Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/01/2021

Mattinata/ Un traliccio della telefonia svetta sulla necropoli-santuario

Post n°27645 pubblicato il 27 Gennaio 2021 da forddisseche

Mattinata/ Un traliccio della telefonia svetta sulla necropoli-santuario

Si può per­mettere uno scempio simile? Evidentemente si e non è un caso raro, purtroppo, nel Foggiano e più in generale in Ialia, il Paese che raccoglie il 50% del patrimonio artistico mondiale e che non sempre dimostra di apprezzarlo, proteggerlo e sa­per prendersene cura. Sulla vetta di Monte Saraceno che sovrasta la «farfalla bianca» os­sia di il centro abitato di Mat­tinata (così chiamato perché dall’alto se ne scorge lo svi­luppo urbanistico che preso forma di una farfalla ad ali spie­gate) c’è una necropoli-santua­rio; eppure svetta un traliccio della telefonia mobile, posizio­nato nei pressi del rudere di una vecchia casa rurale.

La denuncia è delle guardie ambientali di Manfredonia, coordinate dal responsabile Alessandro Manzella, dopo quanto scoperto nel corso dei rituali controlli sul territorio per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente che hanno inte­ressato l’agro di Mattinata. Le guardie volontarie hanno de­ciso di fare un sopralluogo a piedi lungo il sentiero che con­duce alla necropoli dell’antica Daunia risalente al mille avan­ti Cristo, trovando il ponte ri­petitore. «Sicuramente l’opera è stata realizzata da tempo ma ci chiediamo come sia stato possibile autorizzare l’installa­zione di un traliccio per la te­lefonia in un luogo di impor­tanza paesaggistica ed archeo­logica, mentre nel frattempo la necropoli-santuario è in uno stato di abbandono» dice Man­zella; «il sito conserva testimo­nianze dei Dauni: una civiltà pacifica, dedita all’agricoltura, alla caccia ed alla pesca, chiusa nell’intimo tribale fino all’autoestinzione».

Nell’area archeologica si in­travedono, in serie pressoché continua, almeno 500 tombe in­cavate nella roccia calcarea che ospitavano, secondo i riti delle zone di origine auroasiatiche, la salma rannicchiata; poco di­stante, all’estremità del Monte Saraceno si può percorrere la millenaria via Sacra dei Dauni che gli abitatori di questi luo­ghi, presumibilmente sbarcati dalla vicina Illiria, avevano tracciato per collegare l’altura con il sottostante mare. La ne­cropoli è un cammeo tra le roc­ce e la macchia mediterranea del Promontorio, un sito di grande valore archeologico sul quale dovrebbero attentamen­te sorvegliare i moderni abi­tanti di queste zone.

A.M. V.

 
 
 

Regione – LOPALCO: “GIUNTA APPROVA PIANO PER LA RIPARTENZA DELLA SCUOLA IN SICUREZZA”

Post n°27644 pubblicato il 27 Gennaio 2021 da forddisseche

Regione – LOPALCO: “GIUNTA APPROVA PIANO PER LA RIPARTENZA DELLA SCUOLA IN SICUREZZA”

«Oggi la Giunta regionale ha approvato il Piano per la ripartenza della scuola in sicurezza che, a partire dal 1° febbraio, prevede tre linee di azione fondamentali: l’istituzione del team degli operatori sanitari nelle scuole, un programma di esecuzione sistematica di tamponi antigenici rapidi negli operatori scolastici e un piano strategico per la vaccinazione anticovid degli stessi operatori, in base a un criterio di età e presenza di fragilità».

Lo comunica l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco dopo l’approvazione, da parte della Giunta, degli “Indirizzi operativi per la riapertura in sicurezza delle scuole nella Regione Puglia”.

Dodici punti fondamentali per un Piano di rientro a scuola in sicurezza.

Dalla individuazione del referente per il COVID 19, sia in ambito scolastico che in ambito ASL, alla istituzione del team TOSS (Team Operatori Sanitari Scolastici) COVID 19 (indicato come elemento essenziale per garantire il rientro a scuola in sicurezza), dalla gestione del caso sospetto allo screening sistematico del personale scolastico e alle vaccinazioni per il personale scolastico, dalla gestione dello studente con patologie gravi e/o immunodepresso alla gestione sociale per i soggetti sottoposti ad isolamento, fino al monitoraggio degli operatori scolastici e degli studenti fragili.

La Giunta ha stabilito che l’avvio del Piano è dal 1° febbraio 2021.

Inoltre la Giunta ha specificato che tutte le azioni e la strategia di prevenzione, contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19 in ambito scolastico, potranno trovare progressiva attuazione in ragione delle risorse tecnico-organizzative e professionali che potranno essere impiegate per la messa a regime del modello di governo definito.

