Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/08/2019

Contratto Sviluppo Capitanata – TAVAGLIONE: ”A FOGGIA SARÒ SOTTO LA PREFETTURA, PER PROTESTARE

Post n°24144 pubblicato il 11 Agosto 2019 da forddisseche

Contratto Sviluppo Capitanata – TAVAGLIONE: ”A FOGGIA SARÒ SOTTO LA PREFETTURA, PER PROTESTARE PER LA GRAVE DISATTENZIONE SULLA SUPERSTRADA DEL GARGANO”

“Con la fascia da sindaco, ci sarò anch’io martedì prossimo a Foggia… Ma per protestare per il mancato inserimento del completamento della Superstrada del Gargano nel  Contratto Istituzionale di Sviluppo della Capitanata”.

E’ molto contrariato Franco Tavaglione, sindaco di Peschici, per  l’opportunità persa di inserire il completamento del strada a scorrimento veloce (SSV) del Gargano nell’importante documento che stanzia un bel pacchetto di milioni di euro per diverse infrastrutture della Capitanata. La firma del Contratto, alla presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è prevista martedì 13 agosto a Foggia.

“Sono felicissimo che siano state previste delle risorse per la Strada Regionale numero 1 il cui iter, voglio ricordare, fu avviato dal concittadino Michele Protano. Altrettanto contento sono, più in generale, per i vari interventi previsti in Capitanata. – tiene a precisare il primo cittadino di Peschici -  Ritengo però grave il fatto che i sindaci del Gargano, che pure ne avevano fatto richiesta, non sono stati ascoltati su una questione di grande importanza per l’economia turistica del territorio e la vita stessa dei garganici”.

Peraltro proprio in tema di turismo Tavaglione tiene ad evidenziare che “i 50 milioni previsti per il settore turistico sono scomparsi dal Contratto”.

“Per martedì invito gli altri sindaci del Gargano ad essere insieme a me per protestare per l’ennesima speranza disattesa”, è la proposta che Tavaglione lancia ai suoi colleghi del Promontorio. “E’ importante esserci per chiedere rispetto per i diritti dei cittadini del Gargano”.  

 
 
 

Caldo record sul Gargano: sfiorati i 40 gradi

Post n°24143 pubblicato il 11 Agosto 2019 da forddisseche

Caldo record sul Gargano: sfiorati i 40 gradi

Domenica di agosto che caldo fa! recitava una canzone degli anni sessanta. Esattamente come il caldo che ha caratterizzato questa domenica sul Gargano co temperature vicinissime ai 40 gradi. Ma l'estate inizia ad invecchiare e ben presto si libererà del grande caldo. Già dopo Ferragosto le temperature tenderanno a diminuire. "L'anticiclone africano - dicono gli esperti di 3BMeteo -  arretrerà consentendo così uno smorzamento del caldo sull'Italia. Le temperature rimarranno sempre sopra la media ma il caldo sarà più contenuto. Il rinforzo del vortice polare porterà una maggiore spinta delle correnti occidentali sul centro nord Europa con queste che diverranno tese proprio nella zona di confine tra la fascia anticiclonica e la ruota di bassa pressione sulla sulla Scandinavia, ovvero sulla Mitteleuropa.

 
 
 

Aperta a Ischitella la rassegna Folk dell’Ente Parco

Post n°24142 pubblicato il 11 Agosto 2019 da forddisseche

Aperta a Ischitella la rassegna Folk dell’Ente Parco

Dopo il successo della scorsa edizione, torna l’appuntamento con la musica tradi­zionale e le danze popolari di Gargano in Folk, l’evento musicale itinerante organizzato dal Parco Nazionale del Gargano per l’estate 2019. La manifestazione, che si con­cluderà il 24 agosto, è iniziata ieri a Ischitella - Foce Varano e a Monte Sant’Angelo, per poi proseguire a San Nicandro, Rignano, Carpino, Cagnano Varano, Rodi Garganico, Serracapriola, Apricena, San Giovanni Ro­tondo, Mattinata e San Marco In Lamis. Sul palco si alterneranno i migliori rap­presentanti della musica tradizionale e po­polare garganica come i Musici e Cantatori di Carpino, i Rione Junno, le Mulieres Gar- ganiche, la Pacchianella, ì Frizzicaroli, i Sud Folk e i Cantalupi, che al suono della tammorra e della chitarra battente porte­ranno a ballare in strada centinaia di turisti e cittadini.

L’evento, oltre che divertire e allietare le serate estive, si ripropone di trasmettere i valori della tradizione musicale garganica e della cultura popolare locale attraverso rac­conti di vita vissuta e stornelli d’amore, di­ventando così testimone di un territorio af­fascinante e complesso, le cui innumerevoli sfumature - non solo paesaggistiche -, a vol­te, non sono di immediata comprensione.

 
 
 

“LA SCIABICA DI MANFREDONIA” Stampa Email “LA SCIABICA DI MANFREDONIA” " Si svolgerà Mercoledì 14

Post n°24141 pubblicato il 11 Agosto 2019 da forddisseche

“LA SCIABICA DI MANFREDONIA”

“LA SCIABICA DI MANFREDONIA”

" Si svolgerà Mercoledì 14 Agosto, presso la spiaggia libera Castello di Manfredonia, la manifestazione de la “Sciabica”, organizzata dall’associazione turistica Pro Loco di Manfredonia, che curerà i dettagli insieme ai pescatori della città.

