Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 13/06/2020

Le discoteche all'aperto riaprono in Puglia. Anche le sale giochi. E possono riprendere i matrimoni

Post n°26417 pubblicato il 13 Giugno 2020 da forddisseche

Le discoteche all'aperto riaprono in Puglia. Anche le sale giochi. E possono riprendere i matrimoni  

  
 

Dal 15 giugno riaprono in Puglia anche le discoteche all’aperto, le strutture del wedding e dei ricevimenti per eventi, così come stabilisce l’ultima ordinanza del Presidente Emiliano, la n. 259 di ieri, 12 giugno 2020, contenerne anche linee guida precise per la riapertura.

 

“Con l'ultimo Dpcm si è deciso a livello nazionale «di rinviare il via libera all'apertura al 14 luglio» lasciando comunque ai presidenti di Regione di optare per soluzioni diverse. Da qui l'operatività immediata della Regione Puglia che stava già lavorando da tempo alle linee guida per la riapertura di discoteche ed locali dedicati all'intrattenimento, oltre che alle strutture del wedding e dei ricevimenti per eventi”.

 

Lo dichiara l’assessore all’industria turistica e culturale Loredana Capone

 

“Abbiamo lavorato con determinazione con il Presidente Emiliano, il prof. Lopalco e i rappresentanti di questi settori importanti come wedding, ricevimenti, eventi e discoteche. Il tavolo pugliese ha valutato quale fosse la situazione migliore, soprattutto in relazione alla curva epidemiologica attuale. La Puglia ha ritenuto di poter aprire molto prima di metà luglio - aggiunge Loredana Capone - Dunque si riparte in questi settori che sono di vitale importanza per l’economia pugliese.

 

Quello dei matrimoni, accanto al suo valore sociale, rappresenta un'ampia fetta dell'economia pugliese nella quale ruotano artigiani, commercianti, abbigliamento e moda, florovivaisti, designer, wedding planner e tutto l'ampio settore della ristorazione e dei servizi. Perciò la possibilità di apertura era molto attesa. Abbiamo cercato di cogliere le specificità pugliesi ed anche per le discoteche e le sale da ballo all’aperto abbiamo dato una risposta con delle regole ad un settore in Puglia è molto attrezzato e competitivo.”

 
 
 

VIESTE, PRESENTATI I MONDIALI DI ORIENTEERING DEL 2022.

Post n°26416 pubblicato il 13 Giugno 2020 da forddisseche

VIESTE, PRESENTATI I MONDIALI DI ORIENTEERING DEL 2022.  

  
 

I prossimi campionati del mondo di orienteering si svolgeranno in Italia nel 2022. E per la prima volta in assoluto nel nostro Gargano che per quasi tutto il mese di luglio del 2022 diventerà la naturale palesta all'aperto con le gare in programma tra Vieste, Peschici, Monte Sant'Angelo, Vico del Gargano e la Foresta Umbra. Questa mattina la presentazione ufficiale del grande evento a Vieste che sarà la città capofila. Nell'aula consiliare del comune garganico si è tenuta la conferenza stampa alla presenza del presidente del comitato organizzatore, Michele Barbone, e del direttore generale, Gabriele Viale. Presenti gli amministratori dei comuni interessati e l'assessore allo Sport della Regione Puglia, Raffaele Piemontese. "E' giusto che questa lunga avventura inizi dalla capitale turistica della Puglia. Vieste è un comune innovativo che ha iniziato a fare rete con le altre località del Gargano e da qualche anno sta credendo al binomio vincente Sport-Turismo".

 

Per l’edizione 2022 è stata scelta l’Italia e la Federazione Italiana Sport Orientamento ha candidato la Puglia e il Gargano, con il sostegno economico della Regione Puglia che investirà 300 mila euro. “L’assegnazione dei campionati del mondo di Orienteering si trasforma in un riconoscimento per il lavoro che abbiamo svolto in Puglia in questi anni, intrecciando sport e turismo come connubio per la 'buona vita', all'insegna di salute e bellezza, e come fattore di attrazione territoriale che genera economia".

 

Sul Gargano arriveranno turisti in particolare da Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca e Svizzera, le nazioni dove l’Orienteering è praticato da milioni di persone. 

 

Nei Mondiali Master gareggiano atleti dai 35 anni in su, che saranno impegnati in dieci giorni di gare che coinvolgeranno una media di 4-5.000 atleti per ogni giorno di competizione: una “carovana” governata da 250 persone di staff organizzativo, con 20 Comuni del Gargano coinvolti negli eventi collaterali.

