Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Novembre 2021

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 27 novembre in presenza Ultimo aggiornamento Nov 24, 2021

Post n°28852 pubblicato il 24 Novembre 2021 da forddisseche

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 27 novembre in presenza 

 
37
 

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 25 anni e torna anche in presenza il prossimo 27 novembre.
Testimonial d’eccezione dell’iniziativa Giorgio Chiellini, che ha deciso di sostenere Banco Alimentare con uno spot, realizzato dall’agenzia Mate, che andrà in onda sulle TV nazionali e locali, sui social e sul sito di Banco Alimentare.
Il calciatore si appella alla generosità degli italiani, che in questo quarto di secolo hanno partecipato alla Colletta Alimentare donando oltre 172.074 tonnellate di alimenti, un aiuto reale e prezioso per le tante persone in povertà alimentare.
L’invito di Chiellini è di recarsi sabato 27 novembre 2021 negli 11.000 supermercati aderenti all’iniziativa dove 145.000 volontari, distanziati e muniti di green pass inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati. I prodotti donati saranno poi distribuiti alle 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza ecc..) che sostengono quasi 1.700.000 persone.
“Siamo grati di avere un testimonial come Giorgio Chiellini che ha sempre dimostrato come, con passione, dedizione e sacrificio, lavorando in squadra, si possano raggiungere grandi risultati. È il tentativo quotidiano di Banco Alimentare per rispondere ad un bisogno che continua a crescere – afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus -.
A Vieste i volontari del Banco Alimentare saranno presenti nei seguenti esercizi commerciali: Eurospin, Conad, Olmo, MD, RD, Bontà’, Quitadamo, Carrefour.

 
 
 

PESCHICI – Ambito riconoscimento per “Porta di Basso”, splende la stella Michelin Ultimo aggiornamento Nov 24, 2021

Post n°28851 pubblicato il 24 Novembre 2021 da forddisseche

PESCHICI – Ambito riconoscimento per “Porta di Basso”, splende la stella Michelin 

 
88
 

Entusiasmo alle stelle in casa Porta Di Basso a Peschici. E’ di ieri la notizia che il ristorante Porta di Basso di viale Colombo a Peschici, è entrato nella prestigiosa guida Michelin. Da questo momento è infatti tra i 378 ristoranti stellati d’Italia. Il locale del Gargano – dove è possibile mangiare a picco sul mare – insieme a ‘Primo Restaurant’ di Lecce, porta a undici il numero dei ristoranti pugliesi premiati con una stella. “Siamo diventati stellari. Ora possiamo gridarlo a tutti. E soprattutto grazie ad ogni singola persona che abbia contribuito a realizzare questo sogno”. Per Domenico Cilenti, chef-titolare di Porta Di Basso, si tratta di un riconoscimento meritato, che arriva a pochi giorni da un gravissimo atto intimidatorio nei suoi confronti.
La nuova edizione della guida giunta alla sua 67esima edizione, è stata presentata oggi. La cerimonia ha visto l’assegnazione di 36 nuove stelle a 35 ristoranti, con l’entusiasmante exploit del ristorante Tre Olivi di Paestum, passato da zero a due stelle Michelin Tra le 35 novità stellate che hanno delineato un nuovo firmamento, in quattordici regioni della penisola, la Campania si è distinta sia per il numero di riconoscimenti complessivi (8 nuove stelle), che per la presenza dei due nuovi ristoranti due stelle Michelin, inseriti nella selezione italiana 2022. Nella nuova guida figurano dunque due new entry (2 stelle) e 33 novità , novità per un totale di 378 ristoranti stellati. Confermati tutti gli 11 con tre stelle. A 17 ristoranti è stata assegnata anche la stella verde, trenta in tutta Italia.

 
 
 

MATTINATA – Sabato e domenica 5^ tappa del “Giro d’Italia di Ciclo Cross” Il Nov 23, 2021

Post n°28850 pubblicato il 24 Novembre 2021 da forddisseche

MATTINATA – Sabato e domenica 5^ tappa del “Giro d’Italia di Ciclo Cross” 

 
87
 

Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021, Mattinata ospiterà la V Tappa del Giro d’Italia di Ciclo Cross, disciplina ciclistica praticata abitualmente in autunno e nei mesi invernali, in attesa della ripresa dell’attività agonistica su strada. L’immagine più iconica di questo sport è quella del corridore che porta in spalla la sua bici a causa dell’impraticabilità del terreno.
Per la prima volta quest’anno a far da cornice a questo spettacolo saranno gli ulivi secolari e monumentali e la spiaggia di Mattinata. Il tracciato si svilupperà in un’area delimitata in contrada Torre del Porto. Sono tanti i team e gli atleti che parteciperanno a questa tappa valevole per l’assegnazione del titolo più ambito: la Maglia Rosa di Ciclo Cross. “Questa gara – commenta il giovane sindaco di Mattinata, Michele Bisceglia – proietta la nostra comunità nella dimensione della promozione e valorizzazione del territorio e delle sue molteplici risorse attraverso lo sviluppo dello sport quale strumento di crescita sociale, culturale ed economica”.
Da sempre, compito della città ospitante la tappa del Giro d’Italia è quello di accogliere gli atleti con calore e colore: pertanto, l’Amministrazione comnunale “invita tutti i cittadini e gli operatori a colorare i propri balconi e vetrine di rosa e a partecipare alle prove ufficiali di sabato 27 e alla gara di domenica 28 e di far sentire tutta la passione della nostra terra a chi oggi ci raggiunge come atleta e domani potrebbe essere nostro ospite”.

 
 
 

VIESTE – Il dott. Andrea Troisi nuovo Vice Comandante della Polizia Locale Il Nov 23, 2021

Post n°28849 pubblicato il 24 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Il dott. Andrea Troisi nuovo Vice Comandante della Polizia Locale 

 
438
 

Con proprio decreto n. 31 del 19 novembre scorso, il Sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, ha nominato il dott. Andrea Trosi, istruttore direttivo di vigilanza a tempo indeterminato Cat. D, nuovo Vice Comandante del Corpo di Polizia Locale.

