Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/08/2019

Case al mare valori in calo sul Gargano

Post n°24128 pubblicato il 07 Agosto 2019 da forddisseche

Case al mare valori in calo sul Gargano 

 
Case al mare valori in calo sul Gargano
 
 

Le regine non passano mai di moda. E anche se i prezzi scendono, la clas­sifica del lusso per le case al mare resta sempre la stessa, Con Capri e alcune zone di costiera, Liguria e Toscana sempre al top. Ma i prezzi nell’ultimo anno sono sce­si, e di parecchio, con una media del 3,3% dalla scorsa stagione, anche se i cali più sensibili si sono registrati dove i prezzi erano alti ed al contrario sono aumentati dove erano molto bassi. A registrare la ten­denza che riguarda le case al mare, per decenni uno dei tesoretti privilegiati per il risparmio degli italiani, è Idealista.it che ha analizzato gli annunci di 600 località marine italiane. I nuovi dati arrivano in giorni nei quali la casa e la sua fiscalità toma ad essere di scena negli incontri tra parti sociali e governo. Il gettito di Imu e Tasi si aggira intorno ai 20 miliardi ed oggi il vicepremier Matteo Salvini ha annun­ciato di voler eliminare quest’ultima (1,1 miliardi di gettito nel 2018) riorganizzare la tassazione sugli immobili mentre nell’incontro di ieri il ministro dell’Eco­nomia Giovanni Tria si è detto sensibile sulla questione delle tasse sugli affitti che incidono sulla mobilità delle persone. Se­condo l’indagine di Idealista.it il calo mag­giore ha riguardato le isole del Golfo di Napoli (-7,5%), seguite dal Gargano e dalle Isole Tremiti (-6,8%), dalla Riviera del Co­nero (-5,7%). Cali superiori al cinque per cento anche per la Riviera di Levante Ge­novese (-5,6%), Costiera Cilentana (-5,4%) e le Cinque Terre (-5,3%). In controtendenza, i prezzi delle case sul Golfo di Noto e Marzamemi (versante siracusano della Sicilia Sud-Orientale) segnano la crescita maggio­re, con un incremento del 4,4%. Seguono la costa Tirrenica Cosentina, con un balzo del 4%, e quelle del messinese (Costa Sa­racena) con un più 3,3%.

 
 
 

Presentazione primi risultati della campagna antincendio boschivo 2019. Emiliano e Piemontese domani presso la Caserma

Post n°24127 pubblicato il 07 Agosto 2019 da forddisseche

Presentazione primi risultati della campagna antincendio boschivo 2019. Emiliano e Piemontese domani presso la Caserma Aeronautica di Jacotenente a Vico del Gargano 

 
Presentazione primi risultati della campagna antincendio boschivo 2019. Emiliano e Piemontese domani presso la Caserma Aeronautica di Jacotenente a Vico del Gargano
 
 

Domani, giovedì 8 agosto,  alle ore 11.00, è programmata una visita presso il campo gemellato operativo di lotta all’Antincendio Boschivo presso la Caserma Aeronautica di Jacotenente, territorio di Vico del Gargano, in provincia di Foggia.

 

All’incontro parteciperanno il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore regionale Raffaele Piemontese, il dirigente della Sezione regionale Protezione Civile Mario Lerario, i responsabili dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali nonché i funzionari regionali di protezione Civile. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto della situazione sull’andamento della campagna antincendio boschivo 2019, con i primi risultati.

