Intolleranza zero - ___________________________
« Precedenti Successivi »
 

j’espere...

Lilia, la mia dolce amatissima Lilia, mi scrive parole che non so, non voglio capire. “je crains ce que j’espere, la fin de soirée…”, scrive con quella sua calligrafia incerta, appena bagnata dall’ansia di decidere, che segna sempre la sua mutevolezza, per la quale mi è tanto cara sin dall’inizio. Le dico che solo incidentalmente mi…
 

Post N° 85

Mi accostai allo spiraglio e chiesi il permesso di fargli una domanda. “Sentiamo”, rispose continuando a radersi allo specchio.Presi sul tragico un mio pensiero ridicolo: che allo specchio erano in due, perciò diceva “sentiamo.” Avrei voluto rinunziare perché quella espressione mi metteva di fronte a un uditorio ufficiale. Quella che era una mia iniziativa di…
 

Permette?

"Essere in grado di riempire il tempo a disposizione è l'ultimo prodotto della civilizzazione".Bertrand Russell- Permette signorina?- Dica pure.- Vorrei parlarle del tempo.Lei ride come chi conosce l’argomento perché banale e di uso diffuso quando non si sa cosa altro dire. Così stancamente… - Dica, dica...- Tuiavii, un saggio capo indigeno delle isole Samoa, venuto a contatto con…
 

L'appuntamento

"Aveva l'aria così sicura, vero?Eppure nessuna delle sue certezzevaleva un capello di donna".Lo straniero, Albert CamusUna luce che non cade mi tiene sveglio come in un sogno. Quella volta che non ti alzasti dalla sedia, quella volta che non facesti una parola, quella volta che non mi voltasti le spalle mentre andavo, quella volta che…
 

Tommaso

Eccoti regalato alla vita,Le tracce di sangue ricordano il doloreIl dolore per cui tua madre è stravoltaTuo padre non tocca terra.La vita passa il testimone alla vita.Il futuro ha la giovane luce dei tuoi occhiLotta tra l’azzurro e le tenebre. Abbi educazione, rispetto, carattere e lealtà,Non aver paura degli errori.Sin dalla prima pagina Vivi ogni riga…
 

L’AMORE CHE HA PAURA

Scende le scale. Ha un velluto morbido ai fianchi. Penso che non è tardi. Penso che la testa mi gira.Vorrei stendere le parole come lenzuoli, vorrei che non ci fossero strade oscure. E forse non c’è ne sono. Quello che non diciamo mi pare detto. Abbiamo deciso con gli occhi ciò che era importante. Però…
 

Post N° 80

Alla donna che non amo "Perché per  le donne, nell'amore, si racchiude ogni resurrezione,ogni salvazione da qualunque cadutae qualunque rinascita se non appunto grazie ad esso".Memorie dal sottosuolo Fedor M. Dostoevskij“Rende un soffio più di un bacio. Rende consapevoli. E stanchi. Mentre poggiavi la mano sul manubrio, già sentivo la corsa e me ne affaticavo. Non…
 

L'onda che fa ritorno

Rilassarsi. Come ascoltare un fado triste o sentire una mano sulla pelle calda di sole. Come vedere un’onda che rumora e poi tace, in un risucchio che è attesa. Attesa di una venuta. Non è questo che faccio? Attendo una venuta.Leucade mi assomiglia. Ha le strade senza parapetti. Le piante le crescono disordinate e selvagge…
 

Un nodo doppio

"Non sprecare forze con i dubbi, non ti dirò nessuna bugia"Erri De Luca, Il contrario di uno(Lilia) - Trovi che Erri De luca sia bravo? Io adoro il suo modo di scrivere...Segue, come da abitudine, una riflessione sull’argomento.Quando mi fanno una domanda, rispondo con le parole del momento; a disposizione si può avere un gran…
 

Post N° 77

Forse un mattino andando in un'aria di vetro,arida,rivolgendomi vedró compirsi il miracolo:il nulla alle mie spalle, il vuoto dietrodi me, con un terrore di ubriaco. Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gittoalberi case colli per l'inganno consueto.Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andró zittotra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.Eugenio Montale,…
 

« Precedenti Successivi »