Creato da luigi.cc il 20/05/2013
Mototurismo - Questo Blog nasce con l'intento di proporre degli itinerari mototuristici alcune volte anche brevi ma non per questo meno belli. Non ha importanza quale moto abbiate e con quanta potenza, l'importante è viaggiare, per un mototurista non è basilare la meta ma il viaggio, la strada, la preparazione dell'itinerario lungo o breve che sia, cogliere il senso di libertà che solo la moto sa dare. Percorrere le strade con calma assaporando e godendo di tutti i panorami che i posti ed il viaggio stesso ci propongono questo è il Mototurismo e come dice sempre il nostro caro Nico Cereghini; casco sempre in testa ben allacciato e prudenza; sempre.

Elenco Gite e Viaggi

- San Salvatore (Massino Visconti)
- Santuario della Madonna del Sasso
- Cascata del Toce
- Lago di Mergozzo
- Monte Sighignola
- Campo dei Fiori (Varese)
- Passo dello Spluga
- Parco Alta Valsesia
- Lago Delio e Passo della Forcora
- Mottarone
- Lago delle Fate (Macugnaga)
- Jugoslavia
- Basso Piemonte
- Basso Monferrato 2023
- Pizzighettone
- Castello Di Bardi (Parma)
- Alpi Apuane
- Veneto 1 Passo Coe - Cittadella - Montagnana
- Emilia Romagna 1
- Veneto 2

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.

Valgrisenche

Post n°75 pubblicato il 09 Agosto 2021 da luigi.cc

08/Agosto 2021

Km 395

Mappa

Era da qualche anno che non andavo in Val D'Aosta mi mancavano le sue strade piene di curve, i suoi castelli, i suoi laghetti ed i suoi fantastici panorami ecco quindi che sono andato a visitare una vallata ancora selvaggia incontaminata la valle di Valgrisenche. La strada che la percorre è fantastica tornanti mai impegnativi abbastanza larghi, la montagna che in alcuni tratti la sembra divorare e paesaggi mozzafiato.

Orridi Di Uriezzo

Post n°74 pubblicato il 28 Giugno 2021 da luigi.cc

27 Giugno 2021
Km 265

Mappa

"Quando la natura si rivela, il piccolo uomo può soltanto rimanere ammagliato e silenziosamente contemplare codesta bellezza"
Questa è la frase che mi è balenata in mente appena entrato in questo posto magico ma, andiamo con ordine.
La strada per arrivare in questo posto magnifico è quella di Gravellona Toce per poi prendere la strada statale del sempione ed uscire a Crodo per poi prendere la direzione Valle Antigorio e Valle Formazza. Si giunge così nel comune di Verampio dove si trova sulla destra un primo ingresso agli Orridi ma è un pò scomodo, proseguo e giungo a Baceno dove vi è un secondo ingresso ma, vado avanti giungendo a Premia qui poco prima della fine del paese rallento per vedere meglio la deviazione agli orridi che non è molto visibile. Svolto così a destra e seguo l'unica strada verso gli orridi arrivando ad un primo bivio dove a destra si va al parcheggio dell'Oratorio di Santa Lucia mentre tenendo la sinistra si prosegue verso il comune di Crego. Scelgo la seconda opzione poichè voglio prima visitare un posto poco conosciuto. Giungo così nel piccolo comune di Crego dove si trova un bellissimo oratorio circolare quindi ritorno sui miei passi ripercorrendo la strada di prima ma, giunto ad un ponte sul toce (che qui è ancora un torrente) mi fermo appena dopo per vedere solo dall'alto l'orrido di Arvera e dal basso la maestosa ed imponente parete di Balmafredda. Rirtorno così al primo bivio e questa volta seguo la direzione Orridi di Uriezzo giungendo così al parcheggio. Lasciata la moto continuo si va solo a piedi su di una strada sterrata fino alla prima deviazione dove a destra si va agli altri orridi mentre proseguendo diritti si va verso l'orrido sud il più bello. Arrivo ad una seconda deviazione dove a sinistra si arriva a Crego (ma ci sono già stato) mentre diritti si prosegue verso l'ingresso dell'orrido sud. La terza deviazione è quella giusta quindi a sinistra vi è l'ingresso dell'orrido (tutte queste deviazioni sono segnalate da cartelli quindi molto facili da vedere), una ripida scalinata in ferro mi fa entrare nelle viscere della terra l'orrido è lungo 200 metri e profondo dai 20 ai 30 metri. La luce inizia ad affievolirsi e l'umidà aumenta (non andate con scarpe di stoffa o pezza perchè vi bagneresti i piedi), un rigagnolo continuo bagna le pietre sottostanti, la montagna è un susseguirsi di aperture e chiusure creando piccole nicchie anche a cielo aperto e passaggi che quasi non si vedono e sembrano inghiottire il visitatore. All'uscita dell'orrido una breve scalinata mi riporta su un'altro sentiero sterrato ora seguo le indicazioni per le Marmitte dei Giganti, giungo così su di un ponte e qui lo scenario è completamente diverso. Il toce non più un ruscello scatena la sua impetuosità, l'acqua gelida trasmette all'aria la sua temperatura sembra di stare in un frigorifero, lo scenario che mi appare davanti agli occhi è stupendo l'acqua con la sua vorticosità ha plasmato le rocce al suo passaggio creando forme fantastiche. Come non fermarmi seduto su di un sasso ad ascoltare il fragore irrompente dell'acqua e silenziosamente rilassarmi al suo rumore. A questo punto è possibile proseguire nel bosco per ritornare sul sentiero iniziale oppure ripercorrere a ritroso la strada di prima. Io ho optato per la seconda voglio ritornare all'orrido sud. Giunto così alla prima scalinata in ferro che questa volta devo ripercorrere in salita ritorno al sentiero iniziale e prendo la direzione verso il parcheggio arrivando così al primo bivio (altri orridi) svolto quindi a sinistra e dopo circa 20-30 metri prima di una curva trovo le indicazioni per Uriezzo e l'orrido Ovest (vi è anche un'altra deviazione a destra ma la sua segnalazione per il momento mi è sfuggita). Proseguo quindi verso Uriezzo ed una volta arrivato mi trovo un bel cartello in cui viene segnalato che l'orrido Ovest è consigliato ed indicato per i più esperti. Ritorno quindi sui miei passi ma ecco che la deviazione che mi è sfuggita mi segnala ingresso orrido Nord-Est bene così visito anche questo molto più piccolo e meno profondo del precedente 100 metri profondo 10 metri ma ne vale la pena. Ritorno sui miei passi e raggiungo così il parcheggio. La camminata complessiva è durata circa 3 ore con soste e foto annesse ma vale veramente la pena di prendersi tutto il tempo necessario per godere di tutta la magia che questo luogo sa dare.

