cominciato un anno fa, quando Mario, che all'epoca lavorava nel settore del digital marketing, capì che il suo obiettivo era fare "l'imprenditore per costruire un progetto che potesse valorizzare la terra in cui sono nato. Così decisi di tornare a Foggia e di dar vita a Olivante, insieme a mio fratello Marco, che aveva appena iniziato gli studi a Bergamo" e che proprio in Lombardia iniziò a bussare alle porte di diversi ristoranti per far provare l'olio pugliese. Così nacque il progetto della piattaforma web e poi la partecipazione al bando della Regione Puglia.

 
 
 

Bisanum Viaggi/ Isole Tremiti giovedì 25 da Peschici la prossima partenza

Post n°26460 pubblicato il 19 Giugno 2020 da forddisseche

Bisanum Viaggi/ Isole Tremiti giovedì 25 da Peschici la prossima partenza  

  Da Peschici con la Motonave Costa Adriatica, attrezzata secondo le norme di sicurezza e distanziamento "Covid-19", la prossima partenza. Imbarco alle ore 08:50. Porto di attracco e ripartenza Isola di San Nicola, ore 16:35.

Sarà nostra cura aggiornarVi tempestivamente riguardo il calendario partenze da Vieste.
 

  Per info e prenotazioni:
FRANCESCO DE STASI
Bisanum Viaggi Tour Operator
Via Santa Maria di Merino, 22 – Vieste -
Tel: 346.5709094 - fds@bisanumviaggi.it

 
 
 

Monte S. Angelo/ Anche il Parco del Gargano rientra nel sentiero nazionale. Il CAI Foggia smentisce le voci sulla esclusione de

Post n°26459 pubblicato il 19 Giugno 2020 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Anche il Parco del Gargano rientra nel sentiero nazionale. Il CAI Foggia smentisce le voci sulla esclusione dell’area protetta. Forcella: “Ma l’ente faccia la sua parte”  

  
 

In questi giorni, si parla a più ripresa della presunta esclusione del Parco nazio­nale del Gargano dal percorso nazionale previsto dal Sentiero dei parchi. Il Cai Fog­gia prova a fare chiarezza «su un’esclu­sione che non c’è, su un’interpretazione errata e non informata di questa ennesima importante iniziativa per la valorizzazione delle Terre Alte e della natura del nostro Paese».

 

Nel maggio 2020 tra il ministero dell'Am­biente e il Cai è stato firmato un

 

Protocollo d'intesa che prevede una in­tensa collaborazione per promuovere l'e­ducazione e le tematiche ambientali. In particolare, l'accordo intende diffondere la cultura dell'ambiente, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile e valorizzare i sentieri nelle aree protette, favorendo la frequentazione consapevole delle Terre Al­tee la realizzazione di un percorso ecoso­stenibile che prenderà il nome di "Sentiero dei parchi".

 

«Un itinerario escursionistico - ha spie­gato il ministro dell'Ambiente, Sergio Co­sta, durante la sottoscrizione - che toccherà tutti i 26 Parchi nazionali del nostro Paese e che avrà come spina dorsale l'attuale Sen­tiero Italia Cai. I Parchi nazionali sono uno scrigno della natura: bisogna garantirne la conservazione, ma anche la fruibilità. L'at­tenzione riservata con la legge di bilancio - con ben 35 milioni di euro nel periodo 2020 -2033- per la manutenzione e il potenziamen­to delle reti sentieristiche nelle aree pro­tette,insieme a questo accordo con il Cai, sono segnali importanti di quanto ci stia a cuore il nostro inestimabile patrimonio di biodiversità e la sua valorizzazione in termini di turismo sostenibile, soprattutto in questo periodo di ripresa post-Covid nel quale tutti sentiamo il bisogno di stare più all'aria aperta». L'attuale Sentiero Italia Cai, lungo oltre 7mila km, collega tutte le regioni italiane lungo la dorsale appenni­nica e l'arco alpino, in Puglia da San Marco la Catola, a Candela, passando per Melfi per la Murgia fino ad arrivare a Grottaglie.

 

Un itinerario che abbraccia tutto il Paese e che, attualmente, attraversa già l6 dei 26 Parchi nazionali e conta 85 tappe, su un totale di circa 400, comprese interamente o parzialmente all'interno dei loro confini.