 

Il nuovo Vice Comandante, viestano, proveniente dal Corpo di Polizia Locale dell’Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana, ove svolgeva l’incarico di Comandante, collaborerà direttamente con il Comandante della Polizia Locale, curerà l’organizzazione e la gestione dei servizi secondo gli ordini e le direttive del Comandante, eserciterà le funzioni vicarie di direzione del servizio in caso di assenza e impedimento temporaneo del Comandante e svolgerà ogni ulteriore funzione, come previsto dall’art. 14 del vigente Regolamento del Corpo di Polizia Locale.

L’incarico avrà durata dalla data di sottoscrizione dell’atto sindacale fino al termine di scadenza del mandato sindacale, salva diversa successiva determinazione.

 

Al neo Vice Comandante, Andrea Troisi, le felicitazioni e gli auguri di buon lavoro da parte della redazione di Garganotv.

 
 
 

LESINA – Inaugurata la nuova sede dell’Ufficio Locale Marittimo Il Nov 23, 2021

Post n°28848 pubblicato il 24 Novembre 2021 da forddisseche

LESINA – Inaugurata la nuova sede dell’Ufficio Locale Marittimo 

 
146
 

Dinanzi al panorama offerto dal lungo lago di Lesina, questa mattina si è svolta la cerimonia d’inaugurazione della nuova sede dell’ufficio Locale Marittimo.
A sugellare l’evento quale Massima Autorità è stato il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone, alla presenza del Prefetto di Foggia dott. Carmine Esposito e dai rappresentanti delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della provincia di Foggia nonché dal Comandante Marittimo Sud della Marina Militare Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello e dal Direttore Marittimo della Puglia e della
Basilicata Jonica Contrammiraglio Giuseppe Armando Meli.
La cerimonia, svolta nel rigido rispetto delle normative anti contagio da COVID-19, è iniziata nella Sala Consiliare prospiciente la struttura con un caloroso benvenuto da parte del Sindaco di Lesina Geom. Primiano Leonardo Di Mauro cui è seguito il sentito ringraziamento del Comandante Generale Ammiraglio Carlone che ha inteso sottolineare la sinergia istituzionale che ha permesso di trovare una situazione infrastrutturale ottimale per i militari della Guardia Costiera di Lesina.
L’Ammiraglio, in particolare, ha sottolineato come gli Uffici Locali Marittimi rappresentano l’ossatura periferica della Guardia Costiera e si pongono a presidio, insieme alle altre forze di polizia, di legalità oltre a rappresentare la prima, fondamentale interfaccia come capacità di risposta all’utenza ed alle comunità marittime. La presenza sul territorio degli uffici marittimi del Corpo delle Capitanerie serve altresì a rafforzare quel forte senso di appartenenza allo Stato. Al termine delle allocuzioni, la cerimonia è proseguita all’esterno dove, alla presenza delle due madrine della cerimonia Dott.ssa Nicolina Miscia della Prefettura di Foggia e Dott.ssa Francesca Preziosa, è avvenuto il tradizionale taglio del nastro inaugurale, con la successiva benedizione a cura del Parroco di Lesina Don Luca Di Domenico. Nei locali appena inaugurati, il Comandante Generale ha quindi
incontrato il Procuratore della Repubblica di Foggia Dott. Ludovico VACCARO L’incontro è stato prolifico ai fini di un bilancio delle attività investigative svolte a tutela dell’ ambiente e del legittimo uso del demanio marittimo, da parte della Guardia Costiera sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria e per parlare dei futuri obiettivi comuni da perseguire.
Il Procuratore. Vaccaro ha ringraziato l’Ammiraglio Carlone per il preziosissimo lavoro svolto quotidianamente dai militari della Guardia Costiera del Compartimento marittimo di Manfredonia, sottolineando l’importanza che la tutela dell’ambiente marino e costiero ricopre in territori particolarmente delicati come quelli ricadenti nella provincia di Foggia, ponendo in forte risalto i lusinghieri risultati investigativi dell’ultima operazione di polizia ambientale denominata “ Gargano Nostrum” che ha visto impegnato il Corpo delle Capitanerie, sotto il costante coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia, a tutela
delle coste del Gargano ormai da anni “deturpate” dal criminale abbandono a mare e sulle spiagge delle famose “reste” di plastica. Al termine della cerimonia il Comandante Generale ha incontrato e ringraziato per il diuturno lavoro svolto con passione ed impegno una rappresentanza di militari del Corpo, composta dai Titolari degli Uffici Marittimi ricadenti sotto il Compartimento Marittimo di Manfredonia. Dopo la firma sul libro storico dell’Ufficio Locale marittimo di Lesina, l’Ammiraglio Carlone ed il Capo del Compartimento marittimo di Manfredonia Capitano di Fregata Giuseppe Turiano si sono scambiati i
tradizionali crest, simbolo delle sedi di Comando degli enti della Marina Militare e della tradizione marinara.

 
 
 

VIESTE – “Ritocco” all’imposta di soggiorno: aumenti tra 80 centesimi e 1,30 euro Ultimo aggiornamento Nov 23, 2021

Post n°28847 pubblicato il 23 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – “Ritocco” all’imposta di soggiorno: aumenti tra 80 centesimi e 1,30 euro 

 
161
 

Scatta a Vieste l’aumento per l’imposta di soggiorno. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale che, in data di ieri, 22 novembre, ha approvato in merito una delibera di Giunta, la n. 354. L’incremento varia da un minimo di 80 centesimi ad un massimo di euro 1,30.

 

Le nuove tariffe “ritoccate”, prevedono, per persona a notte (max 10 notti), nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre: per gli hotel a 5 stelle incremento di 80 centesimi (da 2,20 a 3,00 euro); per gli alberghi a 4 stelle l’imposta è pari a 3,00 euro (aumento di 1,00 uro); per gli hotel a 3 stelle, imposta pari a euro 2,50 (incremento di 90 centesimi); hotel a 2 stelle imposta pari a 2,00 euro (aumento di 80 centesimi).

Per le “residenze turistico-alberghiere”, queste le tariffe: 4 stelle: euro 3,00 (aumento di euro 1,00); 3 stelle: euro 2,50 (aumento di 90 centesimi); 2 stelle: euro 2,00 (aumento di 80 centesimi). Agriturismi e appartamenti per vacanze: euro 2,50 (aumento di euro 1,30). Campeggi, aree attrezzate per sosta, residenze turistiche e residence: euro 2,00 (aumento di 80 centesimi). Affittacamere e B6B a conduzione familiare e in forma imprenditoriale: e 2,50 (aumento di 90 centesimi). Case private adibite a locazione turistica: euro 2,50 (aumento di euro 1,30).

