Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 26/11/2021

VIESTE – Domenica “esce” la banda, la Gerolamo Cariglia per la festa di Santa Cecilia Il Nov 26, 2021

Post n°28866 pubblicato il 26 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Domenica “esce” la banda, la Gerolamo Cariglia per la festa di Santa Cecilia

129

Il sapore della festa è pronto a inondare le strade di Vieste. Quel sapore che solo il suono delle bande cittadine sa regalare e che tanto ci è mancato in questi ultimi 2 anni a causa dell’emergenza Covid. Ma domenica 28 Novembre la Banda Musicale “Gerolamo Cariglia” è pronta a riscaldare gli strumenti e a portare marce di gioia a tutti i presenti. In occasione della Festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti e dei cantori, che ricade ogni 22 Novembre, l’associazione musicale ha deciso di spostare l’evento alla domenica successiva tale ricorrenza.

La giornata si aprirà con la celebrazione della Messa presso la Chiesa di San Giuseppe Operaio in programma alle ore 9,30 e al termine partirà la consueta sfilata per le vie cittadine, entrando nel vivo del clima natalizio ormai alle porte. E a proposito di clima natalizio, la Banda Musicale Gerolamo Cariglia già preavvisa tutta la cittadinanza della propria presenza nei prossimi eventi del calendario di Natale a cura del Comune di Vieste che si preannuncia denso di eventi e manifestazioni che coinvolgeranno nu

Pronti dunque ad attendere la musica per le strade della città, una marcia in più di festa verso la tanto attesa normalità.

merose associazioni e attività commerciali e culturali.

Pronti dunque ad attendere la musica per le strade della città, una marcia in più di festa verso la tanto attesa normalità.

 
 
 

VIESTE – Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, performance all’Istituto Comprensivo Il Nov 26, 2021

Post n°28865 pubblicato il 26 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, performance all’Istituto Comprensivo 

 
75
 

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, in riferimento alla Convenzione di Istanbul  e agli obiettivi dell’Agenda 2030  e nell’ambito delle attività di educazione civica, i ragazzi e le ragazze dell’ I. C. Rodari Alighieri Spalatro di Vieste, questa mattina hanno messo in scena lo spettacolo artistico- teatrale  “Libere di essere e di pensare”, ripercorrendo la storia delle donne dalla Preistoria ai giorni nostri, attraverso il potere della parola, della musica e delle arti raffigurative.

 

Dopo due anni di silenzio, gli alunni e le alunne hanno riempito l’auditorium di colori, riappropriandosi di uno spazio che è il cuore pulsante dell’Istituto.

Un percorso pluridisciplinare che li ha impegnati molto, non senza difficoltà e sempre osservando le norme anticovid, lavorando con passione e tenacia, imparando gli uni dagli altri, ascoltandosi sempre.

 

Gli alunni delle classi prime hanno allestito una mostra che ripercorre la storia delle donne dalla Preistoria ai giorni nostri, raffigurando l’arte rupestre che risale agli albori della storia dell’umanità grazie alla quale le  donne riuscirono ad esprimere con le immagini il loro mondo interno.

 

 

A seguire i quadri raffigurante Frida Kalo, magnificamente riprodotta dai nostri alunni, ci immergono in un mare di colori che esprimono forza e crudeltà, come crudele è stata la vita per questa straordinaria antesignana dei diritti delle donne . La sua arte è testimonianza di un successo raggiunto che la salva dall’essere considerata sia una “vittima” che un’“icona con disabilità”, a dispetto di una cultura patriarcale, di un marito infedele e di un incidente che avrebbero potuto alimentarne il mito di “eroina tragica”.
Il dolore rappresentato nelle sue tele non è mai tragico, caso mai sfrontato e vivido: Frida disegna l’intensità e la debolezza del genere umano.

 

 

Al termine gli alunni delle classi terze hanno omaggiato le donne di Kabul con la riproduzione dei quadri di Shamsia Hassani, street artist afghana, che fa dell’arte un forte strumento di denuncia.

 

Le sue donne, prive di bocca, urlano al mondo libertà, diritti, dignità. Attraverso le sue opere, Shamsia ritrae le donne afghane in un una società in cui l’universo maschile è completamente predominante. Le sue opere danno alle donne afghane un volto diverso, imbevuto di  forza, ambizioni e volontà di raggiungere obiettivi.

 

Grazie anche a questi lavori la Scuola vuole “lasciare un segno” negli alunni e nelle alunne affinchè siano capaci di relazioni responsabili e mature e rendano le donne capaci di essere e di pensare, liberandole da stereotipi che per secoli le hanno relegate ai margini della vita sociale sini all’annullamento.

