Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/02/2020

Completamento Strada a Scorrimento veloce del Gargano/ Dichiarazione On. Marialuisa Faro (M5s) e Mariateresa Bevilacqua, Portav

Post n°25232 pubblicato il 03 Febbraio 2020 da forddisseche

Completamento Strada a Scorrimento veloce del Gargano/ Dichiarazione On. Marialuisa Faro (M5s) e Mariateresa Bevilacqua, Portavoce M5s Comune di Vieste 

 
Completamento Strada a Scorrimento veloce del Gargano/ Dichiarazione _n. Marialuisa Faro (M5s) e Mariateresa Bevilacqua, Portavoce M5s Comune di Vieste
 
 

Si è tenuto sabato scorso, 1 febbraio, a Peschici l’incontro tecnico per discutere del completamento della SS693 da Vico del Gargano fino a Vieste con l’importante partecipazione l’On. Roberto Traversi, Sottosegretario delle Infrastrutture e Trasporti.

 

«Una riunione estremamente importante, ci siamo impegnati nel coinvolgere il Governo sul progetto del completamento della strada a scorrimento veloce del Gargano, e la presenza del sottosegretario Traversi dimostra che l’interlocuzione è avviata ed è estremamente concreta.- evidenzia l’On: Marialuisa Faro, deputata del M5s e promotrice dell’incontro.

 

Si tratta di una opera incompiuta che merita una discussione approfondita sulle ripercussioni positive che potrebbe avere per tutto il territorio garganico, non solo per Vieste e Peschici, che dimostrano ogni anno di essere mete ambite dai turisti, ma anche per i Comuni che sono penalizzati dalla carenze di infrastrutture adeguate.

 

Anche la messa in sicurezza dell’attuale strada è una priorità. Una delle questioni che come MoVimento ci siamo prefissi è quello di fare in modo che il progetto abbia un impatto ambientale leggero sul territorio. Non possiamo e non vogliamo inutili colate di cemento, la mobilità sicura e veloce deve coniugarsi con il rispetto del nostro patrimonio più importante, la nostra unicità territoriale.

 

Il percorso di confronto deve continuare in questa direzione, che trova oggi una importante disponibilità da parte del Governo e di ANAS, coinvolgendo il più possibile le comunità del territorio, i sindaci, l’associazionismo e tutte le parti sociali. La bozza di progetto proposta da ANAS deve essere valutata con molta serietà e serenità per realizzare finalmente una importante e utile infrastruttura condivisa il più possibile». Dichiara in conclusione l’On. Marialuisa Faro

 

«L'incontro è una tappa fondamentale del percorso amministrativo che viene avviato grazie alle chiare e positive posizioni espresse dai sindaci dei Comuni garganici interessati dalla SSV Garganica- dichiara Mariateresa Bevilacqua - Portavoce M5S Comune di Vieste.

 

 E' emerso, infatti, che la messa in sicurezza ed il completamento della SSV Garganica è ormai una priorità per tutto il territorio e deve esserlo anche per la Regione Puglia, attrice necessaria per l'avvio della procedura.

 

Il Gargano deve procedere nel proprio percorso di sviluppo economico, che non deve essere esclusivamente finalizzato al settore turistico, ma anche ad altri settori economici. E' fondamentale, quindi, che il Gargano venga dotato di adeguate infrastrutture e nel corso dell'incontro anche il Governo, rappresentato dal Sottosegretario Traversi, confortato dall'unanime volontà amministrativa territoriale, ha espresso la medesima convinzione, avendo garantito la reperibilità delle risorse per l'esecuzione dell'opera.

 

E' questa l'occasione giusta per uscire da un ingiustificato isolamento a cui assistiamo impotenti da decenni». Conclude Bevilacqua.