 

Per i mesi di bassa e bassissima stagione (gennaio-maggio/ottobre-dicembre), tariffa unica di euro 1,00 per tutte le tipologie di strutture.

 

Come è noto, l’imposta di soggiorni e una “tassa” di scopo, ed è vincolata a spese riguardanti interventi in materia di turismo e spettacolo, attività di manutenzione e recupero dei beni culturali, paesaggistici e ambientali. Quest’anno il Comune di Vieste ha incassato un milione 850 mila euro.

 
 
 

La prima stella al ristoranre : Porta di basso con lo chef Domenico Cilenti (Peschici, FG),

Post n°28846 pubblicato il 23 Novembre 2021 da forddisseche

,

Prima stella: Luigi Lepore con lo chef Luigi Lepore (Lamezia Terme, CZ), Hyle con lo chef Antonio Diafora (San Giovanni in Fiore, CS), Aria con lo chef Paolo Barrale (Napoli), Contaminazioni Restaurant con lo chef Giuseppe Molaro (Somma vesuviana, NA), Li Galli con lo chef Savio Perna (Positano, NA), Rear Restaurant con lo chef Francesco Franzese (Nola, NA), Cannavacciuolo Contryside con lo chef Nicola Somma (Vico Equenze, NA), Masser1a Apr1ma con lo chef Perrelli D'Amico (Pontinia, LT), Osteria Acquarol con lo chef Alessandro Bellingeri (San Michele Appiano, BZ), 1908 con lo chef Stephan Zippl (Renon / Soprabolzano, BZ), San Giorgio con lo chef Graziano Caccioppoli (Genova), Orto by Jorg Giubbani con lo chef Jorg Giubbani (Moneglia,GE), L'Arcade con lo chef Sergeev Nikita (Porto san Giorgio, FM), Retroscena con gli chef Pierpaolo Ferracuti e Richard Abou Zaki (Porto San Giorgio, FM), Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino (Oggiono, LE), Felix Lo Basso Home &Restaurant con lo chef Felice Lo Basso (Milano), La Speranzina Restaurant con lo chef Fabrizio Molteni (Sirmione, BS), Osteria degli Assonica con gli chef Alex e Vittorio Manzoni (Sorisole, BG), Somu con lo chef Salvatore Camedda (Arzachena / Baia Sardinia, SS), Gusto by Sadler con lo chef Claudio Sadler (San Teodoro, SS), Fradis Minoris con lo chef Francesco Stara (Pula, CA), Nazionale con gli chef Fabio Ingallinera e Maurizio Macario (Vernante, CN), Unforgettable con lo chef Christian Mandura (Torino), Octavin con lo chef Luca Fracassi (Arezzo), L'acciuga con lo chef Marco Lagrimino (Perugia), La Favellina con lo chef Federico Pettenuzzo (Malo, VI), Local con lo chef Matteo Tagliapietra (Venezia), Locanda le 4 ciacole con lo chef Francesco Baldissarutti (Roverchiara, VR), Wisteria con lo chef Simone Selva (Venezia), Zanze XVI con lo chef Stefano Vio (Venezia), Gagini Restaurant con lo chef Maurizio Zillo (Palermo), Porta di basso con lo chef Domenico Cilenti (Peschici, FG), Primo Restaurant con la chef Solaika Marrocco (Lecce).

 
 
 

VIESTE – Santa Cecilia: concerto in ricordo del maestro Giuseppe Coco Il Nov 23, 2021

Post n°28845 pubblicato il 23 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Santa Cecilia: concerto in ricordo del maestro Giuseppe Coco 

 
119
 

Per il quinto anno consecutivo, ad eccezione dell’anno scorso causa Covid,  l’associazione musicale NUOVA DIAPASON di Vieste, in collaborazione con il Comune di Vieste e il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, organizza, in prossimità della ricorrenza di Santa Cecilia, un concerto a ricordo del M° Giuseppe Coco .

 

Il M° Giuseppe Coco è stato un musicista colto e raffinato, un professionista ineguagliabile. Titolare della cattedra di clarinetto per oltre trent’anni presso il Conservatorio di Musica “U.Giordano” di Foggia (sezione staccata di Rodi G.co), è stato un punto di riferimento culturale e musicale per la nostra Città, avendo diretto per oltre un decennio la Banda “P. Rinaldi” e collaborato per l’Associazione Musicale “Nuova Diapason” in qualità di docente.

 

Tantissimi gli allievi che ha guidato e accompagnato, con competenza e pazienza nel percorso di studi in Conservatorio e tantissimi i ragazzi che ha avvicinato alla musica, facendogliela amare.

A noi il compito e l’eredità che ci ha lasciato: quella di fare rivivere quotidianamente i suoi insegnamenti, il suo sorriso, la sua arte, la sua musica, la sua anima e soprattutto non far spegnere mai la fiamma nei nostri cuori che lo ricorda come grande Maestro, ma soprattutto amico.

 

Quest’anno, direttamente in collaborazione con il conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia, sezione staccata di Rodi G.co, che aprirà la sua stagione concertistica proprio qui a Vieste, il Maestro verrà ricordato con un concerto di orchestra di fiati che vedrà coinvolti vari direttori di orchestra della classe di fiati diretta dal M° Michele Miloni e il coinvolgimento di solisti di eccezione. Colleghi, ex alunni oramai musicisti affermati e l’istituzione che per 30 anni lo ha visto parte integrante e attiva, insieme nel ricordo di una persona e musicista straordinaria.

 

La cittadinanza tutta è invitata VENERDI’ 26 NOVEMBRE alle ore 19.30 presso la chiesa Gesù Buon Pastore di Vieste

 

Ingresso obbligo con obbligo di green pass.

 
 
 

VIESTE – Aggiornamento Covid: lieve aumento dei contagi Il Nov 23, 2021

Post n°28844 pubblicato il 23 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Aggiornamento Covid: lieve aumento dei contagi 

 
320
 

Aggiornamento per quanto riguarda la situazione di Vieste al 18 novembre secondo quanto comunicato oggi dalla Prefettura di Foggia: totale casi 16, di cui 1 non residente. Nell’ultimo report, quello dell’8 novembre, i casi erano 12. Quindi 4 contagi in più registrati negli ultimi giorni.

