Non per tutti

Quasi senza regole

 

AREA PERSONALE

 
 
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

 

 

« Piano invernaleAcqua calda »

Dr. Jekyll...

Post n°218 pubblicato il 17 Ottobre 2011 da formybz
 

Dovrebbero smetterla di costruire automobili esasperanti.

Le auto hanno il potere di trasformare le persone: entrano tranquille, siedono e... i valori cambiano.
IL tempo si dilata; trenta secondi ad uno stop equivalgono ad almeno quindici minuti in coda allo sportello di un ufficio qualsiasi.

Alla guida siamo tutti, i maschi soprattutto, fratelli/figli/mariti di donne di poco onore (Figlio di... Quella..... di tua sorella..., etc etc).

Ogni graffio alla carrozzeria procura un dolore profondo. E' una fitta al cuore se la graffiamo da soli; una vera coltellata a tradimento se ci sfiora qualcuno.

La gestualità in auto si accentua, seppure con gesti ripetitivi.
Però sono gesti che col tempo si sono evoluti! Una volta si usavano entrambe le mani e addirittura le braccia, quando un colpetto all'interno del gomito, col pugno chiuso, aveva un chiaro significato.

Adesso, per indicare dove andare all'automobilista-antagonista, basta un dito e ne sono sufficienti un paio per informarlo sulle attività della consorte.

Nelle auto cambiano le prospettive. Se siamo su una strada col diritto di precedenza, sono essetierre (str....) quelli che dalle strade laterali cercano di infilarsi, ma se siamo su una stradina e cerchiamo di immetterci nel traffico, sono essetierre quelli che non si fermano un momento per farci passare!

A quando le auto con abitacoli che mantengano inalterati gli umori e i valori??


 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/formybz/trackback.php?msg=10717971

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lunedi.bs
lunedi.bs il 17/10/11 alle 19:17 via WEB
A quando un'auto così? MAI. E diciamocela tutta, da quando ho preso la patente, a 18 anni, ho imparato a smadonnare che uno scaricatore di porto al confronto è un santo!!! Però vuoi mettere la soddisfazione???
Scherzi a parte, è vero che l'auto tira fuori il peggio di me, ma cavolo, è davvero una questione di sopravvivenza!!
 
 
formybz
formybz il 18/10/11 alle 20:30 via WEB
L'auto tira fuori il peggio di un sacco di persone. Sembra davvero che abbia poteri "innervosenti" come poche altre cose. (Però... se si tratta di sopravvivenza!!)
 
   
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/10/11 alle 10:58 via WEB
Al di là dello scherzo, sono una persona molto corretta al volante (e non perchè lo dico io...) solo che non sopporto la maleducazione e se qualcuno mi manda a quel paese rispondo per le rime (arrivando a ben peggio del suddetto scaricatore di porto). Il problema è che per molte persone l'auto è diventata un'arma impropria. E come tutte le armi UCCIDE. Quando sento di incidenti, pedoni investiti, ciclisti ammazzati mi domando: ma chi gli ha dato la patente? L'hanno presa coi punti nectar? Poi senti al tg: "il tipo guidava senza patente, ubriaco, drogato" oppure "gli avevano già ritirato la patente in precedenza" e mio figlio (9 anni...) mi dice: "mamma, scusa, ma perchè gli hanno ridato la patente?" oppure "ma perchè gli hanno lasciato comprare l'auto se non aveva più la patente?"... che gli dovrei rispondere? Che in Italia funziona così? mah...
 
     
formybz
formybz il 20/10/11 alle 13:21 via WEB
Non c'è molto da aggiungere alla tua riflessione, ma in sostanza l'auto ha perso il significato originario. Non è più un sistema per spostarsi comodamente, ma un simbolo di ben altre cose. Potenza, virilità, potere, bravura... Io faccio, ogni volta che esco in auto, 7 km di strada unica, senza diramazioni, senza pedoni, senza case, senza semafori, tutta curve e con soli tre brevi rettilinei su cui si può sorpassare in sicurezza. Eppure per questa strada si deve dimostare di tutto. So per certo che la maggior parte dei maschi ritiene vergognoso stare dietro ad un'auto guidata da una donna, quindi deve passare, a qualsiasi costo. Viene usata per provare l'ebbrezza della velocità: bellissimo, sicuro, se non fosse che c'è chi circola senza voler provare nulla... Su questa strada, che tra l'altro rientra tra quelle più belle del mondo e spesso è usata per le pubblicità, si muore (spesso) solo perchè si DEVE correre e sorpassare, a qualsiasi costo.
 
