Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 20/09/2019

Vieste/ Sull'isolotto di s. Eufemia al via il progetto "il mare e il sacro"

Post n°24427 pubblicato il 20 Settembre 2019 da forddisseche

Vieste/ Sull'isolotto di s. Eufemia al via il progetto "il mare e il sacro" 

 
Vieste/ Sull'isolotto di s. Eufemia al via il progetto "il mare e il sacro"
 
 

Viete, il mare e il sacro. Approdi degli uomini e degli dei. La grotta di Venere Sosandra a Vieste, un progetto coordinato da Danilo Leone, Maria Turchiano e Giuliano Volpe dell’Università di Foggia (Dipartimento di Studi Umanistici), in stretta collaborazione con il Comune di Vieste, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Foggia e BAT, la Marina Militare e la Capitaneria di Porto.
L’attività di studio e di ricerca sarà incentrata sulla grotta di Venere Sosandra, nell'Isolotto di Sant’Eufemia antistante il porto di Vieste, caratterizzato dalla presenza dell’imponente faro costruito intorno alla metà del XIX secolo. Questa ricerca, che inizierà a breve,  si inquadra nell’ambito di un progetto di archeologia dei paesaggi adriatici costieri e subacquei, condotto dall’équipe di Archeologia dell’Università di Foggia, sia sul versante apulo che sul versante dell’opposta sponda adriatica.
L’interesse a indagare con un approccio globale e con metodologie innovative la grotta viestana deriva dalla valutazione delle limitatissime informazioni di cui attualmente si dispone, pur trattandosi di un contesto di straordinaria importanza per ricostruire la ‘geografia sacra’ di un tratto strategico del mar Adriatico.
La grotta offre infatti un interessante spaccato sulla intensa e duratura ‘vita religiosa’ di marinai e viaggiatori impegnati nella navigazione di questo settore del basso Adriatico che si connota per la presenza di numerosi ‘santuari’ marittimi. Ben studiati sono, ad esempio, la grotta Poesia di Roca, la grotta di San Cristoforo, presso Punta Matarico a Torre dell’Orso, la grotta Porcinara a Capo S. Maria di Leuca, localizzati sulla costa del Salento, e la Baia di Grammata, sulla opposta sponda albanese.
La grotta di Venere Sosandra è nota da molti anni, ma finora è stata oggetto di studi importanti ma preliminari da parte di Angelo Russi che ha pubblicato alcune iscrizioni e un rilievo schematico della planimetria del luogo. Le pareti rocciose conservano un ampio repertorio epigrafico con decine di iscrizioni in greco e in latino, incise dai marinai e viaggiatori che hanno voluto lasciare traccia del loro passaggio, a partire dal III sec. a.C. fino a età medievale. Non si conosce il numero preciso delle iscrizioni. Numerose sono anche raffigurazioni, croci e altri disegni poco leggibili.
Sono state individuate alcune dediche a Venere Sosandra, una delle divinità legate alla sfera del mare e soprattutto al viaggio marittimo, che lasciano supporre la presenza di un luogo sacro adibito al culto della divinità. Questo ipogeo fu utilizzato come luogo di culto cristiano e rivestì un ruolo di rilievo nel Medioevo. Il 3 settembre 1002 il doge Pietro II Orseolo fece incidere un’iscrizione per ricordare il suo passaggio durante la spedizione in soccorso di Bari assediata dai Saraceni.
Il progetto si propone di effettuare uno studio completo della grotta, attraverso la realizzazione delle planimetrie e delle sezioni e il rilievo digitale e tridimensionale delle iscrizioni e delle raffigurazioni presenti sulle pareti, con una parallela analisi del contesto archeologico.
Nella prospettiva di una indagine globale dell’isolotto di Sant’Eufemia, verranno effettuate ricerche subacquee nei fondali circostanti per poter disporre di un quadro più completo del contesto e per verificare l’eventuale presenza di indicatori archeologici sommersi, da mettere in relazione alla frequentazione della grotta tra il III sec. a.C. e l’età medievale e moderna. Per queste attività ci si avvarrà della collaborazione dell’Associazione ASSO, associazione specializzata nelle ricerche archeologiche subacquee e speleologiche.
Un programma di ricerche e di indagini diagnostiche potrebbe contribuire anche a limitare il degrado dell’area e il rischio di distruzione del patrimonio archeologico. Questi rilievi potrebbero garantire l’accessibilità alla grotta, non direttamente fruibile da tutti, attraverso una visita virtuale e immersiva in una postazione presso il Museo Archeologico.