 

Prof.ssa Eleonora Mafrolla

 
 
 

FORESTA UMBRA – Mercatino natalizio “Xmas Forest Market”, invito a partecipare Il Nov 26, 2021

Post n°28864 pubblicato il 26 Novembre 2021 da forddisseche

FORESTA UMBRA – Mercatino natalizio “Xmas Forest Market”, invito a partecipare 

 
117
 

L’associazione culturale Collateral in collaborazione con l’Elda Hotel è lieta di invitare tutti gli artigiani, gli artisti e i produttori a partecipare al mercatino natalizio “Xmas Forest Market” che si terrà la mattina di domenica 19 dicembre presso il giardino della struttura ricettiva nel cuore della Foresta Umbra.
La partecipazione è gratuita e ogni espositore dovrà provvedere ad allestire il suo spazio. Per maggiori informazioni e per inviare la propria proposta scrivete una mail a collateralmaris@gmail.com o contattateci tramite la nostra pagina social
Collateral.
Durante la mattinata sono previsti un laboratorio per bambini e un concerto di Natale. Sarà ovviamente possibile godere dell’atmosfera meravigliosa del luogo gustando un aperitivo o fermandosi a pranzo, ma non mancheranno vin brulé e caldarroste!
I posti sono limitati e la scadenza per inviare la vostra adesione è fissata al 10 dicembre. Presto condivideremo il programma completo della manifestazione.
Sarà una mattinata di pura magia!
Associazione Culturale “Collateral” Vieste

 
 
 

25-11-2021 Decine di palloncini gialli sventolano in piazza ad Alessano per festeggiare la raggiunta venerabilità di Don Tonino

Post n°28863 pubblicato il 26 Novembre 2021 da forddisseche

http://151.1.129.55/norbaonline/foto//FOTO3/dicembre2021prima/20211125_don_tonino_bello.jpg

25-11-2021

Decine di palloncini gialli sventolano in piazza ad Alessano per festeggiare la raggiunta venerabilità di Don Tonino Bello, passo cruciale verso la beatificazione dell’indimenticato Vescovo di Molfetta.

 

Servizio di Stefania Congedo

Riprese e montaggio di Donato Colazzo

Interviste a:  Osvaldo Stendardo, Sindaco di Alessano,

                    Trifone Bello, fratello di Don Tonino,

                    Stefano Bello, nipote di Don Tonino,

                    Giancarlo Piccinni, Pres. Fondazione Don To

 

 
 
 

Nasce l'Edicola del Sud, tra Puglia e Basilicata il racconto dei territori partendo dal basso

Post n°28862 pubblicato il 26 Novembre 2021 da forddisseche

Nasce l'Edicola del Sud, tra Puglia e Basilicata il racconto dei territori partendo dal basso

 

 
 
 

Editoria, da oggi in Puglia e Basilicata ‘L’Edicola del Sud’. “Quando nasce un nuovo giornale è sempre una festa”

Post n°28861 pubblicato il 26 Novembre 2021 da forddisseche

Editoria, da oggi in Puglia e Basilicata ‘L’Edicola del Sud’. “Quando nasce un nuovo giornale è sempre una festa” 

   

E’ da oggi nelle edicole di Puglia e Basilicata la nuova testata giornalistica “L’Edicola del Sud”, edita dalla società Ledi srl di Bari. Il quotidiano, 32 pagine a colori, dedica le prime pagine alle principali notizie di tutte le province pugliesi e poi a quelle di interesse regionale, con focus dedicati ai territori di Bari e di Barletta Andria Trani.

 

Contiene anche un inserto nazionale di 8 pagine che si chiama “L’Italia”.  “Questo progetto prende vita come servizio rivolto alla comunità alla quale ci onoriamo di appartenere” scrive nell’editoriale la direttora, Annamaria Ferretti. “Vogliamo diventare un’eccellenza, un esempio cui guardare per fare sempre meglio.

 
 

Dalla parte della comunità operante ed in difesa delle piccole e medie imprese. Anche degli edicolanti che sentiamo essere un riferimento importante”. “L’Edicola del Sud – continua la direttora – attuerà una comunicazione semplice e popolare, capace di perseguire l’obiettivo di informarvi correttamente ed in tempo reale, proteggendovi dalle fake news e stabilendo con voi – scrive rivolgendosi ai lettori – una relazione di alta qualità”. “Quando nasce un nuovo giornale è sempre una festa – scrivono gli editori Franco Sebastio, Vito e Sabastiano Ladisa – non solo perché si celebra l’avvento di una nuova impresa editoriale, che significa nuovi posti di lavoro e opportunità, ma anche perché si tratta di un piccolo evento per la democrazia”. “Una nuova voce – continuano – che andrà ad aggiungersi ed arricchire quelle già presenti sul mercato, offrendo ulteriori chiavi di lettura, nuove propettive, uno sguardo inedito sui tempi in cui viviamo”.

