Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/02/2020

Il periodico dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo "VOCI e VOLTI di febbraio"

Post n°25362 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

Il periodico dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo "VOCI e VOLTI di febbraio" 

 
Il periodico dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo "VOCI e VOLTI di febbraio"
 
 

 
 
 

Family Hotel/ Confermatissima: Gattarella tra gli alberghi ideali per una vacanza in famiglia

Post n°25361 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

Family Hotel/ Confermatissima: Gattarella tra gli alberghi ideali per una vacanza in famiglia 

 
Family Hotel/ Confermatissima: Gattarella tra gli alberghi ideali per una vacanza in famiglia
 
 

Non solo aree gioco e animazione: i family hotel offrono divertimenti e comfort per tutta la famiglia. Spa con zone relax, cene gourmet a chilometro zero, piscine con scivoli d'acqua e possibilità di riscoprire il contatto con la natura. E c'è perfino un albergo dove si festeggia Natale tutto l'anno 

 

 

 

 Family Hotel, ovvero strutture ricettive completamente pensate e costruite per ospitare e mettere a proprio agio le famiglie. Alberghi dotati di ogni comfort e in grado di rispondere a ogni esigenza che una mamma e un papà possono avere quando viaggiano con i loro piccoli. Fasciatoio, lettini, menu formato bambino al ristorante e generi di prima necessità alla reception.

 

L’idea con cui vengono concepiti i family hotel è proprio quella di rispondere ai bisogni di una famiglia in vacanza: serve uno scaldabiberon per la notte, una scorta di pannolini, un passeggino di riserva, o perfino uno zaino marsupio per una passeggiata in montagna? Nessun problema, queste strutture sapranno rispondere alle vostre richieste.

 A misura di famiglia 

Ma non si tratta solo di soddisfare le esigenze pratiche: nei family hotel anche l’intrattenimento è a misura di famiglia. Sia che si decida di fare qualche attività tutti insieme, genitori e bambini, sia che mamma e papà decidano di prendersi qualche ora per loro, lasciando i propri figli in buone mani. Animatori, baby parking, spa per famiglie e aree gioco sono solo alcuni dei plus che i family hotel offrono ai loro clienti.

 Cosa si può fare nei family hotel 

Vi sembra un paradiso? In effetti, se siete genitori, è qualcosa che vi si avvicina molto: il modo più rilassante per godersi un po’ di tempo libero tutti insieme. Non a caso i family hotel si stanno diffondendo a macchia d’olio in tutta Italia, con proposte diverse e personalizzate in base alla struttura e al luogo in cui si trova. C’è chi punta sul legame con la natura, offrendo esperienze di fattoria didattica o passeggiate a cavallo nel verde, chi si specializza nell’animazione all’aperto, magari con piscine che sono veri parchi acquatici in miniatura. C’è chi propone un’offerta improntata sul relax e chi sugli sport. E infine ci sono le strutture di lusso e quelle che fanno dell’accoglienza familiare la loro cifra distintiva.

 

Scegliendo tra tutte queste categorie, nella nostra gallery abbiamo fatto una selezione di alcuni dei migliori family hotel in Italia: una mappa delle strutture perfette per godersi al massimo una vacanza con i bambini.

 

Gattarella - Vieste -

 

Un family hotel nella perla del Gargano, con spiaggia privata, attività sportive, camere con vista all'aria aperta e animazione per i bambini di tutte le età fino a mezzanotte. In più, a disposizione dei bambini, un servizio esclusivo di asilo nido su basi montessoriane, con personale specializzato e puericultrici esperte. Info: gattarella.it

 

Valentina Dirindin

 

viaggi.corriere.it

 
 
 

Vieste/ Il TrovaLavoro – CERCASI PERSONALE –

Post n°25360 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

Vieste/ Il TrovaLavoro – CERCASI PERSONALE – 

 
Vieste/ Il TrovaLavoro – CERCASI PERSONALE –
 

Cercasi personale per ampliamento organico per la stagione estiva: cassiere, scaffalista, magazziniere.

 

Solo se motivati.

 

Inviare curriculum:

ragnimare@tiscali.it

 
 
 

Apre i battenti domani a Lecce la VI edizione di Business Tourism Management. Pugliapromozione al BTM 2020

Post n°25359 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

Apre i battenti domani a Lecce la VI edizione di Business Tourism Management. Pugliapromozione al BTM 2020 con un ricco programma di appuntamenti 

 
Apre i battenti domani a Lecce la VI edizione di Business Tourism Management. Pugliapromozione al BTM 2020 con un ricco programma di appuntamenti
 
 

Pugliapromozione partecipa a Lecce, dal 20 al 22 febbraio 2020, a BTM, Business Tourism Management, VI edizione di una manifestazione internazionale, organizzata dall' agenzia 365 giorni in Puglia, che nell' edizione 2019 ha accolto 8mila visitatori, 150 espositori, 55 buyer da tutto il mondo.