     
lunedi.bs
lunedi.bs il 20/10/11 alle 19:02 via WEB
azz... ed io che pensavo che fosse vergognoso stare dietro ad un'auto guidata da un uomo :-DDDD
 
     
formybz
formybz il 21/10/11 alle 19:04 via WEB
Ma lasciamoli correre! :DD
 
germano.capoverde
germano.capoverde il 17/10/11 alle 21:19 via WEB
Dotiamo le vetture di uno speciale bocchettone che spari abbondanti effluvi di sostanze calmanti, buona base per uno dei miei soliti post...in realtà gesticolo molto anch'io, ma il meglio di me lo esprimo ai semafori. E' già successo qualche volta che strombazzato ancor prima che scattasse il verde, abbia volontariamente aspettato 5 o 6 secondi prima di partire. E nei casi in cui chi segue continui a sbracciarsi e a suonare ancora, posso tranquillamente scendere dalla macchina e sorridendo chiedere quale particolare urgenza abbia necessità di un così corposo spiegamento di segnalatori acustici e gestualità compulsiva...;-))
 
 
formybz
formybz il 18/10/11 alle 20:37 via WEB
Sei un temerario! Alla guida anche le persone buone diventano irascibili e tu hai il coraggio di sfidarle proprio in quei momenti! Però ho letto la tua risposta a Cinzia: valuta bene, mi raccomando!! :)
 
francy_62
francy_62 il 17/10/11 alle 22:59 via WEB
Un tempo mi alteravo pure io per le scorrettezze altrui. Ora, al massimo uso il clacson... ma cerco di contenermi, pensando che dall'altra parte potrebbe esserci qualcuno ubriaco-drogato-armato-spicotico la cui reazione potrebbe essere alquanto pericolosa.
Comunque, sarà la frenesia della vita moderna (come diceva già Calindri negli anni sessanta), ma in auto siamo tutti intrattabili e un'auto come dici tu, solo da Germano la potremo trovare... :-( Notte nottina. Cra cra cra.
 
 
formybz
formybz il 18/10/11 alle 20:42 via WEB
Ci avevo pensato a Germano mentre scrivevo il post (se inventa la pillola per il cambio di stagione, perchè non l'auto rasserenante?!). Tu ti trattieni dal suonare pensando all'ubriaco-drogato, ecc; io lo faccio pensando al turista che non conosce la strada, al neo patentato, al vecchio che ormai son le ultime volte che guida... :)
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/11 alle 23:31 via WEB
Mi pare di vederlo il Germano che scende dall'auto e fa tutta quella sceneggiata... A me piace molto guidare, è una cosa che in genere mi rilassa. Difficilmente do in escandescenze in modo visibile, magari ti ci mando in sordina... è che anch'io ho il terrore di chi potresti incontrare. Mi è capitato più di una volta di assistere a scene terrificanti, che danno la dimensione di quanti matti girino al volante...
 
 
germano.capoverde
germano.capoverde il 18/10/11 alle 09:29 via WEB
Infatti cara Cinzia, quella sceneggiata lì me la permetto solo nella mia cittadina, dove più o meno si sa con chi si va a parare...;-))
 
 
formybz
formybz il 18/10/11 alle 20:52 via WEB
Anche a me piace e mi stupisco non solo per gli episodi di nervosismo esagerato, ma anche per certe fisse inspiegabili. A parte lo scatto da centrometrista che bisogna avere al semaforo, qui da me lunghi tratti di strada sono sequenze di curve, ma un uomo al volante NON può stare dietro ad un'auto guidata da una donna o da un vecchio: ne va della sua virilità e, curva o non curva, deve sorpassare!
 
mariateresa60_1
mariateresa60_1 il 18/10/11 alle 09:59 via WEB
Lo confesso, anche io quando monto in macchina sembra che abbia una fretta incredibile, anche se sono in largo anticipo.... Non mi trasformo in Mister Hyde, ma in un giudice sì... noto tutto, il parcheggio in doppia fila, quello che ferma il traffico per parcheggiare davanti al negozio, quello che si infila non rispettando la precedenza, insomma, fosse per me ritirerei la patente a tutti... Una volta una macchina blu si è fermata davanti a me per far scendere una persona impedendomi di passare, ed io lì a suonare il clacson, a gesticolare, a gridare "Ma che modi sono questi" fino a che l'autista accosta (e sì, dopo avermi fatto fare quella figura!!!), mi fa passare e.... Era il mio sacerdote... Con un sorrisetto da faccia da schiaffi ho detto:" Ma Don Rocco, ha cambiato la macchina?" Fino al giorno prima la sua macchina era bianca... Grrrr.... Che figura!!!!
 