 
 
 

Golfo di Manfredonia sempre più ricco di tartarughe marine, due esemplari nelle reti dei pescatori. Curate e liberate

Post n°28860 pubblicato il 26 Novembre 2021 da forddisseche

Golfo di Manfredonia sempre più ricco di tartarughe marine, due esemplari nelle reti dei pescatori. Curate e liberate

 

“Chiediamo a gran voce di approvare la legge salva mare. Solo così possiamo pensare di salvare questi animali”

   
 
 

Il Golfo di Manfredonia sempre più ricco di tartarughe marine. Oggi altri due esemplari di caretta caretta, di 15 e 60 kg, sono finiti nelle reti dei pescatori che arrivati in porto hanno provveduto a consegnarli agli operatori del Centro Recupero Tartarughe Marine, e dopo le cure del caso vengono nuovamente liberate. I pescatori di Manfredonia sono diventati i principali alleati delle tartarughe. Ogni giorno durante le battute di pesca nelle acque del Gargano ne incontrano tante, alcune finiscono impigliate nelle reti, altre nuotano liberamente in mare.

“Dobbiamo ringraziare i pescatori di Manfredonia se oggi tante tartarughe marine vengono salvate” – racconta a l’Immediato Massimo Del Vecchio del CRTM. Michele Conoscitore è uno dei pescatori più attivi su questo fronte e ci dice che la presenza numerosa di tartarughe spesso non è solo sinonimo di acque pulite, ma anche di presenza di plastica. “Purtroppo è così. Le reti abbandonate. E anche la plastica che finisce in mare in tutte le sue forme: nastri da imballaggio che vengono ingeriti interi, pezzi di buste, di pacchetti di sigarette, etichette di barattoli, spesso finiscono nella pancia delle tartarughe. Ecco perché chiediamo a gran voce di approvare la legge salva mare. Solo così possiamo pensare di salvare questi animali”.

 
 
 

Zelig, la Incontrada al fianco delle donne: le sue parole contro la violenza Vanessa Incontrada si fa per un attimo seria...

Post n°28859 pubblicato il 26 Novembre 2021 da forddisseche

Zelig, la Incontrada al fianco delle donne: le sue parole contro la violenza Vanessa Incontrada si fa per un attimo seria e, ancora prima di iniziare la puntata, manda un importante messaggio ai telespettatori. Poi si scatena con Claudio Bisio

 

Seconda e penultima puntata per questa speciale edizione di Zelig, di nuovo in onda per celebrare i venticinque anni dal primissimo appuntamento. E per festeggiare nel migliore dei modi, è tornato non solo nella sua casa storica, il Teatro degli Arcimboldi a Milano, ma anche con la coppia di conduttori probabilmente più amata, quella formata da Vanessa Incontrada e Claudio Bisio.

Zelig, Vanessa Incontrada e Claudio Bisio più uniti che mai

“Insieme tutto è meraviglioso”, così ha scritto Vanessa Incontrada, riferendosi a Claudio Bisio, sui suoi social dopo la puntata della scorsa settimana. Ed, effettivamente, i due sono tornati sul palco più uniti e in sintonia che mai, proprio come se i dodici anni che sono passati dall’ultima edizione che hanno guidato insieme non fossero mai passati veramente.

Sul palco del Teatro degli Arcimboldi, anche grandi nomi, alcuni nuovi nel mondo di Zelig, altri invece dei veri e propri volti storici dello show, come Ale e Franz, Gene Gnocchi, Gioele Dix, Albertino, Marta e Gianluca, Maurizio Lastrico, Simone Barbato, Massimo Bagnato, Flavio Oreglio, Antonio Ornano, Vincenzo Albano, i Senso D’Oppio, Max Angioni, Ippolita Baldini, etc.

Vanessa Incontrada, il messaggio contro la violenza sulle donne

Vanessa Incontrada è sicuramente una protagonista indiscussa dello storico programma di Canale 5. Apparsa sul palco con un meraviglioso tubino in pizzo, con trasparenze lungo tutte le maniche e un’ampia scollatura, ha attirato fin da subito l’attenzione.

Per lei, però, è essenziale aprire con un messaggio importante. E così, per un attimo si è fatta seria e, con un paio di scarpette rosse di fronte, ha voluto celebrare la giornata contro la violenza sulle donne, inviando un messaggio a tutte coloro che si ritrovano a vivere a situazione di forte difficoltà:

Oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne e io – ha dichiarato la Incontrada –  volevo dire a tutte le donne che vivono questa situazione di continuare a lottare di denunciare i maltrattamenti di circondarsi di persone che vogliono loro bene e, soprattutto, che le fanno sorridere.

Perché ridere fa bene all’anima, anche nei momenti più bui. Ed è proprio per questo che, probabilmente, la Incontrada è particolarmente affezionata a Zelig, un programma il cui scopo è, innanzitutto, quello di strappare un sorriso al pubblico e regalare qualche ora di spensieratezza e allegria.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963