 

I giornalisti interessati all’evento sono pregati di inviare mail a questo indirizzo:

 

aerodistjacotenente@aeronautica.difesa.it

 

e p.c. a domenico.cecco@aeronautica.difesa.it 

 
 
 

07 Agosto 2019 - 18:31:55 Vieste – EMILIANO: “SALVINI? SPERO CHE A PESCHICI GLI RICORDINO CHE CI SONO DA COMPLETARE LE STRADE

Post n°24126 pubblicato il 07 Agosto 2019 da forddisseche

 
07 Agosto 2019 - 18:31:55
 Vieste – EMILIANO: “SALVINI? SPERO CHE A PESCHICI GLI RICORDINO CHE CI SONO DA COMPLETARE LE STRADE DEL GARGANO” [Video]Dopo la tappa di ieri a Rodi Garganico, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è stato a Vieste. Al centro delle sua visita la sanità. Prima tappa presso il Poliambulatorio dove ha preso visione dello stato di avanzamento dei lavori del nuovo complesso, visitando l’interno della nuova struttura Sulle tempistiche non è sembrato molto soddisfatto nel confrontarsi con il direttore dell’Asl Fg Vito Piazzolla. Poi ha visitato i vari spazi dedicati alla radiologia, alla risonanza, ed infine l’ospedale di comunità. Qui si è intrattenuto…

 
 
 

Emiliano sul Gargano: "Sono qui per lavorare non per farmi selfie sulla spiaggia.

Post n°24125 pubblicato il 07 Agosto 2019 da forddisseche

Emiliano sul Gargano: "Sono qui per lavorare non per farmi selfie sulla spiaggia. A Vieste elisoccorso tutto l'anno e anche di notte. Riattiveremo laboratorio analisi

È iniziata ieri in tarda sera con un sopralluogo al porto turistico di Rodi Garganico la tre giorni del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sul Gargano, accompagnato dall’assessore al Bilancio Raffaele Piemontese. Queste giornate di agosto, infatti, sono l’occasione per effettuare una serie di sopralluoghi in città e strutture su tutto il territorio, al fine di verificare lo stato di attuazione degli interventi regionali e avere un contatto diretto con cittadini e amministratori locali.

La Regione Puglia, nel 2018 e 2019, ha finanziato due interventi di dragaggio in favore del porto turistico di Rodi Garganico per consentire nuovamente l’accesso delle imbarcazioni, che non potevano più accedere al porto a causa dell’insabbiamento. “Abbiamo destinato circa 900mila euro complessivi ed eseguito i lavori di dragaggio – spiega Emiliano – e abbiamo finalmente ridato vita a una infrastruttura che rischiava di restare chiusa e inutilizzata, d’intesa con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine D’Anelli”. 

Emiliano e Piemontese questa mattina sono stati a Vieste, con il sindaco Giuseppe Nobiletti e il direttore generale della Asl di Foggia Vito Piazzolla, per visitare il punto di primo intervento territoriale della Asl:  “In questo presidio vogliamo che resti attivo il laboratorio di analisi – ha annunciato il presidente - per questo chiederemo una deroga. Vieste è la capitale del turismo pugliese, con oltre 2 milioni di presenze l’anno. Anche per via della sua posizione geografica è importante che il laboratorio rimanga dov’è”. 

A seguire hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere per l’ampliamento del poliambulatorio, verificando lo stato di attuazione dei lavori, e alla elisuperficie che gestisce le emergenze. “L’elicottero per il soccorso è disponibile ogni giorno h24 d’estate – ha detto Emiliano – e siamo impegnati a confermare questo servizio per tutto l’anno per garantire ai cittadini viestani la massima copertura in caso di emergenza”.

Sempre a Vieste, Emiliano e Piemontese hanno visitato il centro socio sanitario della Fondazione Turati: un centro con 120 posti letto accreditati, di cui 60 nella riabilitazione ex art. 26 ortopedica e neurologica, 30 di residenza sociosanitaria per anziani e 30 per disabili. 

“Ho potuto salutare i malati presenti nella struttura, gli anziani, i disabili e gli utenti della riabilitazione  - ha detto Emiliano - e parlare con loro. Ho visto anche l’innovazione tecnologica acquistata dalla Fondazione Turati e visitato il cantiere del futuro Centro diurno per disabili che verrà inaugurato in autunno”.

