Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/03/2023

VIESTE – “Punti Cardinali”: corsi di inglese turistico, parte il progetto Job Day Ultimo aggiornamento Mar 11, 2023

Post n°30539 pubblicato il 11 Marzo 2023 da forddisseche

VIESTE – “Punti Cardinali”: corsi di inglese turistico, parte il progetto Job Day

69

Il corso, completamente gratuito, è rivolto agli allievi di percorsi di studio ITS, istituti professionali, studenti di scuola  secondaria di secondo grado, universitari, soggetti disoccupati e inoccupati, lavoratori e tutti coloro che intendono migliorare le proprie competenze linguistiche o riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi.

Dalla prossima settimana partirà l’Orientation Lab, attività inserita all’interno del Progetto “Job Day” e finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Punti Cardinali: Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, a cui il Comune di Vieste ha partecipato, come capofila del progetto, ed è risultato beneficiario.
Da lunedì partiranno i laboratori di inglese turistico, dei corsi gratuiti di conversazione per aiutare chi opera nel settore del turismo ad accogliere meglio gli ospiti.
Il corso, completamente gratuito,  è rivolto agli allievi di percorsi di studio ITS, istituti professionali, studenti di scuola secondaria di secondo grado, universitari, soggetti disoccupati e inoccupati, lavoratori e tutti coloro che intendono migliorare le proprie competenze linguistiche o riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi.
Le attività partiranno mercoledì, 15 marzo 2023, e si svolgeranno tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, ed il pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00.
Il luogo di svolgimento dei laboratori sarà il “Museo Civico Petrone” – Piazzetta Cappuccini, lungomare Amerigo Vespucci – 71019 Vieste. Per le iscrizioni e’ possibile compilare il form al seguente link: https://forms.gle/cW2DdLm8ETB8iAvf8
Per maggiori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo email: punticardinali.comunevieste@gmail.com

 
 
 

Una Messa per la pace in Ucraina e per le vittime della guerra Un invito recepito anche dall'Arcidiocesi di Foggia - Bovino Pho

Post n°30538 pubblicato il 11 Marzo 2023 da forddisseche

Una Messa per la pace in Ucraina e per le vittime della guerraUn invito recepito anche dall'Arcidiocesi di Foggia - Bovino

 

Una Messa per la pace in Ucraina e per le vittime della guerra. È questo l’invito che il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa ha promosso in occasione dell’anniversario dell’invasione russa e che la Conferenza Episcopale Italiana ha rilanciato alle Diocesi d’Italia. Un invito recepito anche dall’Arcidiocesi di Foggia – Bovino che ha chiesto alle parrocchie di celebrare una Messa con questa intenzione. In Cattedrale, questa mattina, l’Arcivescovo Metropolita, mons. Vincenzo Pelvi, ha presieduto l’Eucarestia alla presenza dei ragazzi di varie scuole della città tra cui l’Istituto di Cultura e di Lingue “Marcelline”, la scuola “San Giuseppe” e il “Piccolo Seminario”. Mons. Pelvi ha invitato i presenti a “non guardare da un’altra parte, perché in questo mondo ci stiamo abituando alla cultura dell’indifferenza. I giovani sono il segno eloquente della prossimità, che si fa mano tesa, abbraccio, conforto e dono specialmente in questo momento storico precario e difficoltoso. Ogni gesto di gentilezza e vicinanza diventa importante, ogni goccia è indispensabile. Il Cristianesimo è il contrario della matematica: più si divide e più si ha. In particolare, la prima cosa che un giovane ascolta è il cuore, che risveglia pensieri e parole perché diventino desideri e azioni di pace. L’invito conclusivo è di non lasciarsi afferrare dallo sconforto, ma scegliere quella fraternità che costruisce il bene del mondo con la cultura della cura. Con i giovani si è sempre pronti per una nuova alba di pace”.

 
 
 

Verso la settimana Santa di Vico del Gargano.. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Mar 10, 2023 VICO DEL GARGANO Verso la set

Post n°30537 pubblicato il 11 Marzo 2023 da forddisseche

Verso la settimana Santa di Vico del Gargano..

Verso la settimana Santa di Vico del Gargano…Ieri sera, è stata approvata dalla giunta comunale l’ultima delle mie iniziative di questo mandato affidatomi dagli elettori. La Settimana Santa di Vico del Gargano non si spegnerà più definitivamente la sera del venerdì Santo…Non posso anticipare altro… Ma la comunità tutta sicuramente ne beneficerà … Ringrazio il sindaco Sementino per avermi concesso la sua fiducia e di avermi permesso, anche con la semplice delega da consigliere, parte integrante della squadra. Ringrazio gli amici assessori e consiglieri con cui ho avuto modo più volte di lavorare.Ringrazio tutti i miei collaboratori (quelli che hanno lavorato dietro le quinte) che per un modo o per l’altro sono stati elementi importanti per la costruzione e lo svolgimento delle manifestazioni.Ringrazio tutte le associazioni territoriali, risorse fondamentali per tutta la comunità.Ho conosciuto moltissime persone in questi cinque anni. Ho avuto modo di vivere e toccare con mano uno dei periodi più brutti della storia mondiale (il covid). Nel periodo pandemico, ho toccato con mano e vissuto situazioni che mai avrei pensato di toccare se non avessi ricoperto questa carica. Ora siamo giunti al termine.