 

Grazie all'accordo con il ministero è pre­vista la realizzazione di specifiche varianti, così da comprendere tutte le aree protette, in un percorso di visita eco-sostenibile che unisca parchi, riserve della biosfera, siti naturalistici Unesco e patrimonio cultu­rale immateriale dell'umanità.

 

Obiettivo del progetto è rilanciare le aree protette come luoghi di conservazione e di gestione della natura, che consentano ai residenti la possibilità di realizzare filiere economiche sostenibili.

 

«Questo protocollo tra Cai e mi­nistero dell’Ambiente - dichiara la presidente della Sezione di Foggia del Club Alpino Italiano, Caterina Forcella-, permetterà di unire tutti i parchi italiani in un unico sentiero. Muovendo dal Sentiero Italia Cai, che già abbraccia tutte le re­gioni italiane, saranno raccordati tutti i 26 parchi nazionali».

 

La rete sentieristica dei parchi nazionali valorizza il patrimonio naturalistico e culturale delle aree protette e promuove la tutela e il presidio dei territori. Sarà possibile finanziare interventi di manutenzione e potenziamento delle reti sentieristiche nel­le aree protette nazionali, così da rafforzare, attraverso la loro valorizzazione, l'i­dentità e la cultura dei luoghi e sostenere l'economia locale e il turismo sostenibile.

 

«Questo - continua la presidente For­cella - non ci esime dal sottolineare il ri­tardo estremo e la noncuranza dimostrata in questi anni dal Parco nazionale del Gar­gano che non ha una rete sentieristica. Non offre al camminatore una mappa dei per­corsi possibili, semplicemente perché i per­corsi non ci sono e lì dove vengono fatti interventi in questo senso, sono privi di un piano complessivo; operazioni episodiche, quasi sempre legate ad interessi locali e comunali. Inoltre, non ne viene curata la manutenzione e non c’è legame tra natura, arte e cultura del territorio».

 

L’augurio è che «le associazioni ambien­taliste come il Cai, vengano tenute in do­vuta considerazione dall’Ente Parco in quanto rappresentano un prezioso bacino di risorse umane e professionali che po­trebbero moltiplicare la forza e il risultato degli interventi sul meraviglioso territorio garganico». La parola ora passa alle azio­ni.

 
 
 

Scuola: ingressi a scaglioni per non intasare bus. La proposta della Regione Puglia per il nuovo anno scolastico

Post n°26458 pubblicato il 19 Giugno 2020 da forddisseche

Scuola: ingressi a scaglioni per non intasare bus. La proposta della Regione Puglia per il nuovo anno scolastico  

  
 

Programmazione differenziata degli orari di ingresso e uscita dalle scuole per ridurre i picchi di utilizzo dei mezzi pubblici, treni e bus, nelle fasce orarie più critiche, vista anche l'impossibilità di poter disporre nell'immediato di un numero di autobus maggiore rispetto ad oggi.

 

E' questa la richiesta che fa la Regione Puglia all'Ufficio scolastico regionale alla riapertura delle scuole a settembre. "Su convocazione della Direzione Generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Puglia, si è tenuta ieri una prima riunione relativa agli aspetti logistici e organizzativi della mobilità da e verso gli istituti scolastici, in vista della ripresa delle attività per il prossimo settembre", annuncia l'assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini.
   

 

L'assessorato ai Trasporti ha espresso la necessità, condivisa, di affrontare l'argomento in tavoli di lavoro provinciali. Tali tavoli, che verranno convocati dal Direttore dell'Ufficio scolastico regionale nelle prossime settimane, vedranno le aziende di trasporto e i dirigenti scolastici coordinarsi per individuare le migliori soluzioni atte a garantire livelli di sicurezza del trasporto per tutti gli utenti, anche laddove dovesse permanere l'attuale limitazione di riempimento dei mezzi al 60% della capienza.

 

"Anche per noi la pandemia può e deve rappresentare, non solo una calamità, ma anche un'opportunità per impostare la mobilità e il sistema trasportistico su basi moderne e sostenibili. Ne trarremmo notevoli benefici sia ambientali che economici e maggiore sicurezza nella movimentazione delle persone e delle merci", conclude Giannini.