 “La Sciabica”, termine che deriva dall’arabo “sabaka” che significa rete,  è l’evento che rievoca un antico metodo di pesca effettuato con una rete  azionata manualmente e a strascico per pesce piccolo, usata sotto costa, in bassi fondali. La tecnica di pesca con la sciabica prevede di mantenere un capo della rete a terra e l'altro su una barca a remi che, dopo essersi allontanata in mare, lo riconduce nuovamente a terra. Per raccogliere il pescato la sciabica viene tirata a terra da due squadre di pescatori. La rievocazione è organizzata in ricordo di Michele Carpano detto “panzerotto” storico capo ciurma delle passate edizioni della “sciabica”, in collaborazione con i pescatori dell’epoca che insceneranno la rievocazione, facendoci rivivere le emozioni di un tempo.

L’associazione Pro Loco di Manfredonia da anni cerca di valorizzare la storia e le tradizioni della città, rivisitandone gli usi e i costumi dell’epoca. La rievocazione del la “Sciabica” rappresenta un’occasione per raggiungere tale obiettivo - dichiara Francesco SCHIAVONEpresidente della Pro Loco – l’evento, infatti, appassiona anche i turisti presenti in città coinvolti dalla storia, la voce e il cuore dei nostri saggi pescatori che, indossando i costumi dell’epoca, ci riportano indietro nel tempo. Ringrazio i soci della Pro Loco che hanno contribuito fattivamente all’organizzazione dell’evento e il Gal DaunOfantino e il Touring Club Italiano del Club di Territorio di Manfredonia per aver patrocinato l’evento.”

L’animazione sarà diretta dallo storico duo de i “Forbicioni”, composto da Franco Rinaldi e Lello Castriotta che da sempre contribuiscono, alla crescita culturale della città con la loro propensione  alla valorizzazione della patrimonio di conoscenze locali.

L’evento sarà replicato Mercoledì 28 Agosto, presso Spiaggia libera Castello a Manfredonia.

 La Pro Loco sei anche TU!"

 
 
 

Alla spiaggia libera del lungomare EUROPA, domani, Enjoyonestaff, in collaborazione con HypePartyMovement e il Comune di Vieste

Post n°24140 pubblicato il 11 Agosto 2019 da forddisseche

Alla spiaggia libera del lungomare EUROPA, domani, Enjoyonestaff, in collaborazione con HypePartyMovement e il Comune di Vieste, presenta VIESTE SUMMER FESTIVAL. Tra gli ospiti LUCHE’ in concerto 

 
Alla spiaggia libera del lungomare EUROPA, domani, Enjoyonestaff, in collaborazione con HypePartyMovement e il Comune di Vieste, presenta VIESTE SUMMER FESTIVAL. Tra gli ospiti  LUCHE’ in concerto
 
 

Arriva l'evento più atteso dell'anno, per la prima volta sul Gargano il Vieste Summer Festival, una spiaggia immensa, ospiti speciali, impianto audio e luci da Festival internazionale sono solo alcuni ingredienti di un evento già pronto a diventare leggenda.

Per questa edizione saliranno sul palco ospiti nazionali del calibro di Luchè, reduce da uno degli album più ascoltati nel 2019, una collaborazione con Sfera Ebbasta per il pezzo "Stamm Fort" e dal suo ultimo libro "Il giorno dopo".

Geolier, già una star nel panorama Trap Italiano, è uno dei giovani più promettenti della scena musicale Italiana, hitmaker di canzoni come "Giro per Secondigliano", "Queen", "Como Te ft. Emis Killa".

E infine Hasta el Amanecer, il party reggaeton più fresco del momento, che assieme ai DJ ufficiali di Radionorba trasformeranno la spiaggia di Vieste in una vera e propria discoteca a cielo aperto a ritmo di reggaeton.

 

LUCHÈ IN CONCERTO

 

Dopo il grande successo dell’uscita del suo ultimo album “Potere” entrato direttamente alla numero 1 della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia e dopo un tour invernale che ha registrato sold out in ogni dove, il rapper Luchè torna alla dimensione live annunciando la partenza del “Potere summer tour”, nuovo tour che dal 6 Giugno lo vedrà protagonista per tutta l’estate tra principali club, festival e summer arena lungo tutta la penisola. Il celebre rapper campano, al secolo Luca Imprudente, tra le più interessanti penne della scena urban italiana, può vantare oltre mezzo milione di followers solo su Instagram. L’artista, cresciuto nella periferia di Napoli, ha esordito verso la fine degli anni novanta col gruppo Co’Sang per poi sciogliersi e intraprendere la carriera da solista entrando nell’etichetta di Marracash, ovvero la Roccia music. Considerato come uno degli artisti più originali del rap contemporaneo e contraddistinto da una personalità unica nel suo genere, Luchè negli ultimi anni ha collaborato con i migliori protagonisti della scena rap, da Guè Pequeno a Marracash, solo per citarne alcuni, sino alla recente collaborazione con Sfera Ebbasta nel brano “Stamm Fort”, hit co - prodotta da Charlie Charles e Sick Lucke e già certificata disco di platino. Durante il “Potere summer tour”, il rapper proporrà dal vivo tutti i brani tratti dall’ultimo album che ha conquistato ogni classifica, senza dimenticare i maggiori successi che hanno segnato definitivamente l’inizio della sua carriera. Da “Torna da Me” a “Potere” sino a “Lv & Balmain” feat. Guè Pequeno non mancherà inoltre occasione di ascoltare “O’ Primmo Ammore”, brano il cui video sfiora le 11 milioni di views sulla rete, nonché colonna sonora della nota serie tv Gomorra. Poliedrico e trasversale Luchè in questa nuova e grande avventura live sarà pronto a conquistare i suoi fan con la grande energia che lo ha sempre contraddistinto sul palco.

 

Per questo evento è abilitato l'acquisto online dell’ingresso in modalità Print-@-Home (stampa a casa).

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963