Creato da skarma64 il 05/03/2010

IlPiccoloMondoDiMery

se si fa molto silenzio si può sentire crescere l'erba...

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« tutto qui......... »

annamaria fiorillo....

Post n°23 pubblicato il 13 Novembre 2010 da skarma64

L’ho vista nel tg, la mia prof di diritto..

Dieci anni che non ci vedevamo, ricordo l’ultima volta in una via del centro.

“Che emozione: sto abbracciando un magistrato”, ribattevo sorridente alla notizia che non insegnavi più e facevi questa carriera.

 

Poi ieri il tuo nome di sfuggita nel tg regionale

Chiedo ai miei colleghi di zittirsi un attimo, di farmi sentire che stavano dicendo a tuo proposito.

Intanto si accavallano i ricordi: la tua bella figura esile che entrava in classe.

Trent’anni fa, pressappoco. Ricordi piacevoli, ricordi positivi che hanno dato forma alla mia personalità, che si sono insinuati nelle pieghe del mio tessuto sociale e familiare, stirandole un po’.

Fotografie del l’ album della memoria si estraevano

Quella volta che mi portasti a casa tua, sconcertata dalle reazioni violente dei miei genitori, sproporzionate rispetto agli eventi..

Normali per me, che in quell’ottica ci vivevo da sempre.. e se per te erano anomale per me era anomalo passare quel pomeriggio sereno e speciale a casa tua.

Non avevi trent’anni, laureata e giovane madre già insegnavi.

Con un fare fresco e gioviale non facevi pesare a nessuno le tue precoci responsabilità, la tua vita così giovane e già faticosa e ci trasmettevi un senso di giustizia che non veniva dalla giurisprudenza che ci insegnavi ma che direttamente distillavi dal tuo carattere..

Ed ora, apprendevo, era proprio  a causa del tuo senso di giustizia e verità che apparivi nel notiziario regionale, a causa dell’ esigenza di trasparenza e del vero che ti ha sempre caratterizzato

Man mano capivo che lavoravi presso il Tribunale dei Minori e non me ne stupivo conoscendo la tua indole, e capivo che il caso ti aveva messo in turno proprio lai notte che fu fermata la minorenne ruby la rubacuori

Capivo che le famose telefonate (addirittura sette?!) dell’Innominato che in modo improprio ne richiedevano la liberazione erano destinate a te, sollecitavano te, insistenti tanto da produrre l’effetto contrario.

Perché conoscendoti, immaginavo quanto ti indispettivano le ingiustizie, le cose scorrette, gli scavalcamenti di corsia, le inversioni a U dove non si possono fare, sicché ti mettevi di punta.

Cercavi per la ragazza un’allocazione appropriata.

Mettevi la firma perché fosse consegnata ad una comunità protetta idonea per il suo caso, quello di una ragazzina recidiva di reato, di giovane età ma già prostituita, che trattava il suo corpo con abilità manageriale ed era quotata bene in borsa.

Ci sono comunità per giovani ragazze madri e comunità per disagi familiari e comunità d’aiuto per  ogni tipo di fragilità sociale, ci voleva qualcosa di specifico per lo specifico caso

Invece la ragazza in questione veniva prelevata da un’emissaria mandata dall’Innominato

Poco dopo era già in strada a picchiarsi con una brasiliana, i due gg seguenti li trascorreva degente in ospedale. Non era quello che tu avevi disposto.

Sono solo un’alunna affezionata, riconoscente per le gocce di luce che hanno contribuito a formare un fiume di me stessa luminoso, formato dal tuo e da altri preziosi apporti, da contributi che hanno illuminato un destino buio d alla nascita..

Troppo orgogliosa per esibire  il mio male interiore, nel mio silenzio apprezzavo le tue parole, e al di là delle tue parole apprezzavo il tuo essere così in gamba, così costruttiva e dinamica e serena.

È quando si vuole essere un po’ come qualcuno che avviene quella magia attraverso la quale si fagocitano le sue qualità e se ne imitano le virtù.

Ti sei messa di punta con il tuo amore onesto per le cose chiare e corrette ed io prego il mio Dio che ti benedica e ti protegga e ti dia tutta la forza necessaria, affinché con la tua piccola fionda e un semplice sasso, tu possa abbattere il gigante: un enorme animale politico corrotto, formato di tanti ominidi appassionati di festini e coca. Per l’estero ormai noi siamo “italiani: sesso e coca” e la gnocca è protagonista di affaccendamenti politici più che le calamità naturali.

Mai si è visto uno schifo come questo, solo dieci anni fa tiravamo pomodori a Craxi e lo esiliavamo per molto meno

Solo fino a dieci anni fa eravamo capaci di scandalizzarci. Almeno.

 Attualmente non sappiamo fare neanche questo..

Che Dio benedica i passi onesti del tuo sentiero, cara Annamaria.

Io, alunna di allora, faccio il tifo per te…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gabbiana/trackback.php?msg=9503885

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
formybz
formybz il 14/11/10 alle 11:22 via WEB
Penso di capire le tue sensazioni, anche se non so aggiungere nulla alla tua descrizione. Persone che segnano (in bene) altre vite..
 
donnadaipassiperduti
donnadaipassiperduti il 26/11/10 alle 20:25 via WEB
Che bel ricordo in questa coincidenza che mette in risalto il valore di una grande donna.Ho seguito la sua intervista in un programma televisivo e ne ho ammirato la chiarezza e la determinazione.La forza della verità e Dio sa,quanto abbiamo bisogno di tanto coraggio! Un abbraccio:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoskarma64alf.cosmoscassetta2lauraclimintiWeb_Londonbru.auguiorkiLicya55LSDtripchiarasanyDream_Hunterdaria.visintinfreselioreds
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963