Nel pomeriggio Emiliano andrà a San Marco in Lamis per incontrare le vedove dei fratelli Luciani, vittime innocenti di mafia, in occasione dell’anniversario dell’agguato che ricorre il 9 agosto. A seguire interverrà alla Festa dell’Unità di San Marco in Lamis con i sindaci del Gargano.

Domani invece il presidente della Regione sarà, come annunciato, alle ore 11 a Vico del Gargano per una visita al campo gemellato operativo di lotta all’antincendio boschivo presso la caserma aeronautica di Jacotenente.

 
 
 

Vico, con un bacio vinci una settimana di vacanza sul Gargano

Post n°24124 pubblicato il 07 Agosto 2019 da forddisseche

Vico, con un bacio vinci una settimana di vacanza sul Gargano 

 
Vico, con un bacio vinci una settimana di vacanza sul Gargano
 
 

Giovedì 8 agosto, “La Notte degli innamorati” nel paese dell’amore - Venerdì 9 agosto, terza edizione di “Alimentart” con stand, concerti e laboratori - Sabato 10 agosto, fuochi pirotecnici sincronizzati sul litorale di San Menaio.

 

La prima coppia che, a mezzanotte di giovedì 8 agosto 2019, si bacerà nel Vicolo del Bacio vincerà una settimana di vacanza a Calenella. Un gesto d’amore e un premio per “La Notte degli innamorati”, che si terrà proprio l’8 agosto a Vico del Gargano. L’evento è parte integrante dell’Estate Vichese, il programma delle manifestazioni organizzate dal Comune di Vico del Gargano in collaborazione con privati e associazioni. Giovedì 8 agosto, dalle ore 21, “La Notte degli innamorati” sarà un percorso tra luci, musica e stand che partirà dalla Villa Comunale e si snoderà tra vie e piazze del borgo tra concerti, sapori e artigianato. Le note itineranti di una street band accompagneranno visitatori e cittadini lungo tutto l’itinerario, per arrivare al grande concerto finale tra musica e danze folk. Alla mezzanotte, tutti al Vicolo del Bacio: la prima coppia a baciarsi nel luogo più caratteristico del “paese dell’amore” vincerà una settimana di vacanza a Calenella, luogo meraviglioso di Vico, sulla costa verde e azzurra del Gargano. “La Notte degli innamorati è una delle iniziative che celebrano il legame fra Vico del Gargano e il suo Patrono, San Valentino. L’Estate Vichese sta avendo un ottimo riscontro di partecipazione, con piazze e luoghi gremiti per i concerti e gli altri eventi che animano non solo Vico del Gargano ma anche le sue frazioni balneari”, ha dichiarato Vincenzo Azzarone, delegato agli Eventi per l’Amministrazione comunale vichese.

 

IL 9 AGOSTO C’E’ “ALIMENTART”. Venerdì 9 agosto, l’Estate Vichese proseguirà con la terza edizione di Alimentart, evento organizzato dalla CNA Confederazione Nazionale Artigianato e Commercio, per promuovere i prodotti tipici, l’arte e l’artigianato del territorio .

 

Imprese dell’artigianato alimentare e artistico della provincia di Foggia esporranno i loro prodotti in una mostra-mercato in Piazza Castello e Largo Fuoriporta. Grande spazio sarà dedicato ai più piccoli, con gli animali della fattoria, l’animazione a cura di bimbi party e il laboratorio di fumetti con mostra a cura dell’Istituto Comprensivo “Manicone-Fiorentino” coordinata dal fumettista Marco Lepore e dalla maestra Cristina Tavaglione. Ci saranno i laboratori didattici alimentari a cura dell’Azienda Agricola Vitillo e dell’Associazione Auser “Nuova Vita”. Per l’occasione, Piazza Castello sarà addobbata a festa e saranno aperti il Museo Trappeto Maratea, che ospiterà una mostra fotografica su uliveti e agrumeti storici del Gargano, e la Chiesa dell’Annunziata all’interno della quale sarà allestita una mostra fotografica su San Valentino e la Settimana Santa di Vico del Gargano. Spazio alla musica con Absolute Band, Il Condominio e Michele Iacovone. L’evento è patrocinato da Regione Puglia, Comune di Vico del Gargano, Parco Nazionale del Gargano, Consorzio di tutela dell’Arancia del Gargano IGP e del Limone Femminello del Gargano IGP, Pro Loco di Vico del Gargano, GAL Gargano, Camera di Commercio di Foggia, ICS “Manicone–Fiorentino” e da “I Borghi più Belli d’Italia”.