Intanto sono partite in tutta la Puglia le attività per la somministrazione della terza dose di vaccino anticovid, aperte anche agli over 40 che abbiano effettuato la seconda dose da almeno cinque mesi, come previsto dalla circolare odierna del Ministero della Salute. Da ieri mattina le Asl sono impegnate anche con la vaccinazione degli operatori scolastici.

 
 
 

Nasce l’osservatorio lupi della provincia di Foggia. Gruppo di volontari WWF raccoglierà dati su presenza animale

Post n°28843 pubblicato il 23 Novembre 2021 da forddisseche

Nasce l’osservatorio lupi della provincia di Foggia. Gruppo di volontari WWF raccoglierà dati su presenza animale

 

“Obiettivo il monitoraggio del Canis lupus italicus e la diffusione di una corretta informazione”

  

“Negli ultimi anni in Capitanata il lupo appenninico è stato oggetto di persecuzioni, lupi impiccati, lupi avvelenati, ma anche lupi sparati o trovati investiti lungo le strade a scorrimento veloce tanto da attirare l’attenzione dei media nazionali e dai vertici istituzionali”. Lo riporta il WWF Foggia in una nota. “D’altro canto sempre più numerosi risultano gli avvistamenti o le informazioni, non sempre corrette, legate a questa specie protetta, come ad esempio è sempre più diffusa l’abitudine di confondere il lupo selvatico con la razza domestica del “cane lupo cecoslovacco” (CLC). Così è nata l’esigenza di creare localmente un “Osservatorio Lupi”, ovvero gruppi di volontari WWF spinti dalla passione per la Natura e dal legame con il territorio del Gargano, del Tavoliere e dei Monti Dauni che vogliono dare il loro contributo alla conoscenza di questo affascinante predatore. “L’Osservatorio Lupi – riporta la nota – si pone, infatti, il fine di contribuire al monitoraggio del lupo (Canis lupus italicus) e alla diffusione di una corretta informazione sulla specie nella propria realtà territoriale, tramite la raccolta di informazioni e dati sulla presenza della specie, l’organizzazione di eventi e la preparazione di materiale informativo, avvalendosi di competenze scientifiche interne o esterne del territorio”.

“Non abbiamo la pretesa di fare ‘monitoraggi’ o ‘ricerche’ – spiega Maurizio Marrese naturalista presidente del WWF Foggia – molto più semplicemente ‘osserviamo’ la presenza del lupo nel nostro territorio e riportiamo le informazioni che raccogliamo al direttivo nazionale che metterà a disposizione i dati per gli enti pubblici. In particolare, per il perseguimento degli scopi si svolgeranno le seguenti attività: Raccolta di immagini (foto o video) di lupo attraverso video-trappole. I dati verranno raccolti in un database nazionale, in gestione al WWF Italia. Raccolta di segnalazioni opportunistiche di lupo (segni di presenza o avvistamenti) provenienti da terzi, che verranno inseriti, in seguito ad attenta valutazione del grado di attendibilità da parte del referente scientifico di riferimento o di esperto interno al gruppo. Produzione e distribuzione di materiale e organizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione, dal vivo o per via telematica, su tematiche inerenti biologia ed ecologia della specie e strategie di coesistenza uomo-lupo. Collaborazione con gli enti pubblici e organi di informazione locali per fornire un sostegno tecnico-scientifico”.

 
 
 

La Stella Cometa di Natale attraverserà i nostri cieli Il suo nome è Leonard

Post n°28842 pubblicato il 23 Novembre 2021 da forddisseche

La Stella Cometa di Natale attraverserà i nostri cieli Il suo nome è Leonard e sta per mettere in scena uno degli spettacoli più belli di questo 2021. Occhi puntati verso il cielo: arriva la stella cometa di Natale

 

“Una nuova cometa sta arrivando”scrive la Nasa“e avrà una scia così luminosa da poter essere visibile anche a occhio nudo”. E visto che questa, brillerà nei nostri cieli nel mese di dicembre, non possiamo non chiederci se si tratti della stella cometa di Natale.

Quello che sappiamo con certezza è che quella che attraverserà il cielo il 12 dicembre sarà la stella più luminosa dell’anno. Uno spettacolo che si appresta a essere straordinario e anche irripetibile: dopo aver raggiunto il punto più vicino al sole, infatti, questa sparirà dal nostro sistema Solare, per 80 mila anni.

Il suo nome ufficiale è C/2021 A cometa Leonard, ma per tutti è già diventata la stella cometa di Natale. È stata scoperta lo scorso anno e da poco è stata annunciata la sua venuta proprio dalla Nasa. L’attesa è alle stelle, come si suol dire, anche per il fatto che potremmo osservarla nei giorni antecedenti a quella che è la notte più magica dell’anno.

Come abbiamo anticipato, sarà visibile nel nostro cielo il 12 dicembre, giorno in cui la sua distanza dalla Terra sarà minima, e potremmo osservarla dopo il tramonto e prima dell’alba anche nei giorni successivi.

Il meraviglioso spettacolo offerto dalla cometa Leonard promette di incantare gli occhi e riscaldare i cuori, e di restare per sempre nei nostri ricordi. Gli esperti, infatti, hanno confermato che grazie alla polvere e ai gas rilasciati dal suo passaggio, questa potrebbe essere luminosissima e visibile anche a occhio nudo.

Occhi puntati verso il cielo, quindi, il 12 dicembre. Ma non smettete di guardare anche il 13 o il 14 dello stesso mese, perché la scia luminosa potrebbe essere ancora più visibile grazie alla diffusione della luce.

Forse non ci porterà in Terra Santa, come è successo ai Re Magi, ma la stella cometa di Natale illuminerà i nostri cieli durante uno dei periodi più magici dell’anno. Il consiglio, per assicurarsi una visione straordinaria, è quello di recarsi nei luoghi più bui, e privi di inquinamento luminoso, per godere al meglio dello spettacolo.

Chi non avrà un cannocchiale a disposizione potrà osservarla anche a occhio nudo. Leonard, infatti, è pronta a brillare nei cieli di tutto il mondo. La cometa, attualmente, sta orbitando attorno a Marte e arriverà presto verso la Terra mostrandosi prima nell’emisfero settentrionale e poi in quello australe. Che la magia del Natale abbia inizio!

