Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/11/2021

VIESTE – Stazioni di ricarica elettrica, presto altre due postazioni in città Il Nov 5, 2021

Post n°28796 pubblicato il 05 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Stazioni di ricarica elettrica, presto altre due postazioni in città

111

Oltre alle due già esistenti e funzionanti (Lungomare Europa e Lungomare E. Mattei), altre due stazioni di ricaricaultraveloce  per autovetture elettriche (High power charger Hpc) saranno presto realizzate a Vieste. In tal senso, il Comune ha deliberato di sottoscrivere una apposita convenzione con Enel X Mobility HPC s.r.l., società con unico socio, soggetta a direzione e coordinamento di Enel S.p.A., con sede legale in Roma. Con l’installazione delle due nuove stazioni di ricarica, in altrettante zone della città in fase di individuazione ma di facile accesso, l’Amministrazione comunale, in sinergia con Enel “intende perseguire il risanamento e la tutela della qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente”. Le parti, infatti “riconoscono che lo sviluppo della mobilità elettrica costituisce uno strumento
essenziale per la riduzione dell’inquinamento, sia atmosferico che acustico, e presenta, altresì, elevate potenzialità di applicazione, tra l’altro, nell’ambito del trasporto privato e pubblico, nonché della logistica”.
Con tale deliberazione, proposta dall’assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica, Mariella Pecorelli, si intende, inoltre “dare avvio a una sperimentazione a vantaggio della mobilità elettrica sul territorio comunale”.

 
 
 

S. GIOVANNI ROTONDO – Scritte “no vax” sul muro del cimitero, popolazione indignata Il Nov 5, 2021

Post n°28795 pubblicato il 05 Novembre 2021 da forddisseche

S. GIOVANNI ROTONDO – Scritte “no vax” sul muro del cimitero, popolazione indignata

84

Risveglio choc a San Giovanni Rotondo dove questa mattina sul muraglione di cinta del cimitero, peraltro appena ridipinte in occasione della commemorazione dei defunti, sono comparse pesanti scritte ‘no vax’ in rosso, accompagnate da un simbolo e da una sigla, ‘vivi’.
Un episodio sconcertante che fa il paio con quello analogo avvenuto qualche settimana fa nella vicina San Nicandro Garganico. Anche in questo caso il luogo scelto dai ‘no vax’ è stato il cimitero comunale, il luogo dove riposano anche le vittime del Covid.
Un affronto che ha lasciato senza parole la comunità. Da ‘I vaccini uccidono’ a ‘Medici con scudo pensale è uguale a patente per omicidio colposo’, da ‘Salvate i bambini’ a ‘Governo nazista’.
Sul caso indagano i carabinieri del posto. Utili alle indagini potrebbero rivelarsi le telecamere di videosorveglianza della zona, che, si spera, abbiano potuto immortalare il o i vandali ‘no vax’.

 
 
 

Finanziato il progetto di ciclovia “Isola Varano”dal Parco Nazionale del Gargano Di Redazione - 05/11/2021

Post n°28794 pubblicato il 05 Novembre 2021 da forddisseche

Finanziato il progetto di ciclovia “Isola Varano”dal Parco Nazionale del Gargano

Un percorso lungo 10 km nei comuni di Cagnano e Ischitella,  un progetto di mobilità sostenibile e di rilancio per il sistema dei laghi costieri.

Sarà lunga 10 km e collegherà le località di Capoiale e Foce Varano lungo l’asse dell’Istmo di Isola Varano. È quanto prevede il progetto per la realizzazione di una pista ciclopedonale, sostenuto dall’Ente Parco Nazionale del Gargano che interessa i comuni di Ischitella e Cagnano Varano.