 

FUOCHI PIROTECNICI SULLA SPIAGGIA. Il 10 agosto, nella notte più stellata dell’anno, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici sincronizzati sul litorale di San Menaio sarà preceduto dalla seconda edizione di “Ho scritto t’amo sulla sabbia” con il concerto dei DrumBast alle ore 21.30. Il 19 agosto, sempre a San Menaio nel piazzale della stazione, alle ore 21.30 “Burattini al Chiaro di Luna”, con lo spettacolo “Pulcinella e la Strega Malandra Malandrina”.

 
 
 

Salvini venerdì sarà a Peschici. Il sindaco Tavaglione: “Gli chiederò di integrare il Contratto Istituzionale di Sviluppo

Post n°24123 pubblicato il 07 Agosto 2019 da forddisseche

Salvini venerdì sarà a Peschici. Il sindaco Tavaglione: “Gli chiederò di integrare il Contratto Istituzionale di Sviluppo con il completamento della superstrada del Gargano”

I sindaci di Peschici e Polignano incontreranno Mat­teo Salvini «per garbo istitu­zionale». Quello di Mola di Bari, no. Francesco Tavaglione e Domenico Vitto la pensa­no allo stesso modo. «Salvini arriva in Puglia (venerdì, ndr) in veste privata. Però è pur sempre un ministro della Re­pubblica e un vicepremier. Nessun problema a fargli un saluto». Anzi, Tavaglione ne approfitta per fare una richie­sta al ministro in missione privata. «Gli chiederò - dice il sindaco di Peschici - di porre rimedio a una grave mancan­za. Occorre integrare il Con­tratto istituzionale di svilup­po, che sta per essere sottoscritto da Governo e territorio di Capitanata, con il comple­tamento della superstrada del Gargano, un'opera strategica attesa da 50 anni». Vitto, in queste settimane entrato in contrasto con il presidente della giunta regio­nale di centrosini­stra, Michele Emiliano sui tempi per la istituzione del Parco di Costa Ripagnola, man­tiene un profilo più basso. «Ho dato la mia dispo­nibilità a incon­trare in privato il ministro dell’In- terno», commen­ta serafico il sin­daco di Polignano dove Salvini andrà a dormire dopo la festa «di popolo» di venerdì sera al Wonder Beach di Mola di Bari, nella notte di San Lorenzo. Ad ospitare a Polignano il leader del Carroccio e il suo staff (una trentina di persone) sarà Il Covo dei saraceni e non è escluso che prima di ripartire per Policoro, in Basilicata, dove è atteso in giornata, il Capi­tano tenga la barra a dritta nella città di Domenico Modugno per un pieno di selfie a Lama Monachile. Ma nell’estate sudista del capo della Lega, deciso a espugnare la roccaforte di consensi del Mo­vimento 5 Stelle e ad arginare in Puglia la debordante incur­sione a destra di Michele Emi­liano, c'è un sindaco che dice «ma anche no. Anzi no». È il primo cittadino di Mola, dove il leader del Carroccio arriverà nella serata di venerdì prossi­mo per un bagno di folla, zampina e politica. Giuseppe Colonna è netto. «Se Salvini fosse arrivato a Mola per im­pegni legati al suo ruolo di ministro dell’Interno - ragio­na il sindaco - non avrei mai mancato al mio dovere istitu­zionale. Ci mancherebbe. Ma in questo caso si tratta di una festa privata, qual è quella della Lega. Salvini è qui come capo del suo partito. Penso sia giusto non interferire». Visioni diverse, ma legitti­me mentre proprio a Mola c’è chi vorrebbe organizzare un sit in di protesta contro il de­creto di sicurezza bis che Sal­vini ha portato a casa l’altro ie­ri dopo il passaggio al Senato. Su questo è il sindaco di Pe­schici, rieletto l’anno scorso con una lista civica a sottoli­neare come «in questo Paese ci sia bisogno di mettere in piedi norme chiare che diano la possibilità di garantire ai cittadini la sicurezza dovuta, è evidente. Quindi, sotto certi aspetti - commenta Tavaglione - quello che il ministro sta facendo non può che essere condiviso. Certo, ogni norma è migliorabile. Ma è un buon inizio per mettere ordine». Il sindaco di Peschici precisa di «non aver mai avuto partico­lari frequentazioni con Salvi­ni, che ho incontrato una sola volta». Tavaglione è «sicuro che il ministro ascolterà con attenzione la richiesta di inte­grare il Cis, uno strumento fondamentale per lo sviluppo del territorio, messo in cam­po nel 2018 e di cui va dato merito a questo Governo». Ma «la dimenticanza relativa al completamento della super­strada del Gargano - conclu­de - indispensabile per avere una viabilità di accesso all’area garganica, va sanata».

