Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 26/02/2021

CASA SOLLIEVO DIVENTA CENTRO DI RIFERIMENTO IN PUGLIA PER LE MALATTIE NON DIAGNOSTICATE

Post n°27854 pubblicato il 26 Febbraio 2021 da forddisseche

CASA SOLLIEVO DIVENTA CENTRO DI RIFERIMENTO IN PUGLIA PER LE MALATTIE NON DIAGNOSTICATE

Grazie a questo progetto, l’Ospedale di San Giovanni Rotondo potrà offrire una speranza in più di diagnosi e orientamento alle cure alle persone affette da una malattia ancora non riconosciuta

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2021, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza annuncia la firma della convenzione con la Regione Puglia per l’istituzione diun Ambulatorio per le Malattie Non Diagnosticate. Finanziato grazie al bando della Regione Puglia che Casa Sollievo si è aggiudicata per l’istituzione di un Centro di riferimento per la ricerca di malattie senza diagnosi, l’ambulatorio saràdedicato alle persone affette da malattie ancora non riconosciute, per aiutarle a ottenere una diagnosi e identificare un percorso di cura. 

L’Ambulatorio per le Malattie Non Diagnosticate, operativo tra poche settimane, rientra nello Sportello Malattie Rare di Casa Sollievo, nato nel 2018 e ad oggi l’unico operativo in tutta la regione. L’obiettivo di questo nuovo progetto è fornire una diagnosi e una documentazione di supporto chiara alle persone con malattia non diagnosticata, che generalmente presentano un quadro clinico complesso, probabilmente riconducibile ad una sindrome genetica. Questo consentirà loro di comunicare alle strutture socio-sanitarie del territorio le loro effettive problematiche.

La creazione dell’ambulatorio – ha dichiarato Massimo Carella, vice direttore scientifico e responsabile Laboratorio di Genetica Medica dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza – è una conferma della lunga esperienza di Casa Sollievo nel campo delle malattie rare. L’elevata specializzazione che caratterizza il nostro ospedale ci ha portati a essere riconosciuti come IRCCS per le malattie genetiche ed eredofamiliari. Questa convenzione attesta ancora una volta l’importante attività di ricerca e cura che conduciamo in questo campo. Solo strutture altamente tecnologiche come la nostra sono in grado di lavorare su progetti innovativi come quello delle Malattie Non Diagnosticate”.

L’AMBULATORIO

I pazienti potranno accedere all’ambulatorio mensilmente, anche da fuori regione, in occasione delle giornate di apertura, per iniziare il loro percorso di diagnosi. Un infermiere si occuperà di gestire gli appuntamenti per una prima visita di inquadramento con il personale medico della Genetica Medica e, successivamente, quelli necessari per una valutazione multidisciplinare dei bisogni del paziente. Questo secondo aspetto è cruciale per le persone con quadri complessi e privi di una diagnosi, perché spesso gli attori del territorio si disorientano di fronte a uno scenario clinico sconosciuto e complesso. “Le persone con quadri clinici complessi e ancora privi di diagnosi, spesso non riescono a essere classificate dagli organi amministrativi e sociali del territorio, con la conseguenza di non riuscire a ricevere le cure o i servizi di assistenza più adeguati”, spiega Marco Castori, direttore della Struttura Complessa di Genetica Medica dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza. “Per questo garantiamo una documentazione completa sul quadro clinico e diagnostico dei pazienti”.

IL TEST DELL’ESOMA, TECNOLOGIE ALTAMENTE INNOVATIVE AL SERVIZIO DEI PAZIENTI

Il percorso verso una definizione di diagnosi si sviluppa in due fasi: un medico genetista definirà il quadro clinico e fornirà al laboratorio le informazioni necessarie per eseguire il test dell’esoma. “Questo test – spiega Castori – analizza tutti i geni noti al fine di individuare la probabile mutazione genetica alla base della malattia ancora priva di diagnosi. Questa analisi richiede tecnologie altamente innovative e Casa Sollievo è tra i pochi centri nel Sud Italia in grado di gestire tutte le fasi di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati.