 

 L’agenzia regionale del turismo è presente con uno stand che accoglie i visitatori che partecipano alla fiera - operatori professionali, produttori, organizzatori di eventi culturali, tour operator, agenzie di viaggi  e anche startup e aziende che applicano nuove tecnologie - con un infopoint e uno spazio incontri e conferenze che prevede un ricco programma di appuntamenti. Dopo l’inaugurazione della Fiera alle 11.00 domani 20 febbraio, il primo incontro con Pugliapromozione nella Main Hall su  “La Puglia che non ti aspetti.

 

La strategia regionale verso il 2025” con l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia, Laura Marchetti, Coordinatrice scientifica del progetto “Le starde della Fiaba” e docente dell’Università di Foggia, Luigi De Luca, Coordinatore dei Poli Bibliomuseali Regione Puglia, Silvia Pellegrini, Dirigente della Sezione Valorizzazione del Territorio Regione Puglia, Luca Scandale, Dirigente Pianificazione Strategica Pugliapromozione, Nancy Dell’Olio, Ambasciatrice della Puglia e dei pugliesi nel mondo.

 

Anche quest' anno BTM rappresenta un' occasione per scoprire destinazioni originali, trend emergenti, nuovi modi di vivere il viaggio, idee per viaggiatori di ogni tipo – dichiara l’Assessore Loredana Capone -  Una buona occasione di incontrarsi e fare network  per i principali attori del settore turistico, buyer e seller, enti, esperti, operatori turistici: dal confronto fra domanda e offerta possono generarsi nuove strategie di marketing per la crescita del territorio pugliese. In particolare si punta sulla enogastronomia: la Puglia risulta essere la terza regione italiana preferita dai foodie, i turisti enogastronomici”.

 

A seguire gli incontri organizzati dall’Agenzia regionale del turismo si svolgeranno nella saletta dell’area Pugliapromozione con la partecipazione dell’Assessore all’Industria Turistica e culturale Loredana Capone. Si parlerà alle 12.00 di Borsa lavoro turismo dell'Ente Bilaterale, incontro al quale saranno presenti anche Matteo Minchillo, Direttore Generale ad Interim di Pugliapromozione  e Giuseppe Chiarelli, Vice Presidente Ente Bilaterale Turismo; alle 15.00 di CIS - Codice Identificativo di Struttura con la presenza della Sottosegretaria On. Lorenza Bonaccorsi, incontro al quale saranno presenti anche Patrizio Giannone, Dirigente settore Industria turistica e culturale e Livio Chiarullo, Responsabile Ufficio Osservatorio Pugliapromozione;  alle 16.30  si parlerà di Innovazione Start up Turismo, con Bianca Bronzino, Ufficio Innovazione Pugliapromozione e Miriam Giorgio, Rup Pugliapromozione.

 

Venerdì 21 febbraio alle 10.00 incontro su InPuglia 365, al quale saranno presenti anche Miriam Giorgio, Rup Pugliapromozione, Flavia Leone, Ufficio Valorizzazione Pugliapromozione e Bianca Bronzino, Ufficio Innovazione Pugliapromozione; alle 11.30 si parlerà di Servizi digitali per le guide e gli accompagnatori turistici, a cui parteciperanno anche Stefania Mandurino, Consulente Pugliapromozione, Bianca Bronzino, Ufficio Innovazione Pugliapromozione;alle 12.30 incontro su Pro Loco - Unpli Puglia Presentazione del volume "Puglia tutto l'anno", a cui parteciperanno anche Stefania Mandurino,Consulente Pugliapromozione, Rocco Lauciello, Presidente UNPLI Puglia e Rocky Malatesta, Consulente Pugliapromozione; alle 15.00 La destinazione Sud Salento, incontro a cui parteciperanno ancora Stefania Mandurino, Consulente Pugliapromozione; Massimo Lecci, Sindaco di Ugento.

 

Intervengono i Sindaci dell'area del sud Salento e Studenti dell'ITS Turismo Puglia; alle 16.00 Firma del disciplinare  "CORRI AL MUSEO" del Comune di UGENTO, con Silvia Pellegrini, Dirigente Sezione valorizzazione territoriale Regione Puglia; alle 16.30 Il prodotto enogastronomico e  Il nuovo volto delle masserie di Puglia, con Michele Bruno, Presidende Puglia Expò e Rocky Malatesta, Consulente Pugliapromozione; alle 17.15 I Progetti PIIN e le start up del turismo, con Ottavia Grassi, Funzionario Pugliapromozione e Manuela Lenoci, Ufficio Promozione Pugliapromozione.

 

Sabato infine sarà la volta alle 10.00 di Le nuove professioni del turismo, alle 11.00 Il cineturismo in Puglia, e infine alle 12.00 Puglia loves Family, un marchio per una destinazione family-friendly.

 

(COM.)

