Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 28/09/2021

Nasce numero unico europeo di emergenza 112: sedi a Foggia, Modugno e nel Leccese. Emiliano: “Innovazione straordinaria”

Post n°28676 pubblicato il 28 Settembre 2021 da forddisseche

Nasce numero unico europeo di emergenza 112: sedi a Foggia, Modugno e nel Leccese. Emiliano: “Innovazione straordinaria”

 

“Il cittadino potrà accedere alla gestione delle emergenze e urgenze, ad includere da quelle di natura sanitaria a quelle di ordine pubblico”

 

 

 

 

 

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato questa mattina, nella Sala degli Specchi della Prefettura di Bari, ad una riunione dedicata allo stato di attuazione delle attività finalizzate all’attivazione del Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE112. Un incontro al quale è intervenuta anche il vice capo della Polizia, Prefetto Maria Teresa Sempreviva insieme al Prefetto di Bari Antonella Bellomo.

“È stata una riunione che ha dato risultati molto importanti – ha dichiarato al termine il presidente Emiliano – Entro i primi mesi del 2022 la Puglia metterà in esercizio il numero unico dell’emergenza urgenza. Significa che componendo il numero 112, numero unico in tutti i Paesi della UE, il cittadino potrà accedere, come in un portale unico, alla gestione delle emergenze e urgenze, ad includere da quelle di natura sanitaria a quelle di ordine pubblico; la piattaforma, che si inserisce in un contesto nazionale e comunitario, è funzionale al perseguimento di standard qualitativi in termini di tempo, modalità di attivazione e di servizio, e delle modalità di risposta che oggi viene svolto attraverso i numeri 118, 112, 113, 115, cui si aggiungeranno con il tempo gli altri numeri che operano nel quadro della sicurezza.

 
 
 

All’opera “Cile – Acrata” il premio Luci su Vieste 2021 Il Set 28, 2021

Post n°28675 pubblicato il 28 Settembre 2021 da forddisseche

All’opera “Cile – Acrata” il premio Luci su Vieste 2021

58

Va alla luminaria dedicata al Cile, disegnata da Maria Paola D’Amato e Claudia Inglese, il Premio Luci su Vieste 2021, decretato da una giuria di esperti. L’opera vincitrice di “Luci su Vieste”, evento promosso dall’Assessore al Turismo Rossella Falcone e diretto da Elio Colasanto, è stata esposta per 100 giorni nella perla d’Adriatico, con altre 99 luminarie che hanno composto un monumento luminoso dedicato alle 100 nazioni nel mondo che hanno subìto perdite a causa del Covid.
Maria Paola D’Amato è ingegnere edile ed architetto, Claudia Inglese è invece graphic designer. “Cile – Acrata” è una meravigliosa scultura che ha saputo racchiudere nella spirale di curve, luci e colori l’essenza del viaggio, che passa attraverso la visita di luoghi e paesaggi, ma anche attraverso la scoperta dei sapori e degli odori che fanno parte della cultura di un popolo. La cultura del Cile si conosce assaporando la sua cucina fatta degli aromi delle empanadas, il profumo marino del cheviche, del gusto “anarchico” e speziato dell’acrata, il peperoncino conosciuto come “erba delle capre” o “viagra cileno”, capace di stuzzicare palato e corpo.
Al secondo posto “Italia – Settecento” di Daniela Colasanto e Asia Consueto. Rappresenta Dante, nell’anno del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta.
Al terzo “Palestina – Resilienza” di Veronica Condello, che attraverso un volto avvolto da una keffiyah ricorda la questione palestinese. In quegli occhi penetranti si legge la determinazione della lotta del popolo palestinese per il riconoscimento dei diritti, delle radici e della terra d’origine occupata.
La giuria popolare, invece, ha decretato la vittoria dell’opera dedicata alla Corea del Sud di Chiara Ventrella: raffigura il volto della monumentale statua del Buddha, custodita nella grotta di Seokguram, uno dei più grandi tesori nazionali tangibili Paese, simbolo del viaggio spirituale verso il Nirvana.
Al secondo posto “Israele – Mask” di Davide Scassillo e Margherita Valente (Dasca Studio), che rappresenta una maschera ispirata alle geometrie del Bahuhaus, stile distintivo della capitale del Paese, Tel Aviv.
Al terzo posto “Aruba – Flamingo” di Letizia Bagnato, con zampe filiformi e il piumaggio rosa dei fenicotteri, dedicata all’isola in cui questi eleganti uccelli sono stanziali.
Una menzione speciale per “India – Elefante indiano” di Luca Desiderato, “un’opera d’arte capace di essere sobria ed eccentrica allo stesso tempo”.
Fuori concorso l’opera “UncontainableArt” di Matthew Watkins, la più fotografata dalle migliaia di persone che hanno ammirato il monumento di luce nel corso dell’estate.
“Luci su Vieste” si chiuderà definitivamente sabato 2 ottobre. “Il bilancio è estremamente positivo”, commenta Elio Colasanto. “Volevamo dare un messaggio di speranza. Rinascita era il tema centrale, la rinascita dell’umanità alle prese con un evento imprevisto e devastante come la pandemia, rinascita come rinnovamento di un’arte pugliese antica e tradizionale attraverso la creatività e la sensibilità di 10 talentuosi designer. Sono molto soddisfatto, credo che gli obiettivi siano stati raggiunti”.
“Questo progetto mi ha affascinato dal primo istante”, commenta Rossella Falcone, Assessore al Turismo del Comune di Vieste, “se n’è parlato in tutta Italia e questo credo sia il tangibile segno del suo successo. Abbiamo offerta alle centinaia di migliaia di persone che hanno frequentato Vieste quest’estate uno spettacolo incredibile, ma anche un momento di riflessione. Ne siamo orgogliosi e posso dire che ci sono le basi per una nuova edizione il prossimo anno”.
Le opere potranno essere visionate anche dopo il 2 ottobre sul sito www.lucisuvieste.com, dove sarà possibile anche acquistarle”.
Per maggiori informazioni
Ufficio stampa: tel. 340.0025011