Successivamente, viene consegnata al paziente una relazione che attesta le sue necessità e le prestazioni di cui ha bisogno, per aiutarlo a orientarsi nelle strutture territoriali. 

LA COLLABORAZIONE CON LA RETE REGIONALE A.MA.RE PUGLIA

Per una efficiente gestione dell’ambulatorio, per Casa Sollievo sarà strategica la collaborazione con la Rete Regionale A.Ma.Re Puglia, alla quale aderiscono oltre 20 associazioni di pazienti di malattie rare e tumori rari, che supporterà l’ospedale nella diffusione dell’iniziativa e nel dialogo con i pazienti, nel fornire loro una corretta informazione sulle attività e le competenze dell’ambulatorio oltre ad individuare le situazioni più urgenti ed orientare i pazienti e le famiglie.

 
 
 

REGIONE/ “CUSTODIAMO IL TURISMO E LA CULTURA IN PUGLIA”. OLTRE 15 MILIONI DI EURO A 872 PICCOLE E MEDIE IMPRESE PUGLIESI DEL TU

Post n°27853 pubblicato il 26 Febbraio 2021 da forddisseche

REGIONE/ “CUSTODIAMO IL TURISMO E LA CULTURA IN PUGLIA”. OLTRE 15 MILIONI DI EURO A 872 PICCOLE E MEDIE IMPRESE PUGLIESI DEL TURISMO E DELLA CULTURA

A breve la nuova misura

Bray: “Il sostegno alle realtà imprenditoriali pugliesi della cultura e del turismo, duramente colpite dalla pandemia, servirà anche a riprendere le azioni di valorizzazione del marchio Puglia in Italia e nel mondo”.

Ottocentosettantadue sono le imprese pugliesi del turismo e della cultura beneficiarie degli avvisi “Custodiamo la Cultura e il Turismo in Puglia”, 613 del turismo e 259 della cultura. Gli aiuti sono stati erogati dall’Agenzia Pugliapromozione, ai sensi del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19” (Temporary Framework DL 34/2020).Le sovvenzioni attivate in favore delle micro, piccole e medie imprese della regione, fino a 80mila euro e per un totale di 15 milioni ottocentomila euro concessi (il 32% del budget complessivo disponibile pari a cinquanta milioni) sono ossigeno per gli operatori che hanno subito e dichiarato durante la prima fase della pandemia (febbraio/agosto 2020) perdite di fatturato  superiori al – 30%.

Delle 872 imprese ammissibili 690 sono state liquidate ed entro il mese di febbraio Pugliapromozione perfezionerà a tutte l’erogazione delle risorse: dodici milioni per il turismo (il 30% dei 40 milioni disponibili) e 3 milioni ottocentomila per la cultura ( pari al 38% dei 10 milioni disponibili). 

 Nel contempo, sulla base dell’indirizzo approvato dalla Giunta regionale con delibera n.250 del 15 febbraio 2021, sono in arrivo ulteriori misure straordinarie di aiuto, partendo dalla riprogrammazione delle economie derivanti dagli avvisi “Custodiamo la Cultura in Puglia” e “Custodiamo il Turismo in Puglia”, stimati a oggi in almeno 34 milioni di euro. Assessorato e Partenariato sono già al lavoro per mettere a punto il nuovo bando, approntando alcuni miglioramenti  e ulteriori semplificazioni sulla base dell’esperienza accumulata.

