Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/10/2019

Ciclismo – DOMANI 24 OTTOBRE A MILANO LA PRESENTAZIONE DEL 103^ GIRO D'ITALIA: C’E ANCHE VIESTE

Post n°24648 pubblicato il 23 Ottobre 2019 da forddisseche

Ciclismo – DOMANI 24 OTTOBRE A MILANO LA PRESENTAZIONE DEL 103^ GIRO D'ITALIA: C’E ANCHE VIESTE 

 
Ciclismo – DOMANI 24 OTTOBRE A MILANO LA PRESENTAZIONE DEL 103^ GIRO D'ITALIA: C’E ANCHE VIESTE
 
 

Il vincitore del Giro d’Italia 2019 Richard Carapaz e il tre volte Campione del Mondo in linea Peter Sagan, insieme al Direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni, saranno sul palco per rivivere le emozioni della passata edizione e analizzare il nuovo percorso. Domani giovedi 24 ottobre presso gli studi Rai di Milano, con diretta alle 16.50 su Rai 2 e raiplay.it, verrà presentato nel dettaglio il percorso del Giro d’Italia 2020. L’edizione numero 103, che come annunciato partirà da Budapest (Ungheria) sabato 9 maggio, verrà svelata alla presenza di rappresentanti di squadre, sponsor, media, istituzioni sportive e non. La tappa a Vieste è prevista il 17 maggio. Per l’occasione saranno presenti a Milano il sindaco Giuseppe Nobiletti e l’assessore comunale allo Sport Dario Carlino.

 
 
 

Vico, Vieste e Carpino: il turismo sulle vie dell’olio Stampa Email Vico, Vieste e Carpino: il turismo sulle vie dell’ol

Post n°24647 pubblicato il 23 Ottobre 2019 da forddisseche

Vico, Vieste e Carpino: il turismo sulle vie dell’olio 

 
Vico, Vieste e Carpino: il turismo sulle vie dell’olio
 
 

Blogger e giornalisti da 6 regioni d’Italia per il nuovo press tour finanziato dalla Regione. I vecchi trappeti, i moderni oleifici e gli eterni uliveti al centro di un viaggio esperienziale

 

Verranno da Sicilia, Veneto, Lazio, Basilicata, Campania e Calabria i giornalisti e i blogger che, da oggi mercoledì 23 ottobre e fino a lunedì 28, parteciperanno al press tour denominato “Vico del Gargano e le Città dell’Olio”. Al press tour promosso dall’Amministrazione comunale vichese, hanno aderito anche i Comuni di Carpino e di Vieste. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI-Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche. Gli ospiti del press tour pernotteranno a Vico del Gargano e, oltre che la ‘città dell’amore’, visiteranno anche Carpino e Vieste. Per una settimana, avranno modo di conoscere il patrimonio storico, architettonico, naturalistico e culturale del Gargano, con particolare riferimento alla vocazione olivicola, agroalimentare ed enogastronomica.“L’olivicoltura, nel Gargano, è economia, lavoro, una filiera che esprime eccellenze di assoluta qualità”, ha dichiarato Michele Sementino, sindaco di Vico del Gargano. “Si tratta di una coltura che è anche cultura, paesaggio, appartenenza, tradizione e innovazione”, ha aggiunto il primo cittadino vichese.“Proprio per questi motivi”, ha spiegato Rita Selvaggio, assessore comunale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, “abbiamo inserito il press tour all’interno del programma che caratterizza la Settimana della Cultura, con il calendario della tredicesima edizione di Vivi il Parco nell’Arte”che a giornalisti, blogger, visitatori e cittadini vichesi offrirà l’opportunità di ammirare mostre, pittori impegnati a dipingere en plein air nelle viuzze del centro storico, e di partecipare a iniziative come l’inaugurazione dei lavori del progetto Street Art.Il settore olivicolo, per il Gargano, è al contempo un fortissimo fattore culturale-identitario e una risorsa economico-occupazionale. I vecchi frantoi convivono con i moderni oleifici, rappresentando la narrazione vivente di una continuità produttiva che coniuga tradizione e innovazione. Vico del Gargano, Carpino e Vieste, oltre a essere tra le mete più apprezzate del turismo garganico, fanno parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, una vera e propria rete che in tutta Italia promuove la cultura e il turismo dell’olio. L’ultima decade di ottobre è il periodo di massima attività in uliveti, frantoi, aziende di trasformazione e di imbottigliamento del settore olivicolo. L’obiettivo, dunque, è di costruire e promuovere un’offerta turistica destagionalizzata e incentrata sul viaggio esperienziale nelle Città dell’Olio garganiche. Le principali ricadute sul territorio riguardano la valorizzazione e la conoscenza di una eccellenza produttiva, oltre alla promozione di un diverso “innesco” dell’interesse da suscitare nei potenziali fruitori dell’offerta. Il target di riferimento è molto ampio: dal segmento delle gite scolastiche al turismo enogastronomico ed esperienziale, con particolare riferimento a chi ama viaggiare e soggiornare nelle località turistiche lontano dai periodi di massimo affollamento. Domenica 27 ottobre, alle ore 18.30, si terrà il convegno su “Vico e l’olivicoltura del Gargano”, con la partecipazione delle organizzazioni agricole, dei produttori olivicoli e di esperti nutrizionisti.