 
formybz
formybz il 18/10/11 alle 20:58 via WEB
Allora anche tu ti sei fatta prendere dalla sindrome dell'automobilista impaziente! :) Io noto le trasgressioni e vorrei proprio che fossero punite, però se non ho una gran fretta, in auto più che mai, mi comporto come vorrei che gli altri facessero con me.
 
zelda.57
zelda.57 il 18/10/11 alle 17:25 via WEB
Sono molto, molto felice di non poter più guidare! Per me era uno stress che non riuscivo a sfogare. Sono sempre stata troppo diligente, forse esageratamente. Però sai che c'è? Se salgo in macchina con qualcuno "troppo nervoso" e che si trasforma, ho una grande voglia di scendere! Buona serata tesoro :)))
 
 
formybz
formybz il 18/10/11 alle 22:09 via WEB
Il post è nato appunto dopo una "passeggiata" con una persona che, nonostante non sia una brava guidatrice ( mi ha pregato di andare con lei proprio perchè non si sentiva sicura), se la prende con tutti. Gesti, improperi e applausi in mezzo all'incrocio all'automobilista che le è passato davanti pur avendo lo stop. Lei ha fatto arrabbiare me, perchè se guidi bene... pure pure. Ma se sei appena in grado di andare in giro, il minimo che mi aspetto è che sia paziente poichè di pazienza agli altri ne chiede parecchia. Ciao Zelda ^__^
 
serio.vin
serio.vin il 18/10/11 alle 17:49 via WEB
io sono la calma fatta persona.non faccio gesti,non uso il clacson,lascio passare persino chi non ha la precedenza basta che non si arrabbi.chi si trova in auto con me si rilassa e può raccontarmi la storia della sua vita,tanto non mi distraggo e non mi agito...però mi perdonerete ma non mi giro mai...guardo dritto davanti a me... la strada ^__*
 
 
formybz
formybz il 19/10/11 alle 10:06 via WEB
Più o meno sono come te. Mio figlio dice che costringo le persone ad attraversare la strada perchè, quando sono di buon umore e senza fretta, mi fermo quando vedo qualcuno sul bordo della strada in prossimità di strisce pedonali e così... se anche stava lì solo a riflettere, si sente quasi in obbligo di attraversare. ;)
 
   
serio.vin
serio.vin il 19/10/11 alle 20:20 via WEB
ahahahahahah :)))
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 18/10/11 alle 18:47 via WEB
E' verissimo!! Io odio i pedoni, quando guido, salvo dimenticarmi che spesse volte sono pedone anche io, che amo andare a piedi... Sono assolutamente rissosissima e impazinete alla guida..adesso però lo so, non è colpa mia... è l'abitacolo..non ci posso fare niente...Grazie per questa meravigliosa scusa..;)
 
 
formybz
formybz il 19/10/11 alle 13:00 via WEB
Qualcosa c'è che trasforma le persone... Saranno i vapori che si sprigionano dalla tappezzeria mischiati con quelli della gomma, sarà il fatto di stare seduti in poltrona in mezzo ad una strada, sarà che l'auto è un piccolo regno... ;)
 
pennydog
pennydog il 18/10/11 alle 18:47 via WEB
Magari la inventassero. Una specie di autoterapia. Esiste l'aromaterapia, la cromoterapia, la talassoterapia...insomma ci si terapeizza con qualsiasi cosa, perché non farlo anche con l'auto. Oltretutto oggigiorno esistono davvero automobili miracolose: parcheggiano da sole, leggono i cartelli stradali, ti dicono che non hai chiuso bene lo sportello, e tutta un'altra serie di informazioni che quasi mi metterebbe in soggezione avere un'auto così. Allora perché non un'auto che quando sei leggermente alterato ti rilassa mentalmente, aiutandoti con la respirazione e ripetendo mantra che inducono alla calma? ;O)
 
 
formybz
formybz il 19/10/11 alle 22:36 via WEB
Ecco: l'idea l'abbiamo data! ;)
 
   
germano.capoverde
germano.capoverde il 19/10/11 alle 22:53 via WEB
*___* ;-))) Yuhuuuuuu!
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 18/10/11 alle 20:01 via WEB
mmmm.....dopo il parcheggio nel supermercato...cos'hai combinato al volante della tua auto adesso ??? :D Ciao Formy !! un bacione one one ! ;)
 
 
formybz
formybz il 19/10/11 alle 22:37 via WEB
Ma no! Io sono buona al volante! Una di quei pochissimi che non diventano Mr Hyde!
Sono contenta di rivederti :)
 