 
 
 

VIESTE – Elezioni comunali: servizio trasporto per i seggi elettorali Il Set 28, 2021

Post n°28674 pubblicato il 28 Settembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Elezioni comunali: servizio trasporto per i seggi elettorali 

 
47
 
 

L’Amministrazione Comunale informa che in occasione delle prossime consultazioni elettorali del 3 e 4 ottobre 2021, verrà istituito un apposito servizio di trasporto per gli elettori che vorranno raggiungere il seggio elettorale ed impossibilitati a farlo autonomamente.
Chiunque volesse usufruire di tale servizio è pregato di segnalare il proprio nominativo, indirizzo e recapito telefonico alla Polizia Locale del Comune di Vieste nei giorni precedenti alla consultazione, dalle ore 08:00 alle ore 22:00, al numero 0884/708014.
Il servizio sarà espletato domenica 3 dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e lunedì 4 dalle ore 08:00 alle 14:00

 
 
 

CALCIO ECCELLENZA – Prima “vittima” del Campionato, esonerato l’allenatore Ricucci del Manfredonia Il Set 28, 2021

Post n°28673 pubblicato il 28 Settembre 2021 da forddisseche

CALCIO ECCELLENZA – Prima “vittima” del Campionato, esonerato l’allenatore Ricucci del Manfredonia 

 
45
 
 

Prima “vittima” del Campionato di Eccellenza pugliese appena cominciato: esonerato l’allenatore del Manfredonia Calcio 1932, Celestino Ricucci. Questo il comunicato ufficiale diramato dalla Società sportiva sipontina:
“La società Manfredonia Calcio 1932 comunica ufficialmente di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il mister Celestino Ricucci. Al tecnico il ringraziamento per l’impegno profuso in questo inizio difficile di stagione alla guida del club, oltre ai migliori auguri per il prosieguo della carriera.
Nelle prossime ore l’annuncio della nuova direzione tecnica”.

 
 
 

VIESTE – “Fiaccolata” mariana al Santuario di Merino nel mese del Rosario Ultimo aggiornamento Set 28, 2021

Post n°28672 pubblicato il 28 Settembre 2021 da forddisseche

VIESTE – “Fiaccolata” mariana al Santuario di Merino nel mese del Rosario 

 
41
 
 

Novità dal Santuario diocesano di Santa Maria di Merino a Vieste. Il nuovo rettore, don Antonio De Padova, nell’ambito delle iniziative del mese di ottobre, dedicato al “Santo Rosario” ha programmato una bella iniziativa riguardante momenti di preghiera e fiaccolata.
Don Antonio, infatti, fa sapere che “ogni sabato di ottobre, e precisamente il 2-9-16-23-30, alle ore 19 presso l’area esterna del Santuario avrà luogo una breve catechesi mariana alla quale seguirà il ‘Santo Rosario’ che sarà animato dalle dalle famiglie. Il tutto si concluderà, poi, con la fiaccolata in onore della Vergine di Merino. Tutti sono invitati a vivere questi momenti di Grazia”.