Il progetto ciclovia si inserisce tra gli obiettivi di realizzazione e promozione di modelli di sviluppo sostenibile locale favorendo il cicloturismo e più in generale il turismo lento ed esperienziale, assicurando la tutela ambientale in una delle aree protette più suggestive del Gargano. La ciclovia consentirà di pedalare costeggiando la Riserva Naturale di Isola di Varano e nel progetto sono inoltre previste anche mini aree di sosta attrezzate. Il finanziamento di € 2.000.000,00 è stato ottenuto grazie alla proposta progettuale presentata dal Parco del Gargano e inserita negli interventi sostenuti dal MITE (Ministero della Transizione Ecologica) finalizzati alla mitigazione e ai cambiamenti climatici.

“Abbiamo colto l’opportunità dei fondi stanziati dal Ministero – ha dichiarato il presidente Pasquale Pazienza – per affermare un tipo di attività assolutamente in linea con la strategia della mitigazione dei cambiamenti climatici. Il nostro obiettivo è investire su progetti utili per il territorio in grado di coniugare le necessità ambientali sempre più urgenti di tutela delle biodiversità alle buone pratiche di promozione di modelli di sviluppo economico legate alla mobilità, al turismo, alla fruizione e all’accessibilità di beni ambientali e culturali esistenti nel nostro territorio”.

È stata stipulata una convenzione tra il Parco e i comuni di Ischitella e Cagnano ed è stato designato come ente capofila il Comune di Ischitella sottoscrivendo con il Consorzio Bonifica Montana del Gargano una collaborazione per la redazione del progetto esecutivo. Il Comune di Ischitella ha già fornito il progetto definitivo e al momento L’Ente Parco del Gargano sta concludendo l’iter per la richiesta di tutti i pareri e le autorizzazioni dei vari enti per poi procedere con il progetto esecutivo.

 
 
 

VIESTE – Stasera in cattedrale messa in onore della Madonna del Buon Cammino Il Nov 5, 2021

Post n°28793 pubblicato il 05 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Stasera in cattedrale messa in onore della Madonna del Buon Cammino 

 
94
 

I bersaglieri di Vieste festeggiano la loro protettrice, la Madonna del Buon Cammino. Per l’occasione, questa sera, nella Basilica Cattedrale, sarà celebrata un Santa Messa alle ore 18:00. Il sacro rito sarà preceduto dalla breve cerimonia di intronizzazione della statua della Madonna, conservata in Episcopio, da dove sarà prelevata e portata in Cattedrale per essere posta al trono.

Intanto, dall’Associazione bersaglieri “Gen. Carlo Bosco”, fanno sapere che, a causa di un improvviso ricovero ospedaliero, non sarà presente agli eventi programmati per il 6 e 7 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il col. Carlo Calcagni, che avrebbe dovuto presentare anche il suo libro “Pedalando su un filo d’acciaio” e partecipare alla “Pedalata” in bici, organizzata dalla Asd “Cicloamatori Vieste”. Entrambi gli eventi sono stati annullati e rinviati a data da destinarsi.

 
 
 

Erri De Luca a Vieste col suo nuovo libro “A grandezza naturale” Ultimo aggiornamento Nov 5, 2021

Post n°28792 pubblicato il 05 Novembre 2021 da forddisseche

Erri De Luca a Vieste col suo nuovo libro “A grandezza naturale”

69

Erri De Luca a Vieste per la presentazione del suo nuovo libro edito da Feltrinelli “A grandezza naturale”. Lo scrittore sarà nella nostra città martedì, 9 novembre, alle ore 18:30, nel cine-teatro “Adriatico”. Si tratta del primo di una serie di incontri culturali che, come fa sapere l’assessore alla Cultura, Graziamaria Starace, l’Amministrazione comunale, ha inteso organizzare per questo autunno-inverno, in collaborazione con “Il libro possibile”. L’ingresso è libero, previa presentazione di “Green Pass”. Priorità sarà data agli studenti.
Con il suo stile asciutto di chi anche nella lingua ha imparato a farsi bastare quello che c’è rifuggendo l’inessenziale, De Luca racconta il suo essere figlio e mai padre di nessuno, attraverso la narrazione di vicende estreme di genitori e figli.
In questo libro, De Luca parte dalla storia di Marc Chagall, nato Marek in Bielorussia, che a Parigi dopo anni di lontananza dal Paese d’origine e soprattutto dal padre, lo raffigurò a grandezza naturale, uno a uno, a memoria e a distanza. Attinge dalle scritture bibliche, delle quali è fine conoscitore, addentrandosi nelle vicende che legarono e slegarono Isacco e Abramo su una cima deserta e desolata. Racconta la dolorosa storia della figlia di un vecchio nazista, che nel tentativo di mettersi al riparo dal torto del padre carnefice, sceglie di non procreare.