 
 
 

SANNICANDRO G.CO: ‘ ‘. Giuseppe Giordano DiGiuseppe Giordano Mar 10, 2023 SANNICANDRO GARGANICO Come promesso ad ottobre, sono

Post n°30536 pubblicato il 11 Marzo 2023 da forddisseche

SANNICANDRO G.CO: ‘ ‘.

Come promesso ad ottobre, sono iniziati ieri, in via Madonna di Lourdes al quartiere Due Pini, i lavori della prima della città di San Nicandro Garganico, il luogo in cui potremo portare i nostri amici a quattro zampe a scorazzare liberamente all’aperto.L’intervento, finanziato con 47.330,16 € del Fondo Sviluppo e Coesione di cui alla Legge 160/2019 e seguito dagli assessori alla Vivibilità, Mario D’Ambrosio e ai Lavori Pubblici, Gianpaolo D’Antuono, includerà anche il rifacimento del parco giochi esistente.È occasione per ricordare a tutti i conduttori di cani che devono portare con se, quando escono in paese, il kit per raccogliere le deiezioni. Intanto aumenteremo le sanzioni a chi conduce i cani senza regole (o, peggio, non li conduce proprio): presto avrete comunque questa prima area tutta per voi.Matteo Vocale Sindaco

 
 
 

VIESTE – Eletto il nuovo presidente della Consulta giovanile comunale Il Mar 11, 2023

Post n°30535 pubblicato il 11 Marzo 2023 da forddisseche

VIESTE – Eletto il nuovo presidente della Consulta giovanile comunale

39


Giovedì scorso, 9 marzo 2023, nella sala del Consiglio comunale del Comune di Vieste, c’è stato l’insediamento della nuova Consulta Giovanile viestana.
La convocazione dell’assemblea, da parte del consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, Gaetano Paglialonga, ha preceduto i ringraziamenti alle nuove adesioni e i punti d’interesse e obiettivi dell’organo consultivo. Il consigliere Paglialonga, tra le altre cose, ha comunicato le dimissioni del presidente uscente, Cristiano Zintu, e proceduto alle successive votazioni dei nuovi incarichi.
Eletto nuovo segretario della Consulta Giovanile, Daniele Scala, classe 1987. Successivamente è stato eletto come nuovo presidente, Matteo Simone, classe 1987, il quale, ringraziando i presenti e il consigliere Paglialonga per l’immancabile supporto, ha delineato un profondo concetto di squadra e spirito d’iniziativa alla base del progetto, con un principale filo conduttore, la cultura, attraverso la quale il mondo giovanile venga messa al centro della vita socioculturale, amministrativa e politica cittadina.
Presentate, anche, le prime proposte in assemblea e una ‘road map’ programmatica, con tante novità all’interno.
Si ricorda che è possibile iscriversi alla Consulta Giovanile di Vieste presentando l’apposito modulo, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Vieste, nell’area “Tematiche Attive – Cittadinanza Attiva”, con tutte le info utili per l’adesione.

 
 
 

VIESTE – E’ morta la signora Angela Traja, madre di Gino Notarangelo del “Gattarella Resort” Il Mar 11, 2023

Post n°30534 pubblicato il 11 Marzo 2023 da forddisseche

VIESTE – E’ morta la signora Angela Traja, madre di Gino Notarangelo del “Gattarella Resort”

702


E’ deceduta ieri, 10 marzo 2023, la signora Angela Traja, madre di Gino Notarangelo, noto e apprezzato operatore turistico di Vieste (Gattarella Resort) e presidente di Federalberghi Foggia. Ad annunciarlo lo stesso Gino, con queste parole:
“E con il cuore colmo di dolore che, insieme a mia sorella, Laura, i generi e gli zii, vi comunichiamo che l’anima di nostra Mamma, Angela, ha raggiunto nostro Padre nella Pace del Signore. Conserviamo il ricordo del suo sorriso ed il suo esempio come grande insegnamento”.
Le esequie saranno celebrate questo pomeriggio, presso la Basilica Cattedrale di Vieste alle ore 16.30.
A Gino Notarangelo e a tutti i suoi cari, le sentite condoglianze della redazione di Garganotv.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963