 
 
 

Turismo esperienziale e umano, parte la nuova sfida 4.0 delle piccole realtà del Gargano e delle Isole Tremiti

Post n°25358 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

Turismo esperienziale e umano, parte la nuova sfida 4.0 delle piccole realtà del Gargano e delle Isole Tremiti 

 
Turismo esperienziale e umano, parte la nuova sfida 4.0 delle piccole realtà del Gargano e delle Isole Tremiti
 
 

Proposte di nuovo sviluppo turistico per i piccoli centri del Gargano e le Isole Tremiti fuori dai circuiti di massa. Una nuova sfida per offrire turismo esperienziale e umano al passo coi tempi e per soddisfare le esigenze del visitatore slow e ambientale. Sono le nuove scommesse 4,0 presentate e a analizzate nel convegno sul tema: "Nel Gargano: luoghi, isole e territori" svoltosi a Foggia e organizzato dal Laboratorio del Mare Marlin Tremiti e dall'agenzia di comunicazione e marketing CDP Service di San Severo con il Comune di Foggia e il Parco Nazionale del Gargano con il patrocinio di Regione Puglia e Pugliapromozione. Il primo di una serie di iniziative da mettere in campo per delineare nuove strategie di marketing in un contesto prettamente ambientale ed emozionale.

 

Dopo i saluti e l’introduzione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani, si sono susseguiti gli interventi alla presenza di un grande numero di partecipanti, molti giunti della Puglia, ma anche dal Molise e dall'Abruzzo. Il presidente del Parco Nazionale del Gargano, ha aperto gli interventi evidenziando le criticità strutturali del territorio ma nello tempo l’impegno al suo sviluppo in un ottica di “sostenibilità ambientale”.

 

Una sfida che può essere vinta costruendo le giuste sinergie con tutti gli interlocutori sul territorio.
Si sono poi susseguiti gli interventi dei docenti universitari Rosanna Russo (Foggia), Silvia Zamponi (Camerino), Mario Berrettoni (Bologna), Francesco Mastrototaro (Bari) ed Emilio Miccadei (Chieti). Le esperienze e le potenzialità del territorio sono state commentate da Adelmo Sorci del Marlin Tremiti. In questo contest, sono state descritte alcune attività che possono essere ampliate ed intensificate sul territorio, con il coinvolgimento degli Atenei e degli studenti.

 

Attività che, oltre a valorizzare angoli di Gargano meno conosciuti, favoriranno le sviluppo socio economico di tutti gli operatori del posto che, con grande dedizione cercano di emergere e far sviluppare luoghi, isole e territori Turismo 4.0 e tendenze per il futuro sono stati gli argomenti illustrati da Adelmo Sorci del Marlintremiti che vede proprio nei territori del Gargano, apparentemente in ritardo sotto il profilo strutturale e logistico rispetto ad altre località nazionali, ma proprio per questo con la maggiori potenzialità di sviluppo economico e occupazionale. Idee, entusiasmo ed energia, è la sintesi di un evento che ha voluto trasmettere agli operatori del settore turistico, fruitori e amministratori e la giusta carica ricordando che il nostro territorio è uno dei più belli del mondo.

 

Nuovi mercati, dunque, che hanno nel turismo emozionale le future frontiere di una offerta sempre più appetita dai circuiti e dai tour operator. Proprio perché richiesti e apprezzati da chi vive il Gargano e le Tremiti, oltre il mare e il sole. Riferimenti ovvi ai percorsi naturalistici e ambientali sulla "montagna del sole" ma anche a quelli fideistici lungo eremi e grotte votive. L'altra faccia del Gargano, fatta appunto di emozioni e momenti.

 
 
 

LA STORIA DEL PROCESSO UNITARIO NEL SITO DEI CARABINIERI

Post n°25357 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

LA STORIA DEL PROCESSO UNITARIO NEL SITO DEI CARABINIERI 

 
LA STORIA DEL PROCESSO UNITARIO NEL SITO DEI CARABINIERI
 
 

Deve essere ritenuta un’operazione di ampia valenza culturale quella prodotta dal sito dei Carabinieri (http://www.carabinieri.it/home), che ha proposto un ciclo storico dell’Arma in una serie curata da Arnaldo Grilli con la decisa e ammirevole volontà di rileggere le “questioni” che in particolare dal 1861 hanno “condizionato, ritardato e limitato il processo dell’unità spirituale del nostro popolo”.

 

Gli interrogativi ai quali il sito dell’Arma cerca di trovare una risposta dal punto di vita storiografico sono del tutto pertinenti, superando le polemiche sterili e riducendo quegli steccati che dovrebbero condurre ad una storia del processo unitario davvero e finalmente condivisa. In particolare quando questi interrogativi entrano nel merito della mancata creazione di uno Stato-Nazione o quando affrontano il tema delle “altre” Italie di cui è ricco il dibattito politico e culturale.