 
 
 

Regionali2020/ Meloni: “ Fitto in Puglia non si discute. I patti vanno mantenuti”

Post n°25231 pubblicato il 03 Febbraio 2020 da forddisseche

Regionali2020/ Meloni: “ Fitto in Puglia non si discute. I patti vanno mantenuti” 

 
Regionali2020/ Meloni: “ Fitto in Puglia non si discute. I patti vanno mantenuti”
 
 

"Non credo che la candidatura di Fitto verrà messa in discussione: i patti si mantengono". Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni a SkyTg24. "Con Fdi abbiamo dato ampia prova di come rispettiamo i patti. Come io sono stata sempre estremamente precisa sulla parola data mi aspetto che lo siano altrettanto anche gli altri.
   

 

E non credo che ci saranno problemi. In ogni caso, ad oggi la Lega governa 19 milioni di cittadini, 7,5 ne governa Fi e Fdi ne governa solo 1,3 milioni: mi pare che ci sia una sottorappresentazione di Fdi ed è giusto che possiamo esprimere i nostri candidati. Quella di Fitto è una candidatura di estrema autorevolezza: è il copresidente dei conservatori europei", conclude.

 
 
 

Gargano, caldo anomalo e non piove. Oggi a Vieste 21 gradi. Un po di freddo mercoledì e poi alta pressione per tutto il mese

Post n°25230 pubblicato il 03 Febbraio 2020 da forddisseche

Gargano, caldo anomalo e non piove. Oggi a Vieste 21 gradi. Un po di freddo mercoledì e poi alta pressione per tutto il mese 

 
Gargano, caldo anomalo e non piove. Oggi a Vieste 21 gradi. Un po di freddo mercoledì e poi alta pressione per tutto il mese
 
 

Abbiamo appena superato il mesedi gennaio e l'inverno  stenta a decollare sulla nostra Capitanata dove non piove da più di tre mesi, mandando in tilt l'agricoltura. Tutta colpa dell'anticiclone che sembra aver messo radici sul Mediterraneo centrale, addirittura con valori massimi di pressione da record (1043 in italia, 1050 in Europa), mai raggiunti da oltre 60 anni.

 

Le temperature rispecchiano questa situazione salendo sopra le medie del periodo e così anche la natura si adegua. Su molte zone del Gargano sui prati sono già spuntate le margherite, gli alberi di mandorlo sono in fiore e sulla piana tra Manfredonia, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis gli agricoltori hanno iniziato ad irrigare il grano. Oggi a Vieste la colonnina di mercurio ha superato i 20 gradi. Caldo anomalo anche nell'entrotrerra del Gargano.

 

. Secondo gli esperti meteo a parte qualche pioggia e debole nevicata sulle alture del Promontorio nella seconda metà della giornata di mercoledì, sarà sempre l'alta pressione  a essere protagonista., per gran parte del mese di febbraio

 
 
 

Vieste/ Domani al via la 20esima Giornata della raccolta del farmaco: dal 4 al 10 febbraio

Post n°25229 pubblicato il 03 Febbraio 2020 da forddisseche

Vieste/ Domani al via la 20esima Giornata della raccolta del farmaco: dal 4 al 10 febbraio 

 
Vieste/ Domani al via la 20esima Giornata della raccolta del farmaco: dal 4 al 10 febbraio
 
 

In oltre 5.000 farmacie che espongono la locandina della #GRF2020, sarà possibile acquistare uno o più confezioni di farmaci da banco da donare agli indigenti. I medicinali saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele. In Italia, nel 2019, c’è stato il picco di richieste da parte degli enti, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali (+4,8% rispetto al 2018); 473.000 persone povere si sono ammalate e hanno chiesto il loro aiuto per curarsi; in Italia, su 5 milioni di persone in povertà assolta, 1 milione 260.000 sono minori, mentre 1 famiglia su 5 con figli è stata costretta a rinunciare alle cure per ragioni economiche

 

Nel 2020, Banco Farmaceutico compie 20 anni. In tale occasione, la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco durerà una settimana, dal 4 al 10 febbraio (il giorno principale sarà sabato 8 febbraio).

 

In questi giorni, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche. La Giornata è resa possibile da quasi 24.000 volontari che svolgono il turno in farmacia e da oltre 15.000 farmacisti.

