Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 24/11/2021

Adesso l’Immediato è anche su Instagram con foto, video e stories. Seguici per essere sempre aggiornato

Post n°28854 pubblicato il 24 Novembre 2021 da forddisseche

Adesso l’Immediato è anche su Instagram con foto, video e stories. Seguici per essere sempre aggiornato 

   
 

Seguici anche su Instagram – Clicca qui – l’Immediato è anche su Instagram. Da oggi puoi trovare video e foto sulla pagina “immediatonet” con aggiornamenti quotidiani su Foggia, provincia e resto della nazione. Attraverso le stories potrai accedere ai nostri contenuti esclusivi e ai nostri approfondimenti di cronaca, sanità, economia, turismo e tanto altro ancora. SEGUICI cliccando qui

 
 
 

Nuovo progetto promozione della Puglia: anche Vieste tra i 26 comuni firmatari Il Nov 24, 2021

Post n°28853 pubblicato il 24 Novembre 2021 da forddisseche

Nuovo progetto promozione della Puglia: anche Vieste tra i 26 comuni firmatari 

 
123
 

“Pedalare, correre, nuotare per viaggiare”. Non (solo) una dichiarazione di intenti, ma una proposta concreta di promozione del territorio attraverso lo sport che coniughi insieme turismo, crescita economico, passione per bici, corsa, nuoto e tutte le discipline possibili. E’ il progetto sottoscritto con il protocollo d’intesa firmato da 26 Comuni della Puglia da Nord a Sud della Regione, di tutte le province, per fare squadra in una strategia comune di valorizzazione delle porzioni più belle del territorio. Ci sono Alberobello, Andria, Bari, Bitonto, Castellana Grotte, Castellaneta, Ceglie Messapica, Conversano, Fasano, Gallipoli, Ginosa, Giovinazzo, Laterza, Lecce, Locorotondo, Mattinata, Mola di Bari, Monopoli, Monteroni di Lecce, Monte S. Angelo, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano,Turi, Vieste. Il protocollo sarà firmato ufficialmente dai 26 sindaci dei Comuni coinvolti sabato 27 novembre a Mattinata che nel weekend sarà protagonista del grande ciclismo come quinta tappa del campionato italiano di ciclocross. L’appuntamento per la sottoscrizione è alle 11.00 al ristorante «Giardino di Monsignore» in contrata Torre del Porto. Sarà presente l’assessore regionale allo Sport per tutti Raffaele Piemontese. Obiettivo del protocollo è promuovere la realizzazione di manifestazioni sportive a livello nazionale e internazionale quali elementi coinvolgenti e trainanti di un turismo ciclistico e di turismo legato alle manifestazioni sportive delle Federazioni coinvolte che si protraggano per tutto l’anno in linea anche con le politiche strategiche del turismo della Regione Puglia. Saranno programmati raduni, meeting e stages di rappresentative nazionali e di squadre di alto livello agonistico con testimonial internazionali in strutture alberghiere convenzionate tramite la Regione Puglia, per promuovere i vari territori attraverso adeguata comunicazione mediatica.

 
 
 

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 27 novembre in presenza Ultimo aggiornamento Nov 24, 2021

Post n°28852 pubblicato il 24 Novembre 2021 da forddisseche

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 27 novembre in presenza 

 
37
 

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 25 anni e torna anche in presenza il prossimo 27 novembre.
Testimonial d’eccezione dell’iniziativa Giorgio Chiellini, che ha deciso di sostenere Banco Alimentare con uno spot, realizzato dall’agenzia Mate, che andrà in onda sulle TV nazionali e locali, sui social e sul sito di Banco Alimentare.
Il calciatore si appella alla generosità degli italiani, che in questo quarto di secolo hanno partecipato alla Colletta Alimentare donando oltre 172.074 tonnellate di alimenti, un aiuto reale e prezioso per le tante persone in povertà alimentare.
L’invito di Chiellini è di recarsi sabato 27 novembre 2021 negli 11.000 supermercati aderenti all’iniziativa dove 145.000 volontari, distanziati e muniti di green pass inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati. I prodotti donati saranno poi distribuiti alle 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza ecc..) che sostengono quasi 1.700.000 persone.
“Siamo grati di avere un testimonial come Giorgio Chiellini che ha sempre dimostrato come, con passione, dedizione e sacrificio, lavorando in squadra, si possano raggiungere grandi risultati. È il tentativo quotidiano di Banco Alimentare per rispondere ad un bisogno che continua a crescere – afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus -.
A Vieste i volontari del Banco Alimentare saranno presenti nei seguenti esercizi commerciali: Eurospin, Conad, Olmo, MD, RD, Bontà’, Quitadamo, Carrefour.

