Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Questa legge non s'ha d...Il Papa e i Metalmeccanici »

Il Papa alla Sapienza?NO GRAZIE!!!

Post n°384 pubblicato il 14 Gennaio 2008 da JonathanLivingston.G
 

"Magnifico Rettore, [...] Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso nella citta di Parma, Joseph Ratzinger ha ripreso un'affermazione di Feyerabend: "All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto". Sono parole che, in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze, ci offendono e ci umiliano. In nome della laicità della scienza e della cultura e nel rispetto di questo nostro Ateneo aperto a docenti e studenti di ogni credo e di ogni ideologia, auspichiamo che l'incongruo evento possa ancora essere annullato".

Questo è uno stralcio della lettera che 67 docenti dell'Università La Sapienza di Roma hanno sottoscritto e inviato al Rettore Renato Guarini il quale ha invitato Papa Benedetto XVI all'inaugurazione dell'anno accademico, in programma giovedì prossimo, e che sta generando una bufera sul mondo universitario romano.
Alle proteste dei professori, hanno fatto seguito quelle delle associazioni studentesche che stanno organizzando manifestazioni di protesta per accogliere "rumorosamente" il Papa.
Centinaia di studenti delle università romane, infatti, già fanno sapere che nei prossimi giorni si daranno appuntamento sotto la statua della Minerva, simbolo del sapere e della conoscenza. E' partita oggi la settimana anticlericale, per manifestare il dissenso degli studenti verso un Papa fortemente contrario alla scienza e suoi derivati...
Radio Vaticana parla di "iniziativa censoria" ad opera di professori e studenti, i giovani univesritari cattolici, goiosi per la visita del Papa, si riuniranno in preghiera in dissenso con i loro colleghi che invece lo contesteranno.

E i politici, come sempre, si calano le braghe di fronte a Sua Santità, colui che può decidere se le leggi dello stato italiano vanno o meno bene al Vaticano, colui contrario alle libertà fondamentali della persona e della donna, quali divorzio e aborto, contrario alla ricerca scientifica che si dovrebbe fermare, secondo lui, se non in linea con i principi morali dettati da Santa Romana Chiesa, contrario alla fecondazione assistita, alla ricerca scientifica, colui che, come è ricordato nella lettera dei professori al Rettore, considera ragionevole e giusto il processo contro Galileo. Un retrograde, che, se gli fosse possibile, reintrodurrebbe la santa inquisizione, preparerebbe roghi per bruciare le streghe del 2000, ripristinando pure il grande mercato delle indulgenze.

Il primo censore del mondo, non vuole essere censurato?
La chiesa può permettersi di fare e dire qualsiasi cosa, e ricercatori universitari di fama mondiale che lavorano per salvare la vita anche al Papa, se necessario, non possono dissentire dall'invito fatto al Papa dal loro Magnifico Rettore?
I "Papa boys" li mandiamo tutti in Paradiso, spedendo gli "Anti-Papa Boys" all'inferno?
E perchè non arrestare allora questi reazionari di professori e ricercatori universitari? Sì perchè Gasparri ha addirittura proposto una denuncia verso i 67 professori-contestatori...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilgabbianoJL/trackback.php?msg=3915591

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> della ovvia supremazia della ragione su senza.peli
Ricevuto in data 15/01/08 @ 00:10
il papa invitato alla sapienza. pochissimi anni fa da cardinale dichiarò che il processo a galile...
>> Prove tecniche di dialogo [again] su Sconfinando
Ricevuto in data 15/01/08 @ 00:47
Giovedì il Papa parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico all’Università L...
>> Galileo...Galileo...!!! su Napoli Romantica
Ricevuto in data 15/01/08 @ 10:43
Chi intonava queste parole? "...Galileo, Galileo.." ...ma certo, i mitici Queen, in bohemian raph...