 

A Vieste questa mattina c'erano anche la vicepresidente del CONI Puglia Francesca Rondinone e il delegato CONI per la provincia di Foggia Domenico Di Molfetta.

 
 
 

Mondiali Orienteering sul Gargano, questa mattina a Vieste la conferenza stampa di presentazione

Post n°26415 pubblicato il 13 Giugno 2020 da forddisseche

Mondiali Orienteering sul Gargano, questa mattina a Vieste la conferenza stampa di presentazione  

  
 

Tra due anni, nella prima settimana di luglio del 2022, arriveranno in Puglia tra i 50 e i 60 mila turisti provenienti principalmente dalla Scandinavia e dal Centro Europa, per assistere ai Campionati Mondiali master di Orienteering organizzati sul Gargano.
La lunga marcia verso una manifestazione che manca dall’Italia dal 2013 è cominciata, questa mattina, a Vieste, con la consegna da parte dell’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, della lettera co-firmata con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in cui si conferma il sostegno economico ai World Masters Orienteering Championships, ospitati in Italia solo due volte, nel 2004 ad Asiago, in provincia di Vicenza, e nel 2013 al Sestriere, in provincia di Torino.

 

Per l’edizione 2022 è stata scelta l’Italia e la Federazione Italiana Sport Orientamento ha candidato la Puglia e il Gargano, con il sostegno economico della Regione Puglia che investirà 300 mila euro.
“L’assegnazione dei campionati del mondo di Orienteering si trasforma in un riconoscimento per il lavoro che abbiamo svolto in Puglia in questi anni, intrecciando sport e turismo come connubio per la ‘buona vita’, all’insegna di salute e bellezza, e come fattore di attrazione territoriale che genera economia”, ha detto Piemontese alla conferenza stampa di stamattina, ospitata nell’Aula consiliare del Comune di Vieste, alla presenza, oltre che del sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti e dell’assessore al Sport del Comune di Vieste Dario Carlino, del vicesindaco di Monte Sant’Angelo Generoso Rignanese, di rappresentanti dei Comuni di Peschici, San Nicandro Garganico e Vico del Gargano, dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, della vicepresidente del CONI Puglia Francesca Rondinone, del delegato CONI per la provincia di Foggia Domenico Di Molfetta e del presidente del Comitato promotore dei Mondiali master di Orienteering, Michele Barbone. Proprio Barbone ha preannunciato che, sul Gargano, sarà insediato un Centro federale, una specie di “Coverciano” dell’Orienteering che, perciò, diventerà punto di riferimento nazionale per tecnici e atleti.

 

Sul Gargano arriveranno turisti in particolare da Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca e Svizzera, le nazioni dove l’Orienteering è praticato da milioni di persone.
Nei Mondiali Master gareggiano atleti dai 35 anni in su, che saranno impegnati in dieci giorni di gare che coinvolgeranno una media di 4-5.000 atleti per ogni giorno di competizione: una “carovana” governata da 250 persone di staff organizzativo, con 20 Comuni del Gargano coinvolti negli eventi collaterali.

 

“Lo spettacolo mondiale dell’Orienteering esalterà il pezzo di Puglia con la più alta concentrazione di ricchezze naturali e architettoniche – ha osservato l’assessore regionale allo Sport per Tutti –: un patrimonio che vede le antiche faggete della Foresta Umbra riconosciute, tre anni fa, dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. E proprio tra qualche giorno, giovedì 25 giugno, celebreremo il nono compleanno dal riconoscimento delle tracce longobarde nel Santuario di San Michele Arcangelo all’interno del Sito seriale “I Longobardi in Italia”, a Monte Sant’Angelo.

 

Piemontese ha ricordato che “nel documento di programmazione per l’impiantistica sportiva che abbiamo lanciato il 5 dicembre scorso con l’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, prevediamo la realizzazione di impianti sportivi a cielo aperto per l’orienteering sparsi in tutta la Puglia, abbiamo individuato ben 41 siti interessanti in tutta la regione, già usati per la pratica dell’orienteering”.