La Giunta ha incaricato i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali all’applicazione degli indirizzi contenuti nel documento degli indirizzi operativi mentre la Sezione Promozione della Salute e del Benessere dovrà occuparsi dell’adozione degli eventuali provvedimenti attuativi e del monitoraggio dell’andamento delle attività di prevenzione, contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19 in ambito scolastico con il coinvolgimento del “Tavolo di coordinamento regionale Istruzione e Benessere”.

 
 
 

GARGANICI GENTE STRANA: “DIFENDONO 4 PINI IN CITTA’ E POI VOGLIONO LE SUPERSTRADE

Post n°27643 pubblicato il 27 Gennaio 2021 da forddisseche

GARGANICI GENTE STRANA: “DIFENDONO 4 PINI IN CITTA’ E POI VOGLIONO LE SUPERSTRADE

“Strana gente i garganici: difendono a spada tratta una pineta di un pino alloctono piantata sotto asfalto e cemento in pieno centro cittadino e solo per fare ombra ad un mercatino di sott’ oli e sott’ aceti e sono completamente ignari e disinteressati agli Ecosistemi Naturali che si trovano al di fuori dei centri urbani. Anzi sono tutti favorevoli se si costruiscono in questi ambienti naturali protetti, grossi viadotti che permetteranno agli stessi garganici di viaggiare dritti e senza curve”. ha scritto sul suo profilo facebook, Matteo Falcone che aggiunge: ” LoVai a spiegare che le curve sono li perchè seguono il naturale profilo del territorio, quel profilo ondulato ed impervio che ha protetto e fatto arrivare fino a noi ambienti naturali di grande pregio naturalistico.In foto il sentiero dei pellegrini da Vieste a Monte S. Angelo e l’ area protetta di particolare pregio naturalistico sopra la quale verrà costruito il nuovo tratto del viadotto”

 
 
 

Foggia/ Il 4 febbraio gli esperti di ICE incontrano le aziende di Capitanata per favorire l’export.

Post n°27642 pubblicato il 27 Gennaio 2021 da forddisseche

Foggia/ Il 4 febbraio gli esperti di ICE incontrano le aziende di Capitanata per favorire l’export. Gelsomino: offriamo alle imprese locali competenze ed opportunità di crescita   
  

Favorire l’internazionalizzazione delle aziende del territorio è una delle funzioni di supporto al sistema d’impresa che le Camere di Commercio garantiscono sui territori.

 

In quest’ottica la Camera di Commercio di Foggia promuove il programma Export Flying Desk, iniziativa di ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Si tratta di un programma articolato che prevede un’attività di supporto personalizzato per le piccole e medie imprese, costruito su misura e pensato per accrescere la competitività delle aziende locali sui mercati esteri.

 

Il prossimo 4 febbraio gli esperti dell’Agenzia ICE dedicheranno una intera giornata alle aziende di Capitanata. Il Team dell’Export Flying Desk Puglia, quale punto di riferimento di collegamento con gli uffici ICE di promozione settoriale e la rete dei 78 uffici all’estero, incontrerà singolarmente (in remoto) le aziende che vorranno essere affiancate per identificare occasioni di business o sbocchi sui mercati internazionali .

 

Per il presidente  Damiano Gelsomino: “la presenza sui mercati esteri  è sempre più strategica per la competitività delle imprese del territorio. L’internazionalizzazione è un processo necessario ma non semplice che necessita di conoscenze  specifiche. Per questo come Camera di Commercio siamo impegnati ad offrire occasioni, come questa offerta dall’Ice, per assicurare alle aziende locali  supporto professionale e  competenze”.

 

La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione sul portale all’indirizzo https://www.ice.it/it/export-flying-desk, fissando un appuntamento per la data del 4 febbraio.

 

Per ulteriori informazioni si può comunque contattare la Camera di Commercio scrivendo all’indirizzo mail:internazionalizzazione@fg.camcom.it

 
 
 

Vieste – CONSIGLIO COMUNALE, GRUPPO “I DEMOCRATICI”: «OGGI FORMALIZZIAMO LA NOSTRA USCITA DALLA MAGGIORANZA

Post n°27641 pubblicato il 27 Gennaio 2021 da forddisseche

Vieste – CONSIGLIO COMUNALE, GRUPPO “I DEMOCRATICI”: «OGGI FORMALIZZIAMO LA NOSTRA USCITA DALLA MAGGIORANZA NEL LUOGO DOVE RITENIAMO SIA GIUSTO FARLO»  
 

(Comunicato stampa) —– Oggi volevo ringraziare il sindaco per averci  concesso di sedere in questa aula consiliare e chiedergli scusa per aver comunicato qualche giorno fa la nostra uscita dalla maggioranza dal momento che ci aveva pensato già lui a cacciarci ormai da tempo.  Già,  perché questo è il clima che si respira da  quando il nostro sindaco, ormai in preda a delirio di onnipotenza, è convinto di poter gestire ogni cosa secondo la sua volontà. Sindaco, ma veramente sei convinto di tutto quello che hai detto negli ultimi giorni e di tutto il fango che ci hai buttato addosso? A me piace pensare che sei un po’ stressato e che hai bisogno di riposo, altrimenti l’alternativa sarebbe cattiveria allo stato puro.