 
 
 

Tv. Gli editori bannati dal DTT risorgeranno dalla HBBTV? In fase di sperimentazione un modello evoluto

Post n°28841 pubblicato il 22 Novembre 2021 da forddisseche

Tv. Gli editori bannati dal DTT risorgeranno dalla HBBTV? In fase di sperimentazione un modello evoluto







della HBBTV

Gli effetti del refarming della banda 700 MHz potrebbero non essere poi così nefasti per gli esclusi che si metteranno in discussione sul piano tecnico, editoriale e commerciale.
Diversi fornitori di servizi di media audiovisivi esclusi dalle graduatorie degli idonei prima e da quelle degli utilmente collocati poi (insieme a qualche rinunciatario) nell’Area tecnica 18 (Sardegna), l’unica ad aver concluso l’intero ciclo istruttorio (anche se con alcune situazioni ancora in evoluzione giuridica), sarebbero rimasti favorevolmente colpiti dai primi test di riconversione sul modello HBBTV condotti.

Positivi riscontri della HBBTV

Abbiamo seguito alcuni FSMA in questo processo, dando loro la possibilità di continuare l’operatività sui televisori attraverso l’accesso al portale IP associato ad un LCN nazionale a due cifre diffuso su oltre il 90% del territorio italiano”, ci spiega Francesco Cirsone di Intecgroup, player molto impegnato nello sviluppo delle applicazioni della HBBTV. “I risultati sono stati molto interessanti: in breve sono state raggiunte e superate soglie molto elevate di utenti contemporanei, imponendo un progressivo upgrade fino al soddisfacimento della richiesta media. Ed anche i costi sono decisamente più contenuti di quelli del DTT areale“.

Nuovo modello editoriale della HBBTV

Chiaramente passare da una distribuzione geografica fortemente circoscritta ad una diffusione nazionale impone una revisione del modello editoriale, evolvendo da quello di tv locale al formato di tv tematica, rappresentativa di un territorio”, evidenzia Cirsone. “E ciò può anche costituire un business. Penso ad esempio alla promozione turistica, alla valorizzazione territoriale ed al raggiungimento di pubblico interessato fuori dai confini regionali“.

HBBTV RTL 5 - Tv. Gli editori bannati dal DTT risorgeranno dalla HBBTV? In fase di sperimentazione un modello evoluto

Assist dal refarming… dei tv

“Inoltre, la sostituzione dei televisori, la diffusione delle connettività nelle case e l’accesso di massa ai servizi di streaming video on demand degli OTT (Netflix, Prime Video, Disney, ecc.) sta avvicinando anche l’utenza meno giovane alle smart tv, i cui ultimi modelli sono tutti dotati di standard HBBTV”, continua l’esponente di Intecgroup.

One click. O quasi

E accedere ad un bouquet da un tasto del telecomando è sicuramente un’enorme facilitazione. Decisamente più semplice che passare attraverso un’app su piattaforma OTT. Senza considerare che la qualità video è, nella maggior parte dei casi, decisamente superiore a quella del DTT”.

Rivoluzioni colorate

“Siamo all’inizio di un nuovo approccio alla HBBTV (che era nata per altri scopi, NB): in questi giorni inizieremo i test per lo sfruttamento sotto un diverso aspetto dei quattro tasti colorati del telecomando. Se tutto funzionerà come crediamo, si tratterà di una piccola rivoluzione metodologica”, interviene Massimo Rinaldi, ingegnere di Consultmedia, di cui Intecgroup è partner tecnologico. (E.G. per NL)

 
 
 

Protezione Civile: “Un nuovo Radar meteo per monitorare la Puglia” Di Redazione - 10/11/2021 ADV Fini autosalone “Sono occhi i

Post n°28840 pubblicato il 21 Novembre 2021 da forddisseche

Protezione Civile: “Un nuovo Radar meteo per monitorare la Puglia”

ADV Fini autosalone

“Sono occhi in più che vegliano sui pugliesi”,  è arrivato a Bari un radar meteorologico di ultima generazione che è stato installato nel sedime dell’aeroporto di Bari Palese.

“Sono occhi in più che vegliano sui pugliesi – dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – che aiuteranno gli operatori della protezione civile a mettere in sicurezza i cittadini in caso di necessità. Ringraziamo il dipartimento nazionale per aver fornito l’attrezzatura, che sarà utile a prevenire e gestire situazioni di emergenza”.

“Il radar – spiega Mario Lerario, dirigente della Protezione civile regionale – va a colmare una zona d’ombra nel rilevamento meteo del sud Italia, che si estendeva su buona parte della Puglia. Oltre a tener sotto controllo gli eventi meteo estremi, sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico, e quindi a programmare gli interventi del Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale, il radar potrà anche servire per fornire dati per le attività agricole, industriali, turistiche e civili. Ringraziamo Aeroporti di Puglia ed Enac per la preziosa collaborazione”.

Il radar di Palese, che opera in banda X ed è collocato in area pista di volo nei pressi di un raccordo perimetrale, opererà, quando sarà funzionante a regime, all’interno della Rete nazionale del Dipartimento della protezione civile.

 
 
 

Mattinata ospiterà la V tappa del Giro d’Italia di Ciclo Cross

Post n°28839 pubblicato il 21 Novembre 2021 da forddisseche

Mattinata ospiterà la V tappa del Giro d’Italia di Ciclo Cross

ADV Fini autosalone

L’immagine più iconica di questo Sport è quella del corridore che porta in spalla la sua bici a causa dell’impraticabilità del terreno.

Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021, Mattinata ospiterà la V Tappa del Giro d’Italia di Ciclo Cross, disciplina ciclistica, praticata abitualmente in autunno e nei mesi invernali, in attesa della ripresa dell’attività agonistica su strada.