 

Emerge in tutto il suo valore l’introduzione della serie curata da Arnaldo Grilli quando, pur di fronte all’ammissione che le domande non riceveranno una risposta certa data l’accesa conflittualità tra tesi contrapposte, si prefigge di portare alla luce il “come, quando e perché” è stata scritta la Storia d’Italia anche in riferimento alla Questione Meridionale e in merito a tre questioni specifiche e centrali: a) il “ribellismo politico antiunitario” contro quella che molti Stati europei hanno considerato un’invasione armata avversa al diritto internazionale allora vigente, senza dichiarazione di guerra e poco indagata dalla storiografia ufficiale liberale sabauda; b) l’arretratezza economica del Regno delle Due Sicilie che recenti studi negano nei termini in cui sono stati rappresentati nel passato (Malanima, Daniele, Fenoaltea, Ciccarelli, Tanzi, Aprile, Collet, Davis e, qualche decennio fa anche Capocelatro, Carlo, Pedio); c) i fenomeni criminali endemici ed egemonici che avrebbero impedito alle popolazioni di crescere anche culturalmente.

 

Meno convincente ci appare la tesi secondo la quale il processo di modernizzazione avviatosi con l’Unità si sia concretizzato, in quando la realtà dell’ultimo Rapporto Italia 2020 dell’Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali (https://eurispes.eu/news/eurispes-risultati-del-rapporto-italia-2020/), totalmente ignorato dai media e dalla politica, ci riconduce come scrive il presidente Gian Maria Fara a un divario nord-sud vivo e attuale: «Sulla questione meridionale dell’Unità d’Italia ad oggi, si sono consumate le più spudorate menzogne. Il sud, di volta in volta descritto come la sanguisuga del resto d’Italia, come luogo di concentrazione del malaffare, come ricovero di nullafacenti, come gancio che frena la crescita economica e civile del Paese, come elemento di dissipazione della ricchezza nazionale, attende ancora giustizia e una autocritica collettiva da parte di chi – pezzi interi di classe dirigente anche meridionale e sistema dell’informazione – ha alimentato questa deriva».

 

Un appunto doveroso va indirizzato al riferimento sui flussi migratori, quando si legge che il processo di modernizzazione avviato dall’Unità si sarebbe concretizzato guardando ai dati dell’emigrazione «… tra l’ 800 e primi del ‘900» e al confronto ritenuto positivo «con il momento attuale». Non è un confronto accettabile nella sua accezione positiva perché non tiene conto dai dati reali riferiti al Sud, dove in alcune aree della Sicilia, della provincia di Crotone, della Capitanata e dell’area vesuviana, ancora oggi la disoccupazione sfiora il 30% mentre quella giovanile supera il 50%, determinando sacche di illegalità oltre che un’emigrazione che ha allontanato milioni di meridionali negli ultimi decenni con un fenomeno del tutto paragonabile agli imponenti esodi di fine Ottocento e del Secondo Dopo Guerra.

 

Non si ritiene neanche opportuno il riferimento positivo alla classe politica “liberale” post-unitaria, pur se opportunatamente giudicata «limitata negli slanci ideali». Una classe “liberale” che avrebbe avuto il merito di aver consentito «l’avvio e lo sviluppo dell’industrializzazione», ma che un’analisi più attenta lega quell’avvio dello sviluppo industriale ad un vero e proprio attacco al sistema bancario e all’economia del

 

Sud, portando a completamento una subdola «politica di drenaggio delle riserve auree del Banco, col risultato di privare il Sud del suo oro e delle sue capacità di credito».

 

Edmondo Maria Capecelatro, assistente di Storia economica nell’Università di Napoli, e Antonio Carlo, professore incaricato di Diritto del lavoro nell’Università di Cagliari, hanno sostenuto, in riferimento all’industria del Nord in crisi, che quelle riserve auree avevano preso la direzione di finanziare attraverso la Banca Nazionale il nascente sistema industriale settentrionale in crisi, mentre quello meridionale veniva lasciato al proprio destino e privato di capacità di credito.

 

Una situazione derivante da scelte politiche precise che, nonostante l’aiuto statale la situazione delle banche di sconto e di credito mobiliare del Nord si fece critica, decisero con la legge sul “Corso Forzoso2 del 1866 di drenare oro dal Sud senza limiti concedendo alla Banca Nazionale un privilegio che le permetteva «di controllare e compromettere, eventualmente, l’attività delle altre banche» e di avere una posizione nettamente dominante.

 

Sulla vicenda fu persino aperta un’inchiesta parlamentare conclusa nel 1868 con la relazione di una Commissione parlamentare1, la quale certificò che il “Corso forzoso” «era stato fatto essenzialmente per cavare di impaccio la Nazionale e le banche ad essa collegate che, grazie alla loro allegra finanza, erano sull’orlo del fallimento» e che l’inconvertibilità della sola moneta della Nazionale aveva permesso alla stessa «di continuare placidamente il drenaggio di capitali al Sud, essendo rimasta convertibile la moneta del Banco di Napoli» che non poteva «operare alcun ritorno offensivo»2.