Lucia Del Vecchio

corrieremezzogiorno

 
 
 

“VIESTE IN LOVE”- VIESTE SI VESTE D'AMORE: ECCO COME PARTECIPARE

Post n°24122 pubblicato il 07 Agosto 2019 da forddisseche

“VIESTE IN LOVE”- VIESTE SI VESTE D'AMORE: ECCO COME PARTECIPARE 

 
“VIESTE IN LOVE”- VIESTE SI VESTE D'AMORE: ECCO COME PARTECIPARE
 

Vieste è pronta a vestirsi d’amore. Dal 31 agosto all’8 settembre la vostra splendida città ospiterà “Vieste in Love”. Si tratta di un ciclo di iniziative, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che renderà ancor più speciali le strade, il passeggio, i luoghi di ogni giorno.

 

VIESTE E GLI EFFETTI SPECIALI DELL’AMORE

 

 Avrete visto, in queste ore, che alcuni punti della città iniziano a dipingersi di colori diversi. Nelle rotatorie compaiono i primi cuori, alcuni luoghi nevralgici si coronano con cornici, le iniziative social si viralizzano. E questo… è solo l’inizio!

 

In queste settimane le vie della città si riempiranno di cuori e di addobbi amorosi. Gli angoli e gli scorci spettacolari che già vi caratterizzano, si coloreranno di rosso. Un’atmosfera suggestiva e impareggiabile, che conquisterà sia gli abitanti di Vieste che turisti e visitatori di ogni zona.

 

L’idea ha un obiettivo ben preciso. Vieste in Love vuole trasformare la città di Cristalda e Pizzomunno nella città dell’amore eterno. Un amore declinato in mille modi: per la natura e il territorio, per gli animali e i bambini, per la vita e per il mare. E amore romantico, certo. Quello non mancherà neanche per un istante.

 

Non mancheranno installazioni capaci di lasciare e bocca aperta. Proiezioni e coreografie d’eccezione. E mille altre sorprese.

 

UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI

 

Accanto alle tante installazioni ci saranno gli eventi. Spettacoli, show pirotecnici, iniziative enogastronomiche, anche la seconda edizione della Vieste Night Run. E poi eventi dedicati ai bambini e agli animali, ai diversamente abili e agli appassionati di sport.