 
 
 

Passaggio di consegne al Comando della 131ª Squadriglia Radar Remota di Jacotenente

Post n°24646 pubblicato il 23 Ottobre 2019 da forddisseche

Passaggio di consegne al Comando della 131ª Squadriglia Radar Remota di Jacotenente 

 
Passaggio di consegne al Comando della 131ª Squadriglia Radar Remota di Jacotenente
 
 

Ieri, martedì 22 ottobre, presso la sede della 131^ Squadriglia Radar Remota di Jacotenente, ha avuto luogo la cerimonia di cambio Comando tra il Capitano Michele Lotito, Comandante uscente, ed il Tenente Elia Paniccia, Comandante subentrante.

 

La cerimonia, presieduta dal Generale di Brigata Vincenzo Falzarano, Comandante la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l'Assistenza al Volo di Borgo Piave (LT), si è svolta alla presenza di autorità militari e civili del territorio, tra cui il Presidente del Consiglio Comunale di Monte Sant’Angelo, Giovanni Vergura, l’Assessore al Turismo di Vico del Gargano, Vincenzo Azzarone e rappresentanti del comune di Vieste.

 

 Nel discorso di commiato, il Capitano Lotito ha ripercorso i momenti salienti della sua attività di comando, sottolineando il prezioso contributo del personale della Squadriglia che, con abnegazione, spirito di sacrificio, competenza e impegno, ha sempre garantito, anche di fronte a difficoltà di vario genere, un efficienza ed operatività di altissimo livello.

 

 Nel suo discorso d’insediamento, il Tenente Paniccia ha espresso parole di ringraziamento al Generale Falzarano per la fiducia accordatagli e di stima al Comandante uscente, ribadendo anch’egli l’importanza che riveste il personale della Squadriglia, elemento cardine per l'assolvimento dei compiti istituzionali.

 

A conclusione della cerimonia, il Comandante la 4ª Brigata, ha evidenziato l’importanza dell’esigenza di cambiamento al vertice di un Ente, sottolineando che l’innovazione, l’entusiasmo ed un atteggiamento propositivo sono elementi determinanti per il raggiungimento della “mission” della Squadriglia. Nel ringraziare il personale, il Generale Falzarano ha riconosciuto l’impegno dimostrato dal Capitano Lotito nella sua attenta e coscienziosa azione di comando e ha augurato al Tenente Paniccia di proseguire, con lo stesso dinamismo e spirito d’iniziativa, che lo hanno contraddistinto nella sua esperienza professionale presso la 4ª Brigata.

 

La 131^ Squadriglia Radar Remota di Jacotenente dipende dalla 4^ Brigata Telecomunicazioni D.A./A.V. di Borgo Piave che è la principale struttura della 3^ Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare.                                                                                                         

 

La Squadriglia è presente sul territorio dal 1963, anno in cui ha iniziato l'attività operativa come Ente di Difesa Aerea della catena NATO con sede operativa in località 'Monte Jacotenente', sito ai margini della Foresta Umbra. Nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni dal punto di vista funzionale ed è stato oggetto di ammodernamenti dei sistemi in uso. Oggi il suo compito primario e quello di garantire l’efficienza del Sistema Radar assegnato per la sorveglianza dello spazio aereo di competenza.

 
 
 

Dal Gargano in Umbria con la mitica "Fiat 500" nel segno della promozione territoriale.

Post n°24645 pubblicato il 23 Ottobre 2019 da forddisseche

Dal Gargano in Umbria con la mitica "Fiat 500" nel segno della promozione territoriale. Il "Coordinamento Manfredonia - Foggia" nuovamente on the road con la sua carovana

Dal Gargano in Umbria con la mitica

Un'eccellenza da esportazione. Il "Fiat Club 500 Italia - Coordinamento di Manfredonia - Foggia" si conferma alfiere e promotore del territorio contribuendo in maniera attiva alla sua valorizzazione e pubblicizzazione oltre i confini locali. 

Dopo il successo del "Tour del Gargano" dello scorso settembre, la carovana guidata dal Fiduciario Matteo Cotrufo (in collaborazione con Massimo Testa), è pronta  a partire per una nuova avventura, direzione Umbria. Infatti dal 25 al 27 ottobre pv, con partenza da Siponto, diverse decine di esemplari dell'automobile simbolo del made in Italy, sono pronti a raggiungere festosamente importanti mete nel cuore dell'Italia: Cascia, S. Maria degli Angeli, Passignano, Deruta. 

Un ideale ponte tra due territori, il Gargano e l'Umbria, che hanno in comune la presenza di luoghi sacri molto rilevanti, natura e paesaggi incantevoli, cultura e tradizioni uniche nel loro genere. 