 
Commenti al Post:
dontorio
dontorio il 14/01/08 alle 16:51 via WEB
...è un papa medievale !!!!!
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 14/01/08 alle 17:19 via WEB
e pure la nostra classe politica è medievale. ecco perchè vanno tanto d'accordo!!!
 
   
dontorio
dontorio il 14/01/08 alle 17:28 via WEB
...concordo anche in questo !! ...purtroppo
 
sonofortunata
sonofortunata il 14/01/08 alle 17:32 via WEB
io sono atea per cui del papa non me ne frega nulla...ma ho visto che ha iniziato il suo percorso all'indietro, presenziando la messa al contrario, come 20 anni fa o giù di li. La prossima mossa sarà quella di eliminare il concilio vaticano di paolo VI, poi ripristinerà anche la caccia alle streghe...ma quella mi sa che è già cominciata. Quando riusciremo a liberarci dal vaticano????
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 14/01/08 alle 22:04 via WEB
Mai.
 
senza.peli
senza.peli il 14/01/08 alle 18:47 via WEB
come fa uno che si è dichiarato contro la "sapienza", affermando che il processo a galileo fu giusto, avere la faccia di recarsi alla "sapienza". mi scuso per l'ignobile gioco di parole.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 14/01/08 alle 22:03 via WEB
No che ti scusi, ogni tanto un pochino d'ironia fa proprio bene!
 
alogico
alogico il 14/01/08 alle 22:53 via WEB
Non mi soffermo nel merito del messaggio (molto interessante!) in questione...ma vorrei esprimerti la mia ammirazione per il tuo blog. Ciao, Anton (detto "alogico"). [ P.S. ] CLICCA QUI: te lo dedico con simpatia per il tuo nick!
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 14/01/08 alle 23:00 via WEB
Grazie per i complimenti, mi fa piacere che ti piaccia il blog. grazie anche per la dedica, davvero gradita JL
 
kaos666hoe
kaos666hoe il 14/01/08 alle 23:47 via WEB
Al di là dei complimeti per gli argomenti trattati con pacatezza e cognizione di causa, pongo una domanda: quanto può essere credibile un papa che a iniziò mandato affermò "siamo favorevoli al dialogo con le altre religioni sapendo che la Verità rivelata è solo nel Vangelo"? Un uomo che esclude ogni forma di dialogo e confronto. Ricordiamo che i no-global son stati manganellati e condannati da gran parte dei benpensanti italiani, ma ora che è il papa a essere contrario alla globalizzazione allora va tutto bene. La gente si deve svegliare!!!
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 15/01/08 alle 10:30 via WEB
scusa se mi sono permessa il trackback al tuo post (se puoi e vuoi mi farebbe piacere avere un trackback del tuo, giusto per seguire la discussione sui diversi blog). Io ho trovato pacata e corretta la lettera dei docenti. trovo inqualificabile l'articolo di Farina. E interessante il post di 7yearwinter che ho linkato. grazie per l'ospitalità.
 
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 15/01/08 alle 13:55 via WEB
No ma guarda che anche io sono contento di discutere anche e sorattutto con chi, magari, la pensa diversamente da me. lo scambio di vedute contribuisce a farci crescere.
 
sissy_sy
sissy_sy il 15/01/08 alle 13:15 via WEB
ti lascio un saluto,vicino di casa :))
 
biljana
biljana il 15/01/08 alle 17:16 via WEB
è tutto il giorno che cerco un appello da firmare online contro la visita del Papa e in solidarietà con i professori della Sapienza. qualcuno mi può aiutare?
 
jackiejacqueline6
jackiejacqueline6 il 01/02/08 alle 09:56 via WEB
Il testo integrale del Papa riguarda la visione eliocentrica e quella geocentrica, ma non dal punto vista della sperimentazione scientifica, ma da quello umano, con l'uomo come centro morale dell'universo. Quei professori hanno estrapolato una frase e hanno dimostrato di non averci capito un cazzo. Il discorso era da discutere con il Papa e invece da imbecilli intolleranti hanno respinto un invito fatto dal Rettore della loro Universita' fondata da Papa Bonifacio VIII. Oltre che imbecilli sono anche ignoranti. Evabbe', povera Italia!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963