 
 
 

PESCHICI – Ambito riconoscimento per “Porta di Basso”, splende la stella Michelin Ultimo aggiornamento Nov 24, 2021

Post n°28851 pubblicato il 24 Novembre 2021 da forddisseche

PESCHICI – Ambito riconoscimento per “Porta di Basso”, splende la stella Michelin 

 
88
 

Entusiasmo alle stelle in casa Porta Di Basso a Peschici. E’ di ieri la notizia che il ristorante Porta di Basso di viale Colombo a Peschici, è entrato nella prestigiosa guida Michelin. Da questo momento è infatti tra i 378 ristoranti stellati d’Italia. Il locale del Gargano – dove è possibile mangiare a picco sul mare – insieme a ‘Primo Restaurant’ di Lecce, porta a undici il numero dei ristoranti pugliesi premiati con una stella. “Siamo diventati stellari. Ora possiamo gridarlo a tutti. E soprattutto grazie ad ogni singola persona che abbia contribuito a realizzare questo sogno”. Per Domenico Cilenti, chef-titolare di Porta Di Basso, si tratta di un riconoscimento meritato, che arriva a pochi giorni da un gravissimo atto intimidatorio nei suoi confronti.
La nuova edizione della guida giunta alla sua 67esima edizione, è stata presentata oggi. La cerimonia ha visto l’assegnazione di 36 nuove stelle a 35 ristoranti, con l’entusiasmante exploit del ristorante Tre Olivi di Paestum, passato da zero a due stelle Michelin Tra le 35 novità stellate che hanno delineato un nuovo firmamento, in quattordici regioni della penisola, la Campania si è distinta sia per il numero di riconoscimenti complessivi (8 nuove stelle), che per la presenza dei due nuovi ristoranti due stelle Michelin, inseriti nella selezione italiana 2022. Nella nuova guida figurano dunque due new entry (2 stelle) e 33 novità , novità per un totale di 378 ristoranti stellati. Confermati tutti gli 11 con tre stelle. A 17 ristoranti è stata assegnata anche la stella verde, trenta in tutta Italia.

 
 
 

MATTINATA – Sabato e domenica 5^ tappa del “Giro d’Italia di Ciclo Cross” Il Nov 23, 2021

Post n°28850 pubblicato il 24 Novembre 2021 da forddisseche

MATTINATA – Sabato e domenica 5^ tappa del “Giro d’Italia di Ciclo Cross” 

 
87
 

Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021, Mattinata ospiterà la V Tappa del Giro d’Italia di Ciclo Cross, disciplina ciclistica praticata abitualmente in autunno e nei mesi invernali, in attesa della ripresa dell’attività agonistica su strada. L’immagine più iconica di questo sport è quella del corridore che porta in spalla la sua bici a causa dell’impraticabilità del terreno.
Per la prima volta quest’anno a far da cornice a questo spettacolo saranno gli ulivi secolari e monumentali e la spiaggia di Mattinata. Il tracciato si svilupperà in un’area delimitata in contrada Torre del Porto. Sono tanti i team e gli atleti che parteciperanno a questa tappa valevole per l’assegnazione del titolo più ambito: la Maglia Rosa di Ciclo Cross. “Questa gara – commenta il giovane sindaco di Mattinata, Michele Bisceglia – proietta la nostra comunità nella dimensione della promozione e valorizzazione del territorio e delle sue molteplici risorse attraverso lo sviluppo dello sport quale strumento di crescita sociale, culturale ed economica”.
Da sempre, compito della città ospitante la tappa del Giro d’Italia è quello di accogliere gli atleti con calore e colore: pertanto, l’Amministrazione comnunale “invita tutti i cittadini e gli operatori a colorare i propri balconi e vetrine di rosa e a partecipare alle prove ufficiali di sabato 27 e alla gara di domenica 28 e di far sentire tutta la passione della nostra terra a chi oggi ci raggiunge come atleta e domani potrebbe essere nostro ospite”.

 
 
 

VIESTE – Il dott. Andrea Troisi nuovo Vice Comandante della Polizia Locale Il Nov 23, 2021

Post n°28849 pubblicato il 24 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Il dott. Andrea Troisi nuovo Vice Comandante della Polizia Locale 

 
438
 

Con proprio decreto n. 31 del 19 novembre scorso, il Sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, ha nominato il dott. Andrea Trosi, istruttore direttivo di vigilanza a tempo indeterminato Cat. D, nuovo Vice Comandante del Corpo di Polizia Locale.