 
 
 

Martedì 23 giugno i professionisti della ristorazione incontrano i giornalisti. Agli EMERGENTE SALA anche quest’anno...

Post n°26457 pubblicato il 19 Giugno 2020 da forddisseche

Martedì 23 giugno i professionisti della ristorazione incontrano i giornalisti. Agli EMERGENTE SALA anche quest’anno il viestano Luca Martella.

  
 

L’appuntamento è alle 16:00 su google meet. Soddisfatto il viestano Luca Martella riconfermato anche quest’anno nella categoria EMERGENTE SALA. “Sicuramente cercherò di magnificare il nostro territorio e il mio nuovo ristorante aperto a dicembre con mio fratello Donato. Saremo in diretta. Chiosa Luca.

luca2.jpg

 
 
 

UIL Vieste-Peschici/ Importante avviso per i lavoratori stagionali del turismo

Post n°26456 pubblicato il 19 Giugno 2020 da forddisseche

UIL Vieste-Peschici/ Importante avviso per i lavoratori stagionali del turismo  

  
 

Si avvisano i lavoratori stagionali del turismo, che hanno già fruito dell'indennità Covid, per i mesi di marzo ed aprile, che l'Inps a differenza di quanto era stato stabilito inizialmente, ha richiesto, per il pagamento dell'indennità di maggio di 1.000 euro, la compilazione e l'invio telematico di una autocertificazione con la quale si deve dichiarare che:

 

1) Abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro di tipo stagionale tra il 1 gennaio2019 al 17 marzo 2020;

 

2) non siano titolari di una prestazione pensionistica diretta ad eccezione dell'assegno di invalidità;

 

3) non siano titolari di rapporto di lavoro alla data del 19 maggio 2020;

 

4) non siano benificiari della NASPI alla data del 19 maggio 2020.

 

Tutti i lavoratori interessati sono pregati di recarsi presso la nostra sede in via Bari 14, che è accessibile nel rispetto delle norme Covid o contattarci via mail o telefono.

 

I riferimenti per tali servizi sono i seguenti:

 

E-mail uilvieste@gmail.com, i recapiti telefonici sono: 0884-708818, - 345-3358860, 345 -3 532087, 345-3485986.-

 

Per gli assistiti di Peschici i riferimenti sono i seguenti:

 

E-mail uilpeschici@gmail.com i recapiti telefonici sono 0884-962050. - 347-4702526 -

 

 

 

Il Responsabile della Camera Sindacale UIL Vieste

 

- Antonio GUERRA -

 
 
 

Impegno per il territorio e spazio ai giovani. Si rinnova la Pro Loco di Carpino.

Post n°26455 pubblicato il 19 Giugno 2020 da forddisseche

Impegno per il territorio e spazio ai giovani. Si rinnova la Pro Loco di Carpino.  

  
 

A seguito delle ultime disposizioni impartite dall’Unpli Puglia in data 9 giugno 2020, circa il rinnovo obbligatorio delle cariche sociali in seno alle Pro Loco di Puglia, la Pro Loco di Carpino ha rinnovato ieri sera, nel corso dell'assemblea dei soci, gli organismi dirigenti dell'associazione.

 

Nel corso della seduta sono stati eletti nel nuovo direttivo: Michele RUSSI (Vicepresidente), Antonio LUONGO (tesoriere), Mattia Chiara RUSSI (segretario), Luigia FACENNA e Francesco GALLO (consiglieri), mentre è stato riconfermato alla guida dell’associazione Michele SIMONE. Un importante progetto rivolto alle nuove generazioni basato sulla conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale. 

 

Gli intenti programmatici della nuova “squadra” Pro Loco proseguiranno sulle basi percorse e sviluppate nel precedente mandato, una continuità progettuale per creare una struttura territoriale aperta e innovativa che sia un servizio di sviluppo per tutte le attività culturali, turistiche, enogastronomiche locali. 

