Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 30/04/2022

A Davide Grittani il premio “Alda Merini”: «Il mio libro dedicato ai bambini ucraini e russi»

Post n°29528 pubblicato il 30 Aprile 2022 da forddisseche

A Davide Grittani il premio “Alda Merini”: «Il mio libro dedicato ai bambini ucraini e russi» Lo scrittore foggiano è il primo pugliese ad ottenere il riconoscimento, conferitogli per il romanzo “La bambina dagli occhi d’oliva” 

 
A Davide Grittani il premio “Alda Merini”: «Il mio libro dedicato ai bambini ucraini e russi»
 
 
 

Lo scrittore pugliese Davide Grittani ha vinto con il romanzo “La bambina dagli occhi d'oliva” la settima edizione del premio letterario “Alda Merini” nella categoria "Narrativa Edita" (patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dai comuni di Bologna e Imola).

La cerimonia di premiazione si terrà domani alle 15:30, nella Sala delle stagioni di Palazzo Machirelli (poi Dal Pozzo) a Imola.

Grittani è il primo autore pugliese a vincere il premio cui ogni anno partecipano oltre 600 opere (metà delle quali edite).

Il romanzo “La bambina dagli occhi d'oliva” si è imposto tra le opere in concorso «per lo straordinario tratto sociologico e la profondità dei temi».

Il libro, uscito a settembre 2021 nella collana Sidekar della casa editrice sarda Arkadia, è dedicato a Dolores O'Riordan, indimenticata leader dei Cramberries, e alla sua feroce infanzia.

«Quello che facciamo ai bambini resta per sempre - dice Grittani -. Provano continuamente a dirci cosa gli è successo, con le parole, con i gesti e con i disegni, attraverso i loro strani comportamenti, ma preferiamo ignorarlo perché dovremmo chiederci noi dov'eravamo, cosa stavamo facendo mentre supplicavano il nostro aiuto».

Il premio letterario "Alda Merini" è presieduto da Melina Giannuso ed Emanuela Carniti Merini, figlia della poetessa Alda. La bambina dagli occhi d'oliva è anche finalista al premio Città di Siena (cerimonia 15 giugno).

«Questo è un romanzo sui bambini, sul nostro fallimento ai loro occhi - ha commentato Grittani -. E questo premio è dedicato ai bambini ucraini e russi, ai quali un giorno dovremo spiegare il perché di tanta crudeltà e stupidità».

 
 
 

Vieste / INTRONIZZAZIONE SANTA MARIA DI MERINO 2022

Post n°29527 pubblicato il 30 Aprile 2022 da forddisseche

Vieste / INTRONIZZAZIONE SANTA MARIA DI MERINO 2022
30 aprile viestano
Ed ecco sta per giungere l'ora più bella e attesa del popolo Viestano...
"il 30 aprile ore 10.00" gg e ora che nessun viestano può o potrà mai dimenticare, il suono del campanone della Cattedrale, lo sparo di mortaretti, gente in giro per il paese che si ferma e alza gli occhi al cielo, fa il segno di croce e dice " Maria sta scendendo in mezzo a noi"
Il muratore lavorando sul suo ponte rivolge lo sguardo al campanile e grida “Evviva Maria”…
Il malato nel suo letto chiede l’intercessione per la sua guarigione facendo scendere delle lacrime dal suo volto….
E in chiesa??? Cosa succede??
La cappella del popolo è gremita di fedeli, Il simulacro della Vergine viene tirato fuori e posto sull’altare della cappella….
La gente di sotto si comprime senza lasciare spazio al passaggio del capitolo perché tutti vogliono ammirare il passaggio trionfante di Colei La Grande Madre Maria Di Merino…..
Iniziano le preghiere con l’intonazione delle Litanie, la gente risponde a gran voce, lo sguardo rivolto lassù, gli occhi iniziano a brillare, e non appena il sacerdote finisce di pronunciare la parola “Amen”…. Una Signora che è li davanti a tutti grida Il canto “O MARIA VERGINELLA………”
La Statua della Vergine inizia a scendere tra la folla, tra i suoi figli che sembre a gran voce cantano a lei la lode… c’è chi si precipita per baciarla chi a stendo riesce a guardarla per l’emozione e chi invece cade in un pianto….
Qualche bambino che è li con la propria mamma chiede ad essa: ”mamma perché piangi”? E la mamma:” piango perché la madonna è bella e ora starà qui un po’ più vicina a noi”
Maria percorre tutto il corridoio della basilica fino ad arrivare sull’altare maggiore dove si ferma per alcuni minuti con il volto rivolto verso il suo popolo come se volesse parlargli…. E poi su al posto che lei ha meritato il Trono reale……..
Evviva Maria!!!

 

 
 
 

“Rally Anch’io”, torna l’appuntamemto ludico ricreativo sulla pista Santa Cecilia di Foggia Il Apr 29, 2022

Post n°29526 pubblicato il 30 Aprile 2022 da forddisseche

“Rally Anch’io”, torna l’appuntamemto ludico ricreativo sulla pista Santa Cecilia di Foggia 

 
100
 

Il 2 giugno torna “Rally Anch’io”, l’appuntamento ludico-ricreativo alla Pista di Santa Cecilia a Foggia (in via Troia, Km. 2,60). I partecipanti (soprattutto ragazzi appartenenti alle associazioni di volontariato, ma non solo) potranno affiancare un vero pilota rally dell’Asd Piloti Sipontini, su vere auto da corsa, opportunamente adeguate alle esigenze dei passeggeri. L’obiettivo è trascorrere una giornata diversa ed emozionante.
“Rally Anch’io”, la cui iscrizione è completamente gratuita, giunge anche quest’anno a poca distanza dal Rally “Porta del Gargano – Trofeo Città di Vieste”, che avrà luogo il 24 e 25 settembre sulle strade del Promontorio, tra i comuni di Vieste, mattinata, Peschici e Vico del Gargano, organizzato dalla “A.S.D. Piloti Sipontini”. La corsa garganica è giunta alla dodicesima edizione e si preannuncia ancora più emozionante dello scorso anno, con equipaggi che giungeranno da tutto lo Stivale. L’avversario da battere è il manfredoniano Giuseppe Bergantino, campione della passata edizione e vincitore, la scorsa settimana, del Rally Città di Casarano, che invece non ha portato bene ai due equipaggi dei Piloti Sipontini, entrambi ritirati per noie tecniche.
Il programma dettagliato di Rally Anch’io sarà disponibile nei prossimi giorni.
Per contatti e partecipazione
Antonio Martinez (Piloti Sipontini) 348 7324284
Raffaele La Torre (Piloti Sipontini) 335 689 4577
Piero Russo (Ufficio Stampa) 320 0878257

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963