 
 
 

Nazionale italiana maxibasket over 45 di scena a Peschici

Post n°24426 pubblicato il 20 Settembre 2019 da forddisseche

Nazionale italiana maxibasket over 45 di scena a Peschici 

 
Nazionale italiana maxibasket over 45 di scena a Peschici
 
 

Sabato 7 settembre balle ore 17 presso la palestra TURI di Peschici si è svolto un grandissimo incontro di pallacanestro tra la nazionale over 45 maxibasket (ex giocatori professionisti) è una rappresentativa della provincia di Foggia.

 

Evento organizzato dall’ASD BASKET BALL PESCHICI con il patrocinio del comune di Peschici per promuovere lo sport della pallacanestro nel nostro territorio si sono dati battaglia sul campo n una partita vera e propria i campioni del passato

 

L’italia basket master 45 è un team di ex professionisti anni 90 quasi tutti i componenti sono ancora in attività tra i suoi coach anche Dan Peterson il compianto Alberto Bucci e attualmente Lino Lardo.

 

Tra i giocatori più rappresentativi presenti a Peschici sly Gray con trascorsi anche nella NBA una bella soddisfazione per la Basket ball Peschici in un mondo sportivo ormai inflazionato dal calcio portare a Peschici questi campioni è stato motivo di grande orgoglio.

 
 
 

Vieste/ LA SCALINATA DELLA PACE ha vinto il concorso street art

Post n°24425 pubblicato il 20 Settembre 2019 da forddisseche

Vieste/ LA SCALINATA DELLA PACE ha vinto il concorso street art 

 
Vieste/ LA SCALINATA DELLA PACE ha vinto il concorso street art
 
 

Il progetto "La scalinata della pace" presentato  dal Comune di Vieste - Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Rodari-Alighieri-Spalatro", ha vinto il concorso "Street Art" presso la Fiera del Levante di Bari e riceverà il finanziamento per garantirne la sua realizzazione. Il Comune di Vieste con una delibera di Giunta ha autorizzato la partecipazione di una delegazione del Consiglio comunale dei ragazzi alla riunione a Bari presso gli uffici della Regione Puglia dove, nell'ambito di una procedura negoziata, saranno verificati tempi, condizioni, priorità e modalità che determineranno l'ordine temporale e la consistenza dell'erogazione dei contributi della Regione, relativi alla misura "Promozione della StreetArt" - La Cultura si fa Strada che ha il chiaro obiettivo di sostenere forme espressive in grado di contribuire a generare e riqualificare luoghi e beni della città con particolare riferimento alle aree degradate o periferiche. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore Graziamaria Starace. "Il merito è soprattutto dei ragazzi, ma bravi tutti, dal dirigente scolastico Pietro Loconte, alle docenti Maria Grazia Cortellino e Patrizia Ida Grassi, oltre che dall'architetto Paola Minervino".
“Un bando per promuovere la street art come strumento di rigenerazione e riqualificazione delle periferie e delle aree più degradate delle nostre città. 150mila euro e 92 bellissime proposte pervenute – dichiara Loredana Capone - Oggi presentiamo i primi 12 progetti cantierabili entro il prossimo 31 ottobre. Siamo orgogliosi di questo grande risultato perché consideriamo quest’arte come una grande occasione per vivere più a fondo la città e per costruire relazioni che creano comunità. Ecco, con questa misura vogliamo stimolare laboratori di bellezza capaci di generare innanzitutto una rigenerazione sociale”.