 

Apprezzabile in ogni caso l’operazione condotta dal sito dell’Arma dei Carabinieri, perché solo dal confronto scientifico, al di fuori delle polemiche sterili, si può uscire dallo scontro culturale che ha animato per decenni il dibattito sulle questioni legate al processo unitario. Infatti, come ricordato da Lino Patruno sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno, la storia si basa sull’evoluzione delle conoscenze non su forme di immobilismo dogmatico.

 

Michele Eugenio Di Carlo

 
 
 

Carnevale tradizionale carpinese. Domenica 23 e martedi’ 25 febbraio. Sfilate, maschere, divertimento e tanta musica….

Post n°25356 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

Carnevale tradizionale carpinese. Domenica 23 e martedi’ 25 febbraio. Sfilate, maschere, divertimento e tanta musica…. 

 
Carnevale tradizionale carpinese. Domenica 23 e martedi’ 25 febbraio. Sfilate, maschere, divertimento e tanta musica….
 
 

Cresce l’attesa per la 13^ edizione del Carnevale Carpinese

 

Domenica 23 e Martedì 25 febbraio 2020 Carpino si prepara a festeggiare in maschera la festa più trasgressiva dell’anno: dopo il grande successo riscosso negli anni precedenti torna in scena uno degli eventi piu’ caratteristici e rilevanti della cultura locale, sia sotto il profilo sociale, in quanto costituisce un importante occasione di svago e di aggregazione che unisce l’intera comunità, sia sotto il profilo economico in quanto almeno in una notte  il paese vive nella consapevolezza e sa che “semel in anno licet insanire”.

 

Nella mattinata di domenica 23 e martedì 26 febbraio il Carnevale di paglia sarà seduto all’angolo della Piazza ad aspettare l’irrisione dei passanti e questo ad indicare lo scherzo, il travestimento, la beffa, il sorriso che deriva da un particolare stato d’animo, per essere bruciato poi nella centralissima Piazza a conclusione della manifestazione.

 

Il percorso delle sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati sarà quello divenuto ormai tradizionale: partenza dalla Località  Terre di San Cirillo, con attraversamento delle principali vie del paese, fino all’arrivo nella storica Piazza del Popolo...e qui non mancherà l'animazione con musica dal vivo, riconoscimenti a tutti i gruppi partecipanti con distribuzione di coriandoli, caramelle e palloncini colorati.

 

Il Comune ha messo in atto una serie di iniziative per gestire al meglio l’evento come il divieto di utilizzo e detenzione di spray al peperoncino, farina e uova ed il divieto di assumere bevande alcoliche al di fuori dei consueti luoghi di somministrazione. Previsti anche dei percorsi alternativi per meglio controllare la circolazione pedonale.

 

Un Carnevale spettacolare, insomma, tutto da vivere, all’insegna del sano divertimento: i carri allegorici protagonisti delle sfilate  saranno sei che sicuramente premieranno lo sforzo e la disponibilità dei volontari nella continua ricerca della contemporaneità; non mancherà la grande sorpresa del fascino di San Remo e del suo grande palco…

 
 
 

COSTITUITO CIRCOLO "GARGANO" DEL M24A PER L'EQUITA' TERRITORIALE

Post n°25355 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

COSTITUITO CIRCOLO "GARGANO" DEL M24A PER L'EQUITA' TERRITORIALE 

 
COSTITUITO CIRCOLO "GARGANO" DEL M24A PER L'EQUITA' TERRITORIALE
 
 

Il 15 febbraio a Manfredonia si è costituito il circolo “Gargano” del Movimento 24 agosto per l’equità territoriale fondato da Pino Aprile; il terzo dopo quelli di Vieste e di Foggia in Capitanata.

 

Il circolo è nato alla presenza di referenti del Movimento provenienti da Vieste, Peschici, Carpino, Cagnano, San Nicandro, San Giovanni Rotondo, Monte S. Angelo, di una folta e gradita rappresentanza di dirigenti del circolo di Foggia guidata dal presidente Raffaele Cariglia e dal segretario Pasquale Cataneo e del referente della Capitanata.

 

Il referente regionale Crocifisso Aloisi ha salutato telefonicamente gli aderenti al nuovo circolo formulando loro i migliori auguri di buon lavoro. Il presidente nazionale Pino Aprile informato della costituzione del circolo "Gargano" ha espresso la propria soddisfazione per la nascita di questa nuova realtà nella sua Puglia.

 

Ampia la discussione apertasi sulla mancata definizione dei livelli essenziali mentre il Ministro Boccia vorrebbe portare avanti il progetto di federalismo fiscale che con mille trucchi renderebbe i cittadini del Sud sempre più di serie C, senza diritti e senza servizi, sottraendo ulteriori fondi per l'assistenza sociale, gli asili nido, l'istruzione, le mense, le università, il trasporto pubblico, le infrastrutture.