“Per la prima volta quest’anno a far da cornice a questo spettacolo saranno i nostri ulivi secolari e monumentali e la spiaggia di Mattinata. Il tracciato si svilupperà in un’area delimitata in contrada Torre del Porto. Sono tanti i team e gli atleti che parteciperanno a questa tappa valevole per l’assegnazione del titolo più ambito: la Maglia Rosa di Ciclo Cross- dichiara il sindaco Michele Bisceglia. Questa gara proietta la nostra comunità nella dimensione della promozione e valorizzazione del territorio e delle sue molteplici risorse attraverso lo sviluppo dello sport quale strumento di crescita sociale, culturale ed economica. Da sempre compito della città ospitante la tappa del Giro d’Italia, è quello di accogliere gli atleti con calore e colore: pertanto, l’Amministrazione invita tutti i cittadini e gli operatori a colorare i propri balconi e vetrine di rosa e a partecipare alle prove ufficiali di sabato 27 e alla gara di domenica 28 e di far sentire tutta la passione della nostra terra a chi oggi ci raggiunge come atleta e domani potrebbe essere nostro ospite”. Conclude il primo cittadino

 
 
 

DTT. Che fine faranno gli LCN 71-74 se non assegnati ai circuiti di tv locali? Un altro nodo da sciogliere

Post n°28838 pubblicato il 21 Novembre 2021 da forddisseche

DTT. Che fine faranno gli LCN 71-74 se non assegnati ai circuiti di tv locali? Un altro nodo da sciogliere nell’ambito del refarming 
 
  







 
circuiti
 

All’esito (definitivo?) della sofferta procedura di assegnazione degli LCN nell’area tecnica 18 (Sardegna) è emerso un altro nodo da sciogliere, nell’ambito del refarming della banda 700 MHz. Parliamo degli LCN 71-74, che il Piano Agcom prevede siano riservati a circuiti caratterizzati dalla medesima programmazione per una durata di almeno otto ore, comunque non superiore a dodici ore, su più aree tecniche attraverso un’identica numerazione su tutti i bacini serviti. Tali LCN, se non assegnati ai circuiti, dovrebbero esserlo ai singoli fornitori di servizi di media audiovisivi. Ma quali? E come?

 Scarsa appetibilità dei circuiti nel blocco 71-74 

Considerata la scarsa appetibilità di circuiti su numerazioni del secondo blocco locale del primo arco di numerazioni e la complessa gestione degli stessi, non è da escludere che tali LCN ritornino nella disponibilità del Mise. Tuttavia, ferma restando la necessità di una competizione, chi potrebbe partecipare?

L’art. 14 Del. 116/21/CONS 

L’art. 14 dell’Allegato A alla delibera n. 116/21/CONS dell’Agcom (cd. Piano LCN) si limita infatti a prevedere che la “numerazione rimasta vacante sarà assegnata mediante apposita procedura selettiva, alla quale potranno partecipare anche i singoli fornitori di servizi di media già assegnatari di altre numerazioni, compresi i componenti del consorzio o dell’intesa”.

 

massimo rinaldi - DTT. Che fine faranno gli LCN 71-74 se non assegnati ai circuiti di tv locali? Un altro nodo da sciogliere nell'ambito del refarming

 Cui prodest? 

“Tuttavia è improbabile che chi ha ottenuto un’attribuzione LCN a due cifre (ancorché su un numero superiore a 75, fino al 99) a switch-off avvenuto possa avere interesse ad una (nuova) variazione. E ciò considerato che, dopo la numerazione 30-35, diversi studi condotti da Consultmedia dal 2010 ad oggi (anche nell’ambito di procedure giudiziali) hanno dimostrato che lo zapping sequenziale (cioè la progressione col tasto + del telecomando, ndr) crolla vertiginosamente, a vantaggio della ricerca per notorietà di un marchio/palinsesto (assume invece rilevanza la valorizzazione di un numero per traino da appetibilità di un contenuto vicino, ndr)”, spiega Massimo Rinaldi, ingegnere di Consultmedia.

Voglio scendere! 

“Potrebbero quindi avere interesse a partecipare i soggetti con numerazioni a tre cifre che, invece, avrebbero vantaggi indiscutibili nel scendere nel primo arco“, continua Rinaldi. Ma qualcuno si chiede anche: potranno partecipare a questa ennesima gara anche soggetti nuovi entranti (o recuperati tra i non idonei in prima battuta, fattispecie che si sta facendo sempre più probabile) che, in presenza di capacità trasmissiva disponibile (perché residuata, magari a seguito di rinunce e non assegnabile ai sensi dell’art. 8 dei bandi FSMA, anche dopo l’estremo tentativo di cui al comma 6), avranno ricevuto attribuzioni?

 Dopo metà 2022 

“Qualunque sia la scelta è chiaro che essa avrà luogo solo dopo il processo di refarming della banda 700 MHz, quindi dopo maggio 2022, considerato che i consorzi potranno essere formati solo tra FSMA assegnatari di LCN”, sottolinea l’ingegnere di Consultmedia.

La graduatoria degli improbabili circuiti 

Ma quale è la procedura che dovrebbero seguire i richiedenti LCN consortili?
La delibera Agcom 116/21/CONS prevede che la graduatoria degli eventuali consorzi concorrenti alle assegnazioni degli LCN 71-74 (e 171/174, semmai fossero necessari) sarà formata sulla base della sommatoria dei punteggi ottenuti da ciascuna emittente facente parte del consorzio o dell’intesa nelle singole graduatorie relative alle aree tecniche previste dal PNAF di cui alla delibera n. 39/19/CONS.

 Una sola emittente per area tecnica 

Resta fermo il limite di una sola emittente per area tecnica che abbia ottenuto una collocazione utile nella corrispondente graduatoria. Il numero LCN riservato sarà assegnato dal Ministero unicamente alle singole emittenti aderenti al consorzio o all’intesa.

Scioglimento 

In caso di scioglimento dei consorzi o di venuta meno dell’intesa, il Ministero procederà alla immediata revoca dell’assegnazione della numerazione riservata assegnando ai singoli fornitori di servizi di media, che componevano il consorzio o l’intesa, il primo numero disponibile del piano LCN tra quelli dedicati al comparto locale.

La riassegnazione 

Come detto sopra, la numerazione rimasta vacante sarà assegnata mediante apposita procedura selettiva, alla quale potranno partecipare anche i singoli fornitori di servizi di media già assegnatari di altre numerazioni, compresi i componenti del consorzio o dell’intesa.