 

Da mattina a sera, un concentrato di grandi momenti. Ci saranno ospiti che hanno dato lustro al territorio garganico, comici e artisti pronti a stupire con le loro performance. Più eventi già noti ai viestani, legati alla tradizione e alla storia della città. L’amore per Vieste, infatti, viene prima di tutto.

 

IL COINVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI

 

Perché Vieste in Love sia un successo di tutti, sarà importante che tutti, appunti, diano il loro supporto.

 

Condivideremo un kit di materiali social che potrete utilizzare per condividere iniziative e aumentare la viralità delle foto, dei video, dei messaggi degli utenti.

 

L’invito che lanciamo, al di là di questo, è di proporre iniziative, idee, sia di eventi che di allestimenti. Saremo felicissimi e apertissimi nel considerare ogni proposta, così come saremmo pronti a valutare anche partnership pubblicitarie, convinti che Vieste in Love possa essere anche un’ottima chance di visibilità. In fondo l’evento, anzi gli eventi, devono essere festa di tutti e per tutti. E chi più di voi è innamorato di Vieste?

 

Infine non mancheranno iniziative a voi strettamente dedicate.

 

CONCORSO "VIESTE IN VETRINA"

 

Con “Vieste in vetrina” proporremo un contest dedicato a tutte le attività commerciali. Quelle che allestiranno i propri spazi in tema amore saranno valutate da una giuria, in palio ci sarà una vacanza, ma il risultato sarà unico e speciale per tutta Vieste.

 

Siamo certi che, anche con il vostro contributo, quelle che ci apprestiamo a vivere saranno giornate indimenticabili.

Contattateci al numero 0803976001 o scriveteci a info@viesteinlove.it

 
 
 

Si infittisce il mistero dell'immagine dello stemma dei Dentice sulla Torre del vecchio Castello d'Ischitella.

Post n°24121 pubblicato il 07 Agosto 2019 da forddisseche

Si infittisce il mistero dell'immagine dello stemma dei Dentice sulla Torre del vecchio Castello d'Ischitella. 

 
Si infittisce il mistero dell'immagine dello stemma dei Dentice sulla Torre del vecchio Castello d'Ischitella.
 
 

Era il giorno del solstizio d'estate e sulla torre del vecchio castello d'Ischitella, ora Palazzo Ventrella, apparve un immagine strana di un pesce con delle stelle che richiamava la caratteristiche dello stemma dei Dentice, feudatari d'Ischitella dal 1398 a metà cinquecento.

 

La cosa si presentava alquanto strana per la coincidenza di questi manufatti incisi nello stesso periodo a Siponto ed Otranto e anche su analoghi monumenti medioevali. Il riflesso appariva sulla torre del vecchio castello che aveva una storia che poteva essere quella dei feudatari d'Ischitella Dentice. Infatti la leggenda dice che uno dei feudatari, che poteva essere benissimo una della famiglia Dentice, buttava i suoi nemici dalla torre. Torre su cui si riflettono le caratteristiche dello stemma Dentice, e se non perivano per il volo fatto venivano trafitti da lance appuntite che si trovavano alla base della torre. Questo è suffragato dalla testimonianza del proprietario della torre che mi raccontò che da bambino scendendo alla base trovò resti di ossa umane. Cercai di darmi una spiegazione del fenomeno del riflesso e pensai subito ad un riflesso del sole sui vetri del palazzo di fronte, che momentaneamente era disabitato perchè i proprietari erano a Milano.Ieri finalmente, con l'arrivo dei proprietari e con l'architetto Graziano d'Ischitella abbiamo provato a coprire i vetri delle finestre, ma il risultato è stato analogo, il riflesso con le sue forme strane ha continuato a persistere e non è sparito. A questo punto diventa interessante la spiegazione del fenomeno da parte di un esperto di illuminotecnica…. O altro.

 

Giuseppe Laganella

 
 
 

Premio "Il Federiciano" a Francesco Gazzè.