In questa fase è prioritario il sostegno alle imprese turistiche e culturali in difficoltà a causa del perdurare delle misure restrittive imposte dalla recrudescenza della pandemia da COVID-19. Con il nuovo bando si implementerà la platea dei potenziali beneficiari in ragione dell’entità degli ulteriori danni subiti. I primi avvisi chiusi il 15 febbraio scorso sono stati un banco di prova per l’Agenzia Pugliapromozione che dal 2013 si occupa di promuovere la Puglia turistica in Italia e nel mondo; dal 7 agosto 2020 l’Agenzia é diventata Organismo Intermedio, debuttando in questa nuova funzione di sostegno economico alle imprese del settore proprio il 5 ottobre con l’avvio della piattaforma che ha consentito la presentazione delle domande per gli avvisi “Custodiamo il Turismo e la Cultura in Puglia”. Un’esperienza di alcuni mesi durante i quali l’Agenzia ha consolidato un nuovo rapporto con gli imprenditori del settore, facendo un primo passo verso la trasformazione in una vera e propria Agenzia di sviluppo del settore. Il sostegno alle realtà imprenditoriali pugliesi della cultura e del turismo servirà anche a riprendere le azioni di valorizzazione del marchio Puglia in Italia e nel mondo, basate sul binomio vincente per la Puglia di turismo e cultura”. Così Massimo Bray, Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Puglia.

“Una sfida complessa e nient’affatto scontata” – ha aggiunto Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio: “trasformare in pochi mesi Pugliapromozione in organismo intermedio per l’erogazione di aiuti alle PMI pugliesi della Cultura e del Turismo. Una sfida che, visti i risultati, si può considerare vinta, nonostante le inevitabili difficoltà nella fase di avvio e grazie allo straordinario lavoro del personale di Pugliapromozione che è riuscito rapidamente a reinventarsi. Questa scelta strategica ci consente oggi di attivare immediatamente l’Agenzia per l’erogazione di una seconda tranche di sovvenzioni e ristori alle filiere della Cultura e del Turismo che vada a coprire le ulteriori, pesanti perdite di fatturato intervenute da ottobre in poi, a seguito delle nuove misure restrittive adottate dal Governo per far fronte alla seconda ondata pandemica. E, soprattutto, segna la rotta verso la quale indirizzare l’Agenzia regionale strategica del Turismo per affrontare la sfida più grande del rilancio e della ripartenza del sistema turistico regionale”.

Sono state 1086 le imprese che hanno presentato domanda entro il 15 febbraio 2021 (70% del settore turismo e 30% cultura), e di queste, l’80% (in possesso dei requisiti previsti dal bando) ha potuto accedere al finanziamento. Le risorse erogate hanno consentito di compensare fino al 90% dei costi fissi aziendali affrontati durante i primi sette mesi dell’emergenza, fino a un massimo di 80mila euro.

Un buon risultato raggiunto dall’Agenzia  che ha saputo organizzarsi per far fronte ad un nuovo compito di grande responsabilità. Grazie anche alla proroga dei termini varata il 21 dicembre 2020 che ha concesso ancora più di un mese per la presentazione delle istanze, al soccorso istruttorio e alla risposta diretta alle F.A.Q,  l’assistenza fornita da Pugliapromozione ai partecipanti ha consentito alle imprese aventi i requisiti di perfezionare la candidatura on-line- commenta il Direttore di Pugliapromozione, Matteo Minchillo – In quattro mesi sono state verificate 1.900 istanze, con 500 inammissibilità iniziali rese ammissibili per via del supporto e dell’assistenza alla ripresentazione della domanda a cura dell’Agenzia Pugliapromozione; più di 200 richieste di riesame con il 50% reso ammissibile e oltre 800 richieste di informazioni a cui è stato dato riscontro via mail, telefonicamente e sul portale nelle F.A.Q. https://custodiamoturismocultura.regione.puglia.it/login. Un impegno portato avanti con successo  dall’Agenzia Pugliapromozione, divenuta Organismo Intermedio.

Da una analisi dei dati relativi ai due bandi appena conclusi, condotta dall’ Osservatorio del turismo di Pugliapromozione, emerge che il 36% delle imprese che hanno fatto domanda al bando opera nella provincia di Bari, il 20% a Lecce e il 15% a Foggia; seguono Brindisi (13%), Taranto (9%) e la BAT con il 7%, in conformità con la distribuzione delle imprese registrate alle Camere di Commercio regionali.

