Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/03/2019

Monte S. Angelo/ Tarantelle, sciamboli e Matteo Salvatore in Jazz: è “Pasta Nera” nella Green Cave

Post n°23312 pubblicato il 07 Marzo 2019 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Tarantelle, sciamboli e Matteo Salvatore in Jazz: è “Pasta Nera” nella Green Cave 

 
Monte S. Angelo/ Tarantelle, sciamboli e Matteo Salvatore in Jazz: è “Pasta Nera” nella Green Cave
 
 

Sabato 9 marzo presentazione in anteprima del disco “Pasta Nera”, il progetto musicale della formazione Pasta Nera Jazz Project.

 

Sabato 9 marzo alle ore 21, nella Green Cave di FestambienteSud sarà protagonista la formazione musicale Pasta Nera Jazz Project con la presentazione in anteprima del disco “Pasta Nera”.

 

E’ possibile colorare la musica jazz con le sfumature sonore della Capitanata e profumarla con gli odori della terra e della sua tradizione culturale? Contaminare il jazz è uno dei motivi che hanno ispirato la nascita del Pasta Nera Jazz Project, alla ricerca della bella ed antica melodia che affonda le radici nelle varie e continue mescolanze sonore e culturali avvenute nel corso del tempo. Lo spettacolo musicale del gruppo è un viaggio sonoro tra l’energia vitale della Tarantella di Carpino, gli Sciamboli dei Monti Dauni e le più belle ballate d’amore, fatica ed ingiustizia del cantastorie apricenese Matteo Salvatore. Ma c’è spazio anche per composizioni originali, dove le melodie più celebri di queste tradizioni rivivono nell’appassionata interpretazione del gruppo in chiave jazz e moderna. Il Pasta Nera jazz Project nasce nel 2018 dall’incontro di due musicisti di Capitanata il pianista e compositore Felice Lionetti ed il sassofonista e clarinettista Antonio Pizzarelli, entrambi appassionati di jazz e di musica della tradizione, ai quali si aggiungono il contrabbassista Giovanni Mastrangelo e il batterista Antonio Cicoria.

 

Appuntamento:

 

Sabato 9 marzo 2019, ore 21, Pasta Nera Jazz Project in “Pasta Nera”.

 

In preparazione per la stagione primaverile: Pilar, il 6 aprile, ore 21

 

Per partecipare agli incontri con la musica di Winter Cave è necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento dei posti, presso la Green Cave in via Garibaldi 27 a Monte Sant’Angelo. Infoline 379 1175345

 
 
 

#FacciamoFuturo: presentazione dei bandi del GAL Gargano. Gli incontri dell’Agenzia di Sviluppo

Post n°23311 pubblicato il 07 Marzo 2019 da forddisseche

#FacciamoFuturo: presentazione dei bandi del GAL Gargano. Gli incontri dell’Agenzia di Sviluppo per la presentazione del proprio Piano di Azione Locale 

 
#FacciamoFuturo: presentazione dei bandi del GAL Gargano. Gli incontri dell’Agenzia di Sviluppo per la presentazione del proprio Piano di Azione Locale
 
 

Sono tre gli incontri di presentazione dei bandi e degli interventi del Piano di Azione Locale del GAL Gargano previsti il 07 marzo a Monte Sant’Angelo, presso la sede del GAL Gargano in via Jean Annot, l’08 marzo a Peschici presso la Sala Consiliare, ed il 12 marzo a San Marco in Lamis presso il laboratorio Arte Facendo.

 

Ad intervenire agli incontri, con inizio previsto alle ore 18:00, ci saranno il Presidente del GAL Gargano, Biagio Di Iasio, i Sindaci dei Comuni e la struttura tecnica del GAL che, al termine di ciascuna presentazione sarà disponibile a fornire ogni utile informazione sulle modalità di partecipazione, le ammissibilità delle spese e le tempistiche delle procedure. A questi primi incontri previsti seguiranno ulteriori appuntamenti che coinvolgeranno tutti i 15 Comuni dell’area GAL.

 

“Dopo l’adempimento di tutte le procedure burocratiche previste - dichiara il Presidente DI Iasio - il GAL è ormai pronto ad avviare gradualmente tutti gli interventi attuativi della propria strategia di sviluppo locale. L’attività di animazione sul territorio è in tal senso uno strumento efficace per incontrare i beneficiari dei singoli interventi e per fornire tutta l’assistenza tecnica e amministrativa per la partecipazione ai bandi”.

 

Particolare attenzione, nella presentazione dell’intero Piano di Azione Locale del GAL, sarà rivolta al bando “Sviluppo locale e reti” (intervento 2.5) che vede come obiettivo principale, all’interno di una dotazione finanziaria di complessivi € 200.000,00, la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali tra diversi operatori del territorio da parte di forme aggregative di PMI della filiera alimentare del territorio rurale del GAL, ed al bando di prossima pubblicazione “L’anello mancante - un piano d’azione garganica per l’economia circolare” (intervento 1.3) per sostenere la transizione delle imprese artigianali ed industriali verso un’economia efficiente in termini di risorse, promuovere la crescita verde, l’eco-innovazione e la gestione delle prestazioni ambientali nel privato attraverso una copertura finanziaria di € 1.500.000,00.