 

Preoccupante è stato poi definito il silenzio di politica e stampa davanti ai dati del Rapporto Italia 2020 dell'Eurispes: 840 miliardi sottratti al Mezzogiorno a vantaggio del Nord dal 2000 al 2017. E mentre il ministro per il Sud Provenzano, persona esperta e competente, ha presentato insieme al presidente del Consiglio Conte un piano per il Sud, non è possibile non sottolineare il disappunto per la constatazione che a fronte di 60 miliardi all’anno che il Mezzogiorno continuerebbe a perdere questo piano prevede 10 miliardi all’anno.

 

In attesa che vengano eletti gli organi dirigenti, come da statuto, è stato nominato come referente di circolo Gianni Miucci di Cagnano Varano.

 

 

 

Michele Eugenio Di Carlo

 

(Segreteria nazionale M24A per l’Equità Territoriale)

 
 
 

Vieste/ IMPARARE A COMUNICARE PER IMPARARE AD AMARSI sabato 22 incontro nella sala parrocchiale di S. Maria delle Grazie

Post n°25354 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

Vieste/ IMPARARE A COMUNICARE PER IMPARARE AD AMARSI sabato 22 incontro nella sala parrocchiale di S. Maria delle Grazie 

 
Vieste/ IMPARARE A COMUNICARE PER IMPARARE AD AMARSI sabato 22 incontro nella sala parrocchiale di S. Maria delle Grazie
 
 

IMPARARE A COMUNICARE PER IMPARARE AD AMARSI

 

DOTT. MIMMO ARMIENTO

 

( PSICOLOGO DEI LEGAMI FAMILIARI)

 

SABATO 22 FEBBRAIO ORE 19,00

 

PRESSO SALA PARROCCHIALE S. MARIA DELLE GRAZIE

 

SIAMO TUTTI INVITATI

 

DOMENICO (MIMMO) ARMIENTO,

 

sposato e padre di tre figli, vive e lavora a Manfredonia. Psicologo psicoterapeuta, esercita privatamente. Svolge attività anche di formatore e di conferenziere. Si occupa di psicologia positiva e di psicoterapia, con un taglio personalistico -nuziale di ispirazione cristiana. Ha scritto libri di spiritualità cristiana tra cui Chiamati all’amore, chiamati alla gioia, Lascerai tuo padre e tua madre, Io prendo te come mia… cosa e saggi di psicologia come Sessualità mal-educata, Si può ancora dire Dio? fino al più recente Ti penso positivo. Con la moglie e altri collaboratori ha fondato e guida l’associazione “Ingannevole come l’amore” che offre eventi formativi e weekend esperienziali per giovani e per coppie di sposi.

 
 
 

Il 28 giugno le Frecce Tricolori si esibiranno a Vieste

Post n°25353 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

Il 28 giugno le Frecce Tricolori si esibiranno a Vieste 

 
 
Il 28 giugno le Frecce Tricolori si esibiranno a Vieste
 
 

Non prendete appuntamenti per il prossimo 28 giugno: per la prima volta sul cielo di Vieste ci sarà l’esibizione della  pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. La conferma dell’evento è giunta con un post sulle pagine social del Comune di Vieste: “Con immenso piacere annunciamo che il 28 giugno Vieste ospiterà le spettacolari acrobazie delle Frecce Tricolori. Dopo diversi mesi di lavoro finalmente oggi è arrivata l’ufficialità della tappa. Per raggiungere questo importante traguardo è doveroso ringraziare tutti coloro che hanno collaborato fattivamente alla sua realizzazione: il nostro concittadino Generale Franco Danese, il nuovo Presidente Regionale dell’A.A.A il Colonnello Michele Bettuelli, il Presidente dell’Aeroclub di Foggia Giovanni Vivolo, il dipendente comunale Matteo Vario, il Colonnello Stefano Castelnuovo Comandante dell’aeroporto il 32esimo stormo dell'aeroporto militare di Amendola ed il Tenente Elia Paniccia Comandante della 131^ Squadriglia Radar Remota di Jacotenente, l'Associazione Arma Aeronautica di Jacotenente sezione di Vieste”.

 

Non sono ancora noti i dettagli della manifestazione aerea, di sicuro c’è che le evoluzioni si svolgeranno sopra lo specchio di mare antistante il lungomare Enrico Mattei, che ci saranno numerosi eventi di contorno e che nella giornata di sabato 27 giugno ci saranno le prove ma senza l’uso dei fumi colorati.

 

Il Vieste Air Show rappresenterà il virtuale taglio del nastro di una stagione estiva densa di appuntamenti, molti dei quali già annunciati dal Sindaco Nobiletti e dall’assessore Falcone nella conferenza stampa tenuta alla Bit di Milano nei giorni scorsi.