 “I dati raccolti attraverso le candidature confermano le dimensioni medio-piccole del tessuto imprenditoriale pugliese. Il numero medio di Unità Lavorative Annue impiegate è di 5,5 nel settore turismo (con valori medi di 15 lavoratori per l’alberghiero, 1,5 per l’extralberghiero e 2 unità per le Agenzie di viaggio) mentre il numero medio di ULA impiegate nella cultura è di 3 persone – dichiara Luca Scandale, Dirigente Piano Strategico “Puglia 365” – Le agenzie di viaggio e gli hotel sono le categorie che hanno fatto maggiormente richiesta e beneficiato della sovvenzione per il Turismo, seguite da affittacamere, B&B, ecc. e Tour Operator. Più variegata la platea delle imprese della Cultura con domande pervenute soprattutto da attività di supporto alle rappresentazioni artistiche, fotografi, attività di proiezione cinematografica  e di organizzazione di convegni e fiere”.

Gli aiuti alle micro e soprattutto alle piccole e medie imprese (MPMI) sono stati  destinati alle imprese del settore alberghiero con una sovvenzione fino a un massimo di 80 mila euro, extralberghiero (villaggi turistici, ostelli della gioventù, affittacamere, case e appartamenti vacanze, bed & breakfast, residence, campeggi e aree attrezzate per camper e roulotte) con una sovvenzione fino a 35 mila euro, e alle agenzie di viaggio e ai Tour Operator, con una sovvenzione fino a 20 mila euro. L’importo delle sovvenzioni erogate è stato parametrato sia rispetto al calo di fatturato che e al numero di Unità Lavorative Annue (ULA) occupate.  Per gli aiuti alle imprese del settore culturale e creativo la sovvenzione sui costi fissi sostenuti  è compresa tra 5 e 65 mila euro, ponderata anche in base alla perdita di fatturato e al numero di U.L.A.

 
 
 

TRAGHETTI/ TERMOLI-TREMITI, SINDACO ‘PROROGA FINO AD APPALTO’. ‘SONO STATO RASSICURATO DAI FUNZIONARI DEL MINISTERO

Post n°27852 pubblicato il 26 Febbraio 2021 da forddisseche

TRAGHETTI/ TERMOLI-TREMITI, SINDACO ‘PROROGA FINO AD APPALTO’. ‘SONO STATO RASSICURATO DAI FUNZIONARI DEL MINISTERO’

“Sono stato rassicurato dai funzionari del Ministero con cui ho appena parlato. Il collegamento via mare tra il porto di Termoli (Campobasso) e le Isole Tremiti (Foggia) proseguirà fino a quando non ci sarà la gara di appalto prevista per il 21 aprile”.

Così all’ANSA il sindaco delle Isole Tremiti, Antonio Fentini, a proposito del rischio di stop del traghetto della Cin Tirrenia che quotidianamente effettua il trasporto merci e passeggeri tra la costa molisana e l’arcipelago.
    “Ho telefonato questa mattina, dal Ministero mi hanno chiarito che il ministro sta lavorando su questo. Presto ci sarà una comunicazione”.
    Fentini è in attesa dell’ulteriore proroga del servizio di trasporto fino al completamento dell’appalto previsto per fine aprile. L’evidenza pubblica in questione riguarda solo la tratta Termoli-Tremiti.