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 18/10/11 alle 20:40 via WEB
Sai come motociclista ne ho visto di cotte e di crude di gente che pensa,una volta entrata in auto,di essere diventato un cavaliere pronto a rimediare col potente destriero i torti subiti.Sono i moderni Don Ciscotte.Ciaoo
 
 
formybz
formybz il 19/10/11 alle 22:39 via WEB
Immagino che ne avrai visti tantissimi. Purtroppo è molto più facile trovare automobilisti nervosi, impazienti, adirati e senza freni inibitori, che persone normali, dietro un volante!
 
cio.van
cio.van il 19/10/11 alle 13:27 via WEB
ahahah a me una volta è capitato di far uscire il peggio di me con uno che mi ha superato facendomi il classico "pelo", ma ero in bici, non in macchina. Secondo me non è il mezzo, è il luogo che ci trasforma... la strada. :-))
 
 
formybz
formybz il 19/10/11 alle 22:41 via WEB
Se è successo una volta sola, non sei uan che si trasforma, ma probabilmente avevi molta ragione! Forse è vero, però: anche la strada influisce.
 
b_t_h
b_t_h il 20/10/11 alle 10:24 via WEB
bellissimoooooooo!!! quanta verità..io divento una iena...e per me son tutte zocc...ehm le donne ahaahahahah!!!! e cogl...ehm gli uomini.....già...!!!altro ke Mr Hide!!!!!!! bacibaci!!!
 
 
formybz
formybz il 20/10/11 alle 10:27 via WEB
E' proprio "magico" l'abitacolo dei mezzi che guidi tu!! :D! Ciao!
 
mangiosempre
mangiosempre il 20/10/11 alle 10:34 via WEB
Chissa' perche',ma anche in minima parte, succede proprio a tutti .....Diventiamo piu' istinto che ragione......Stiamo tutti con i nervi a pezzi e ci sfoghiamo quando ci sentiamo al sicuro dentro il nostro abitacolo..... Roba da psichiatra!Certamente con tutte le dovute eccezioni^_^Non vorrei offendere i pochi coscenziosi! Buona giornata^_^
 
 
formybz
formybz il 20/10/11 alle 10:39 via WEB
I "pochi coscenziosi" che rimangono tranquilli in auto, senza alterarsi, senza sentirsi sempre in gara... secondo me, mai e poi mai si sentiranno offesi dalle tue parole. :) Ciao
 
io_ribelle
io_ribelle il 20/10/11 alle 10:49 via WEB
ho imparato a mantenere la calma in auto..e a guidare piano..a volte sbuffo se qualcuno va più piano di me..ma sopporto ^__* un bacioneee
 
 
formybz
formybz il 20/10/11 alle 13:24 via WEB
Ce la si può fare... basta volerlo. Anche perchè suonando e ribellandosi, il più delle volte non si risolve la situazione. :)
 
gianor1
gianor1 il 20/10/11 alle 13:17 via WEB
...tanto non possiedo una macchina!^_- Ciaoo
 
 
formybz
formybz il 20/10/11 alle 13:23 via WEB
Non era un post per te...:) Ciao Gian
 
c.stor
c.stor il 21/10/11 alle 09:35 via WEB
Quanto è vero 'sto post .... Riassunto del mio ultimo anno: ottobre 2010: tamponata ad uno stop con auto semidistrutta; inverno 2011: neve neve ghiaccio e neve: improbabili scene su un passo appenninico: arroganze e paure; primavera 2011: colpita in un parcheggio; luglio 2011: multa per sorpasso "azzardato"; settembre 2011: trovata macchina picchiata nel parcheggio; ottobre 2011: manicotto bucato, acqua bollita, ferma nel traffico con danni al motore ....Il tutto condito da commenti attivi e passivi ... Voglio tornar pedone!!!! Buona giornata Giusy :)
 
 
formybz
formybz il 21/10/11 alle 19:05 via WEB
Accidenti, la tua carriera di automobilista è molto movimentata! Però penso che buona parte dipenda dal fatto che devi fare tanti km ogni giorno. Un caro saluto C. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: formybz
Data di creazione: 05/07/2008
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19morox70brazirformybzBrimbrilla88rossi.matteo77nunsepodiserio.vinMeibimigipsy.mmcassetta2comunefallocuore_Nobile1la.cozzaodio_via_col_vento
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963