Articoli correlati (da tag)

 
 
 

Inoccupati a Foggia e provincia il Reddito per ora non porta il lavoro

Post n°25352 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

Inoccupati a Foggia e provincia il Reddito per ora non porta il lavoro 

 
Inoccupati a Foggia e provincia il Reddito per ora non porta il lavoro
 
 

Reddito di cittadinanza dopo quasi un anno (6 marzo 2019) in Capitanata. Com’è andata? In sedicimila lo intascano, ma di occasioni di lavoro neanche l’om­bra. «I disoccupati sono poco qualificati», giustifica il presidente nazionale dell’Ampai, Domenico Parisi, intervenuto a Fog­gia a un convegno promosso dal dipar­timento di Giurisprudenza. In compenso speranze dai patti per il lavoro.

 

Il diret­tore dell’Inps, Antonio Balzano, prevede che i percettori di reddito in Capitanata possano essere molti di più: «Tanti senza fissa dimora ed extracomunitari non san­no che esiste, li informeremo».

 
 
 

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Storia popolare del calcio di Mickaèl Correia

Post n°25351 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Storia popolare del calcio di Mickaèl Correia 

 
IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Storia popolare del calcio di Mickaèl Correia
 
 

Una lettura sociologica del calcio, quasi antropologica, per racconta­re l’evoluzione di un fenomeno che va, ormai ben oltre il semplice sport. Sim­bolo dell'egemonia culturale capitali­sta, come poteva sembrare a Gramsci ai tempi della Prima guerra mondiale, ma anche strumento di lotta operaia e rivoluzionaria. Modo per aggirare i divieti di adunate anche nelle dittature, perché tutto si può impedire tranne che i tifosi vadano alla partita. La storia popolare del calcio gira dall’Urss a Maradona, dal fascismo agli hooligans, sempre attorno a un pallone.      

 
 
 

Vieste/ Pronto il regolamento di partecipazione al IV° Concorso Nazionale di Poesia Inedita Italiana 2020.

Post n°25350 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

Vieste/ Pronto il regolamento di partecipazione al IV° Concorso Nazionale di Poesia Inedita Italiana 2020. 

 
Vieste/ Pronto il regolamento di partecipazione al IV° Concorso Nazionale di Poesia Inedita Italiana 2020.
 
 

COMUNE DI VIESTE

 

LEGA NAVALE ITALIANA                 PUNTO D’ARTE CLUB

 

VIESTE                                       ASS. CULT. VIESTE

 

Bandiscono il IV° concorso nazionale di poesia inedita italiana 2020.

 

REGOLAMENTO

 
  • I Concorrenti dovranno inviare tre poesie non superiori a trenta versi. Di ogni poesia
 

dovranno essere inviate sei (6) copie dattiloscritte. Queste non dovranno portare alcuna firma.

 

Nel plico, contenente le poesie, i concorrenti invieranno in una busta chiusa le proprie generalità, l’indirizzo, il numero di telefono e, se in possesso, l’indirizzo di posta elettronica.

 
  • Saranno assegnati, alle poesie più meritevoli, i seguenti premi:
 

A-Premio dell’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura– Tema poesia

 

“Ricordi di vita”.

 

B-Premio dell’Amministrazione Comunale – Assessorato al Turismo – Tema Poesia

 

“Estate a Vieste”.

 

C-Premio della Critica - Poesia a tema libero.

 

D-Premio della giuria - Poesia a tema libero.

 

E-Premio Associazione Trabucchi – Tema poesia “Il Paesaggio”.

 

F-Premio Lithos – Tema poesia “La Pietra”.

 

G-Premio Artigianato Mediterraneo – Tema poesia “Il Gargano”.

 

H-Premio Bacco – Tema poesia “Il Vino”.

 

I-Premio Ceres – Tema poesia “Il Frumento”.

 

L-Premio L. N. I. – Tema poesia“Il Mare”.

 

M-Premio Punto d’Arte Club – Tema poesia “L’Amore”.

 

I plichi contenenti il tutto nonché una banconota da venti euro (20,00 euro) quale

 

contributo spese, dovranno essere inviati ad uno dei seguenti indirizzi:

 

Prof. RAFFAELE PENNELLI Via Santa Margherita, 59- 71019 VIESTE –FG-

 

Maestro SAVERIO SCIANCALEPORE Via Trieste, 12- 71019 VIESTE –FG-

 
  • Il giorno della proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di giugno 2020.
 

La data ed il luogo della proclamazione saranno comunicati, preventivamente, a tutti i partecipanti Via E-Mail,telefonicamente o con avviso postale.

 
  • I plichi dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2020.
 

Per ulteriori informazioni telefonare ai seguenti numeri:

 

334/7341946-oppure-al 340/1700219.

 

 

 
  • Il concorrente potrà scegliersi il lettore che darà voce al proprio componimento se lo
 

riterrà opportuno. Saranno lette soltanto le poesie vincitrici.

 
  • I premi dovranno essere ritirati personalmente dai concorrenti o da persone da loro stessi delegate. Non è prevista la spedizione degli stessi.
 

 

 
  • Ad ogni concorrente sarà assegnato un attestato di partecipazione, nonché una targa in pietra leccese dipinta a mano.
 