 
 
 

SANNICANDRO/ OLIVETI STORICI DEL “FEUDO BELVEDERE” VARATE LE NORME PER LA TUTELA DELL’AREA

Post n°27851 pubblicato il 26 Febbraio 2021 da forddisseche

SANNICANDRO/ OLIVETI STORICI DEL “FEUDO BELVEDERE” VARATE LE NORME PER LA TUTELA DELL’AREA

Varate le nuove “Disposi­zioni nazionali concernenti i programmi di sostegno al set­tore dell’olio di oliva e delle oli­ve da tavola” da parte del mi­nistero per le Politiche agrico­le, alimentari e forestali. L’aspetto che fa ben sperare e che conferma la bontà di alcune scelte strategiche dell’Asp “Zaccagnino”, è l’annunciato sostegno a favore degli uliveti storici. La no­ta ministeriale, infatti, mette in evi­denza il rilie­vo che avran­no, nell’eroga­zione dei con­tributi comu­nitari, gli «in­terventi sul miglioramento ambientale dell’impatto dell’olivicoltura» che consistono, come si precisa, in quelle «operazioni di man­tenimento degli oliveti ad alto valore ambientale e paesaggi­stico e a rischio abbandono, ubicati per lo più in aree dalla situazione orografica diffici­le».

«Ci sono quindi buone pos­sibilità di programmare e rea­lizzare un consistente interven­to sui novantasei ettari di uli­veto storico dell’Asp – commen­ta Patrizia Lusi, presidente del­la “Zaccagnino” -, proprio gra­zie all’avvenuta iscrizione del “Paesaggio agrario di olivastri storici del Feudo di Belvedere” nel Registro nazionale dei pae­saggi storici rurali il 28 ottobre 2020, a distanza di quasi quattro anni dalla sottoscrizione dell’intesa del 10-16 febbraio 2017, che vedeva l’Asp ente ca­pofila e partner il Parco del Gar­gano, il Dipartimento di scienze agrarie dell’Università di Fog­gia e i Comuni di San Nicandro Garganico, Apricena, Lesina e Poggio Imperiale». Nella menzione allegata al decreto di iscrizione del Feudo Belvedere nel registro naziona­le, infatti, è attestato che «il pae­saggio dei boschi pascolati di olivastri del Feudo di Belvedere ha una classe di integrità VI. Infatti l’area si è mantenuta so­stanzialmente integra dal XIII secolo. Le modifiche apportate negli ultimi decenni, non han­no comunque intaccato il pae­saggio del bosco pascolato di olivastri nel suo comples­so, né hanno determinato ima perdita del patrimo­nio arboreo monumenta­le, dato che le

piante sono quasi del tutto plurisecolari. Ciò ha garantito di aver lasciato sostanzialmen­te inalterato il patrimonio pae­saggistico del Feudo di Belve­dere. L’area presenta numerose criticità dovute sia alla confor­mazione del territorio, con suo­li poveri, rocce affioranti e poca viabilità, sia alla poca accessi­bilità che l’Azienda ha rispetto ai fondi comunitari per lo Svi­luppo Rurale». Proprio l’apposito organismo dell’Osservato­rio ministeriale – aggiunge il presidente Lusi – sottolineava come “sarebbe utile dar accesso ai fondi anche ad aziende come queste, in modo tale da poter mantenere un paesaggio stori­co in modo continuativo ed ot­timale nel tempo” e “avviare progetti comunali e/o nazionali al fine di mantenere e conser­vare il paesaggio tradizionale nel tempo, magari coinvolgen­do scuole locali gemellate con altre extra-nazionali”». Costituisce quindi un preciso e pressante impegno dell’Asp capofila e delle istituzioni cofirmatarie dell’intesa avviare da subito ogni attività neces­saria alla progettazione di un adeguato intervento sull’ulive­to del Feudo Belvedere, onde realizzare una concreta azione di salvaguardia del patrimonio ambientale del territorio, pun­tando all’utilizzo delle nuove opportunità offerte dai pro­grammi di sostegno del settore e sulle buone pratiche agro-silvo-pastorali nel solco della tra­dizione e nel rispetto dell’ambiente, conclude Lusi.