 

Hai affermato che non abbiamo apportato niente e che non abbiamo fatto proposte. Prima di tutto ti ho regalato parte del mio tempo prezioso in maniera incondizionata senza aspettarmi niente e senza pretendere niente in cambio, se non eventualmente un po’ di rispetto. Il nostro gruppo ti ha portato più di 500 voti che hanno contribuito a farti diventare il sindaco di Vieste.

 

Tutte le proposte portate, alle quali hai dato valore zero, le ho elencate in un video che ti ho dedicato e per questo non mi dilungo. In realtà proprio perché abbiamo portato proposte abbiamo decretato la nostra condanna all’esilio. Certo, perché voi non avete bisogno delle proposte degli altri. VOI avete solo  i vostri progetti da portare avanti tant’è che con voi é vietato partecipare alle riunioni di giunta, ne si fanno riunioni di maggioranza se non quelle poche fatte all’inizio che sono servite solo a comunicare ciò che avevate già fatto o quello che avevate in programma di fare, senza che nessuno potesse metterci becco. ALLA FACCIA DELLA PARTECIPAZIONE E DELLA CONDIVISIONE!

 

Sindaco, la verità è che  a voi non servivano le nostre proposte ma solo i nostri voti e chi veniva ad alzare la mano in vostro favore in consiglio comunale e, lo dico a gran voce, spero che questo messaggio arrivi ai giovani e anche ai meno giovani  che stai selezionando. Avete praticato un vero e proprio furto di democrazia come diceva un tuo consigliere quando all’inizio la pensava come noi. E a proposito di democrazia, concetto che ancora non ti è molto chiaro, hai fatto passare il concetto che costituire un gruppo vuol dire passare all’opposizione della serie chi non è con me è contro di me. Costituire un gruppo non è né un attacco alla democrazia,che invece lo prevede, né tantomeno è stato un attacco nei tuoi confronti tant’è che al momento stesso della costituzione del  gruppo abbiamo dichiarato che avremmo continuato a sostenere la maggioranza.  Per noi costituire un gruppo ha significato tener fede alle promesse fatte in campagna elettorale e rispettare quindi i cittadini che   ci hanno eletto per le nostre idee  e non per venire a sostenere le idee altrui.

 

Nelle  circostanze  in cui non ci siamo trovati in piena sintonia con il resto della maggioranza, vedi questione pini, questione sanità, questione scuola,  abbiamo espresso il nostro dissenso come in democrazia è lecito fare. In ogni caso, però, non abbiamo mai fatto mancare il nostro voto favorevole ed è solo su questo punto che avreste dovuto valutare la nostra lealtà. A proposito di lealtà, le nostre idee, nel bene e nel male,  sono state sempre manifestate apertamente e non nella chat  “FRITTURA DI PARANZA” ed è proprio per questo che la nostra condanna all’esilio si è trasformata in condanna a morte e mentre lo dico spero che i giovani e i meno giovani che stai selezionando siano ancora in ascolto.

 

Per concludere un piccolo cenno alla tua presunzione. Ti sei arrogato la facoltà di collocarci in maggioranza o in minoranza a tuo piacimento. Ma lo capisci che se noi siamo in maggioranza non è per tua gentile concessione,  ma perché eletti dal popolo? Il rispetto che non hai avuto per noi cerca almeno di averlo per la volontà popolare o veramente siamo nella condizione che io sono io e voi non siete un cavolo? Se noi abbiamo resistito in maggioranza nonostante tutte le angherie è per rispetto del mandato ricevuto dai cittadini che ci hanno votato per rappresentare la loro voce in maggioranza. D’altra parte le nostre battaglie sono sempre state finalizzate all’interesse comune e mai, dico, mai a questioni personali. Noi ci scusiamo con i cittadini se non siamo riusciti ad arrivare fino alla fine ma purtroppo i soprusi  siamo riusciti a sopportarli, le calunnie no. Oggi formalizziamo la nostra uscita dalla maggioranza nel luogo dove riteniamo sia giusto farlo, perché delusi dal comportamento del sindaco che tutto è stato tranne che il sindaco di tutti come aveva promesso di essere. La nostra delusione si esprime anche nei confronti della sua squadra che, con la propria cieca e muta dedizione verso il sindaco, riteniamo essere corresponsabile del fallimento di questa maggioranza.

 

Vieste,  27.01.2021.