 

 

 

Il Presidente

 

Michele Simone

 
 
 

Puglia/ Istituto Superiore di Sanità: «Nelle RSA 111 morti da febbraio»

Post n°26454 pubblicato il 19 Giugno 2020 da forddisseche

Puglia/ Istituto Superiore di Sanità: «Nelle RSA 111 morti da febbraio»  

  
 

Due cittadini provenienti da Bulgaria e Albania sono risultati positivi al coronavirus dopo essere stati sottoposti al tampone per aver dichiarato, al momento dell’auto-segnalazione all’arrivo in Puglia, di avere sintomi influenzali. Entrambi sono ricoverati nel Policlinico di Bari. Sono due dei 4 casi positivi rilevati ieri dalla Regione e fanno parte degli oltre 95 mila cittadini che dal 3 giugno hanno segnalato il loro arrivo in Puglia. Ieri, infatti, dopo due giorni a zero casi, su 2.439 tamponi processati sono stati rilevati 4 contagi (due nella provincia di Brindisi, uno in quella di Bari e uno che riguarda un residente proveniente da altra regione) e 2 decessi, invece, nella Bat.

 

Intanto si scopre che dal primo febbraio al 5 maggio, nelle Rsa pugliesi sono decedute 111 persone, il dato più alto nel Mezzogiorno: è quanto emerge da una indagine condotta, attraverso la compilazione di un questionario inviato alle strutture italiane, dall’Istituto Superiore della Sanità in collaborazione con il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale sul contagio COVID-19. Dei 111 decessi registrati, però, in nessun caso è stato riscontrato con certezza il contagio da Covid-19 e solamente in quattro casi (3,6%) sono stati rilevati sintomi simili a quelli provocati dal Coronavirus. L’Iss, però, sottolinea che il risultato «risente delle politiche adottate da ciascuna Regione, e a volte da ciascuna Asl o distretto sanitario, sull’indicazione ad eseguire i tamponi». In Italia, sul totale dei 9.154 soggetti deceduti, solo 680 sono risultati positivi al tampone e 3092 presentavano sintomi simil-influenzali.

 

Tornando ai contagi, «grazie al sistema del segnalamento e grazie all’efficienza del sistema le due positività sono state prontamente diagnosticate» ha detto il presidente della Regione, Michele Emiliano. La App «Immuni» - ha aggiunto - dovrebbe darci una mano, «ma fino ad ora non abbiamo avuto segnalazioni particolari ed è importante prendere gli appunti quando si incontrano delle persone e soprattutto avere accortezza». Identificare «chi ha i sintomi» e fare «un’attenta azione di tracciamento dei contatti» è quanto consilgia anche l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, capo della task force pugliese per l’emergenza coronavirus.

 

È questa la strada per scovare i «fantasmi», cioè gli asintomatici. «Il portatore, in quanto soggetto infetto, può essere variamente contagioso», spiega Lopalco. Riportando il caso Diamond Princess, Lopalco evidenzia che «sono molti i portatori che non sviluppano alcun sintomo (quasi il 90% in questa casistica) e restano dunque asintomatici».
Dal segretario dei medici di base della Fimmg Donato Monopoli, infine, arriva l’appello ai pugliesi «a scaricare l’App Immuni per la sorveglianza sul territorio e il tracciamento dei contatti».

 
 
 

Vieste - Mercoledì riapre il cineteatro Adriatico

Post n°26453 pubblicato il 19 Giugno 2020 da forddisseche

Vieste - Mercoledì riapre il cineteatro Adriatico  

  
 

Ancora pochi giorni e le porte del cineteatro Adriatico torneranno ad aprirsi per accogliere gli amanti del grande schermo. L’annuncio è arrivato direttamente da Mauro Palma, gestore della sala sin dal giorno della sua inaugurazione, che non ha nascosto la sua soddisfazione dichiarando che “saremo la prima sala cinematografica della Capitanata a riaprire dopo il lockdown”, in un mix di emozioni tra orgoglio e voglia di gettare nel dimenticatoio quel brutto 8 marzo, quando ha dovuto chiudere il sipario col timore di non poterlo più riaprire.

