Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Ellin SelaeQuestione Settentrionale. »

Monnezza!

Post n°260 pubblicato il 24 Maggio 2007 da JonathanLivingston.G
 

Da alcuni giorni si sta parlando costantemente dell'emergenza rifiuti in Campania. Tutti i tg ci mostrano quotidianamente le immagini di delle vie di Napoli e dintorni cosparse di cumuli di "monnezza". Un problema non certo nuovo e che qualcuno vorrebbe risolvere con l'apertura di qualche discarica in giro per la regione.  

Ma da dove viene questa montagna di rifiuti?

Sicuramente la modernità, il progresso, il terzo millennio hanno migliorato sensibilmente la nostra qualità della vita. Ma a che prezzo?
Per parlare della "monnezza" innanzitutto bisogna calcolare quanta carta, plastica, vetro si producono diariamente sia nelle famiglie italiane che nelle piccole, medie, grandi imprese, nonchè nelle pubbliche amministrazioni. Non bisogna andare troppo indietro nel tempo per comprendere quanto la mole di rifiuti sia aumentata negli ultimi anni; limitandomi alla plastica fino a qualche decennio fa non esistevano saponi liquidi, eppure tutti si lavavano ugualmente con le saponette! Non c'erano le bottiglie di plastica per le acque minerali, per i succhi di frutta, per il latte...I giornali non andavano in edicola con decine di allegati, che richiedono oggi una doppia se non tripla incelofanatura. Passando alla carta, pensate solamente a quanta se ne spreca per le pubblicità che i grandi ipermercati fanno delle loro offerte "3X2" o "SOTTOCOSTO"?
Da anni si sa che carta, plastica e vetro sono materiali facilmente riciclabili. E allora perchè non c'è, al livello nazionale, la volontà di fare una o più campagne di sensibilizzazione per cercare di far modificare un abitudine malsana, cioè quella di gettare tutto nella medesima pattumiera?
La "monnezza" di Napoli non è che un preavviso di quello che potrebbe succedere se i governi nazionali e locali non adotteranno politiche di riciclaggio e lavorazione dei rifiuti riciclabili. Per fare questo, però, è necessaria la nostra partecipazione attiva, la collaborazione di ogni singolo cittadino italiano per fare in modo che il nostro Belpaese non diventi una pattumiera a cielo aperto.

RICICLIAMO!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=2749290

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
motorhead91
motorhead91 il 25/05/07 alle 15:05 via WEB
un po' troppo politico ma tratta degl argomenti seri per le persone come noi a differenza dei diretti interessati che pensano a mettere pezzi di carta e inquinare la città con le loro stronzate ciao ciao
 
chicab85
chicab85 il 29/05/07 alle 00:37 via WEB
Via gli intoccabili!!! Fuori subito tutti i funzionari pubblici condannati per corruzione, reati sessuali e pedofilia. Il Parlamento sta per prendere in esame la nuova legge sul licenziamento dei funzionari pubblici condannati. Questo è il momento per una battaglia che possiamo vincere. Firma qui la nostra lettera a Prodi! Sui temi di questa petizione ti invitiamo a visionare la puntata di Report trasmessa domenica 19 maggio disponibile su questa pagina. Via gli Intoccabili!!! Gentile Presidente del Consiglio Romano Prodi, noi cittadini le chiediamo di porre rimedio a un'infamia che mina l'efficienza e l'onestà della pubblica amministrazione. Chiediamo di affermare il patto di correttezza tra lavoratori e aziende anche all'interno della pubblica amministrazione. Chiediamo che tutti i funzionari pubblici condannati vengano automaticamente licenziati senza possibilità di scappatoie. Esiste una bozza di proposta, avanzata all'interno della maggioranza, che determinerebbe il licenziamento soltanto per i dipendenti pubblici condannati a più di due anni. In questo modo il 98% dei condannati resterebbe nella Pubblica Amministrazione!!! Si tratta di una proposta intollerabile e insultante per i cittadini e i funzionari pubblici onesti! Un funzionario pubblico rappresenta lo Stato. Quindi deve essere persona integerrima. Oggi persone come l'ex ministro De Lorenzo sono ancora sul libro paga delle istituzioni. Addirittura restano al loro posto insegnanti condannati per pedofilia! Se vogliamo rifondare il rapporto tra cittadini e istituzioni è indispensabile partire da qui. Chiediamo inoltre che la Pubblica Amministrazione chieda un risarcimento per il danno di immagine che reati legati alla corruzione, alla violenza sessuale e alla pedofilia perpetrati da funzionari pubblici, comportano. Chiediamo che insieme a questa legge sul licenziamento dei dipendenti pubblici corrotti sia approvata anche la proposta di legge presentata da Franca Rame sul codice di procedura per i giudizi innanzi alla Corte dei conti, che annulla il condono emanato da Berlusconi che permette ai funzionari pubblici condannati di evitare il pieno risarcimento dei danni arrecati. Chiediamo infine che sia revocato il trasferimento di Luigi Magistro, creatore del sistema di controllo informatico contro le truffe fiscali dell'Audit: e' mai possibile che una volta che c'è un funzionario che combatte con successo la corruzione lo si debba punire? Allegato Dimensione bot-int.gif 3.43 KB By Franca Rame at 2007-05-26 12:14 | Discussione politica | Iniziative | blog di Franca Rame | aggiungi commento | letto 1004 volte
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963