 
 
 

Sannicandro – IL SINDACO REGGENTE RINUNCIA AL CONCORSO. SI ERA CANDIDATA AL POSTO DI RAGIONIERE CAPO DEL COMUNE

Post n°27850 pubblicato il 26 Febbraio 2021 da forddisseche

Sannicandro – IL SINDACO REGGENTE RINUNCIA AL CONCORSO. SI ERA CANDIDATA AL POSTO DI RAGIONIERE CAPO DEL COMUNE

Po­lemiche a San Nicandro Garganico per la candidatura dell’attuale sindaco reg­gente Carmela Cataluddi ad un con­corso pubblico, a cui doveva parte­cipare per un posto da ragioniere capo del Comune che lei stessa amministra. Duro attacco del Partito democratico, che ha denunciato la situazione: la Cataluddi poche ore dopo il ha an­nunciato il suo ritiro dal concorso.

La locale sezione del Pd aveva chiesto le dimissioni del sindaco reggente di San Nicandro Garganico: «Il senso delle Istituzioni manca a Palazzo Zaccagnino» hanno sostenuto i dirigenti Pd «Siamo persuasi del diritto e della legittimità in capo alla Cataluddi a partecipare a quel concorso, ma il senso delle istituzioni, che manca a Palazzo di Città da troppo tempo, richiede anche stile». Il Pd sannicandrese aveva anche richiamato l’attenzione del prefetto e degli organi competenti. «Perché non vi siano ombre su una selezione di vitale importanza per l’ente locale per ga­rantire l’imparzialità in un concorso a cui partecipa un amministratore, a maggior ragione il sindaco» la tesi del Pd. Poche ore dopo il sindaco reggente Carmela Cataluddi ha annunciato la rinuncia a partecipare al concorso per ragioniere capo del Comune dopo quan­to lamentato sia dal Partito democra­tico sia da Fratelli d’Italia. «Prelimi­narmente mi preme sottolineare» ha detto il sindaco reggente «che era nel mio diritto legittimo poter presentare la domanda di partecipazione al concorso da responsabile del secondo set­tore economico-finanziario del Comune di San Nicandro Garganico, posseden­do tutti i requisiti che il bando pre­vedeva. Voglio, però, con estrema franchezza manifestare a tutta la città che avevo già deciso, qualora il concorso dovesse svolgersi durante questa am­ministrazione comunale di non par­teciparvi».

A.L.S

 
 
 

Rodi Garganico – D’ANELLI: “CON LA MIA INDENNITA’ DI SINDACO COMPRO 3MILA DOSI DEL VACCINO SPUTNIK”

Post n°27849 pubblicato il 26 Febbraio 2021 da forddisseche

Rodi Garganico – D’ANELLI: “CON LA MIA INDENNITA’ DI SINDACO COMPRO 3MILA DOSI DEL VACCINO SPUTNIK”CoronavirusPoliticaSanitàBy RedazioneLast updated Feb 26, 202155CondividiCarmine D’Anelli, sindaco di Rodi Garganico ha annunciato su Facebook che, se non ci saranno risposte sulla disponibilità dei vaccini anti Covid, provvederà per conto proprio.“Sui vaccini sto’ perdendo la pazienza! O chi di dovere si decide ad intervenire tempestivamente o agiro’ in autarchia! – ha scritto su FB – Lo Sputnik v russo è efficace e disponibile sul mercato (Repubblica di San Marino docet). Non è sottoposto a normativa europea e quindi acquistabile. Tremila dosi le potrei comprare a “Gratis” utilizzando le indennità di Sindaco che non ho mai percepito! Ancora qualche giorno e poi deciderò. Ora basta!“.