 
 
 
 
 

Basket Serie C Gold/ Partita la campagna abbonamenti della Bisanum Viaggi Vieste per il prossimo campionato.

Post n°24423 pubblicato il 20 Settembre 2019 da forddisseche

Basket Serie C Gold/ Partita la campagna abbonamenti della Bisanum Viaggi Vieste per il prossimo campionato. 

 
Basket Serie C Gold/ Partita la campagna abbonamenti della Bisanum Viaggi Vieste per il prossimo campionato.
 
 

Anche quest’anno c’è la possibilità di abbonarsi per le partite casalinghe della Bisanum Viaggi Vieste. Due gli abbonamenti che possono essere acquistati, la tessera sostenitore, che dà diritto a vedere tutte le partite casalinghe (della stagione regolare e dei play-off/play-out) e l’abbonamento classico che dà diritto a vedere solo la partite casalinghe della stagione regolare.

 

Come sempre le tessere possono essere acquistate presso la Bisanum Viaggi in via Santa Maria di Merino 22 a Vieste

 
 
 

Seconda categoria/ Peschici, Flaminio è il nuovo capitano scelto dalla squadra.

Post n°24422 pubblicato il 20 Settembre 2019 da forddisseche

Seconda categoria/ Peschici, Flaminio è il nuovo capitano scelto dalla squadra. 

 
Seconda categoria/ Peschici, Flaminio è il nuovo capitano scelto dalla squadra.
 
 

Lo ha deciso lo spogliatoio dell’Atletico Pe­schici che fra un paio di set­timane farà il suo esordio in seconda categoria. La fascia di capitano sarà sul braccio di Michele Flaminio, un ragazzo che ama la maglia, un ragazzo che gioca con il cuore. Un calcia­tore, seppur giovane (ha 24 an­ni), che può trascinare un grup­po di giocatori a della grandi imprese nel prossimo torneo regionale. «Il sacrifico, l’umiltà e so­prattutto la dedizione ciò che ami sin da bambino alla fine portano sempre i loro frutti - dice Flaminio -. Per me è un onore essere stato eletto da tut­ta la società dell’Atletico Pe­schici capitano per la prossima stagione calcistica. L’ho sem­pre desiderato a dire la verità - confida il calciatore -, ma è solo con l’impegno, l’attaccamento alla maglia, la voglia che ci met­ti negli allenamenti e nelle par­tite che puoi raggiungere tali risultati. Non è facile lo so - rilancia -, ho fatto e probabil­mente farò un sacco di errori, ma siamo umani e nonostante ciò cercherò di fare il mio me­glio come ho sempre fatto. Rin­grazio pubblicamente la socie­tà per questa grande opportunità, e spero di non deludervi». Dopo un decennio il Peschici torna nei campionati regionali. La società sta preparando a puntino il debutto. «Nonostan­te il periodo di intenso lavoro estivo - ammette il dirigente Domenico Mastromatteo -, tutti i soci stanno lavorando per get­tare le basi per la nuova sta­gione. Tanti sponsor vecchi e nuovi ci danno una mano. È importante - sottolinea Mastro­matteo -, perchè il torneo di se­conda categoria è lungo e co­stoso, ma qui a Peschici tutti hanno voglia di dare una gran­de mano alla squadra di cal­cio». E la dirigenza è sempre pre­sente agli allenamenti dei ra­gazzi del tecnico Teodoro Vlassis. Il presidente Gianni Ranie­ri, i dirigenti Leo Angelicchio, Rocco Acerra, Donato Tavaglione, Matteo Mastromatteo e Francesco Mongelluzzi non fanno mancare il loro apporto. «Importante e far sentire i ra­gazzi approprio agio - dice il direttore generale Vincenzo Borgia -, questo è un momento importante della preparazione e dobbiamo essere pronti per un buon avvio in campionato». Organico ormai al completo con la squadra che continua nei suoi allenamenti.

 

A.V.

