Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/06/2018

Trigesimo di Mons.Castoro: il sentito ricordo e le celebrazioni Tanti i fedeli

Post n°21804 pubblicato il 06 Giugno 2018 da forddisseche

 

Trigesimo di Mons.Castoro: il sentito ricordo e le celebrazioni

Tanti i fedeli e le autorità presenti tanto da allestire un maxi schermo all’interno della vicina chiesa ‘San Benedetto’

 


 

Di:

Manfredonia, 06 giugno 2018. Un mese dalla dipartita terrena di Mons. Castoro a cui la città di Manfredonia dimostra ancora una volta di essere fortemente legata: ieri la Cattedrale sipontina ‘San Lorenzo Majorano’ era gremita per le celebrazioni del trigesimo del defunto Monsignore tenute dal cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano Emerito affiancato da S. E. Mons. Domenico D’Ambrosio, arcivescovo emerito di Lecce.

Tanti i fedeli e le autorità presenti tanto da allestire un maxi schermo all’interno della vicina chiesa ‘San Benedetto’ per dare a tutti la possibilità di assistere alla S. Messa ed alla omelia che il Cardinal Bertone ha voluto rivolgere a Mons. Castoro ed alla sua carità cristiana e discreta presenza con cui in questi anni, alla guida dell’Arcidiocesi Manfredonia-Vieste-S. Giovanni Rotondo, ha saputo portare verso di sé e la Chiesa l’amore di numerosi fedeli.

“La presenza del Cardinal Bertone rappresenta sicuramente un gesto di attenzione, così come sottolineato nella sua omelia, della Santa Sede verso Mons. Castoro per il ruolo svolto da quest’ultimo nei vari Uffici vaticani e per quello svolto nella Fondazione di Casa Sollievo della Sofferenza. La sua malattia ha colpito tutti, questo anno è stato vissuto con attenzione e coinvolgimento, un grande gesto di fede è stato quello di Mons. Castoro che nelle sue ultime uscite ha sempre voluto mettere al corrente i fedeli sul suo stato di salute…una vicinanza ed un legame consolidatosi proprio grazie alla sofferenza. Lo ricordiamo sempre come un padre discreto che sapeva dare fiducia senza mai imporsi ma pronto a dare giusti consigli”, le parole di Massimiliano Arena che per molto tempo ha lavorato al fianco del compianto Mons. Michele Castoro.

A cura di Libera Maria Ciociola,
Manfredonia 06 giugno 2018

 
 
 

Galleria Monte Saraceno: ampliato notevolmente il periodo di apertura

Post n°21803 pubblicato il 06 Giugno 2018 da forddisseche

 

Galleria Monte Saraceno: ampliato notevolmente il periodo di apertura

In conclusione – affermano Gatta, Cusmai e Cataneo - ringraziamo per la preziosa attenzione il Prefetto Mariani e per la concreta disponibilità il Coordinatore Area Territoriale Adriatica dell’ANAS l’ing. Matteo Castiglioni, nonché tutti gli altri intervenuti all’incontro odierno


Di:

“Le molteplici iniziative poste in essere da rappresentanti istituzionali, regionali, provinciali e degli Enti Locali, da Comitati e singoli cittadini in queste ultime tre settimane, pur non raggiungendo l’obiettivo massimo di completa apertura della galleria “Monte Saraceno” per tutto il periodo estivo, hanno consentito nella riunione odierna convocata dalla Prefettura di Foggia su invito dell’Ente Provincia, di ampliare notevolmente il periodo di apertura al traffico dell’importante e strategica infrastruttura viaria – affermano il Vice Presidente della Provincia di Foggia, Rosario Cusmai ed il Consigliere Provinciale, Pasquale Cataneo unitamente al Vice Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Giandiego Gatta presenti alla riunione – riducendo, il più possibile, l’impatto di questa ridotta fruibilità della galleria sulla vita quotidiana dei cittadini utenti ed alle attività economiche degli operatori dei settori produttivi (turistico, commerciale, ecc.) nella zona di Mattinata, Monte Sant’Angelo e Vieste nonché, sul versante dei servizi essenziali come quello della salute pubblica, per le esigenze di chi deve rivolgersi presso le strutture sanitarie di Manfredonia, San Giovanni Rotondo e Foggia”. E’ questo il commento che, a margine della riunione svoltasi in Prefettura, ha visto tradurre la precedente disponibilità del Coordinamento Territoriale Adriatico dell’ANAS in un maggiore e più articolato periodo di apertura della Galleria che recepisce in larga misura l’indicazione esposta dai tre rappresentanti istituzionali e da quelli dei Comuni interessati durante l’incontro odierno guidato mirabilmente dal sig. Prefetto Mariani.

