Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/02/2021

MANFREDONIA/ I LAVORI ALLO STADIO MIRAMARE FORSE A FINE CAMPIONATO (FERMO)

Post n°27799 pubblicato il 19 Febbraio 2021 da forddisseche

MANFREDONIA/ I LAVORI ALLO STADIO MIRAMARE FORSE A FINE CAMPIONATO (FERMO)  
 

Che si giochi o meno il Miramare toma a far parlare di sé con tutte le sue arcinote proble­matiche e di quelle che do­vrebbero essere le future mi­sure, i prossimi interventi ri­solutivi e propedeutici all’af­fidamento dell’impianto in concessione pluriennale.

 

Come si ricorderà, a se­guito della pubblicazione del bando di gara del comune di Manfredonia in data 4 set­tembre 2020 con scadenza fis­sata al 26 ottobre 2020, nella deliberazione n. 1279 del 29 ottobre 2020 – 2° Settore, il dirigente prese atto della ri­cezione di una sola offerta, quella dell’impresa ‘Manfre­donia Calcio 1932 S.S.D. a r.l.’.

 

A quest’ultima, con lettera prot. n. 43833 del 4 novembre 2020 fu comunicata la valu­tazione positiva della docu­mentazione presentata e la contestuale ammissione alla fase successiva. Nella deli­berazione del 29 ottobre 2020, inoltre, fatte tutte le valu­tazioni, considerazioni e ve­rifiche specifiche, fu anche nominata la Commissione giudicatrice relativa alla pro­cedura aperta per la conces­sione, valorizzazione e gestio­ne dell’impianto sportivo in argomento. A distanza di tempo, ab­biamo nuovamente incontra­to la dirigente del comune di Manfredonia per conoscere l’attuale stato della situazio­ne. «La commissione a suo tempo nominata – chiarisce in due battute Maria Sipontina Ciuffreda – sta valutando e controllando, in seduta ri­servata, tutta l’offerta e mi auguro che tutto possa con­cludersi in tempi brevi per poi passare alla seconda fa­se».

 

In sintesi, la prima fase in seduta riservata sta per con­cludersi. Poi, si passerà alla seconda seduta che sarà pub­blica. In questa fase, ci sarà innanzi tutto la proposta di aggiudicazione della gara all’impresa. Quindi, l’ulterio­re verifica dei documenti presso gli Enti preposti ed in presenza di un esito positivo ci sarà l’efficacia dell’aggiu­dicazione. Successivamente, ci saranno sessanta giorni di tempo per la stipula del con­tratto di aggiudicazione con l’impresa in argomento che a sua volta dovrà redigere il progetto definitivo per otte­nere l’autorizzazione all’ini­zio dei lavori. Come dire, ci vorrà ancora del tempo, e verosimilmente tutto dovrebbe concludersi in poco tempo, quindi, se come tutti sperano, così sarà, i la­vori potrebbero prendere il via immediatamente dopo la conclusione della stagione in corso e di conseguenza, per la prossima 2021/22, non ci do­vrebbero essere problemi, non solo per il Manfredonia 1932, ma anche per le altre società finitrici dell’impianto sportivo affacciato sul Golfo con la possibilità di fare an­che ima programmazione sportiva.

 

Michelangelo Guerra

 
 
 

PESCHICI/ PICCO DI CONTAGI IN POCHI GIORNI IL SINDACO MINACCIA LA ZONA ROSSA

Post n°27798 pubblicato il 19 Febbraio 2021 da forddisseche

PESCHICI/ PICCO DI CONTAGI IN POCHI GIORNI IL SINDACO MINACCIA LA ZONA ROSSA  
 

Su tutte le furie, con i suoi concittadini, il sin­daco di Peschici Franco Tavaglione che minaccia di chiedere la “zona rossa” qualora i con­tagi per Covid aumentassero in questi giorni. Curva di positivi in decisa ascesa nella cittadina garganica che in pochi giorni è passata dai 10 ai 26 casi. «Se i contagi continuano a salire chiederò alla Regione di far di­ventare zona rossa il territorio di Peschici – tuona il sindaco -. Chiederò un’intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine per evitare assem­bramenti».