 

La corsa di orientamento, conosciuta nel mondo come orienteering o “sport dei boschi”, è una gara a cronometro su terreno vario in cui l’atleta, munito di mappa e bussola, deve raggiungere il traguardo transitando da una serie di punti di controllo, denominate “lanterne”, obbligatoriamente nella sequenza data. La verifica dell’avvenuto passaggio avviene mediante un sistema di punzonatura. La mappa è consegnata al concorrente al momento del via. Si gareggia individualmente o in squadra. Il vincitore non è sempre l’atleta più veloce. L’orienteering impegna gambe e cervello e premia spesso colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di compiere le scelte di percorso migliori

 
 
 

VIESTE CITTA' CAPOFILA DEI MONDIALI DI ORIENTEERING. IL GARGANO CENTRO FEDERALE DEL MEDITERRANEO

Post n°26414 pubblicato il 13 Giugno 2020 da forddisseche

VIESTE CITTA' CAPOFILA DEI MONDIALI DI ORIENTEERING. IL GARGANO CENTRO FEDERALE DEL MEDITERRANEO  

  
 

Il presidente del comitato organizzatore dei prossimi campionati mondiali di orienteering, Michele Barbone, ha scelto la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Vieste per annunciare che il Gargano diventerà la "Coverciano" della disciplina, con la possibilità di ospitare un centro federale permanente per tutto il bacino del Mediterraneo. 

 
 
 

VIESTE – Festa del Corpus Domini, messa solenne col vescovo in diretta su Garganotv (domenica ore 11) Il Giu 12, 2020 352

Post n°26413 pubblicato il 13 Giugno 2020 da forddisseche

VIESTE – Festa del Corpus Domini, messa solenne col vescovo in diretta su Garganotv (domenica ore 11) 

 
352
 

Sia la processione di Sant’Antonio, che festeggeremo domani, 13 giugno, sia quella del Corpus Domini, domenica 14 giugno, non avranno luogo. Le restrizioni derivanti dalla pandemia da Covid19, non consentono lo svolgimento anche queste due importanti manifestazioni di fede e di devozione popolare.

 

Per quanto riguarda la festa di Sant’Antonio, dopo la conclusione, stasera, delle “Tredicine”, domani sera, alle ore 18:30, sarà celebrata la Messa solenne della festività del Santo Taumaturgo. Dopo la messa, avrà luogo una piccola ma suggestiva cerimonia. Don Pasquale Vescera, rettore della chiesa di San Francesco, ove è custodita la statua quattrocentesca di Sant’Antonio, si affaccerà sulla soglia della chiesa e benedirà la città con il reliquario contenente un frammento della lingua del Santo di Padova. Un momento suggestivo e propiziatorio, a conclusione del percorso antoniano svoltosi in queste sere.

 
 

Domenica, invece, giorno del Corpus Domini, sarà a Vieste il nostro arcivescovo, padre Franco Moscone, il quale, alle ore 11, presiederà una solenne concelebrazione eucaristica in cattedrale, alla quale prenderanno parte tutti i sacerdoti della vicaria di Vieste-Peschici, le rappresentanze della quattro confraternite cittadine, e non più di cento fedeli, ammessi in chiesa nel rispetto della normativa anti Covid 19.

 

Sia la Messa della festa di Sant’Antonio di domani sera, sia la concelebrazione eucaristica di domenica mattina in cattedrale, saranno trasmesse in diretta da Garganotv.

 
 
 

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SU NUOVE RIAPERTURE

Post n°26412 pubblicato il 13 Giugno 2020 da forddisseche

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SU NUOVE RIAPERTURE  

  
 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato ieri in tarda serata l’ordinanza n. 259 che ha per oggetto il Dpcm 11 giugno 2020 sulle nuove riaperture e l’approvazione delle Linee guida regionali contenenti le misure idonee a prevenire o ridurre il rischio di contagio per le attività oggetto di riapertura.

 

L’ordinanza dispone che:

 

a decorrere dal 15 giugno nel rispetto delle indicazioni tecniche operative definite dalle linee guida regionali sono consentite le seguenti attività:

 

- aree giochi attrezzate per bambini;

 

- wedding e ricevimenti per eventi;

 

- attività formative in presenza;

 

- sale slot, sale giochi e sale scommesse;

 

- attività di intrattenimento danzante all'aperto.

 

A decorrere dal 22 giugno, nel rispetto delle indicazioni tecniche operative definite dalle linee guida regionali contenenti i protocolli di sicurezza predisposti in conformità alle linee guida del dipartimento per le politiche della famiglia di cui all'allegato 8 del dpcm 11 giugno 2020, sono consentite le seguenti attività:

 

- attività ludico-ricreative ed educative-sperimentali per la prima infanzia (3-36 mesi);

 

- attività ludico-ricreative di educazione non formale e attività sperimentali di educazione all’aperto “outdoor education” per bambini e adolescenti di età 3-17 anni;

 

- campi estivi.

 

A decorrere dal 25 giugno 2020, è consentito lo svolgimento degli sport di contatto, previa intesa con il Ministero della Salute e dell’Autorità di Governo delegata in materia di sport ed in conformità a quanto disposto dall’art. 1 comma 1 lett.g) del dpcm 11 giugno 2020.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963