 
 
 

Immagini del centro della città di Vieste Com’eravamo nel lontano 1902 Immagini del centro della città di Vieste Com’eravamo

Post n°28791 pubblicato il 05 Novembre 2021 da forddisseche

Immagini del centro della città di Vieste
Com’eravamo nel lontano 1902

Immagini del centro della città di ViesteCom’eravamo nel lontano 1902

VIESTE: L’immagine dell’allora Viesti è tratta da una cartolina datata gennaio 1902 e raffigura la nostra città quando si chiamava Viesti addirittura ben 16 anni prima della prima guerra mondiale.

Riconoscete i luoghi? Difficile ritrovarsi dopo 118 anni ma proviamo con ordine a decifrare l’immagine.

Partendo dal campanile posto alla sinistra si comprende che questo è facilmente identificabile in quello della Chiesa della Santa Croce e quindi quel viale dritto, spoglio e poco frequentato che scende sulla destra è l’attuale Corso Lorenzo Fazzini.

Manca il Municipio ma all’epoca era situato ancora nella Piazza del Seggio e sarà edificato sul Corso Fazzini solo a partire dal 1926 e quindi, al momento dello scatto della fotografia nel 1902, è visibile solo sabbia ed erbacce.

Nella parte alta della fotografia invece svetta massiccia e solida, ma già allora in decadimento, la vecchia torre costiera posta nei pressi dei luoghi ove molti anni più tardi sorgerà lo stabilimento dalla Cirio.

E’ questa la torre costiera, ormai persa per sempre, dalla quale prese il nome il quartiere denominato per l’appunto “Sop la Torr” e quindi “Sopra la Torre”.

Nell’immagine mancano ovviamente numerose delle odierne costruzioni tra le quali quello che noi viestani denominiamo il “Grattacielo”, non lontano dalla menzionata torre.

Nella stessa immagine si vede come non era stato ancora aperto il c.d. “traforo” quella che oggi è chiamata Via Ferdinando Magellano, la “scorciatoia” che porta al porto oggi posta tra il “Grattacielo” ed il complesso del Cinema Adriatico.

Ovviamente nel 1902 non c’era il “Cinema di Papotto”, la cinematografia era stata appena inventata nel 1895 ed a Vieste non c’era ancora alcuna sala di proiezione.

Era invece in gran parte tutto edificato il “Borgo Ottocentesco” all’epoca integro da orrende e pericolose sopraelevazioni e terrazze varie che ne hanno fatto perdere l’originaria bellezza.

L’immagine fotografica è stata immortalata posizionandosi tra quello che diventerà Corso Cesare Battisti, ucciso solo quattordici anni dopo e quindi nel 1916, ed il Castello e la skyline è davvero mozzafiato se confrontata con quella odierna.

D'altronde tornando indietro nel tempo, ai primi anni del 1900, Giacomo Puccini scriveva Madama Butterfly, negli USA veniva inventata la Pepsi Cola, in Francia partiva il primo Tour de France, i fratelli Wright compivano il primo volo aereo, in Spagna veniva fondato il Real Madrid, a Roma moriva Papa Leone XII e veniva eletto Papa Pio X e la scienziata Marie Curie viene insignita del premio Nobel.

Ne è passato di tempo, Viesti è diventata Vieste ma la bellezza del nostro paese resterà in eterno.

Vieste: 28 febbraio 2020 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963