Non per tutti

Quasi senza regole

 

AREA PERSONALE

 
 
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

 

 

« Dr. Jekyll...Un anno fa... »

Acqua calda

Post n°219 pubblicato il 21 Ottobre 2011 da formybz
 

Ho scoperto un'altra pentolina d'acqua calda!
Si dice "scoprire l'acqua calda" quando ci si rende conto di qualcosa che già si sapeva, giusto?

Ho capito che solo pochi eletti sono talmente in pace con sè stessi e col mondo, da non provare invidia, astio, non conoscere il rancore, la rabbia...

E non sono quelli che stanno "bene", anche se sembrerebbe la cosa più logica: benessere uguale tranquillità, tranquillità uguale serenità e serenità uguale amore verso il prossimo.
Invece troppe persone che hanno tutto, vivono invidiando, lottando senza esclusione di colpi non per un benessere che già hanno, ma per la supremazia e il potere.

Son davvero pochi quelli che, senza sforzo, non invidiano e non provano antipatìe.
Sono davvero pochi quelli che sono veramente, profondamente sereni dentro.

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/formybz/trackback.php?msg=10732597

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bort51
bort51 il 21/10/11 alle 21:15 via WEB
BEN DETTO ......HAI SCOPERTO L'ACQUA CALDA.... COMUNQUE è TUTTO VERO CIO CHE SCRIVI
 
 
formybz
formybz il 22/10/11 alle 07:51 via WEB
Dopo la riflessione, che per qualche minuto mi è sembrata una scoperta, me lo sono detta da sola che mi ero accorta di una cosa saputa e risaputa, però a volte la perdo di vista e mi sembra una (triste) scoperta.
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 21/10/11 alle 23:13 via WEB
...motivo in più per cercare di entrare a far parte del ristretto club, non credi? Io ci sto provando...Un sorriso
 
 
formybz
formybz il 22/10/11 alle 07:54 via WEB
Anch'io ci provo e pur pensando di non essere tra i casi peggiori, devo ammettere che a volte non è una "serenità" spontanea, ma piuttosto che mi impongo. Chissà se ci arriverò ad essere davvero "buona fin da dentro".
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 21/10/11 alle 23:43 via WEB
Ad esempio io questa sera non ho finito le birre, non puoi capire come invidio chi ce l' ha !
 
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 22/10/11 alle 00:56 via WEB
...ehm...invidio anche chi è meno rincoglionito di me. Volevo scrivere : "io questa sera ho finito le birre, non puoi capire come invidio chi ce l' ha !" :D
 
 
formybz
formybz il 22/10/11 alle 07:55 via WEB
Sei bravissimo a fare le semplificazioni. A scuola insegnano a "semplificare", tu lo hai capito benissimo. :D
 
   
formybz
formybz il 22/10/11 alle 08:00 via WEB
P.S. Sei tutt'altro che rincoglionito se alle 00.50, o giù di lì, ti sei reso conto di aver scritto male: io ho dovuto rileggere due volte per accorgermi dov'era l'errore! ;)
 
protagora_000
protagora_000 il 22/10/11 alle 08:21 via WEB
non sempre l'assenza di rancore e invidia é sinonimo di pace con se stessi. Il rancore non mi appartiene e l'invidia si riduce ad un "beato lui/lei, ma la pace interiore é ad intermittenza. credo questo stato di grazia sia solo dei Santi, .... io non lo sono.
 
 
formybz
formybz il 23/10/11 alle 19:58 via WEB
Non sono brava ad analizzare l'animo umano, ma credo che una vera serenità interiore non generi invidie e rancori, ma non so se vale l'inverso, e cioè se il non invidiare e il non essere ostili nei confronti del prossimo senza motivo, generi la serenità. Analizzando me, direi che a volte il non invidiare, non criticare, non giudicare deriva dal disinteresse, o dal menefreghismo, più che da un senso di bontà.
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 22/10/11 alle 09:13 via WEB
Io personalmente penso di aver raggiunto un certo grado di serenità ad oggi. Di certo lo ero anche prima perchè non ho mai portato rancore o provato astio verso qualcuno, però prima mancava qualcosa che non mi faceva sentire serena..ed era l'amore per me stessa. Ora invece mi amo alla follia, sarà presuntuoso, ma è così...e quindi vedo la vita sotto un altro profilo..un profilo sereno. Buona giornata Ale :-)
 
 
formybz
formybz il 23/10/11 alle 20:04 via WEB
E' un bel percorso, quello di riuscire a volersi così tanto bene da non importarsi più del prossimo, o almeno non in senso negativo. Non facile, credo, e impegnativo, ma sicuramente se ci si riesce cambia tutto. Ciao.
 