 

I Consiglieri comunale del gruppo “I Democratici”:

 

Rita Incoronata Cannarozzi 

 

Paolo PRUDENTE

 
 
 

GARGANO, TORNA LA NEVE: MONTE S.ANGELO IMBIANCATA E TERMOMETRO SOTTO ZERO

Post n°27640 pubblicato il 27 Gennaio 2021 da forddisseche

GARGANO, TORNA LA NEVE: MONTE S.ANGELO IMBIANCATA E TERMOMETRO SOTTO ZERO

Dopo aver imbiancato i comuni dei Monti Dauni, la neve nella notte è caduta anche sul nostro Gargano, interessando le vette più alte e alcuni centri come Monte Sant’Angelo. Sono caduti, nella notte, circa 5 centimetri di neve. Dalle ore 4 sono operativi ben 4 mezzi spazzaneve: 2 comunali e coadiuvati da una pattuglia della Polizia Locale, 1 della Provincia (che ha agito sulla SP 55 Macchia-Monte Sant’Angelo e SP 56 Pulsano) e 1 dell’ANAS (operativa sulla Ss 272 San Giovanni Rotondo e SS 89 dir Mattinata). Inoltre, è attivo anche un mezzo spargisale dell’UGR27, Associazione di Protezione Civile.Tutti i pullman sono partiti regolarmente. “La situazione è sotto controllo” – fanno sapere dalla Polizia locale. Si consiglia di mettersi in transito solo se provvisti di gomme da neve o di catene.

 
 
 
 
 

LA GIORNATA DELLA MEMORIA/ Il viaggio dei convertiti da S. Nicandro ad Israele. Il ricordo delle vittime dell’Olocausto

Post n°27638 pubblicato il 27 Gennaio 2021 da forddisseche

LA GIORNATA DELLA MEMORIA/ Il viaggio dei convertiti da S. Nicandro ad Israele. Il ricordo delle vittime dell’Olocausto

Verrà deposta oggi, in occasione della giornata in memoria delle vittime della Shoah, una corona presso la Sinagoga Ebraica di San Nicandro Garganico.

Un’iniziativa dell’Anpi (l’associazione nazionale par­tigiani d’Italia), dello Spi Cgil (il sindacato dei pensionati italiani), del Comune di San Nicandro e della stessa co­munità Ebraica sannicandrese.

La comunità ebraica di San Nicandro Garganico, va ricordato, si è sviluppa­ta a partire dalla fine del 1920 in segui­to alla conversione di Donato Manduzio, un veterano della pri­ma guerra mondiale che si è ispirato dalla sua personale lettura della Bibbia.

Ben presto converti un cer­to numero di suoi paesani che seguirono le indicazioni di Donato Manduzio.

Nel 1949, la maggior parte degli ebrei di San Nicandro emigrò in Israele per stabi­lirsi nella “terra promessa”, ovvero quel fazzoletto di terra nella zona araba che ancora oggi viene conteso ed è oggetto di dispute internazio­nali.

Oggi il culto dei restanti ebrei si svolge nella comunità ebraica di San Nicandro Garganico. La comunità sannicandrese è stata, in questi ultimi anni, un punto di ri­ferimento per molte scuole e per molte associazioni cul­turali che hanno voluto co­noscere sul proprio territorio l’ebraismo sotto l’aspetto re­ligioso più che sotto il profilo storico, di cui già si parla nei testi scolastici.

Non sono molti a conoscere gli straordinari eventi acca­duti a San Nicandro Garga­nico nella prima metà del XX secolo. Tutto iniziò quando Donato Manduzio, un inva­lido reduce della Grande Guerra, ebbe alla fine degli anni ‘20 una visione nella quale Dio gli comandava di portare la fede ebraica nella sua terra, e questo nonostan­te che Manduzio non avesse mai avuto contatti con l’ebraismo. Anzi, egli credeva che non vi fossero più ebrei al mondo. Pochi anni dopo, Manduzio aveva già i suoi seguaci e una piccola ma ap­passionata comunità di aspi­ranti ebrei. La loro definitiva conversione passerà attraver­so la storia dell’Italia di que­gli anni, incontrando l’opposizione del fascismo e della Chiesa cattolica che tuttavia non riusciranno a spezzare la volontà granitica della comu­nità di San Nicandro di ap­partenere al popolo ebraico e in seguito di emigrare in Israele.

John Davis, scrittore, ripercorse una delle vicende più incredibili della storia contemporanea e, narrando l’epopea degli ebrei di San Nicandro, dipinge un ritratto assai accurato della società contadina del Sud Italia, del rapporto tra Chiesa, fascismo e mondo ebraico e della rete clandestina per l’emigrazione ebraica in Israele (con par­tenze anche dal porto di Man­fredonia) che si sviluppò an­che in provincia di Foggia appunto con il presidio di San Nicandro Garganico.

Anna Lucia Sticozzi

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963