 
 
 

VIESTE – Censimento colonie feline nell’ambito del progetto “Gatti in città”

Post n°27848 pubblicato il 26 Febbraio 2021 da forddisseche

VIESTE – Censimento colonie feline nell’ambito del progetto “Gatti in città”




Il Comando della Polizia Locale di Vieste, a mezzo il Nucleo Operativo Tutela Animali (N.O.T.A.), rende noto che è partito il censimento delle colonie feline nel territorio di Vieste, in esecuzione di un valido progetto, denominato “Gatti in città”, fortemente voluto e ideato dall’Assessore al Benessere Animale Vincenzo Ascoli, in collaborazione con la LNDC Animal Protection Vieste.
L’intento lodevole del progetto è di garantire principalmente il benessere animale, contenendo la popolazione felina in alcune aree urbane, ma anche di tutelare gli spazi pubblici, prevenendo situazioni di degrado igienico sanitario dovute sia all’elevato numero dei gatti sia all’abbandono di cibo per le strade, con l’inevitabile insudiciamento delle stesse e l’abbandono di rifiuti.
A tal fine il Comune ha fatto realizzare 10 casette con all’interno la zona lettiera e cibo, oltre che dormitorio ad un piano rialzato, per evitare che i gatti sporchino fuori e che la gente lasci piatti di cibo in strada o peggio, getti cibo dai balconi.
Ogni casetta sarà affidata ai tutori di colonia felina, i quali dovranno frequentare un corso di formazione al termine del quale verrà rilasciato un patentino, necessario per la gestione, sterilizzazione e l’accudimento dei gatti nell’area urbana.
Si raccomanda sempre collaborazione di tutta la cittadinanza per segnalazioni in merito al mancato rispetto del Regolamento di Polizia Urbana, relativamente al Mantenimento, protezione e tutela animali, ricordando che il maltrattamento di animali è perseguibile anche penalmente, ai sensi dell’art. 544 ter c.p..
Il Comandante della Polizia Locale
Commissario Capo Caterina Ciuffreda




 
 
 

S. GIOVANNI ROTONDO/ IL CONGEDO DEL COMANDANTE ACQUAVIVA DOPO MEZZO SECOLO AL SERVIZIO DELLA CITTA’

Post n°27847 pubblicato il 26 Febbraio 2021 da forddisseche

S. GIOVANNI ROTONDO/ IL CONGEDO DEL COMANDANTE ACQUAVIVA DOPO MEZZO SECOLO AL SERVIZIO DELLA CITTA’

I colleghi: «Un rapporto di lavoro che andava oltre la mera collaborazione professionale»

Dopo quarantacinque anni al servizio della città di San Giovanni Rotondo, il comandante della Polizia Locale, il Dott. Antonio Acquaviva, lascia il suo posto per andare in pensione. Stamattina la cerimonia di congedo alla presenza dei suoi colleghi, del sindaco Michele Crisetti, del Presidente del Consiglio comunale Salvatore Ricciardi e del consigliere Antonio Pio Cappucci.

Una carrierache ha avuto inizio il 9 giugno del 1976 quando, a seguito di un concorso pubblico, prende avvio il suo lavoro alle dipendenze del comune di San Giovanni Rotondo come vigile urbano, per poi essere nominato Vice nel 1980 e Comandante del Corpo di Polizia Locale nel 2008, “all’insegna dei fondamentali principi di legalità ed etica morale appresi dal comandante Giuseppe Mumolo”, come il Dott. Acquavivatiene a sottolineare.

«Ho trascorso una vita in divisa, dedicandomi allaCittà nella costante ricerca dell’aggiornamento e della qualità del servizio, nonostante le mille difficoltà legate ad un territorio vasto e non semplice da controllare – ha esordito il comandante nel suo discorso di ringraziamento -. Ho preso parte a tanti eventi che hanno segnato la storia del comune e in cui ho cercato di essere sempre parte attiva affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi: la visita di Papa Giovanni Paolo II, di Madre Teresa di Calcutta, di Papa Benedetto XVI, di Papa Francesco, oltre a tutti gli eventi connessi alla figura di San Pio che hanno portato sul nostro territorio migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo».

