Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/03/2024

RODI/ CITTADINANZA BENEMERITA A DON MATTEO TROIANO E CITTADINANZA ONORARIA A S.E. MONS. DOMENICO UMBERTO D’AMBROSIO 7 Marzo 202

Post n°32024 pubblicato il 07 Marzo 2024 da forddisseche

RODI/  CITTADINANZA BENEMERITA A DON MATTEO TROIANO E CITTADINANZA ONORARIA A S.E. MONS. DOMENICO UMBERTO D’AMBROSIO

 
 
 

DA DIECI ANNI CI HA LASCIATO MONS. DE NITTIS IL 10 MARZO, ALLE ORE 18,00, IN CATTEDRALE LA SOLENNE CONCELEBRAZIONE CON MONS. MOS

Post n°32023 pubblicato il 07 Marzo 2024 da forddisseche

DA DIECI ANNI CI HA LASCIATO MONS. DE NITTIS IL 10 MARZO, ALLE ORE 18,00, IN CATTEDRALE LA SOLENNE CONCELEBRAZIONE CON MONS. MOSCONE, MONS. D’AMBROSIO E SACERDOTI

 
 
 

«SALVI» I BAGNINI MINORENNI POTRANNO COLLABORARE COI LIDI 7 Marzo 2024 Soddisfazione da Confimprese Demaniali: «Ora tempi rapi

Post n°32022 pubblicato il 07 Marzo 2024 da forddisseche

«SALVI» I BAGNINI MINORENNI POTRANNO COLLABORARE COI LIDI

Soddisfazione da Confimprese Demaniali: «Ora tempi rapidi per i brevetti».

Per la prossima stagione estiva, i balneari potranno beneficiare della collabora­zione di “assistenti bagnan­ti” anche poco più che se­dicenni. Una conferma, in termini di formazione e ri­lascio di attestati per i co­siddetti “bagnini di salvatag­gio”, frutto di un emenda­mento governativo inserito nel decreto “milleproroghe” che ha fatto slittare, dal 31 marzo al 30 giugno prossimi, l’entrata in vigore di un de­creto del Ministero delle in­frastrutture e dei trasporti.

La nuova normativa eleverà l’età minima di chi vuole acquisire il brevetto a 18 anni (e ne ridurrà la massima da 55 a 50 anni), aumenterà la durata minima del corso a 100 ore e prevederà l’acquisizione dell’attestato sull’uso del defibrillatore.

Soddisfazione per la deci­sione del Parlamento è espressa da Confimprese Demaniali Italia, che rivendica la segnalazione percepita quale necessità urgente da alcuni rappresentati della maggioranza di governo. Va­luta che permetterà, sicura­mente a tanti giovani ma anche ad adulti, di acquisire il titolo necessario per ri­spondere positivamente ad un’esigenza che negli anni scorsi è stata soddisfatta con crescente difficoltà e grazie alla disponibilità di studenti che d’estate svolgevano tale attività.

«Confimprese Demaniali Italia – premette il presidente Mauro Della Valle – attri­buisce primaria importanza ad ogni attività che abbia come fine la sicurezza e la salvaguardia della vita uma­na. Apprezziamo l’aumento delle ore del corso, che do­vranno essere almeno 20 di teoria, 50 di pratica e 30 di tirocinio presso piscine o sta­bilimenti balneari, ma ave­vamo il timore di non riu­scire a reperire personale ad­detto al salvataggio per la prossima stagione balnea­re».

Ricorda per altro che l’ac­quisizione del brevetto vale come certificazione di for­mazione personale di Ope­ratore di primo soccorso, punteggio di merito nella partecipazione a concorso in numerose Forze armate e di polizia ed iscrizione nelle li­ste speciali degli uffici del lavoro. Indirizza infine un auspicio-appello al Legisla­tore «perché inserisca la for­mazione al conseguimento del brevetto di salvataggio nel programma scolastico della scuola secondaria», di fatto, favorendo il percorso che è già seguito da molti giovani.

«Sono certo – conclude Del­la Valle – che i vertici della Guardia Costiera Italiana fa­ranno enormi sacrifici, come dimostrato in ogni tempo, per esaminare il maggior nu­mero possibile di aspiranti bagnini, ricordando a ciascu­no di noi che la sicurezza viene prima di tutto e di tutti».

 
 
 

VIESTE – Arriva al Mattei “Mare Garganum”, progetto di sostenibilità ambientale Ultimo aggiornamento Mar 5, 2024

Post n°32021 pubblicato il 07 Marzo 2024 da forddisseche

VIESTE – Arriva al Mattei “Mare Garganum”, progetto di sostenibilità ambientale

260


Le Associazioni Guardie Ecologiche Volontarie Capitanata e Italia Nostra – Sez. di Vieste, proseguono l’attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale nell’ambito del progetto pilota “Mare Garganum”” inserito nel Piano di Rinnovo 2022-2026 per l’ottenimento della “C.E.T.S.” (Carta Europea del Turismo Sostenibile) 2022-2026 assegnata al Parco Nazionale del Gargano e Area Marina Protetta delle Isole Tremiti.
Domani, 6 marzo 2024, si terrà una Conferenza presso l’I.P.E.O.A. “Enrico Mattei” di Vieste che avrà per oggetto “Sostenibilità alimentazione ittica, Consumo responsabile e Strategie di acquisto”. motivata dalla necessità di diffondere, in un territorio ad Economia turistica balneare con ristorazione ad alto consumo di pescato, l’ importanza della Sostenibilità alimentare per la tutela della salute delle specie ittiche dell’Uomo e dell’ecosistema marino. Il legame tra sostenibilità (sociale, ambientale ed economica) e abitudini alimentari dell’uomo è particolarmente stretto, perché proprio dalle nostre scelte e da come ci nutriamo e le disuguaglianze su scala internazionale e le dinamiche economiche legate alla filiera del cibo nel mondo, dipendono una serie di conseguenze dirette e indirette sulla nostra salute e sui cambiamenti climatici. che,tradotto in termini semplici, si concretizza nel consumo di cibi sani dal punto di vista nutrizionale, prodotti con tecniche che prevedano l’impatto ambientale più basso possibile in termini di utilizzo di risorse idriche e di emissioni di gas serra, con la massima attenzione alla biodiversità e agli ecosistemi. E’ fondamentale:
-la riduzione degli sprechi alimentari e valutazione del danno ambientale che ne deriva,
-fornire agli esseri viventi una alimentazione a basso impatto sugli ecosistemi.
Presentano il Progetto: sig.ra Vaira Lucia (Gev Capitanata); sig.ra Rosa Di Terlizzi (Italia Nostra Sez. di Vieste).
Relatori saranno:
-Dirigente scolastico, Prof. Damiano Francesco Iocolo; – Comandante Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste, Tenente di Vascello, Domenico Rega; -Dott. Alberto Abbenante, ASL FG- Dipartimento Prevenzione Veterinaria.
Gli operatori della Pesca forniranno video sulla pesca

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963