Post n°24120 pubblicato il 07 Agosto 2019 da forddisseche

Premio "Il Federiciano" a Francesco Gazzè.

La stele con il suo testo "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno" immortala il mito autoctono della cittadina di Vieste tra i vicoli di Rocca Imperiale.

È appena terminata l'undicesima edizione del festival poetico "Il Federiciano" di Rocca Imperiale ideato dal poeta-editore Giuseppe Aletti ed è iniziata la rievocazione dei momenti più intensi ed emozionanti della rassegna che, più degli altri anni, si è presentata ricca di appuntamenti, di ospiti importanti, di tantissimi frequentatori giunti da tutta Italia ma anche da molti Stati esteri.

All'interno del corposo cartellone di nove giorni, dal 27 luglio al 4 agosto, anche quest'anno la regione Puglia ha avuto un'ampia rilevanza, in uno degli appuntamenti più suggestivi che ha avuto come protagonista il poeta Francesco Gazzè, autore di molti testi delle canzoni del fratello Max Gazzè.

A lui è stato assegnato, per il testo "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno", il Premio "Il Federiciano" 2019, che consiste nell'incisione del testo su una stele di ceramica affissa su una delle abitazioni del centro storico, che negli anni è diventato un vero e proprio scrigno di versi preziosi e per questo è conosciuto come "Il Paese della Poesia".

La scelta del testo di Gazzè ha messo in luce la storia leggendaria di Pizzomunno, l'imponente monolite alto 25 metri, collocato all'inizio della spiaggia di Vieste, diventato il simbolo della cittadina garganica, che da sempre è al centro di leggende straordinarie e affascinanti. Riecheggia così, anche a Rocca Imperiale, la storia d'amore dei due giovani amanti, interrotta dalle sirene che, per gelosia, trascinarono Cristalda negli abissi del mare, provocando lo sgomento di Pizzomunno, che si è pietrificato dal dolore.

Francesco Gazzè e Giuseppe Aletti, visibilmente commossi, hanno aperto il corteo che si è addentrato nelle stradine del caratteristico borgo per raggiungere il luogo dell'inaugurazione, con una vista mozzafiato sulle acque del Mar Jonio.

«È con particolare piacere che ho appreso che nell’ambito del pregiatissimo Festival “Il Federiciano” è stata scoperta una stele con l’incisione della nostra leggenda autoctona di Cristalda e Pizzomunno - ha commentato in una nota il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti -. L'iniziativa ci inorgoglisce e ci accomuna non solo per il legame culturale ed affettivo che si instaura tra Vieste e Rocca Imperiale, ma anche per un’ulteriore importante ragione. Sia “La Leggenda” che “Il Federiciano” rappresentano le ennesime testimonianze di come i piccoli Comuni, come i Nostri, restino custodi inimitabili di un patrimonio culturale che tuttora rende speciali i luoghi dell’Italia agli occhi del mondo. Quel patrimonio che, radicandosi nella tradizione dell’Italia dei Comuni di medievale impronta, ha trovato e continua a trovare forme di espressione, di conservazione, di rinnovamento sempre vivide ed attuali come dimostrano i pregnanti contenuti del Festival e l’appellativo di “Paese della Poesia” con le sue straordinarie caratteristiche architettoniche».

È un importante riconoscimento all'attività letteraria di Francesco Gazzè, autore di canzoni dal 1995, collaboratore fisso del fratello Max Gazzè nei suoi primi sette album, collaborazioni con Raf, Nek, Francesco Renga, Carmen Consoli e altri, autore del libro di racconti "Il terzo uomo sulla Luna" per Baldini e Castoldi, attualmente in libreria con la raccolta poetica "24 pezzi facili" per Aletti. Ma è anche un tassello importante per Vieste e Pizzomunno, la cui storia raccontata dalle bellissime parole di Gazzè, immortalata su pregiata ceramica per scelta di Aletti, ora si propaga tra nuovi canali e forme.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963