 

 
  • Il comitato Organizzatore non fa parte della Giuria; il suo compito è quello di
 

consegnare a quest’ultima i lavori pervenuti in maniera anonima.

 

10- Il comitato organizzatore si impegnerà alla pubblicazione a mezzo stampa dell’elenco

 

dei vincitoried alla comunicazione a tutti i partecipanti a mezzo E-Mail o

 

telefonicamente.

 

È gradito un breve curriculum vitae.

 

 

 

- NUNC EST BIBENDUM - ENOLOGIA E POESIA -

 
 
 

Il Carnevale di Manfredonia sta facendo impazzire tutti!

Post n°25349 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

Il Carnevale di Manfredonia sta facendo impazzire tutti! 

 
Il Carnevale di Manfredonia sta facendo impazzire tutti!
 
 

Un grandissimo entusiasmo si registra in riva al golfo, con numerosi cittadini che appassionatamente stanno collaborando alla buona riuscita della manifestazione.

 

Non poteva mancare un ospite d’eccezione per questo grande evento.

 

E’ così sarà!

 

La Pro Loco di Manfredonia, associazione a cui è stato devoluto il compito di organizzare la 67^ edizione del Carnevale di Manfredonia, ha scelto quindi il deejay Molella quale ospite dello spettacolo conclusivo della Notte Colorata, in programma Sabato 29 Febbraio in Piazza Papa Giovanni XXIII a partire dalle ore 22.00, a conclusione della lunga maratona finale, che avrà inizio con la sfilata dei gruppi mascherati e delle piccole Meraviglie sul Lungomare e in Piazza Marconi.

 

“Il Carnevale di Tutti” si impreziosisce della presenza di un’artista di caratura nazionale, che regalerà alla città sipontina un momento di festa durante la notte più allegorica della Puglia.

 

Molella è un disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico. Autore di brani celebri nel panorama dance anni novanta come “Discotek People”, “Whit this ring let me go” e del remix de “Ma il cielo è sempre più blu”, resta oggi uno dei più noti nel panorama musicale italiano e internazionale.

 

Alla radio, dal termine degli anno ottanta fino al 2005, Molella si è alternato con Fargetta nel programma dance del sabato notte di radio Deejay “Megamix”. Ma le sue produzioni e i suoi live non si sono mai fermati. Oggi è di nuovo in FM con il Deejay Time nel weekend di Radio Deejay e con il “Deejay Time in the Mix” su Radio M2O.

 

Con Molella quindi si completa il fantastico quartetto del Deejay Time, dopo Albertino, Fargetta e Prezioso, che sono stati già ospiti del Carnevale di Manfredonia, proprio durante la Notte Colorata.

 

Carnevale di Manfredonia … il Carnevale di Tutti!

 
 
 

Puglia/L'Ente Bilaterale del Turismo con il patrocinio dell'Ass. al Turismo e con le organizzazioni Nazionali di FILCAMS, FISAS

Post n°25348 pubblicato il 19 Febbraio 2020 da forddisseche

Puglia/L'Ente Bilaterale del Turismo con il patrocinio dell'Ass. al Turismo e con le organizzazioni Nazionali di FILCAMS, FISASCAT, UILTUCS, FAITA, FEDERALBERGHI, FIAVET e FIPE, organizza la I° ediz. della Borsa Lavoro Turismo. 

 
Puglia/L'Ente Bilaterale del Turismo con il patrocinio dell'Ass. al Turismo e con le organizzazioni Nazionali di FILCAMS, FISASCAT, UILTUCS, FAITA, FEDERALBERGHI, FIAVET e FIPE, organizza la I° ediz. della Borsa Lavoro Turismo.
 
 

L'iniziativa si terrà a Bari il 5 e 6 marzo, a Lecce il 10 marzo e a Foggia il 12 marzo p.v. e si prefigge di offrire alle imprese turistiche del territorio, che ricercano figure professionali da inserire all'interno della propria organizzazione, un servizio di selezione del personale, grazie al quale le aziende potranno farsi conoscere, individuando nuove e qualificate figure professionali da inserire nel proprio organico, per migliorare il proprio business.

 

L'obiettivo è anche quello di offrire l'occasione a tanti giovani e non, inoccupati e disoccupati, di migliorare la propria posizione occupazionale/lavorativa, attraverso attività di informazione, promozione e comunicazione sulle opportunità di lavoro offerte dalle aziende operanti in Puglia.

 

In occasione delle giornate della Borsa, le aziende incontreranno, i giovani che si saranno candidati per i profili lavorativi richiesti, preventivamente selezionati a cura di recruiters professionisti, messi a disposizione da EBT Puglia.

 

Nello stesso contenitore saranno promosse iniziative di formazione, offerte ai giovani che vorranno cogliere l'occasione per prepararsi  opportunamente ad accedere alla propria esperienza lavorativa, avendo già assolto ad alcuni obblighi.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963