 

A Vieste, la Giornata si svolgerà dal 4/02 al 10/02 in tre farmacie. I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti tutti i giorni della raccolta. I farmaci raccolti aiuteranno gli enti assistenziali del territorio. Durante l’edizione del 2019 sono state raccolte a Foggia e provincia 1763 confezioni di farmaci che hanno aiutato 2689 assistiti da 14 enti.

 

La GRF si svolge con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA e Teva e al sostegno di EG Stada Group e DOC Generici. La Giornata è supportata da Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

 

La decisione di estendere le attività di raccolta ad una settimana deriva soprattutto dalla necessità di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti.

 

Nella scorsa edizione della GRF, infatti, nonostante l’ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte, pari a un valore di 3.069.595 euro) è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle richieste degli enti assistenziali.

 

Questo poiché la povertà sanitaria resta un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci sono 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui che vivono in condizioni di povertà assoluta.

 

Tra questi, nel 2019, sono stati 473.000 quelli che hanno avuto bisogno di farmaci e che hanno chiesto aiuto ad un ente assistenziale per potersi curare, come rileva il 7° Rapporto sulla Povertà Sanitaria di Banco Farmaceutico.

 

La richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali – si legge nel Rapporto - è cresciuta, in 7 anni (2013-2019) del 28%. Nel 2019, si è raggiunto il picco di richieste, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali (+4,8% rispetto al 2018).

 

Val la pena, infine, ricordare che, tra i 5 milioni di poveri, 1 milione 260.000 sono minori; questo, nonostante il nostro intero sistema, a partire della Costituzione, riconosca al bambino il diritto a vedere riconosciuti i propri interessi e le proprie esigenze come superiori e nonostante siano passati 30 anni dall’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia (New York, 20 novembre 1989), che riconosce al minore il diritto “di godere del miglior stato di salute possibile”.

 

Non solo: le famiglie povere con figli minorenni - sottolinea sempre il 7° Rapporto - sperimentano, paradossalmente (dal momento che sarebbe logico aspettarsi un supplemento di facilitazioni da parte delle istituzioni) difficoltà aggiuntive: nel 40,6% dei casi (vs 37,2% delle famiglie povere senza figli), per ragioni economiche, hanno limitato la spesa per visite mediche e accertamenti periodici di controllo preventivo almeno una volta nel corso dell’anno. Le difficoltà sono superiori anche per le famiglie non povere con figli (ha limitato la spesa o rinunciato del tutto il 20,7% di esse) rispetto alle famiglie non povere senza figli (18,3%). Considerando il totale delle famiglie (povere + non povere) ha limitato la spesa o rinunciato del tutto alle cure il 22,9% di quelle con figli, contro il 19,2% di quelle senza. Significa che la rinuncia ha riguardato, complessivamente, una famiglia su cinque

 

“Tutto ciò significa che, nel nostro Paese, c’è ancora tanto lavoro da fare. Nei sette giorni della prossima Giornata di Raccolta del Farmaco sarà possibile dare un importante contributo, aiutando concretamente chi ha bisogno. Sostenere la GRF, come donatori, farmacisti, o volontari, significa sostenere quella rete di solidarietà composta dagli enti di assistenza e di prossimità senza la quale le persone povere sarebbero non solo prive di cure, ma anche più sole. Significa compiere un gesto che indica come la gratuità sia la strada da percorrere per realizzare il bene della società”, ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

 
  • “Ogni anno cresce l’impegno delle farmacie che partecipano a questa meritevole iniziativa, con spirito di solidarietà nei confronti delle persone più disagiate. In farmacia ben conosciamo le difficoltà economiche che, purtroppo, coinvolgono un numero sempre maggiore di famiglie, con conseguenze negative sulla salute: sono molti, soprattutto bambini e anziani, che non riescono a curarsi adeguatamente. L’adesione alla Giornata di Raccolta del Farmaco del Banco Farmaceutico conferma il valore sociale della farmacia e il suo costante contributo al miglioramento della vita collettiva”, ha dichiarato Marco Cossolo, Presidente di Federfarma Nazionale.
 