 
 
 

Vieste - Le donne nell'antica Grecia è il tema dell'8 marzo all'Ipssar

Post n°23310 pubblicato il 07 Marzo 2019 da forddisseche

Vieste - Le donne nell'antica Grecia è il tema dell'8 marzo all'Ipssar 

 
Vieste - Le donne nell'antica Grecia è il tema dell'8 marzo all'Ipssar
 
 

L’istituto I.P.S.S.A.R. “E. Mattei” di Vieste nella giornata dell’8 marzo ha organizzato un incontro con Elisabetta Dimauro, docente di Storia greca e Storia della Magna Grecia  presso l’Università degli Studi «G. D’Annunzio» di Chieti-Pescara.

 

Ci è gradito segnalare questo particolare evento culturale innanzitutto perché la storica, in questa conferenza, esporrà le metodologie e i risultati di una ricerca sulle donne nell’antica Grecia, che scardina alcune convinzioni e pregiudizi della ricerca storica contemporanea, opponendosi alla concezione stereotipa della donna antica emarginata socialmente e ininfluente sul piano politico, come dai risultati delle sue ricerche scientifiche.

 

Alla manifestazione parteciperanno gli alunni dell'IPSSAR "Mattei" e una rappresentanza di quelli dell'IISS "Fazzini-Giuliani" di Vieste.

 

Prof.ssa Merina Maiorano

 
 
 

EasyJet collegherà Bari a Manchester

Post n°23309 pubblicato il 07 Marzo 2019 da forddisseche

EasyJet collegherà Bari a Manchester 

 
EasyJet collegherà Bari a Manchester
 
 

   EasyJet arricchisce l'offerta dall'aeroporto di Bari connettendo lo scalo barese con Manchester. Con il nuovo volo - disponibile con frequenza bisettimanale (dal 17 agosto al 26 ottobre, il mercoledì e sabato) - aumenta l'offerta da e per il Regno Unito.
    Per Tiziano Onesti, presidente di Aeroporti di Puglia, "l'annuncio del nuovo volo per Manchester, che segue di pochi giorni quello per Nantes, non solo è un chiaro segnale dell'attenzione di EasyJet alle potenzialità della rete aeroportuale pugliese e di tutta l'area sud est del Paese, ma rappresenta anche un riconoscimento ad Aeroporti di Puglia quale gestore capace di favorire condizioni di operatività in grado di fidelizzare vettori di primissimo piano". "Il collegamento su Manchester, importante novità per lo scalo barese, assicura - prosegue - una copertura ancor più ampia e capillare del mercato del Regno Unito, il terzo in ordine di importanza, per arrivi e presenze, per l'industria turistica pugliese".

 
 
 

erie C Gold/ La Bisanum resta al palo in classifica. Ma non tutto è perduto. Domenica arriva il Cus Jonico Taranto

Post n°23308 pubblicato il 07 Marzo 2019 da forddisseche

erie C Gold/ La Bisanum resta al palo in classifica. Ma non tutto è perduto. Domenica arriva il Cus Jonico Taranto

Serie C Gold/ La Bisanum resta al palo in classifica. Ma non tutto è perduto. Domenica arriva il Cus Jonico Taranto
Finale di campionato col brivido e in salita per la Bisanum Vieste, impegnata nella lotta per la permanenza nel torneo pugliese maschile di serie C Gold di pal­lacanestro. Al termine della stagione re­golare mancano due giornate, e il club del Gargano è in fondo alla classifica, in compagnia del Mola New Basket. L'obiettivo del quintetto biancazzurro è evitare le ultime due posizioni della gra­duatoria. La formula del campionato sta­bilisce infatti che, alla fine della sta­gione regolare, la penultima e ulti­ma in classifica dovranno conten­dersi la salvezza in un play-out al meglio delle tre partite, mentre le classificate dalla prima alla decima posizione dispute­ranno i play-off. Vieste e Mola sono in fondo alla graduatoria, appaiate a 12 punti (6 vittorie e 14 sconfitte). La terz’ultima è il Cus Jonico Taranto, a quota 14. Un gradino più su, con 16 punti, Altamura, Francavilla Fontana e Monteroni. Nel turno scorso, la Bisanum ha subito la terza sconfitta con­secutiva. Compagnoni e soci sono stati battuti piuttosto nettamente, in trasferta, sul parquet della Valentino Castellaneta. Derby terminato con il risultato di 108-89. Una buona prova in attacco non è stata sufficiente, alla compagine allenata da Ciociola, per evitare il ko. De Angelis e Samija sono stati i migliori realizzatori della squadra viestana, a referto rispettivamente il primo con 25 punti ed il secondo con 20 punti. In doppia cifra anche Simeoli (15 punti) e Markovic (10), seguiti da Compagnoni (9), Lauriola (7) e Rubbera (3). Miglior marcatore dell'in­contro è stato Clemente, della Valentino Castellaneta, autore di 30 punti. Insomma, un finale di campionato molto... acceso per i garganici. [ra.fio.]

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963