Ancora una volta la promozione del Gargano (di cui Manfredonia è la porta d'ingresso) corre veloce sulle quattro ruote dell'intramontabile mito della Fiat 500, facendo leva sull'autenticità del territorio e sulla dedizione di un volenteroso gruppo di appassionati che spinge il proprio impegno oltre i confini del settore automobilistico.

 
 
 

Gino Lisa/ Iniziati i lavori Stampa Email Gino Lisa/ Iniziati i lavori “Dopo la bonifica della zona dagli ordigni...

Post n°24644 pubblicato il 23 Ottobre 2019 da forddisseche

Gino Lisa/ Iniziati i lavori 

 
Gino Lisa/ Iniziati i lavori
 
 

“Dopo la bonifica della zona dagli ordigni bellici al via l’allungamento della pista del Gino Lisa”. Il riferimento è al progetto di allungamento a 1900 metri della pista dello scalo aereo dauno, che consentirà di far volare aeromobili da 120 posti. Lo ha annunciato l’assessore regionale Raffaele Piemontese “I lavori avanzano ed è già visibile e spianato il tracciato della bretella stradale che collegherà Via Castelluccio e Tratturo Camporeale. Siamo passati dalle parole ai fatti. Faremo incontri periodici per testimoniare l’andamento dei lavori”.

 
 
 

Vico, Vieste e Carpino: il turismo sulle vie dell’olio

Post n°24643 pubblicato il 23 Ottobre 2019 da forddisseche

Vico, Vieste e Carpino: il turismo sulle vie dell’olio

Blogger e giornalisti da 6 regioni d’Italia per il nuovo press tour finanziato dalla Regione. I vecchi trappeti, i moderni oleifici e gli eterni uliveti al centro di un viaggio esperienziale

Verranno da Sicilia, Veneto, Lazio, Basilicata, Campania e Calabria i giornalisti e i blogger che, da oggi mercoledì 23 ottobre e fino a lunedì 28, parteciperanno al press tour denominato “Vico del Gargano e le Città dell’Olio”. Al press tour promosso dall’Amministrazione comunale vichese, hanno aderito anche i Comuni di Carpino e di Vieste. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI-Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche. Gli ospiti del press tour pernotteranno a Vico del Gargano e, oltre che la ‘città dell’amore’, visiteranno anche Carpino e Vieste. Per una settimana, avranno modo di conoscere il patrimonio storico, architettonico, naturalistico e culturale del Gargano, con particolare riferimento alla vocazione olivicola, agroalimentare ed enogastronomica.“L’olivicoltura, nel Gargano, è economia, lavoro, una filiera che esprime eccellenze di assoluta qualità”, ha dichiarato Michele Sementino, sindaco di Vico del Gargano. “Si tratta di una coltura che è anche cultura, paesaggio, appartenenza, tradizione e innovazione”, ha aggiunto il primo cittadino vichese.“Proprio per questi motivi”, ha spiegato Rita Selvaggio, assessore comunale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, “abbiamo inserito il press tour all’interno del programma che caratterizza la Settimana della Cultura, con il calendario della tredicesima edizione di Vivi il Parco nell’Arte”che a giornalisti, blogger, visitatori e cittadini vichesi offrirà l’opportunità di ammirare mostre, pittori impegnati a dipingere en plein air nelle viuzze del centro storico, e di partecipare a iniziative come l’inaugurazione dei lavori del progetto Street Art.Il settore olivicolo, per il Gargano, è al contempo un fortissimo fattore culturale-identitario e una risorsa economico-occupazionale. I vecchi frantoi convivono con i moderni oleifici, rappresentando la narrazione vivente di una continuità produttiva che coniuga tradizione e innovazione. Vico del Gargano, Carpino e Vieste, oltre a essere tra le mete più apprezzate del turismo garganico, fanno parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, una vera e propria rete che in tutta Italia promuove la cultura e il turismo dell’olio. L’ultima decade di ottobre è il periodo di massima attività in uliveti, frantoi, aziende di trasformazione e di imbottigliamento del settore olivicolo. L’obiettivo, dunque, è di costruire e promuovere un’offerta turistica destagionalizzata e incentrata sul viaggio esperienziale nelle Città dell’Olio garganiche. Le principali ricadute sul territorio riguardano la valorizzazione e la conoscenza di una eccellenza produttiva, oltre alla promozione di un diverso “innesco” dell’interesse da suscitare nei potenziali fruitori dell’offerta. Il target di riferimento è molto ampio: dal segmento delle gite scolastiche al turismo enogastronomico ed esperienziale, con particolare riferimento a chi ama viaggiare e soggiornare nelle località turistiche lontano dai periodi di massimo affollamento. Domenica 27 ottobre, alle ore 18.30, si terrà il convegno su “Vico e l’olivicoltura del Gargano”, con la partecipazione delle organizzazioni agricole, dei produttori olivicoli e di esperti nutrizionisti.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963