 

 

Le farmacie aderenti a Vieste sono:

 

Farmacia San Giorgio

 

Farmacia Di Lauro

 

Farmacia del Porto

 
 
 

Italia Viva/ I coordinatori di Capitanata sono Rosa Cicolella e il viestano Aldo Ragni

Post n°25228 pubblicato il 03 Febbraio 2020 da forddisseche

Italia Viva/ I coordinatori di Capitanata sono Rosa Cicolella e il viestano Aldo Ragni 

 
Italia Viva/  I coordinatori di Capitanata sono Rosa Cicolella e il viestano Aldo Ragni
 
 

La nomina è avvenuta ieri sera al termine della prima assemblea nazionale che si è svolta a Cinecittà Studios di Roma. Rosa Cicolella e Aldo Ragni, ex esponenti del Partito Democratico sono stati nominati coordinatori provinciali per la Capitanata di 'Italia Viva', la formazione politica di Matteo Renzi.

 
 
 

Al via sul Gargano il Teatro Diffuso. Il laboratorio teatrale gratuito aperto a tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni è promosso

Post n°25227 pubblicato il 03 Febbraio 2020 da forddisseche

Al via sul Gargano il Teatro Diffuso. Il laboratorio teatrale gratuito aperto a tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni è promosso dalla compagnia Bottega degli Apocrifi nell’ambito del progetto Crescincultura. 

 
Al via sul Gargano il Teatro Diffuso. Il laboratorio teatrale gratuito aperto a tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni è  promosso dalla compagnia Bottega degli Apocrifi nell’ambito del progetto Crescincultura.
 
 

Al via sul Gargano due cicli di Teatro Diffuso, la pratica artistica gratuita per adolescenti da 12 a 18 anni che Bottega degli Apocrifi ha ideato nel 2013 e che è diventato nel tempo un rito collettivo di libertà.

 

Due le città garganiche che vedranno rinnovarsi il rito, costituito da 13 appuntamenti in ogni comune: San Marco in Lamis a partire da lunedì 3 febbraio e Monte Sant’Angelo a partire da giovedì 6 febbraio. Gli appuntamenti si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

Un percorso tra formazione e produzione durante il quale i partecipanti saranno guidati da registi e attori professionisti, che portano il loro lavoro nelle principali piazze italiane e internazionali; un percorso di avvicinamento al teatro, che manifesta la sua efficacia quando – specie per i ragazzi – si traduce in avvicinamento a sé stessi, ai propri limiti e al loro superamento. Un esercizio collettivo di libertà che porta insita la contaminazione: immaginare una fascia d’età così elastica, permette infatti di innescare i principi dell’educazione peer to peer, fa sì che il gruppo impari ad agire come corpo unico, a “essere insieme”, che è poi il principio fondante del fare teatro.

 

Teatro Diffuso è attivato all’interno del progetto Crescincultura, selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, che vede come capofila il Circolo Legambiente Festambiente Sud.

 

Per informazioni sugli appuntamenti e per iscrizioni:

 

Bottega degli Apocrifi / Teatro Comunale “Lucio Dalla”

 

via della Croce – Manfredonia

 

 0884.532829 – 335.244843

 

Info sul progetto Crescincultura: https://percorsiconibambini.it/crescincultura/

 
 
 

“Stop allo smontaggio dei lidi balneari”. I giudici amministrativi: potranno rimanere in piedi fino al 31 dicembre.

Post n°25226 pubblicato il 03 Febbraio 2020 da forddisseche

“Stop allo smontaggio dei lidi balneari”. I giudici amministrativi: potranno rimanere in piedi fino al 31 dicembre. “Non è incostituzionale” 

 
“Stop allo smontaggio dei lidi balneari”. I giudici amministrativi: potranno rimanere in piedi fino al 31 dicembre. “Non è incostituzionale”
 
 

Il “Salva-lidi” del governo gialloverde è perfettamente applicabile. Lo ha stabilito il Tar di Lecce, annullando l’ordinanza emessa dal Comune di Castrignano del Capo nei confronti di un lido per imporre lo smontaggio delle struttine balneari al termine della stagione.