Monferrato 4

Post n°73 pubblicato il 14 Giugno 2021 da luigi.cc

12 Giugno 2021

Km 242

Mappa

Raggiungo Mombello Monferrato piccolo borgo con antiche fortificazioni sul suo perimetro ed un bellissimo panorama che si affaccia verso il monte Sion.
Proseguo verso Murisengo dove si trova la chiesa e la bellissima torre, ultimo borgo Gabiano visito la cappella di San Defendente ed il bellissimo castello

Monferrato 5

Post n°72 pubblicato il 14 Giugno 2021 da luigi.cc

13 Giugno 2021

Km 224

Mappa

Prima sosta a Giarole dove visito il castello di Sannazzaro, proseguo verso Occimiano dove si trova la chiesa di San Valerio e la piazza con porticati. Continuo verso Mirabello Monferrato visito la chiesa di San Vincenzo ed il torrione di San Michele. Prossimo borgo San Salvatore Monferrato dove si trova la Torre e la Parrocchiale, ultimo borgo Sartirana Lomellina dove visito il suo bellissimo Castello.

Questa gita conclude il tour nel Monferrato, 5 tappe e 21 comuni, anche in questa parte del piemonte le strade sono piene di curve e dolci saliscendi, i vari borghi arroccati sui pendii delle colline sono molto caratteristici.
Tutto questo ci trasporta nel periodo medioevale trasmettendoci un non so che di antico di romanzesco.

Roero e Langhe 4

Post n°71 pubblicato il 07 Giugno 2021 da luigi.cc

06 Giugno 2021

Km 435

Mappa

Ultimi due borghi il primo Mombarcaro dove vi è un bellissimo panorama sulle colline circostanti ed una chiesa. Il secondo Camerana dove si trova una fortezza o castello ormai disastrata ma che ha ancora il suo fascino ed una bellissima chiesa con archi come porticati.

Con questa gita termina il tour fra Roero e Langhe seguendo la strada romantica, 4 tappe ed 11 comuni che dire, strade bellissime piene di curve e continui saliscendi da percorrere rilassati, borghi molto caratteristici ognuno con la propria identità ed infine colline verdi coltivate a vigneti con infinita maniacalità.
Sono posti che a mio modesto parere vanno visitati perchè offrono molto al mototurista che li percorre.