Il crono programma certamente più ampio e maggiormente adeguato alle necessità rappresentate, contempera, al meglio ed il più possibile, le esigenze di mobilità e sicurezza con quelle di realizzazione degli interventi infrastrutturali nella galleria, soprattutto, per il periodo dal 15 giugno al 15 settembre, prevede le seguenti articolazioni:

Giugno la chiusura della galleria dal 15 è prevista dal lunedì alle 7.30 fino al venerdì alle 16.00, mentre, risulta aperta nei weekend dal venerdì al lunedì dalle 16.00 alle 07.30;

Luglio la chiusura della galleria sarà effettuata tutte le notti, dal lunedì al giovedì

dalle ore 19.30 fino alle 7.30 della mattina successiva, mentre, risulterà aperta ogni weekend dal venerdì alle 7.30 al lunedì alle 19.30;

Agosto la chiusura della galleria sarà effettuata dal mercoledì 1 al venerdì 3 con la seguente articolazione: dalle ore 19.30 fino alle 7.30, mentre, risulterà aperta ininterrottamente, per un mese intero, dal 3 agosto alle ore 7.30 e fino al 3 settembre alle 19.30;

Settembre, invece, la chiusura della galleria dal 03 al 17 sarà effettuata tutte le notti dal lunedì al giovedì dalle ore 19.30 fino alle 7.30 della mattina successiva mentre, risulterà aperta ogni weekend dal venerdì 7.30 fino al lunedì alle 19.30.

Dal 17 settembre alle ore 7.30 sarà totalmente chiusa sino a fine lavori.

“In conclusione – affermano Gatta, Cusmai e Cataneo – ringraziamo per la preziosa attenzione il Prefetto Mariani e per la concreta disponibilità il Coordinatore Area Territoriale Adriatica dell’ANAS l’ing. Matteo Castiglioni, nonché tutti gli altri intervenuti all’incontro odierno.”

 
 
 

Vieste/ Aperte le iscrizione alla ScuolaCalcio “Atletico Vieste”

Post n°21802 pubblicato il 06 Giugno 2018 da forddisseche

Vieste/ Aperte le iscrizione alla ScuolaCalcio “Atletico Vieste”

Le lezioni saranno tenute da laureandi in Scienze Motorie, Istruttori Federali qualificati e giocatori della Prima Squadra. Le iscrizioni dal lunedì al sabato, dalle ore 14,30 alle 19,30, direttamente al campo sportivo“Riccardo Spina”.

Info: 346/2450084

 
 
 

FestambienteSud 2018 prenderà il via a Vieste con un concerto di Paolo Fresu e Chano Dominguezcola

Post n°21801 pubblicato il 06 Giugno 2018 da forddisseche

FestambienteSud 2018 prenderà il via a Vieste con un concerto di Paolo Fresu e Chano Dominguez

Appuntamento il 25 luglio a Vieste dello scenario di Marina Piccola, poi Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo

Prenderà il via a Vieste, il 25 luglio prossimo nello scenario suggestivo di Marina piccola, la XIV edizione di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Dopo un incontro di apertura presieduto dal Presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, sarà un evento artistico di eccezionale valore ad aprire la programmazione musicale: il suggestivo concerto di Paolo Fresu in duo inedito con il pianista iberico Chano Dominguez. A dare l'annuncio sono il direttore del festival Franco Salcuni e Rossella Falcone, assessore al turismo della città garganica, che così commenta: "Siamo lieti di ospitare la tappa di apertura di tale importante evento in quanto condividiamo a pieno le tematiche promosse da questo festival. Ci auguriamo vivamente che per Vieste possa essere l’inizio di un lungo e proficuo cammino da fare insieme".
Un'edizione di FestambienteSud che, impreziosita da un cartellone artistico curato dallo stesso Paolo Fresu per il quarto anno consecutivo, diventa un festival di territorio, coinvolgendo diverse
realtà del Gargano: dopo l’avvio a Vieste il 25 luglio, si sposterà a Monte Sant'Angelo dal 26 al 29 luglio, per chiudere a San Giovanni Rotondo il 5 agosto con un grande evento finale, ma toccando probabilmente anche altre città. A breve il cartellone completo di tutti gli aventi.
Tornando al concerto inaugurale, il duo costituito da Paolo Fresu e Chano Dominguez è davvero un’incredibile quintessenza di ciò che oggi la filosofia dell’incontro tout-court può permettere. I due protagonisti affrontano i temi musicali con rara leggerezza e sorprendente amabilità, giocando con l’arte musicale e nobilitando il senso dell’incontro, tutto mediterraneo, con i temi storici della passione flamenca “genetica” per Chano, la leggendaria naturalezza e cristallinità per Fresu e il comune territorio del verbo jazzistico. Entrambi sono innanzitutto dei viaggiatori: nel senso reale del termine (la Francia per Fresu e gli Stati Uniti per Chano) ma anche in senso lato e intimo. E, del grande tema del viaggio, i due fanno il tema principale del loro incontro comune. Con, alla base, un senso poetico totale e dannatamente latino. Il gioco è affrontato con la massima semplicità e il fascino emanato da questo duo riesce a comunicare facilmente il sentimento che muove il proprio agire artistico.
Un’altra meravigliosa declinazione dell’arte musicale, solo il primo assaggio di un’edizione di FestambienteSud che si preannuncia stellare.

 
 
 

Monte S. Angelo/ A Jacotenente, in Foresta Umbra la sede dei “Cacciatori di Puglia”

Post n°21800 pubblicato il 06 Giugno 2018 da forddisseche

Monte S. Angelo/ A Jacotenente, in Foresta Umbra la sede dei “Cacciatori di Puglia”, un grande grazie e buon compleanno all’Arma dei Carabinieri!

Oggi ricorre il 204° anniversario della fondazione della Benemerita: all’Arma dei Carabinieri vada l'augurio di ognuno di noi e il continuo sostegno di tutta quella gente che, ogni giorno, si sente protetta dalle donne e dagli uomini che, scegliendo quella divisa, hanno giurato fedeltà alla Repubblica.
E, intanto, oggi abbiamo appreso che mercoledì 11 luglio è prevista l'istituzione/inaugurazione ufficiale della sede dei "Cacciatori di Puglia" nella base di Jacotenente, in Foresta Umbra! Grazie a quanti si sono prodigati perché questo sia stato possibile, dal Prefetto al Comandante Generale al Comandante Provinciale dell'Arma, dal Comandate di Compagnia di Manfredonia al Comandante della Stazione di Monte Sant'Angelo. Come già abbiamo detto in altre occasioni, è, questa scelta, una grande opportunità per Monte e per il Gargano che, certamente, vedranno il Corpo speciale presente e operativo per dare speranza alla nostra terra che, assolutamente, vuole riscattarsi dalle atrocità che, nel tempo, l'hanno colpita. Ancora auguri all'Arma!

Forza Italia – Monte Sant’Angelo

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963