 

È una nuova puntata, dunque, della battaglia dei lidi, dopo che il Consiglio di Stato ha ribadito l’inutilità delle leggi regionali (quella pugliese) sul tema: solo le Soprintendenze possono eventualmente autorizzare il mante­nimento delle struttine balneari precarie dopo il 30 ottobre. Ma stavolta la questione verte sulla norma voluta dalla Lega: in at­tesa del riordino della materia, il governo ha concesso di lasciare in piedi i manufatti amovibili fino al 31 dicembre 2020.

 

Una previsione che - secondo i giudici amministrativi - non viola l’obbligo di gara pubblica né tantomeno i principi dettati dalla direttiva Bolkestein. «Appare evidente - è detto in sentenza (Prima sezione, presidente estensore Antonio Pasca) che la temporanea sospen­sione dell’obbligo di smontaggio delle strutture per un arco di tempo assai limitato nulla abbia a che vedere con la proroga delle concessioni demaniali marittime fino all’anno 2033».

 

Proprio perché si tratta di una norma statale (cui è riservata la competenza in materia di concorrenza) la possibilità dei concessionari di man­tenere le strutture in inverno, secondo il Tar, «consegue ex legge ed in via automatica». E questo non elide le competenze in materia delle Soprintendenze e dei Comuni.

 

«L’esercizio delle competenze delle ammi­nistrazioni che hanno già rilasciato i titoli e le autorizzazioni è fatto comunque salvo dalla piena pos­sibilità di esercizio in qualunque momento dei poteri di controllo e di vigilanza». Il fatto che si tratti di una disposizione che vale in pratica per soli due anni, concludono i giudici «induce a ritenere qualificabile il principio di ragionevolezza e di giustificazione in ragione della natura temporanea della proroga o della deroga come principio di carattere generale».

 
 
 

Basket Serie C Gold/ Risultati e classifica della 5° giornata di ritorno

Post n°25225 pubblicato il 03 Febbraio 2020 da forddisseche

Basket Serie C Gold/ Risultati e classifica della 5° giornata di ritorno 

 
Basket Serie C Gold/ Risultati e classifica della 5° giornata di ritorno
 
 
  • ALTAMURA              70
  • Bisamum VIESTE    75
 

 

 

LIBERTAS ALTAMURA Pace G„ Cle­mente M. 11, Montemurro A., Ca­storo M. 11,'Vigor M. 23, Dondur M. 6, Lasorte A. 13, Carucci G. ne, Loperfido G. 2; Giordano M. 4.

 

Coach: Cotrufo L.

 

 

 

BISANUM VIESTE Nicosia E. 16, Monier R. 8, Compagnoni F. 10, Ordine G. 13,VranjkovicM.21, Guzzon A. 5, Bentrad M. 2.

 

Coach: Ciociola G.

 

PARZIALI: 18-17; 16-11; 15-28; 21-19.

 

 

 

LA 5° GIORNATA

 

 

 

Libertas Altamura

 

70

 

Bisanum Vieste

 

75

 

Mola New Basket

 

73

 

Pallacanestro Lupa Lecce

 

89

 

N.P. Monteroni

 

75

 

Valentino Castellaneta

 

69

 

Cestistica Ostuni

 

70

 

Action Now Monopoli

 

76

 

Cus Jonico

 

97

 

Angel Manfredonia

 

68

 

Basket 1963 Francavilla

 

86

 

Pallacanestro Molfetta

 

74

 

 

 

LA 6° GIORNATA

 

 

 

Pallacanestro Molfetta

 

N.P. Monteroni

 

8 Feb 20:30

 

 

 

Bisanum Vieste

 

Cestistica Ostuni

 

9 Feb 18:00

 

 

 

Pallacanestro Lupa Lecce

 

Libertas Altamura

 

9 Feb 18:00

 

 

 

Valentino Castellaneta

 

Cus Jonico

 

9 Feb 18:00

 

 

 

Action Now Monopoli

 

Basket 1963 Francavilla

 

9 Feb 18:00

 

 

 

Angel Manfredonia

 

Mola New Basket

 

9 Feb 19:00

 

 

 

LA CLASSIFICA

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963