 
 
 

CALCIO ECCELLENZA – Road Vieste – Corato, sfida amarcord tra Sollitto e Olivieri

Post n°28671 pubblicato il 28 Settembre 2021 da forddisseche

CALCIO ECCELLENZA – Road Vieste – Corato, sfida amarcord tra Sollitto e Olivieri

 

 

17

 

Il day after la sconfitta in casa contro il Bisceglie è propizio all’Atletico Vieste per tornare sulla casella precedente e progettare il futuro, un futuro in realtà molto prossimo che si chiama Corato.
Perché domenica 3 ottobre l’Atletico sarà di scena nuovamente in casa contro la capolista neroverde allenata da Massimo Olivieri, in quella che è una partita del cuore da ambo le panchine, un amarcord emozionale che ci accompagnerà per tutta la settimana.
Ma è anche una sfida simbolo del brand viestano doc in panchina che esprime il bel calcio e qualità, segno di una crescita professionale del settore tecnico sportivo di tutto un territorio.
Sarà un match forgiato da grinta, conoscenza e voglia di vincere, tratti distintivi che accomunano i due allenatori.
Gara dunque piena di significati per Sollitto che ricaricherà a dovere le batterie della sua macchina della felicità, una delle più giovani di tutta la competizione e per Olivieri, alla sua nuova avventura sulla panchina coratina, che si gode il primato assoluto in classifica, in compagnia di un Barletta che nel frattempo ferma a 6 punti il San Severo, raggiunto proprio dal Bisceglie e dal Mola vittorioso invasa contro il San Marco, Trinitapoli impatta in casa contro la Real Siti del francese Perchaud che ormai comunica solo in doppietta, pareggia anche il Trani a Orta Nova, la sorpresa però arriva da Manfredonia con il Borgorosso corsaro per due reti a zero.
Lo sentivamo nell’aria.
Sarà una Premier League pugliese da gustare fino all’ultima goccia.
Matteo Simone

 
 
 

Autunno? Anche no. A Vieste Pasquale lascia il lido aperto fino al 31 ottobre. “Ancora tanti turisti e caldo”

Post n°28670 pubblicato il 28 Settembre 2021 da forddisseche

Autunno? Anche no. A Vieste Pasquale lascia il lido aperto fino al 31 ottobre. “Ancora tanti turisti e caldo”

 

Tatalo del “San Lorenzo”: “È triste vedere le spiagge prive di ombrelloni, non si fa così la tanto famigerata destagionalizzazione. E allora gli ombrelloni li lasciamo aperti”


 

 

 

 

 

A Vieste Pasquale Tatalo gestisce il Lido San Lorenzo, uno dei pochi stabilimenti balneari della riviera garganica che apre a maggio e chiude il 31 ottobre. “Una città turistica come Vieste non può chiudere i battenti la prima settimana di settembre. È triste vedere le spiagge prive di ombrelloni, non si fa così la tanto famigerata destagionalizzazione. I turisti ci sono, tanti stranieri, noi stiamo lavorando abbastanza bene, e anche se nelle prossime settimane il flusso dovesse diminuire, gli ombrelloni li lasciamo aperti. E poi con il caldo di questa lunghissima estate…”.

 
 
 

Attualità VIESTE – Aggiornamento Covid: netto calo di positivi (-11) Il Set 28, 2021

Post n°28669 pubblicato il 28 Settembre 2021 da forddisseche

 VIESTE – Aggiornamento Covid: netto calo di positivi (-11)  
 
 
57
 
 

Attività di sorveglianza provincia di Foggia. Contagio e osservazione al 26 settembre 2021 – Città di Vieste:
9 positivi (-11 rispetto al 21 settembre);
0 in osservazione (nessuna variazione rispetto al 21 settembre).
Aggiornamento pervenuto alle ore 8 in data di oggi, 28 settembre 2021.
Fonte: Prefettura di Foggia

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963