Fuga dai circuiti 

Nel caso in cui i consorzi o le intese dovessero variare in diminuzione nel numero dei componenti originari, a causa dell’uscita di uno o più fornitori di servizi di media, i componenti rimanenti ne dovranno dare immediata comunicazione al Ministero e nel termine di 60 giorni potranno procedere ad integrare la composizione del consorzio o dell’intesa con un nuovo fornitore di servizi di media purché operante nella medesima area tecnica del fornitore non più aderente al consorzio o all’intesa e a condizione che con il punteggio conseguito dal subentrante nella graduatoria di competenza sia confermata la posizione in graduatoria del consorzio o dell’intesa, utile ai fini dell’assegnazione della numerazione riservata.

Gli adeguamenti dei profughi dai circuiti 

Il Ministero, ricevuta la comunicazione, dovrà procedere alla immediata revoca dell’assegnazione della numerazione al fornitore di servizi di media uscito dal consorzio o dall’intesa, assegnando a quest’ultimo il primo numero disponibile del piano LCN tra quelli dedicati al comparto locale. Entro il predetto termine di 60 giorni, i componenti rimanenti del consorzio o dell’intesa dovranno comunicare al Ministero il nominativo del nuovo fornitore di servizi di media destinato a reintegrare il consorzio o l’intesa. Il Ministero, ricevuta la comunicazione dell’integrazione, verificato il mantenimento della posizione utile in graduatoria da parte del consorzio o dell’intesa, attraverso il ricalcolo della sommatoria dei punteggi, confermerà con apposito provvedimento l’assegnazione della numerazione riservata ai singoli fornitori di servizi di media aderenti al consorzio o all’intesa.

Revoche 

Qualora all’esito del ricalcolo la posizione utile in graduatoria da parte del consorzio o dell’intesa non fosse mantenuta, il Ministero procederà alla immediata revoca dell’assegnazione della numerazione riservata e assegna ai singoli fornitori di servizi di media, che componevano il consorzio o l’intesa, il primo numero disponibile del piano LCN tra quelli dedicati al comparto locale.

Numerazioni vacanti 

“E qui veniamo al nocciolo: la numerazione rimasta vacante sarà quindi assegnata mediante apposita procedura selettiva, alla quale potranno partecipare anche i fornitori di servizi di media già assegnatari di altre numerazioni, compresi i componenti del consorzio o dell’intesa. Al fine della formazione della relativa graduatoria, i punteggi saranno assegnati in relazione alla qualità della programmazione, alle preferenze degli utenti e al radicamento nel territorio“, conclude Rinaldi. (E.G. per NL)

 
 
 

BANDA ULTRALARGA ALLE TREMITI BANDA ULTRALARGA ALLE TREMITI, LOVECCHIO (M5S): “UN’OPPORTUNITÀ DA COGLIERE AL VOLO”

Post n°28837 pubblicato il 21 Novembre 2021 da forddisseche

BANDA ULTRALARGA ALLE TREMITI

BANDA ULTRALARGA ALLE TREMITI, LOVECCHIO (M5S): “UN’OPPORTUNITÀ DA COGLIERE AL VOLO”


È una bella opportunità quella dell'accesso a Internet ‘ultraveloce’, che rientra negli obiettivi della Strategia italiana per la Banda Ultralarga e che porterà la connettività a 1 Gbit/s su tutto il territorio nazionale entro il 2026.


Un’opportunità che può essere colta dall’arcipelago foggiano delle Tremiti, nelle tratte Isola di San Domino-San Nicandro e Isola di San Nicola-San Nicandro. Le meravigliose ‘Diomedee’, infatti, rientrano nella misura “Isole Minori”, che mira a fornire connettività adeguata a 18 isolette oggi prive di collegamenti con fibra ottica con il continente. Sarà presto possibile lo sviluppo della connettività a banda ultralarga.


Il budget complessivo della misura è pari a 60,5 milioni di euro. La nuova rete sarà interamente finanziata e di proprietà dello Stato e sarà gestita da uno o più operatori. Sono state identificate le seguenti isole: Capraia, Favignana, Lipari, Stromboli, Alicudi, Panarea, Filicudi, Salina, Lampedusa, Linosa, Pantelleria, Ustica, Ponza, Ventotene, Asinara, Isole Tremiti, Isole Pelagie, Isole Sulcitanee.


Per l’arcipelago foggiano sarà una fantastica occasione per il settore turistico, ma anche per fornire un servizio tanto agognato dai residenti.


Oramai la banda ultralarga rappresenta il futuro e potrà essere un volano di crescita dei flussi turistici non solo d’estate, quando le Tremiti accolgono la maggior parte dei turisti, ma anche in un’ottica di destagionalizzazione che deve rappresentare un’opportunità per far conoscere la nostra provincia anche nel resto dell’anno, quando i paesaggi sono altrettanto mozzafiato.


Per partecipare alla gara occorre accedere e registrarsi al portaIe: https://ingate.invitalia.it/. Il bando di gara è stato trasmesso in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 18 novembre 2021.





 
 
 

Un profumo d’olio nuovo... Metà novembre: tradizionalmente piena campagna olivicola in tutto il territorio vicajolo (e non solo

Post n°28836 pubblicato il 20 Novembre 2021 da forddisseche

Un profumo d’olio nuovo...

Metà novembre: tradizionalmente piena campagna olivicola in tutto il territorio vicajolo (e non solo). In tutto il paese si sentiva un profumo d’olio nuovo perchè vi era una miriade di frantoi in funzione ed il pomeriggio era un continuo passare di asini e muli carichi di sacchi di olive che venivano portate nei frantoi “fiducia”. Ma durante la giornata, il paese si svuotava… erano tutti in campagna, tutti a raccogliere in mille modi quei frutti preziosi: coi cesti o con “l’ombrello” le olive da conserva, con le “ràcane” e con le “mazze” le olive da da olio da provvista e raccolte da terra, ad una ad una, per l’olio lampante o da utilizzare come unguento, medicina o lubrificante (ma anche come alimento per i più poveri, che di olivi non ne avevano). In tutta la campagna vichese si alzavano sottili colonne di fumo bianco (i mucchietti dei “frusci” bruciati volta per volta) non si sentivano rumori di motori, ma solo un vociare di persone indaffarate, qualche verso di animale e… soprattutto in piena mattinata, un cantar di tavetti da un fronte all’altro! Bastava che una voce iniziasse per sentir risposta dal fondo vicini e, man mano, sentire che quelle campagne erano vive, partecipi e “conviviali”!

Ohi Marì, ohi MarìDe passiune me fai murìJi quanne vighe a téU Paravise me faje vedè!