 
 
 

La Regione Puglia virtuosa e apripista per il #NOALLAPLASTICA

Post n°24421 pubblicato il 20 Settembre 2019 da forddisseche

La Regione Puglia virtuosa e apripista per il #NOALLAPLASTICA 

 
La Regione Puglia virtuosa e apripista per il #NOALLAPLASTICA
 
 

La Regione Puglia è plastic free e sta portando avanti una battaglia importante contro l’uso della plastica. Sono numerose, infatti, le iniziative realizzate per renderla una regione sostenibile a tutela dell’ambiente. “La Regione Puglia, ed in particolare il mio assessorato, hanno intrapreso molte azioni per contrastare l’uso della plastica su tutto il territorio. Il primo progetto contro la plastica è stato Fishing for litter, che permette di recuperare e poi differenziare i rifiuti raccolti in mare durante la pesca a strascico. Progetto che ha coinvolto numerosi enti, 10 imbarcazioni, 70 pescatori, 200 miglia di mare percorse ed ha interessato i Comuni di Molfetta, Barletta, Manfredonia, Brindisi, Castellaneta Marina e Santa Cesarea Terme”. Lo ha detto l’assessore alla Qualità dell’Ambiente Gianni Stea durante l’incontro dedicato al tema #pugliamairegionediplastica che si è tenuto questa mattina nel padiglione 115 nella Fiera del Levante. “I provvedimenti regionali attuati hanno riguardato inoltre - ha aggiunto l’assessore Stea - la raccolta della plastica nelle campagne, che prevede il ritiro gratuito dei teli di protezione utilizzati dalle aziende agricole, evitando così un danno ambientale alla nostra regione. Ma anche la raccolta della plastica sulle spiagge, dove in base alle correnti, si ritrovano bottiglie di plastica con etichette del Montenegro, della Grecia e dell’Albania, reti di mitili provenienti dal Veneto e rifiuti di ogni genere. La Regione Puglia è apripista per aver vietato l’uso di materiale monouso nelle aree demaniali con l’obbligo per i gestori delle spiagge di effettuare la raccolta differenziata. Stiamo avviando – ha aggiunto Stea - una serie di azioni per la pulizia delle strade provinciali, ed ancor la promozione delle Ecofeste con un finanziamento a favore di quei comuni che scelgono di essere ecosostenibili durante le feste. Siamo, dunque, una regione virtuosa che sta convintamente lavorando per la salvaguardia dell’ambiente e della salute”. Tante le testimonianze degli intervenuti in sala: tra queste Vito Antonio Tedesco -Presidente Cooperativa Pescatori di Molfetta della Legacoop Puglia e aderente al progetto Fishing for Litter, che nel suo intervento ha raccontato come nel mare si trovi di tutto, “anche lettini da spiaggia, pneumatici di camion, auto e trattori, bambole e persino una palla da golf. La regione non deve demordere in questa battaglia a tutela dell’ambiente, ma anche dei pescatori e della salute di tutti i cittadini, visto che la plastica ma soprattutto la microplastica finisce nella catena alimentare”. Altra testimonianza, quella di Valentina Buonavoglia, presidente Associazione nazionale “Nonsolociripà”, associazione di genitori volontari e consapevoli che ha sede a Bari e che da diversi anni è impegnata nella promozione di campagne di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale. L’associazione ha avviato due buone prassi premiate a livello nazionale: la stoviglioteca che sta riscuotendo enorme successo tra le mamme che organizzano feste di compleanno per bambini, e che prendono in prestito stoviglie in plastica durevole restituendole a fine festa dopo averle pulite, e con l’aggiunta di una stoviglia in più. I pannolini lavabili in alternativa a quelli usa e getta. 25 pannolini a fronte dei 5000 per i primi due anni e mezzo di vita.

 

Nel 2018 sono nati in Puglia 30 mila bambini che hanno prodotto 45 mila tonnellate di rifiuto indifferenziato. Una montagna di rifiuti che possiamo evitare”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963