 

Il nuovo Vice Comandante, viestano, proveniente dal Corpo di Polizia Locale dell’Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana, ove svolgeva l’incarico di Comandante, collaborerà direttamente con il Comandante della Polizia Locale, curerà l’organizzazione e la gestione dei servizi secondo gli ordini e le direttive del Comandante, eserciterà le funzioni vicarie di direzione del servizio in caso di assenza e impedimento temporaneo del Comandante e svolgerà ogni ulteriore funzione, come previsto dall’art. 14 del vigente Regolamento del Corpo di Polizia Locale.

L’incarico avrà durata dalla data di sottoscrizione dell’atto sindacale fino al termine di scadenza del mandato sindacale, salva diversa successiva determinazione.

 

Al neo Vice Comandante, Andrea Troisi, le felicitazioni e gli auguri di buon lavoro da parte della redazione di Garganotv.

 
 
 

LESINA – Inaugurata la nuova sede dell’Ufficio Locale Marittimo Il Nov 23, 2021

Post n°28848 pubblicato il 24 Novembre 2021 da forddisseche

LESINA – Inaugurata la nuova sede dell’Ufficio Locale Marittimo 

 
146
 

Dinanzi al panorama offerto dal lungo lago di Lesina, questa mattina si è svolta la cerimonia d’inaugurazione della nuova sede dell’ufficio Locale Marittimo.
A sugellare l’evento quale Massima Autorità è stato il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone, alla presenza del Prefetto di Foggia dott. Carmine Esposito e dai rappresentanti delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della provincia di Foggia nonché dal Comandante Marittimo Sud della Marina Militare Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello e dal Direttore Marittimo della Puglia e della
Basilicata Jonica Contrammiraglio Giuseppe Armando Meli.
La cerimonia, svolta nel rigido rispetto delle normative anti contagio da COVID-19, è iniziata nella Sala Consiliare prospiciente la struttura con un caloroso benvenuto da parte del Sindaco di Lesina Geom. Primiano Leonardo Di Mauro cui è seguito il sentito ringraziamento del Comandante Generale Ammiraglio Carlone che ha inteso sottolineare la sinergia istituzionale che ha permesso di trovare una situazione infrastrutturale ottimale per i militari della Guardia Costiera di Lesina.
L’Ammiraglio, in particolare, ha sottolineato come gli Uffici Locali Marittimi rappresentano l’ossatura periferica della Guardia Costiera e si pongono a presidio, insieme alle altre forze di polizia, di legalità oltre a rappresentare la prima, fondamentale interfaccia come capacità di risposta all’utenza ed alle comunità marittime. La presenza sul territorio degli uffici marittimi del Corpo delle Capitanerie serve altresì a rafforzare quel forte senso di appartenenza allo Stato. Al termine delle allocuzioni, la cerimonia è proseguita all’esterno dove, alla presenza delle due madrine della cerimonia Dott.ssa Nicolina Miscia della Prefettura di Foggia e Dott.ssa Francesca Preziosa, è avvenuto il tradizionale taglio del nastro inaugurale, con la successiva benedizione a cura del Parroco di Lesina Don Luca Di Domenico. Nei locali appena inaugurati, il Comandante Generale ha quindi
incontrato il Procuratore della Repubblica di Foggia Dott. Ludovico VACCARO L’incontro è stato prolifico ai fini di un bilancio delle attività investigative svolte a tutela dell’ ambiente e del legittimo uso del demanio marittimo, da parte della Guardia Costiera sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria e per parlare dei futuri obiettivi comuni da perseguire.
Il Procuratore. Vaccaro ha ringraziato l’Ammiraglio Carlone per il preziosissimo lavoro svolto quotidianamente dai militari della Guardia Costiera del Compartimento marittimo di Manfredonia, sottolineando l’importanza che la tutela dell’ambiente marino e costiero ricopre in territori particolarmente delicati come quelli ricadenti nella provincia di Foggia, ponendo in forte risalto i lusinghieri risultati investigativi dell’ultima operazione di polizia ambientale denominata “ Gargano Nostrum” che ha visto impegnato il Corpo delle Capitanerie, sotto il costante coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia, a tutela
delle coste del Gargano ormai da anni “deturpate” dal criminale abbandono a mare e sulle spiagge delle famose “reste” di plastica. Al termine della cerimonia il Comandante Generale ha incontrato e ringraziato per il diuturno lavoro svolto con passione ed impegno una rappresentanza di militari del Corpo, composta dai Titolari degli Uffici Marittimi ricadenti sotto il Compartimento Marittimo di Manfredonia. Dopo la firma sul libro storico dell’Ufficio Locale marittimo di Lesina, l’Ammiraglio Carlone ed il Capo del Compartimento marittimo di Manfredonia Capitano di Fregata Giuseppe Turiano si sono scambiati i
tradizionali crest, simbolo delle sedi di Comando degli enti della Marina Militare e della tradizione marinara.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963