 

Lo stesso primo cittadino fa sapere inoltre che è stato in­tercettato un signore risultato positivo girare per le vie del paese senza assumere alcuna precauzione. «Sono stati presi subito dei

 

provvedimenti nei suoi con­fronti ed è stato denunciato» rimarca ancora Tavaglione. Lo stesso sindaco in ima diretta sui social ha invitato i suoi con­cittadini a rispettare le regole imposte dal Governo e dalla stessa amministrazione. «E’ importante prestare attenzione al rispetto delle regole, evitan­do di stazionare in giro – ri­marca Tavaglione -. E’ impor­tante creare situazioni di tran­quillità e questo può avvenire solo se c’è la massima atten­zione da parte di tutti. Dobbia­mo aiutare le forze dell’ordine, segnalando chi non rispetta le regole, nell’interesse di tutti».

 

Nell’ultimo mese i casi Covid nella cittadina garganica si so­no mantenuti, in percentuale delle popolazione residente, sempre nei limiti ora il nuovo picco. «Questi numeri – dice an­cora Tavaglione -, ci impongo­no più che mai di tenere alta l’attenzione e di attenerci a quelle regole sociali e di igiene che possono impedire il dila­gare del virus anche nella no­stra comunità. È per questo che rinnovo l’invito ad indossare la mascherina, anche in luoghi aperti dove non è possibile mantenere la distanza di sicu­rezza, a detergersi le mani, an­che con gel a base alcolica, a non frequentare luoghi chiusi, ad evitare inutili assembra­menti e, soprattutto, ad uscire di casa solo per necessità. Sono certo che anche questa volta il buon senso e la responsabilità dimostrati nei mesi scorsi sa­ranno ancora una volta fonda- mentali per scongiurare ogni pericolo» rimarca ancora Tavaglione.

 

A.L.S.

 
 
 

SCUOLA SI VA AVANTI FINO AL 30 GIUGNO. MATURITÀ AL VIA IL 16 A LEZIONI IN CORSO.

Post n°27797 pubblicato il 19 Febbraio 2021 da forddisseche

SCUOLA SI VA AVANTI FINO AL 30 GIUGNO. MATURITÀ AL VIA IL 16 A LEZIONI IN CORSO. IL PIANO DEL MINISTRO BIANCHI PER RECUPERARE IL TEMPO PERDUTO

L’ex assessore, ora mini­stro dell’Istruzione, vuole convin­cere i colleghi delle Regioni: portia­mo i ragazzi a scuola fino alla fine del mese di giugno, in tutti i cicli. C’è chi deve recuperare programma e metodo di studio, chi, studen­te alle superiori, smaltire l’overdo­se di didattica al computer. Patri­zio Bianchi, insediato da cinque giorni in Viale Trastevere, sta in­contrando chiunque abbia qualco­sa di utile da raccontare sulla scuo­la. Soprattutto, sta telefonando agli assessori all’Istruzione delle venti regioni italiane, lui che per dieci anni ha ricoperto quel ruolo, e anche a qualche presidente. Ha capito che una delle difficoltà mag­giori del governo precedente, e del ministero in mano a Lucia Azzolina, è stata proprio il rapporto con le amministrazioni regionali. Tra le prime azioni, Bianchi ha incon­trato in videoconferenza, martedì scorso, i vertici delle Regioni. Tra i primi atti, ha nominato Cristina Grieco – ex assessore all’Istruzione e al Lavoro della Toscana -, consi­gliera con delega ai rapporti con le Regioni per i temi che vedono com­petenze concorrenti tra i diversi li­velli di governo. Bianchi vuole tro­vare un’azione omogenea ministe­ro-periferia sia sulle decisioni a proposito di aperture e chiusure degli edifici scolastici che sulle date di fi­ne anno scolastico.