Su gentile concessione dell'amministratore di "Dialetto Vicaiolo"




 
 
 

Zeman a Campobasso a caccia della vittoria 100 con il Foggia. Poi annuncia: “Vogliamo far crescere la città anche dal punto di

Post n°28835 pubblicato il 20 Novembre 2021 da forddisseche

Zeman a Campobasso a caccia della vittoria 100 con il Foggia. Poi annuncia: “Vogliamo far crescere la città anche dal punto di vista sociale”

 

Le parole del tecnico boemo in vista della trasferta molisana

  

Zeman, domani a Campobasso, può raggiungere la vittoria numero 100 in campionato alla guida del Foggia. La formazione molisana occupa attualmente la tredicesima posizione in classifica e, in casa, ha ottenuto solo quattro punti, frutto di una vittoria e due pareggi. Nonostante ciò, il boemo tiene alta la guardia e non vuole cali di concentrazione dai suoi, come affermato questa mattina in conferenza stampa: “Il Campobasso è una squadra che mi piace, al momento è anche più ordinata di noi ma ha meno corsa. Andiamo lì per fare risultato. La vittoria di Catania ha dato morale al Foggia che ha grossi margini di miglioramento” ha affermato Zeman, il quale, a proposito dell’organico a sua disposizione, ha così parlato: “Sono contento della squadra e si è cercato di fare il massimo nella costruzione della rosa. Alcuni giocatori tra quelli che volevamo avevano pretese troppo alte, altri hanno preferito offerte dalla Serie A o dalla Serie B”.

A Campobasso mancheranno Rocca, ancora infortunato, e Curcio, squalificato, oltre a Di Grazia e Merola ancora ai box. Queste le indicazioni tattiche di Zeman: “Ho già in mente chi sostituirà Curcio. Maselli sta facendo la mezz’ala da poco e ha trovato qualche difficoltà, ma col tempo migliorerà e può giocare ancora con Petermann. Ballarini è forte fisicamente e tecnicamente ma deve ancora trovare la giusta collocazione tattica: tende sempre troppo a scappare sull’esterno”.
Il tecnico di Praga ha anche risposto a domande sul suo futuro: “Lo sapete che ragiono di anno in anno, magari a maggio muoio” ironizza Zeman, che aggiunge: “Mi piacerebbe continuare ad allenare a Foggia, se ci sono le giuste condizioni, e non dipende solo da me”. Infine il boemo ha anche anticipato alcune iniziative sociali che vedranno il Calcio Foggia protagonista: “Noi vogliamo far crescere la città anche dal punto di vista sociale. Andremo a far visita all’ospedale di San Giovanni Rotondo. Ci sono cose positive che si possono fare a Foggia, ma in questa fase politica non è facile” ha chiosato Zeman.

 
 
 

VIESTE – Corso di formazione/aggiornamento per raccoglitori professionali ed occasionali funghi epigei freschi

Post n°28834 pubblicato il 18 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Corso di formazione/aggiornamento per raccoglitori professionali ed occasionali funghi epigei freschi

140

Si informano i cittadini, raccoglitori professionali e/o occasionali di funghi epigei freschi che intendono seguire il corso di 1° formazione e/o aggiornamento, propedeutico al rilascio del permesso di raccolta, che l’Associazione Micologica di Foggia, a seguito di contatti telefonici, ha manifestato la propria disponibilità ad organizzare il corso di formazione/aggiornamento con la condizione di un numero di partecipanti di almeno 35-40 persone.
Per quanto sopra, si invitano gli interessati a recarsi presso l’Ufficio Agricoltura del Comune per manifestare la propria candidatura alla partecipazione al corso, restando inteso che, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo richiesto, il corso non potrà essere organizzato.
Per informazioni:
UFFICIO AGRICOLTURA
tel 0884 712 209
mail f.argentieri@comune.vieste.fg.it .

 

Il Dirigente del Settore
Dott. Luigi Vaira

 
 
 

VIESTE – Costituita la “giunta esecutiva” del Comitato di Santa Maria di Merino Il Nov 18, 2021

Post n°28833 pubblicato il 18 Novembre 2021 da forddisseche

VIESTE – Costituita la “giunta esecutiva” del Comitato di Santa Maria di Merino

10

Molte persone ci chiedono se il prossimo anno sarà celebrata la festa di Santa Maria. La volontà da parte nostra sicuramente c’è, ma ovviamente non possiamo affermarlo con certezza se non sappiamo ancora quale decorso potrà avere la pandemia. I dati che giungono a livello nazionale e locale certamente ci dicono che la situazione rispetto allo scorso anno è notevolmente migliore, ma la pandemia potrà essere debellata solamente con l’impegno di tutti e se tutti (o quasi) decideranno di sottoporsi alla vaccinazione anticovid. Nella speranza che il lungo inverno porti serenità e “giudizio”, possiamo comunicare che il Comitato è già all’opera.

 

Il primo passo compiuto è stata la recente costituzione della Giunta che è una stretta rappresentanza di gestione. Essa avrà il compito di formulare proposte ristrette in sintonia con l’Assessore alla cultura del Comune di Vieste, Graziamaria Starace, che sta organizzando incontri con i vari presidenti dei comitati feste cittadine, e di controllare che tutto il programma sia consono dal punto di vista economico e delle aspettative. L’idea dell’Assessore al ramo è quella che i programmi delle feste patronali facciano un salto di qualità e che – da subito – le nostre feste siano un volano per l’inizio della stagione estiva.

 

Della nuova giunta del comitato ne fanno parte, oltre che il presidente, Alfredo Micale, e il nuovo vice presidente, Angelo Pupillo, i signori Gaetano Laprocina, cerimoniere, Bartolo Baldi, responsabile dei progetti di relazione, Martino De Simio, tesoriere, Carlo Soldano, membro anziano, e Pasquale De Meo, segretario. Ma approfittiamo di questa occasione per lanciare il nostro appello soprattutto ai giovani perché chiedano di far attivamente parte della nostra attività che, se ci impone diversi sacrifici e rinunce, ci appaga di soddisfazioni soprattutto ad onore della nostra Protettrice Santa Maria di Merino, verso la quale ognuno di noi gode di particolare devozione.

 

Comitato Festività Santa Maria di Merino Vieste

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963