Un passaggio importante, poi, sulla pandemia, che ha visto l’impegno del corpo di Polizia Locale sempre in prima linea e senza soluzione di continuità:«Dulcis in fundo, alla fine della mia carriera, è giunta la pandemia da Covid-19. Questo ultimo anno ci ha ricordato che ognuno di noi è collegato all’altro, in maniera inscindibile e per questo ai miei colleghi auguro di proseguire nel lavoro anteponendo sempre all’interesse del Corpo quello della popolazione».

Parole di apprezzamento dal sindaco Michele Crisetti e da tutta l’amministrazione comunale: «Rinnoviamo la stima, la gratitudine e l’ammirazione per quanto in tantissimi anni di servizio il Comandante ha reso alla nostra San Giovanni Rotondo. Grazie Antonio per la profonda sensibilità umana e l’alto senso del servizio che quotidianamente hai profuso senza mai risparmiarti».

Un saluto ricco di stima anche da parte dei suoi colleghi: «Il tuo venire incontro alle tante nostre richieste e la tua disponibilità al dialogo, hanno fatto sì che il rapporto di lavoro andasse oltre una mera collaborazione professionale, fino a farlo approdare ad un forte e sentito attaccamento al Corpo della Polizia Locale e, in particolare, al suo Comandante.Sappiamo tutti che ci mancherà la tua presenza in Ufficio. Tu però fai in modo di assicurarci la tua visita quando vorrai e, soprattutto, che ci terrai nel cuore».

 
 
 

REGIONE/ CONTRIBUTO STRAORDINARIO AFFITTI PER STUDENTI UNIVERSITARI DURANTE L’EMERGENZA PANDEMICA

Post n°27846 pubblicato il 26 Febbraio 2021 da forddisseche

REGIONE/ CONTRIBUTO STRAORDINARIO AFFITTI PER STUDENTI UNIVERSITARI DURANTE L’EMERGENZA PANDEMICA

“Continuano le misure straordinarie a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19 in tema di Diritto allo Studio, per supportare gli studenti degli Atenei pugliesi. Con questo intervento rimborsiamo il canone dei contratti di locazione stipulati durante l’emergenza pandemica da studenti universitari a basso reddito, fino ad un massimo di circa 1.800 euro. Gli studenti in condizioni di fragilità economica rischiano di pagare il prezzo più alto di questa situazione emergenziale, non possiamo permetterlo, dobbiamo fare tutto il possibile per garantire il diritto allo studio e l’accesso alla conoscenza di questi ragazzi e di queste ragazze”

Con queste parole l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, ha commentato il via di questa misura, realizzata con l’Agenzia regionale per il Diritto allo Studio – ADISU Puglia, dedicata agli studenti e studentesse della Puglia. Si tratta di un intervento straordinario finalizzato a rimborsare il canone dei contratti di locazione stipulati da studenti universitari residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l’immobile locato, per tutto il periodo dello stato di emergenza.

Possono partecipare all’avviso gli studenti regolarmente iscritti per l’anno aa.aa. 2019/2020 e/o 2020/2021 ad una delle Università o Istituzione AFAM pugliese e con un valore ISEE inferiore o uguale a € 15.000. Per richiedere il contributo alloggio, non cumulabile con altre forme di sussidi regionali per servizi abitativi studenteschi, è necessario presentare la domanda sul sito w3.adisupuglia.it – Portale studenti, a partire dall’8 marzo e fino alle ore 12.00 del 23 aprile 2021.

Il contratto di locazione a titolo oneroso, debitamente registrato, di durata complessiva non inferiore ai 10 mesi dovrà essere caricato nella sezione “Trasmissione documentazione – Contributo straordinario canone di locazione”. Il periodo preso in considerazione per la liquidazione dell’importo è compreso tra il 1° febbraio 2020 al 31 dicembre 2020. La quota spettante per il rimborso del canone di locazione non potrà superare i 1.867 euro, considerando la quota mensile pari a massimo € 186.70 euro.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963