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 22/10/11 alle 13:41 via WEB
I Romani dicevano"homo homini lupus"l'uomo è un lupo per l'altro uomo,dimenticando che gli animali ammazzano per fame,paura o territorialità intesa come spazio vitale:mai per cattiveria.E la cosa più ipocrita e schifosa che nasconde tutto con dei valori.Per ammazzare intendo non solo portare via la vita,ma portare via la dignità,i rapporti profondi che intercorrono fra le persone.Ciao e buon fine settimana
 
 
formybz
formybz il 23/10/11 alle 21:58 via WEB
Non so se gli animali sono sereni, una volta soddisfatte le loro necessità, ma dubito che trovino gusto nell'osservare i propri simili per condannarne gli errori o criticarne i comportamenti, mentri gli umani ne fanno spesso un passatempo. Buona settimana
 
serio.vin
serio.vin il 22/10/11 alle 15:27 via WEB
serenità!essere in pace con se stessi?manco i santi lo erano:dovevano lottare ogni giorno con il mondo esterno,ma soprattutto interno..soprattutto con se stessi...non credo che ci siano persone serene,ma persone che lottano per esserlo sì.ed io sono una di quelle!...un abbraccio ^__^ sereno...
 
 
mangiosempre
mangiosempre il 22/10/11 alle 19:15 via WEB
Sottoscrivo ^_^
 
   
formybz
formybz il 23/10/11 alle 22:50 via WEB
Lottare per esserlo va bene; anch'io mi metto tra quelli che cercano di essere non dico "buoni", ma almeno "non cattivi gratuitamente". Questa è una lotta che a volte vede vincenti, ma più spesso si riduce ad un ridimensionamento dei pensieri poco edificanti. Sarà già qualcosa?
 
 
formybz
formybz il 23/10/11 alle 22:48 via WEB
Sai, non ho pensato ai santi come esempi di persone serene. E' vero che ce ne sono stati alcuni così buoni, dentro e fuori, che si possono immaginare immuni da certe piccolezze umane, ma molti altri (e però ammetto di non essermi mai documentata seriamente sulla loro vita!) sembrano esserlo diventati per un semplice gesto; in cui la santità ce la si vede con molta buona volontà. Non l'ho scritto perchè mi sembra assurdo, ma l'esempio che viene in mente a me è quello dei barboni, dei clochard, degli eremiti, che hanno raggiunto una tale pace e un tale distacco dai bisogni terreni da farmi pensare che vivono senza più nessuna ansia.
 
pennydog
pennydog il 22/10/11 alle 16:08 via WEB
L'hai scoperto perché ne conosci qualcuno in particolare? Perché a questa conclusione c'ero arrivata anch'io, solo che non conosco qualcuno così. Tutte le persone di mia conoscenza hanno come carattarestica comune l'invidia più di qualsiasi altra cosa. Invidiano chiunque e per qualunque cosa. Pensa che pure io sono stata motivo di invidia da parte di una ex-collegamica, e pensare che ero convitissima che non avesse niente da invidiarmi, invece... ;O)))
Io invidio molto le persone che sanno esprimersi in modo così bello, fluido e non banale, pur non usando paroloni, come sai fare tu, e non è un complimento ma la verità ;o)))
 
 
formybz
formybz il 23/10/11 alle 22:57 via WEB
Rifletto... Non sono sicura di conoscere persone così "tranquille". Sicuramente ne conosco alcune troppo dedite all'invidia o al pettegolezzo gratuito e ne rimango stupita perchè apparentemente non avrebbero nulla da invidiare o da "controllare", avendo tranquillità economica, salute e complicità familiare. Sono queste persone che, facendo colazione su un panorama che viene definito paradisiaco, si perdono a ridire su chi passa, su chi fa, chi non fa, sulle barche in mare... Critiche gratuite che nascono... da cosa?? Se sei tranquillo, se ami e ti senti amato, perchè guardare con occhio critico e implacabile le vite altrui?
(Grazie :) )
 
francy_62
francy_62 il 22/10/11 alle 17:26 via WEB
Hai scritto proprio qualcosa che è vero... e ricordarcelo non ci fa certo male, anzi. Un abbraccio. Cra cra cra.
 
 
formybz
formybz il 23/10/11 alle 23:00 via WEB
E' una triste considerazione perchè capisci che è davvero difficile trovare un equilibrio che porti alla serenità... E non ci sono oggetti o condizioni che ti garantiscono che, avendoli, l'avrai.
 
zelda.57
zelda.57 il 24/10/11 alle 17:56 via WEB
Eh si cara, è vero. Personalmente non ho la fortuna di conoscere persone così profondamente LIBERE, ma conosco tante persone che stanno lottando per spogliarsi da tutte queste "brutte qualità" che hai nominato. E hai ragione anche quando ne fai una sorta di circolo...perchè ad una situazione ne consegue naturalmente un'altra. Un abbraccio ^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: formybz
Data di creazione: 05/07/2008
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19morox70brazirformybzBrimbrilla88rossi.matteo77nunsepodiserio.vinMeibimigipsy.mmcassetta2comunefallocuore_Nobile1la.cozzaodio_via_col_vento
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963