Oggi il calendario, nella potestà delle Regioni, prevede un termine delle lezioni tra il 5 e il 16 giugno prossimi. Il ministro vorrebbe ac­compagnare le amministrazioni a un prolungamento collettivo dell’anno verso mercoledì 30, «per recuperare il tempo perso», come dice in chiaro il premier Mario Dra­ghi. Le scuole dell’infanzia già si chiudono alla fine di giugno. Serve uno sforzo per elementari e medie – costrette alla distanza da marzo a giugno 2020 – e soprattutto per le superiori, oggi in presenza al 50 per cento (eccetto Alto Adige e Abruzzo), ma con lunghi periodi di scuola a distanza per il primo qua­drimestre appena concluso. I diri­genti scolastici, pur stremati dall’anno iniziato in piena estate, non sono sfavorevoli al progetto, la classe docente e gli studenti sono fortemente contrari. Il ministro fin qui ha parlato di recuperi necessa­ri al Sud e nei territori interni. Cre­de nell’autonomia scolastica e nel­le indicazioni date scuola per scuo­la. Oggi e lunedì conoscerà il senti­mento delle parti sociali incontran­do i sindacati e nutriti gruppi di precari.

L’allineamento del calendario scolastico alla pandemia, e qui si ci­ta ancora Draghi, non sposterebbe l’esame di Maturità, la prossima e prima ordinanza del ministro Patri­zio Bianchi. Il 16 giugno era il giorno fissato per la prima prova, Italiano, e il 16 giugno resterà come av­vio degli orali. Infatti, anche que­st’anno non ci sarà alcuna prova scritta. È confermato ch’e pure que­st’anno l’intera prova dell’esame di Stato è affidata a un largo orale su tutte le discipline che avrà come cardini: una tesina scelta con il coordinatore e preparata prima dell’esame, il curriculum dello stu­dente e l’Alternanza scuola lavoro. I test Invalsi, che per le quinte parti­ranno il primo marzo, saranno uti­lizzati solo per comprendere lo sta­to di preparazione dei ragazzi, ma non saranno usati per l’esame di Stato.

Quest’anno si boccia, e per fare la Maturità sarà necessario supera­re lo scrutinio. Anche qui, il parere dei singoli docenti resta intoccato, ma probabilmente il ministro fir­merà le linee guida in cui si chiede­rà di tener conto del secondo anno speciale vissuto dagli studenti e di “personalizzare” il più possibile il giudizio finale. Bianchi ha ben chiaro che non sa­ranno due-tre settimane a consen­tire di recuperare il tempo in pre­senza perduto. Dopo i primi dieci giorni di governo dedicati all’immediato. Inizierà a preparare un settembre 2021 davvero nuovo sul piano didattico (il prossimo anno scolastico potrebbe iniziare con una settimana di anticipo).

Dopo 1’incontro con il Comitato tecnico scientifico di ieri, il mini­stro dell’Istruzione ha contattato il comandante dei reparti medici dell’Esercito. Protezione civile ed Esercito saranno chiamati a gesti­re una migliore difesa dal Covid all’interno degli edifici scolastici italiani. Bianchi vuole riportare davvero tutti in classe.

Corrado Zimino

repubblica

 
 
 

PENSIONI/ ANTICIPATI I PAGAMENTI PER I MESI DI MARZO, APRILE E MAGGIO

Post n°27796 pubblicato il 19 Febbraio 2021 da forddisseche

PENSIONI/ ANTICIPATI I PAGAMENTI PER I MESI DI MARZO, APRILE E MAGGIO

Le pensioni e le indennità Inps saranno versate con anticipo anche per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021. Tale scelta è dovuta all’emergenza Covid-19, garantendo così una maggiore liquidità e minori affollamenti presso gli uffici preposti.

L’ordinanza prevede, dunque, l’anticipo del pagamento di alcune prestazioni previdenziali corrisposte dall’Inps. Tra queste ci sono i trattamenti pensionistici, gli assegni e le pensioni e le indennità di accompagnamento per gli invalidi civili. Le date dei pagamenti prevedono l’erogazione delle pensioni e indennità di marzo dal 23 febbraio al 1° marzo 2021, quelle di aprile dal 26 marzo al 1° aprile 2021, mentre quelle di maggio dal 26 aprile al 1° maggio 2021.

Come è consuetudine, lo scaglionamento avviene in ordine alfabetico del cognome. Non è ancora ufficiale, ma il calendario per le pensioni di marzo potrebbero seguire il seguente schema: A e B: 22 febbraio; C e D: 23 febbraio; da E a K: 24 febbraio; da L a O: 25 febbraio; P, Q e R: 26 febbraio; da S a Z: 27 febbraio. Chi riceve la pensione direttamente sul conto corrente e quindi per via telematica, avrà l’accredito il primo giorno non festivo del mese di riferimento.

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963