 

L’appuntamento per tornare al cinema è fissato alle 20:30 di mercoledì 24 giugno (apertura delle porte un’ora prima) con la proiezione della versione integrale di “Bohemian Rhapsody”, la pellicola record di incassi nel 2019, che racconta la storia di Freddy Mercury e dei Queen. Per questa “nuova prima”, l’ingresso lo offre Mauro Palma…

 

Dal giorno successivo, il tabellone allestito per giugno e luglio propone il pluripremiato film I MISERABILI: la pellicola candidata agli Oscar e premiata al Festival di Cannes, parte dal grande romanzo popolare di Victor Hugo, per poi diventare un film di denuncia, nascosto dietro il fumo dell'azione e dei lacrimogeni fatti in casa. Il palinsesto prevede anche pellicole per ogni fascia d’età e di ogni genere, comprese alcune prime visioni, per accontentare il palato di chi, amante dei film, ha finalmente la possibilità di poterli vedere tramite il grande schermo. Il tutto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza che questo periodo ci impone.

 

Bentornato cinema, bentornato cineteatro Adriatico.

 
 
 

Lesina: il segretario provinciale della Lega, Daniele Cusmai, replica all'ex sindaco

Post n°26452 pubblicato il 19 Giugno 2020 da forddisseche

Lesina: il segretario provinciale della Lega, Daniele Cusmai, replica all'ex sindaco  

  
 

"È con profondo stupore che apprendiamo le accuse a mezzo stampa dell’ex sindaco di Lesina nei confronti della Lega. Con una azzardata audacia, l’ex sindaco Cristino prova a mettere una pezza sulla fallimentare perfomance che lo ha caratterizzato in questi mesi di governo cittadino e, invece di chiedere scusa, si avventura in considerazioni personali di bassissima fattura nei confronti di ha contribuito a conferirgli l’onore di indossare la fascia tricolore, con un linguaggio che tradisce evidentemente il difficile tentativo di discolparsi da responsabilità politiche che gravano tutte sulla sua persona o di chi lo ha ispirato.

 

Perché una cosa va detta per amore di verità: il dott. Cristino ha saputo in questi mesi vestire i panni del ventriloquo per conto terzi, qualità che, evidentemente, non poteva collimare a lungo con il ruolo super partes che avrebbe dovuto incarnare. 

 

Per il resto, non scenderemo al livello delle sue accuse, tipico di chi non ha altri argomenti. Al contrario, il tenore delle stesse ci inducono ad affinare ancor di più la nostra consapevolezza di aver agito per il bene di Lesina ponendo la parola fine alla sua esperienza di governo, trasformatasi, nostro malgrado, negli ultimi mesi, in un conciliabolo di pochi soggetti dal quale la città avrebbe guadagnato ben poco, se non nulla. 

 

La Lega non è un partito qualunque e non si farà mai imbrigliare nelle logiche della vecchia politica che tanto male hanno fatto al nostro territorio.  Chi non ha compreso il nostro partito, ovvero pensava di poterlo usare per arrivare al potere e praticare giochetti ormai conosciuti e stantii, lontani dal bene comune ma utili solo al carrierismo personale, da questo momento avrà ulteriori e decisi argomenti per ricredersi. 

 

La Lega ha grandi ambizioni per il territorio di Capitanata e i suoi Comuni. Non si accontenterà mai di una vittoria se quella stessa vittoria non potrà essere finalizzata alla concretizzazione delle linee programmatiche per cui chiede la fiducia ai suoi elettori e per le quali in questo anno di governo ha lavorato sodo.

 

In questo senso, fa specie che le accuse di assenza e disimpegno dei nostri uomini giungano proprio da chi pensava di poter indossare la fascia di sindaco una volta a settimana. Consigliamo un bagno di umiltà e la presa di coscienza che un nuovo modo di intendere il bene comune esiste. Oggi lo rimarchiamo con un decisionismo che probabilmente in pochi credevano possibile, ma che la Lega ha avuto il coraggio di mettere in pratica.

 

Il patto con gli elettori è per noi testo sacro. Ed è a loro che deve tornare la parola quando si rischia di tradirne spirito e obiettivi, come l’amministrazione Cristino si stava pericolosamente accingendo a fare.

 

Ripartiamo col volto pulito, pronti a riprendere ciò che abbiamo lasciato e con la convinzione di aver agito per il bene di Lesina".

 

Daniele Cusmai, Segretario Provinciale Lega Foggia 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963